Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Lanfranto
C'è qualcuno che ha esperienze / foto da condividere su queste bestiole?
Finora ho visto poco sul forum...
Da due sere mi sto dedicando a questi volatili con scarso successo e molte zanzare...
Questo è l'unico scatto accettabile:
user posted image

Aspetto apporti e consigli!
Ciao, L
Lanfranto
Lo scatto precedenta è stato effettuato con ottica 70mm, f.11, 1/500, iso 400
Messa a fuoco manuale impostata su circa 1,5 m ed SB800 montato su macchina...
Ciao, Lan
Davide_C
QUOTE(Lanfranto @ Jun 15 2006, 10:24 AM)
Lo scatto precedenta è stato effettuato con ottica 70mm, f.11, 1/500, iso 400
Messa a fuoco manuale impostata su circa 1,5 m ed SB800 montato su macchina...
Ciao, Lan
*



Proprio l'altro giorno guardavo alcuni pipistrelli svolazzare e mi chiedevo in che modo si sarebbero potuti fotografare... assolutamente al buio, neri, le complessità sono notevoli... hmmm.gif

Da questo punto di vista quindi la tua foto la vedo buona Pollice.gif
Felix B.
Su questo genere non saprei proprio cosa dirti se non raccomandarti ai consigli di Alcedo....ti auguro in un suo intervento wink.gif

La tua foto a me piace, e' ripresa un po' troppo da lontano ma e' composta bene e la luce sull'ala destra (schermo) le conferisce un gradevole effetto.

Felice
Ernesto Torti
Pipistrelli, in volo li ho fatti anni indietro.

Primo trucchetto, per attirarli : presi falena (dal radiatore della macchina....visto che ne avevo in abbondanza...spiaccicate wink.gif ), la legai a filo sottilissimo per uso pesca, e la facevo penzolare a circa 3 metri d'altezza (avevo appeso il filo dal balcone fino a terra, ancorato a sasso ).

Macchina fotografica, su cavalletto, con messa a fuoco su falena e....aspetti che passa il pipistrello....(certo il filo nello scatto si vede ma, se ti riesce di scattare un attimo prima, non si vede nè la farfalla nè il filo).

Altra storia trovare dove dormono e all'uscita piazzare una bella fotocellula...

Al posto della farfalla, ci puoi mettere anche della carta ritagliata, con sembianze ali farfalla.....gli va addosso lo stesso biggrin.gif

Ciao ! (ovviamente complimenti per la foto Pollice.gif ...ingegnati col filo da pesca o cotone nero da cucito)
GreenPix
bella la foto del pipistrello!

QUOTE(alcedo @ Jun 15 2006, 10:31 PM)
Pipistrelli, in volo li ho fatti anni indietro.

Primo trucchetto, per attirarli : presi falena (dal radiatore della macchina....visto che ne avevo in abbondanza...spiaccicate  wink.gif ), la  legai a filo sottilissimo per uso pesca, e la facevo penzolare a circa 3 metri d'altezza (avevo appeso il filo dal balcone fino a terra, ancorato a sasso ).

*



ne sai una più del diavolo!!!
Lanfranto
Grazie a tutti... in particolare ad Alcedo per le sue indicazioni!!!
Settimana prossima proverò a mettere in pratica la tecnica!

Ciao, L
Davide_C
QUOTE(GreenPix @ Jun 15 2006, 10:46 PM)
bella la foto del pipistrello!
ne sai una più del diavolo!!!
*



Quoto, questa non l'avevo proprio mai sentita Pollice.gif
sbarzulina
qualche consiglio invece per allontanarli???
io ne ho TERRORE... ph34r.gif
cmq bravo per la foto,un soggetto decisamente difficile
Gefry
QUOTE(alcedo @ Jun 15 2006, 10:31 PM)
Pipistrelli, in volo li ho fatti anni indietro.

Primo trucchetto, per attirarli : presi falena (dal radiatore della macchina....visto che ne avevo in abbondanza...spiaccicate  wink.gif ), la  legai a filo sottilissimo per uso pesca, e la facevo penzolare a circa 3 metri d'altezza (avevo appeso il filo dal balcone fino a terra, ancorato a sasso ).

Macchina fotografica, su cavalletto, con messa a fuoco su falena e....aspetti che passa il pipistrello....(certo il filo nello scatto si vede ma, se ti riesce di scattare un attimo prima, non si vede nè la farfalla nè il filo).

