Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
avion7
Mi chiedevo se la mancanza del filtro low-pass nella D5300 possa incidere sul fenomeno delle macchie da pulviscolo sul sensore.
E' più esposta al pericolo rispetto a una reflex che ha il filtro low-pass?
Oppure il problema sussiste in egual misura su entrambe?
Grazie
mko61
QUOTE(avion7 @ Apr 16 2015, 03:22 PM) *
Mi chiedevo se la mancanza del filtro low-pass nella D5300 possa incidere sul fenomeno delle macchie da pulviscolo sul sensore.
E' più esposta al pericolo rispetto a una reflex che ha il filtro low-pass?
Oppure il problema sussiste in egual misura su entrambe?
Grazie


É irrilevante la presenza o meno dell'OLPF, che c'entra? Il primo filtro dello stack è l'IR

Comunque definire la polvere sul sensore un "pericolo" ... TAKE IT EASY fossero tutti qua i pericoli!!!

avion7
QUOTE(mko61 @ Apr 16 2015, 03:33 PM) *
É irrilevante la presenza o meno dell'OLPF, che c'entra? Il primo filtro dello stack è l'IR

Comunque definire la polvere sul sensore un "pericolo" ... TAKE IT EASY fossero tutti qua i pericoli!!!


Benissimo ti ringrazio della pronta risposta, non sapendo come sono sistemati i filtri mi era sorta questa domanda, probabilmente banale rolleyes.gif
La polvere la considero un fenomeno che si deve accettare avendo una reflex digitale, certo se si può limitare è un seccatura in meno messicano.gif
togusa
Per esperienza più o meno diretta, ti posso dire che chi si preoccupa della polvere sul sensore a priori (cioè ancora prima che si formi o addirittura ancora prima di avere una macchina su cui possa formarsi), di solito la polvere ce l'ha nella testa.




Con questo non intendo offendere nessuno... ma solo sdrammatizzare un po' su un "problema" che a conti fatti non è un problema, ma che molti invece non solo lo considerano appunto un problema vero, ma anche grave.
Senza contare che poi, se vai a vedere bene, molti di quelli che "si lamentano" o "si preoccupano" magari hanno la macchina con l'obiettivo kit montato dal giorno in cui l'hanno comperata e mai tolto (perché hanno solo quello) e quindi la polvere non è mai potuta nemmeno avvicinarsi al sensore... figuriamoci posarsi.
alessandro.bonade
I sensori si sporcano, facciamocene una ragione, è intrinseco nel fatto di usare una macchina fotografica con obiettivo intercambiabile.

Fortunatamente come si sporcano, si puliscono. smile.gif
avion7
Grazie Togusa e Alessandro per l'intervento ma come avevo scritto nel post precedente "...La polvere la considero un fenomeno che si deve accettare avendo una reflex digitale",
quindi non mi sono mai fasciato inutilmente la testa.
La mia è stata una domanda puramente tecnica cui mko61 mi ha ben risposto, chiarendomi i dubbi.
Buon fine settimana a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.