Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andreadematteis
Buongiorno.
voevo chiedere un parere piu' dettagliato a chi possiede gia' la Nikon D750 o a chi l'ha gia' provata e si sente di poter esprimere la propria impressione sul monitor basculante della D750.
Apro questa discussione dopa aver letto sul manuale della Nikon D750 la seguente nota:
"Non toccare l'area sul retro del monitor nč consentire che del liquido entri a contatto con la superficie interna. La mancata osservanza di questi precauzioni potrebbe causare un malfunzionamento del prodotto."
Uso del monitor inclinabile (pagia 18 del manuale).
Ora, siccome si parla di corpo tropicalizzato, e siccome molti fotografi (se non tutti) vogliono poter fotografare anche in condizioni di pioggia, neve, condizione non poi cosi estreme (!!) come per esempio ai matrimoni (sposa bagnata sposa fortunata...corpo macchina un pņ meno cerotto.gif ) - Come si fa a stare tranquilli e a dire che questa macchina e' tropicalizzata? Isola.gif
Antonio Canetti
mh !!!
andreadematteis
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 8 2015, 12:52 PM) *
mh !!!



Mai commento fu piu' ermetico! messicano.gif
gambit
se ne parlava gią quando era uscita. io non ho avuto mai problemi. tocco ferro.

tieni presente che esponi quella parte solo quando inclini il monitor verso il basso, quindi penso ad una situazioneu mani alzate sotto la pioggia macchina fotografica bella in alto e monitor verso il tuo viso.
pes084k1
QUOTE(andreadematteis @ Jul 8 2015, 01:23 PM) *
Buongiorno.
voevo chiedere un parere piu' dettagliato a chi possiede gia' la Nikon D750 o a chi l'ha gia' provata e si sente di poter esprimere la propria impressione sul monitor basculante della D750.
Apro questa discussione dopa aver letto sul manuale della Nikon D750 la seguente nota:
"Non toccare l'area sul retro del monitor nč consentire che del liquido entri a contatto con la superficie interna. La mancata osservanza di questi precauzioni potrebbe causare un malfunzionamento del prodotto."
Uso del monitor inclinabile (pagia 18 del manuale).
Ora, siccome si parla di corpo tropicalizzato, e siccome molti fotografi (se non tutti) vogliono poter fotografare anche in condizioni di pioggia, neve, condizione non poi cosi estreme (!!) come per esempio ai matrimoni (sposa bagnata sposa fortunata...corpo macchina un pņ meno cerotto.gif ) - Come si fa a stare tranquilli e a dire che questa macchina e' tropicalizzata? Isola.gif


Anni fa sentii starnazzare un fotografo che aveva portato in un safari la sua F6 sotto il sole e la sabbia e non avrebbe fatto una piega. A parte che quando smonti la macchina te ne accorgi, avresti tutte le guarnizioni O-ring incollate. Non l'avrei certo ricomprata quella F6. Per l'azione sotto la pioggia (sola una volta..) ho protetto la mia D700 con uno di quei "cappottini" trasparenti e sicuramente non č entrata una goccia. Le macchine vanno trattate con cura continua anche nella professione. Se sbattono vanno controllate, riparate o buttate.

A presto telefono.gif

Elio
andreadematteis
pes084k1

Non discuto sulla cura da tenere con tutti gli oggetti tecnologici. Mi riferisco invece al fatto di dire che il corpo macchina e' tropicalizzato quando addirittura il manuale di istruzioni avverte bene dal non fare entrare gocce d'acqua sul retro del monitor... Non si parla di sbattere o far cader accidentalmente la reflex. Io ho una D7000 e pur non essendo un corpo professional, con la sua tropicalizzazione mi ha permesso di camminare sotto svariate piogge, piu' o meno intense (certo, non ci ho fatto le immersioni), e non ha subito nessun danno...!
matteosaba1980
QUOTE(andreadematteis @ Jul 8 2015, 09:23 PM) *
pes084k1

Non discuto sulla cura da tenere con tutti gli oggetti tecnologici. Mi riferisco invece al fatto di dire che il corpo macchina e' tropicalizzato quando addirittura il manuale di istruzioni avverte bene dal non fare entrare gocce d'acqua sul retro del monitor... Non si parla di sbattere o far cader accidentalmente la reflex. Io ho una D7000 e pur non essendo un corpo professional, con la sua tropicalizzazione mi ha permesso di camminare sotto svariate piogge, piu' o meno intense (certo, non ci ho fatto le immersioni), e non ha subito nessun danno...!


Se č per questo anche la mia non tropicalizzata 5200 ha scattato sotto pioggia, neve, -10 c°, sole, vento e quanto altro, la sua tropicalizzazione č = a 0 ma non mi ha dato un solo problema, perņ č anche una questione di fortuna, nel manuale scrivono di non esporre a gocce di acqua la parte posteriore del pannello lcd per precauzione, probabilmente non succede niente se si bagna ma se succede loro te lo hanno detto e scaricano ogni responsabilitą.
P.s. un corpo tropicalizzato non vuol dire che č resistente a l'acqua o alla polvere in egual misura in ogni sua parte, altrimenti le reflex avrebbero la certificazione IP67 o addirittura IP68 (in quest'ultimo caso sarebbero macchine fotografiche subacquee), in tutto questo discorso credo che c'entri molto la fortuna!
a_deias
Mi sembra evidente che un monitor basculante non possa garantire l'impermeabilitį come il resto di un body tropicalizzato.

Non so quanti abbiano la necessitį di fotografare sotto a pioggia piuttosto che sotto qualche goccia d'acqua, nel caso di pioggia mi preoccuperei piuttosto dell'obiettivo che con due ghiere non puó certo offrire la resistenza ad infiltrazioni d'acqua di un body dove nelle giunzioni vi é sempre una guarnizione con tenuta sicuramente maggiore di quanta ne possa garantire una ghiera.

Quindi in caso di pioggia non sarį mai un body il limite, semmai la tenuta alle infiltrazioni di un obiettivo seppure "tropicalizzato".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.