Altra storia trovare dove dormono e all'uscita piazzare una bella fotocellula...

Al posto della farfalla, ci puoi mettere anche della carta ritagliata, con sembianze ali farfalla.....gli va addosso lo stesso  biggrin.gif

Ciao ! (ovviamente complimenti per la foto  Pollice.gif ...ingegnati col filo da pesca o  cotone nero da cucito)
*




Io avrei voluto fotografare te mentre vai a pesca di pipistrelli biggrin.gif
(in qualche occasione ho rischiato pure io la camicia di forza)

A parte gli scherzi interessante il fatto che possono essere attirati con falene appese oppure anche semplicemente con pezzetti di carta.

Avrei pensato che il loro radar di ecolocazione li mettesse al riparo da certi inganni ma pensandoci bene li catturano con le reti per inanellarli quindi un filetto di sicuro non lo può percepire huh.gif

Ciao

Gerry

QUOTE(Lanfranto @ Jun 15 2006, 10:24 AM)
Lo scatto precedenta è stato effettuato con ottica 70mm, f.11, 1/500, iso 400
Messa a fuoco manuale impostata su circa 1,5 m ed SB800 montato su macchina...
Ciao, Lan
*



Ho sempre avuto una passione per i pipristilli ma finora mi è mancata l'occasione di fotografarli.

Non capisco 1/500? il sincro non è 250? di notte la luce normale è ininfluente quindi puoi usare il flash in manuale depotenziandolo per raggiungere la velocita di lampo desiderata. Il sicro FP non so se è l'ideale in questi casi e cqe io preferisco il depotenziamento controllato.
Il pipistrello non viene bloccato dal tempo dell'otturatore ma dalla velocita di emissione della luce Flash.

Sicuramente una trappola fotografica agli infrarossi con raggio incrociato sarebbe il top per questo tipo di fotografia ma devi ingegnarti il moto per far passare il pipistrello in quella zona.

Forse una semplice lamapada a incandescenza , possibilmente a luce bianca e fredda, in zona completamente buia potrebbe attirare una grossa quantita di insetti e quindi anche qualche pipitrello. Il fatto di piazzarla personalmente all'altezza che piu ti fa comodo è sicuramente vantaggioso.

Come diceva Alcedo la situazione migliore e che ti da piu possibilita fotografiche è conoscere il luogo dove dormono/riposano.
Alcuni questo tipo di fotografia le fa in ambienti chiusi catturanto il malcapitato, non è un gran che etico cqe, oppure colgono l'occasione e si appoggiano a centri di recupero per fotografare gli esemplari che si stanno rimettendo da brutte esperienze.


Ciao e insisti

Gerry
dscmax
QUOTE(Lanfranto @ Jun 15 2006, 10:21 AM)
C'è qualcuno che ha esperienze / foto da condividere su queste bestiole?
Finora ho visto poco sul forum...
Da due sere mi sto dedicando a questi volatili con scarso successo e molte zanzare...

Aspetto apporti e consigli!
Ciao, L
*



Io ti posso segnalare questo mio 3D con pipistrelli fotografati di giorno e grossi come un falco.
Lanfranto
QUOTE(sbarzulina @ Jun 20 2006, 04:23 PM)
qualche consiglio invece per allontanarli???
io ne ho TERRORE...


Nooooo perchè?!? Sono dei cricetini volanti... (e ci dovrebbero abbattere le zanzare)

QUOTE(Gefry @ Jun 21 2006, 09:37 PM)
Non capisco 1/500?...
...di notte la luce normale è ininfluente quindi puoi usare il flash in manuale depotenziandolo... Il pipistrello non viene bloccato dal tempo dell'otturatore ma dalla velocita di emissione della luce Flash.


La D70 raggiunge tempo sincro di 1/500... cmq per le prossime prove seguirò il tuo consiglio per l'uso del flash.
Non intendo invece usare infrarossi o simili, preferisco stargli dietro io...
Vorrei provare ad usare anche il 70-200 AF-S per vedere se riesco ad agganciarli quando c'è ancora un po' di luce! blink.gif Vedremo...

Comunque grazie ancora per le indicazioni, ora che son tornato a casa riprenderò la caccia...
Ciao, L
micuzzo
Io ho soltanto questa foto in cui stanno riposando, quelle che ho fatto mentre erano in volo non sono presentabili biggrin.gif

user posted image

Ciao
Mico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.