Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Raffaele Pugliese
Ragazzi, il front/back focus è sempre lo stesso oppure aumenta con la distanza di maf???

es. un oggetto fotografato a 1m presenta 5mm di back focus, dovendo fotografare lo stesso oggetto a 3m, i 5mm si ripresentano oppure c'è il rischio che aumentino???
lexio
Credo che rimanga sempre lo stesso, infatti la regolazione fine AF è una sola indipendentemente dalla distanza..
rolubich
QUOTE(Raffaele Pugliese @ Feb 23 2015, 10:35 AM) *
Ragazzi, il front/back focus è sempre lo stesso oppure aumenta con la distanza di maf???

es. un oggetto fotografato a 1m presenta 5mm di back focus, dovendo fotografare lo stesso oggetto a 3m, i 5mm si ripresentano oppure c'è il rischio che aumentino???


Secondo me aumentano, altrimenti a grandi distanze (dove 5mm di spostamento del piano di fuoco non contano niente) non avresti mai problemi di front/back focus, ed invece si possono presentare anche ad infinito.




lupaccio58
QUOTE(Raffaele Pugliese @ Feb 23 2015, 10:35 AM) *
Ragazzi, il front/back focus è sempre lo stesso oppure aumenta con la distanza di maf???

Il f/b focus non è affatto costante e dipende dalle tolleranze che la costruzione dell'obiettivo comporta. Mi spiego: le ottiche vengono progettate al computer e, data la notevole complessità di quelle odierna, la tolleranza massima ammessa del montaggio delle lenti interne si riduce veramente a ben poca cosa. Quando si passa questa tolleranza, ecco che entrano in gioco i f/b focus. E visto che ci sono lenti disallineate, non risolvi affatto l'anomalia con la regolazione da fotocamera, anzi, quello è un palliativo! Da fotocamera e con una buona focus chart puoi risolverlo su una distanza di maf da te definita (es. 2 metri), ma quando la maf viene variata (magari passando a 6 metri) la regolazione fine va puntualmente a farsi benedire. Ovvio che se si tratta di uno zoom la cosa è ancor più fastidiosa, visto che la maf varia anche in base alla lunghezza focale in uso, oltre che alla distanza dal soggetto. Il bello è che molti, fotografando in maniera standardizzata, neanche se ne accorgono: ad esempio tu usi comunemente un 105 per fare ritratti alla tua distanza preferita (diciamo un paio di metri), lo tari con la regolazione fine e ritieni di essere a posto; poi quando ti capita di cannare foto a sei metri con lo stesso obiettivo darai puntualmente la colpa al famoso micromosso o altre amenità. Questo spiacevole fenomeno può verificarsi su tutti gli obiettivi, anche se ce ne sono alcuni che sono veramente predisposti (vedi i sigma oppure i nikon dc). Visto che cambiar spesso ottiche è uno dei miei passatempo preferiti, nel corso del tempo ho notato che la maf mi è risultata sempre assolutamente puntuale sui nikon made in japan, mentre spesso va a farsi benedire sui cinesi. Ma sarà senz'altro un caso... cool.gif
mko61
QUOTE(Raffaele Pugliese @ Feb 23 2015, 12:35 PM) *
Ragazzi, il front/back focus è sempre lo stesso oppure aumenta con la distanza di maf???

es. un oggetto fotografato a 1m presenta 5mm di back focus, dovendo fotografare lo stesso oggetto a 3m, i 5mm si ripresentano oppure c'è il rischio che aumentino???


Se lo esprimi in percentuale ti avvicini al vero: 5mm a 1m sono lo 0.5%, valore che dovresti considerare aumentando o diminuendo la distanza. Non fosse così a 10m in pratica non avresti f/b focusing.

In teoria la variazione dello schema ottico che comporta la messa a fuoco potrebbe aumentare o diminuire il fenomeno, ma in pratica penso non faccia differenza.


tulpa
Può anche aumentare, ma potrebbe anche essere che scompare per poi ripresentarsi su altre lunghezze,.....di solito la taratura del f/b focus si fa alla focale più o meno di uso più abituale,..le altre distanze sono un compromesso.
Parere personale. smile.gif
Raffaele Pugliese
Meglio cercare di eliminare il problema a distanze ravvicinate con le regolazioni fatte in macchina?
lupaccio58
QUOTE(Raffaele Pugliese @ Feb 23 2015, 10:56 PM) *
Meglio cercare di eliminare il problema a distanze ravvicinate con le regolazioni fatte in macchina?

