Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marioassuero
Una volta che si è operato una ripresa in formato Raw ho letto che si può aumentare
i pixel da 4/6 milioni fino a 10 milioni.
Qualcuno puòdirmi come si fà ?
Grazie
Mario
Fabio Blanco
Si lo si può fare, ma solo con i file scattati dalla D1X.
Il motivo non lo so ma la possibilità e limitata agli scatti fatti con tale macchina.
Probabilmente tutto dipende dal tipo di sensore utilizzato sulla D1X...
Se hai tale macchina dimmelo che ti spiego come fare.
marioassuero
Caro Fabio
grazie del tuo intervento.Non possiedo una D1X ma ho da alcuni giorni acquistato una D2H dopo anni di uso di F5.Con la quale continuo a fotografare,ovviamente.
Vorrei poter arrivare allo stesso straordinario risultato che mi sembrava di avere raggiunto con la macchina analogica.
Pertanto se puoi dammi pure notizie in merito. Grazie.
Mario Marchi
sergiobutta
Ieri, parlando con un professionista che utilizza una D100, gli ho sentito dire che la sua macchina, inviata ad un laboratorio di Milano, ha subito una modifica che la porta a 10 mp. A me sembra proprio una ..... Se qualcuno ha sentito notizie simili, mi faccia sapere. Sergio
Giuseppe Maio
Informazione

assolutamente FALSA !!!

La D-100 non può cambiare ne risoluzione ne buffer. La prima perchè e data dal sensore impiegato, la seconda perchè data dalla RAM che sulla D-100 non è espandibile come sulla D1x.

Nessuna fotocamera potrà mai cambiare la sua risoluzione reale con una "modifica".

La D1x fa eccezione a causa dell'insolita tipologia di matrice a pixel rettangolari.
Il plug-in per 10 Mp impiegabile su file RAW-NEF permette di mantenere i reali 4.000 pixel orizzontali interpolando il solo asse verticale. Non è dunque una modifica ma una potenzialità RAW-NEF di serie raggiungibile anche solo con il plug-in per Photoshop a corredo.
La D1x, se acquistata prima di ottobre, potrà essere espansa in ram per estendere la capacità di buffer che "ospita" il numero di immagni contenibili in una unica sequenza. Le D1x ad oggi in vendita incorporano la massima espansione ram-buffer già di serie.

Giuseppe Maio
www.nital.it
matteoganora
Il modo esiste e si chiama interpolazione.

Un formato di partenza RAW, convertito poi in TIFF, garantisce una notevole risoluzione, così da poter aumentare per interpolazione la dimensione in pixel dell'immagine.

Come giustamente detto, l'unica macchina che può farlo direttamente da Capture è la D1x.
Ma ogni immagine con un'alta qualità di partenza, potrà essere interpolata, ci sono software appositi come Genuine Fractals o Photo Zoom, oppure si può fare in Photoshop, incrementando dalla palette "dimensione immagine" la risoluzione, preferibilmente in passi del 10%, così da non creare troppi artefatti.
Su un recente PCPhoto c'era un articolo a riguardo.
E' da specificare che un immagine ad es. di 6mp portata a 10mp non avrà lo stesso livello di dettaglio fine di un file nativo a 10MP
MassimoMontersino
QUOTE(matteoganora @ Jan 26 2007, 10:23 AM) *

Il modo esiste e si chiama interpolazione.

Un formato di partenza RAW, convertito poi in TIFF, garantisce una notevole risoluzione, così da poter aumentare per interpolazione la dimensione in pixel dell'immagine.

Come giustamente detto, l'unica macchina che può farlo direttamente da Capture è la D1x.
Ma ogni immagine con un'alta qualità di partenza, potrà essere interpolata, ci sono software appositi come Genuine Fractals o Photo Zoom, oppure si può fare in Photoshop, incrementando dalla palette "dimensione immagine" la risoluzione, preferibilmente in passi del 10%, così da non creare troppi artefatti.
Su un recente PCPhoto c'era un articolo a riguardo.
E' da specificare che un immagine ad es. di 6mp portata a 10mp non avrà lo stesso livello di dettaglio fine di un file nativo a 10MP

A questo proposito vorrei segnalare che esiste un software di gestione immagine che "affianca" Photoshop che ha varie funzionalità interessanti per la gestione dei Tiff RGB non presenti in Php.
Si chiama Binuscan PhotoretouchPro
In particolare una funzione di interpolazione molto efficace che su chiama CDC 4x che genera files dove l'interpolazione non genera difetti visibili.

In Php é bene incrementare la risoluzione di percentuali intere, meglio ancora se si raddoppiano le dimensioni esattamente . Da evitare assolutamente incrementi frazionali (ad esempio del 23,7%) che genererebbero artefatti molto evidenti

Massimo Montersino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.