Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tonigno82
Ciao ragazzi,
ho appena comprato il 35mm 1.8G ed appena tornato a casa l'ho provato con la mia D5100. Ho subito notato che c'era qualche problema con l'autofocus: mette a fuoco ad un piano posteriore rispetto al piano di messa a fuoco. Provo quindi in liveview e... sorpresa! non riesce a mettere per nulla a fuoco! E quando dico nulla vuol dire che non mette proprio a fuoco! Vi prego aiutatemi perché sto impazzendo! Ho provato a cambiare le impostazioni di messa a fuoco da AF-C ad AF-S come consiglia qualcuno, ma niente! Cambiate le impostazioni più disparate ma niente, in liveview non ne vuol proprio sapere! Cosa dovrei fare?! Con il 18-55 va bene, anche in liveview, mentre con il 50mm 1.8G qualche volta alla massima apertura da qualche segno simile, ma accettabile.
La macchina è ancora in garanzia NITAL per ancora più di due anni, mentre l'obiettivo ha solo qualche ora di vita, quindi...
Help me please!
Antonio Canetti
QUOTE(tonigno82 @ Jan 28 2015, 12:29 AM) *
Ciao ragazzi,
ho appena comprato il 35mm 1.8G ed appena tornato a casa
La macchina è ancora in garanzia NITAL per ancora più di due anni, mentre l'obiettivo ha solo qualche ora di vita, quindi...
Help me please!



quindi torna in negozio fai controllare l'ottica, se non funziona tene fai dare un altro!




Antonio



tonigno82
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 28 2015, 01:04 AM) *
quindi torna in negozio fai controllare l'ottica, se non funziona tene fai dare un altro!
Antonio


Ok Antonio, grazie per la risposta! Seguirò il tuo consiglio. In più oggi ho la fortuna di poter provare l'obiettivo sulla D7000 di un collega, ma poi dopo lavoro vado ugualmente in negozio per farla controllare da loro.
Speriamo sia l'obiettivo..
tonigno82
QUOTE(tonigno82 @ Jan 28 2015, 09:02 AM) *
Ok Antonio, grazie per la risposta! Seguirò il tuo consiglio. In più oggi ho la fortuna di poter provare l'obiettivo sulla D7000 di un collega, ma poi dopo lavoro vado ugualmente in negozio per farla controllare da loro.
Speriamo sia l'obiettivo..


Ottica appena testata sulla D7000: va bene. Quindi presumo sia la macchina regolata male... o sbaglio?
mko61
QUOTE(tonigno82 @ Jan 28 2015, 05:07 PM) *
Ottica appena testata sulla D7000: va bene. Quindi presumo sia la macchina regolata male... o sbaglio?


La maf in liveview è indipendente da qualsiasi regolazione, è esclusivamente "informatica".

Il problema sinceramente mi pare strano. Facendo la prova in liveview, sei sicuro di aver usato un target adeguato? (maf su particolare contrastato, ben illuminato)

tonigno82
QUOTE(mko61 @ Jan 29 2015, 08:27 AM) *
La maf in liveview è indipendente da qualsiasi regolazione, è esclusivamente "informatica".

Il problema sinceramente mi pare strano. Facendo la prova in liveview, sei sicuro di aver usato un target adeguato? (maf su particolare contrastato, ben illuminato)


Scusate ma non ho avuto modo di postare l'epilogo di questa vicenda risoltasi la settimana scorsa...

Di prove ne ho fatte parecchie, in più situazioni, diversa illuminazione, diversi soggetti, etc.; ho provato anche a montare l'ottica su una d3100 con gli stessi risultati.

Così tornato in negozio come consigliatomi da Antonio e anche li si sono resi conto della stranezza del caso e mi hanno sostituito l'ottica.
La nuova ottica va benissimo, anche in live view!

Ciò che mi lascia davvero perplesso è il fatto che sulla D7000 andasse bene.. forse il motore della lente è rotto e la macchina usa il suo interno... mah!

Comunque tutto è bene ciò che finisce bene!

Grazie a tutti!
mko61
QUOTE(tonigno82 @ Feb 10 2015, 03:51 PM) *
...

Ciò che mi lascia davvero perplesso è il fatto che sulla D7000 andasse bene.. forse il motore della lente è rotto e la macchina usa il suo interno... mah!
....


Questo proprio no: nell'obbiettivo manca completamente la presa di forza della meccanica AF

Comunque, l'importante è che sia finita bene.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.