Meglio cercare di sbarazzarsi dell'ottica in oggetto, e non è una battuta...
mko61
QUOTE(Raffaele Pugliese @ Feb 24 2015, 12:56 AM) *
Meglio cercare di eliminare il problema a distanze ravvicinate con le regolazioni fatte in macchina?



Meglio fare foto e non preoccuparsi troppo delle questioni tecniche, salvo che il problema non sia macroscopico, tanto se le foto non le vendi in particolari mercati nessuno verrà a farle le pulci.

Comunque,
- se lavori sul cavalletto, usa il liveview per la messa a fuoco: è preciso e strutturalmente esente da f/b focusing
- se devi regolare la maf fine ... l'unica che dà indicazioni in merito è Canon: se è uno zoon metti la focale più lunga e posiziona un target a 50 volte la focale (es. se è un 50mm metti il target a 2,5m).

Maurizio Rossi
QUOTE(Raffaele Pugliese @ Feb 23 2015, 10:56 PM) *
Meglio cercare di eliminare il problema a distanze ravvicinate con le regolazioni fatte in macchina?

Ciao, puoi far tarare anche la camera in assistenza ma dovresti prima controllarla su diversi obbiettivi,
è facile che con qualcuno il problema in oggetto si manifesti e con alcuni no,
la reflex è tarata di fabbrica con un processo di af fine standarizzato ma può succedere che con qualche ottica il problema si manifesti,
ricordo la mia D3s anni fa aveva un B/F con il 105mm micro e solo con quello l'ho prontamente sistemata con la regolazione on-camera inserendo dell'ottica in elenco, con il righello apposito, ed il risultato è stato eccellente,
questo si può fare su diverse ottiche dipende dal modello di Reflex.
alaska12
Oggi ho comprato un 35mm 1.8. A casa ho notato che ha un problema di back focus. L'ho provato su distanze di circa 1/1,5m (non ho il treppiede con me per cui posso fare solo a mano libera). Riesco a correggere il difetto con una regolazione di -20mm, che però è il massimo consentito dal comando di regolazione fine dell'AF. Che mi consigliate? Me lo tengo così o lo porto indietro?
pes084k1
QUOTE(Raffaele Pugliese @ Feb 23 2015, 10:35 AM) *
Ragazzi, il front/back focus è sempre lo stesso oppure aumenta con la distanza di maf???

es. un oggetto fotografato a 1m presenta 5mm di back focus, dovendo fotografare lo stesso oggetto a 3m, i 5mm si ripresentano oppure c'è il rischio che aumentino???


Possono aumentare, diminuire o restare invariati. Il backfocus o front-focus dipende dal fatto che il picco di risposta dell'AF (=microcontrasto a 20-30 lp/mm) non coincide con la migliore MAF per la risolvenza, che è quella che normalmente cerchiamo (tranne che in azione). In pratica l'aberrazione sferica o altro sfalsa la migliore resa dei dettagli rispetto alla massima incisione. Si formano due immagini sovrapposte su più piani (in realtà è una nuvola di piani...), una nitida e una forte ma meno risoluta che si sovrappongono. Abbiamo la scelta tra mettere a fuoco l'immagine nitida (e l'altra crea nebbia) o l'altra più limpida (perdendo dettagli fini), come può fare l'AF.
Negli obiettivi AF questo scarto viene registrato in tabelle dentro la CPU a gusto del fabbricante e comunicato alla camera. Può essere ritarato finemente nelle migliori DSRL e mirrorless, ma per distanze diverse da quelle di test può cambiare e di parecchio. L'occhio umano è poco sensibile a questo fenomeno e per questo mira a un punto molto costante a max risoluzione. Per questo a distanze brevi, in macro e/o adiaframma aperto è bene mettere a fuoco a mano per sicurezza.

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.