Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mark988
Ciao a tutti, intanto mi presento, sono Marco, vivo vicino a Pavia e vi ringrazio per tutti i consigli che tramite il forum mi avete dato fino ad oggi.
Vi leggo da molto tempo, per la precisione da 4 anni quando acquistai la mia prima Reflex, una piccola D3000.
Con il passare del tempo ho cercato di fare un po' di pratica e prima di cambiare corpo ho preferito investire in qualche nuova ottica.
Il mio corredo è composto dai classici 18-55 e 55-200 nikon del kit, un 35mm f1.8, un 50mm f1.8, un Sigma 10-20 f4.
Ora mi sto rendendo conto che la D3000 comincia ad essere stretta e le foto che mi rende non mi entusiasmano più molto (forse colpa dei capolavori che ci sono qui su nikonclub.it).
Il FullFrame mi sembra un passo troppo lungo, quindi sarei orientato a una D7100 e magari un SB700 o SB910 per completare il corredo.
Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio per il vostro tempo e la vostra esperienza!
Ciao
mko61

Non dici che foto fai, comunque con una D7100 non sbagli.

mark988
Scusami, solitamente faccio foto panoramiche oppure ritratti, il mio timore è di fare un passo troppo grande e che sia necessaria una conoscenza approfondita della teoria, diciamo che il poco che sò fare l'ho imparato da autodidatta.
E per il flash? Ho letto che il 910 è parecchio ingombrante, c'è molta differenza con il 700 in termini di ingombro? Non vorrei che scegliendo il 700 mi troverò tra qualche anno a necessitare di qualcosa in più.
Grazie ancora
mko61
QUOTE(mark988 @ Sep 10 2014, 04:26 PM) *
Scusami, solitamente faccio foto panoramiche oppure ritratti, il mio timore è di fare un passo troppo grande e che sia necessaria una conoscenza approfondita della teoria, diciamo che il poco che sò fare l'ho imparato da autodidatta.
E per il flash? Ho letto che il 910 è parecchio ingombrante, c'è molta differenza con il 700 in termini di ingombro? Non vorrei che scegliendo il 700 mi troverò tra qualche anno a necessitare di qualcosa in più.
Grazie ancora


Puoi iniziare usando la D7100 come usi la D3000 e impararne le nuove funzioni un po' alla volta. L'importante è essere un po' metodici e non fare passi più lunghi della ... "gamba fotografica"

Per il flash ritengo - avendoli - che l'SB700 sia più che adatto. Certo, il 910 ha qualche funzione in più, ha un maggior NG (= fa più luce), ma la vera differenza - non metterti a ridere - è che regge meglio il calore, quindi è più adatto ad un uso professionale. L'SB700 si scalda - e si ferma - prima .... sai che incubo trovarti nel clou di una cerimonia con il flash fermo!!!

Se non corri questo rischio, l'SB700 andrà benissimo.
Antonio Canetti
passare dalla D3000 alla D7100 è un passo fisiologico e d'altronde oggi è la miglore DX (la migliore dovrebbe essere la D300s, ma la D7100 è più recente), se il portafoglio lo permette meglio l'SB910 se non lo scassi ti dura proprio una vita.

Antonio
mark988
QUOTE(mko61 @ Sep 10 2014, 05:51 PM) *
Puoi iniziare usando la D7100 come usi la D3000 e impararne le nuove funzioni un po' alla volta. L'importante è essere un po' metodici e non fare passi più lunghi della ... "gamba fotografica"

Per il flash ritengo - avendoli - che l'SB700 sia più che adatto. Certo, il 910 ha qualche funzione in più, ha un maggior NG (= fa più luce), ma la vera differenza - non metterti a ridere - è che regge meglio il calore, quindi è più adatto ad un uso professionale. L'SB700 si scalda - e si ferma - prima .... sai che incubo trovarti nel clou di una cerimonia con il flash fermo!!!

Se non corri questo rischio, l'SB700 andrà benissimo.

vi ringrazio per le preziose informazioni. Purtroppo non ho ancora avuto modo di toccare con mano l''sb910 è leggendo sul forum sembra molto ingombrante, nn vorrei che sulla d7100 risulti un faro portuale...è davvero così grande e pesante?
mko61
QUOTE(mark988 @ Sep 10 2014, 08:46 PM) *
.... Purtroppo non ho ancora avuto modo di toccare con mano l''sb910 è leggendo sul forum sembra molto ingombrante, nn vorrei che sulla d7100 risulti un faro portuale...è davvero così grande e pesante?


Non scherza ... c'è una certa differenza con il 700! Provalo con mano!

dumb82
Bo, se pensi di valutare l'import con quasi la stessa cifra ci fai la 610 (rispetto alla 7100). A livello di "difficoltà" d'utilizzo siamo lì e hai tutti i vantaggi, non indifferenti, del fulframe. Considera che una volta che ci prendi la mano è un corpo che puoi tranquillamente portarti avanti per anni..

Io ai tempi presi la 7000 perchè ancora non erano uscita la sere 6xx e per la FF più scalcagnata avrei dovuto spendere, usata, quasi il doppio....è solo una mia idea eh, prendila con le pinze!! wink.gif

ciao
mko61
QUOTE(dumb82 @ Sep 11 2014, 06:16 PM) *
Bo, se pensi di valutare l'import con quasi la stessa cifra ci fai la 610 (rispetto alla 7100). A livello di "difficoltà" d'utilizzo siamo lì ...


Attento all'AF. Quello della D6x0 è mio avviso insufficiente, tanto che dopo averla provata ho preso una 5D (complice una certa disponibilità di lenti Canon). Quello della D7100 invece è attualmente quasi al top.

dumb82
QUOTE(mko61 @ Sep 11 2014, 06:44 PM) *
Attento all'AF. Quello della D6x0 è mio avviso insufficiente, tanto che dopo averla provata ho preso una 5D (complice una certa disponibilità di lenti Canon). Quello della D7100 invece è attualmente quasi al top.


Per ora mi faccio bastare la mia fidata 7000 con tutti i suoi pro e contro...grazie comunque biggrin.gif
mark988
QUOTE(dumb82 @ Sep 11 2014, 06:16 PM) *
Bo, se pensi di valutare l'import con quasi la stessa cifra ci fai la 610 (rispetto alla 7100). A livello di "difficoltà" d'utilizzo siamo lì e hai tutti i vantaggi, non indifferenti, del fulframe. Considera che una volta che ci prendi la mano è un corpo che puoi tranquillamente portarti avanti per anni..

Io ai tempi presi la 7000 perchè ancora non erano uscita la sere 6xx e per la FF più scalcagnata avrei dovuto spendere, usata, quasi il doppio....è solo una mia idea eh, prendila con le pinze!! wink.gif

ciao

Ti ringrazio, anche io ho inizialmente valutato L'FX ma mi smbra, come dire, troppo.
Mi sento ancora inesperto e poi mi spiace dover cambiare tutto il corredo.
Voi conoscete nella zona di Pavia un venditore onesto, eventualmente anche online, ho visto il sito fotocamereonline.it ma sembrano import visti i prezzi.
Che dite?
FaustoCurti
Di certo la 7100 e' il top di gamma nel formato dx, personalmente ho avuto il piacere di provarla ma non mi ha soddisfatto pienamente, non ho trovato quel feeling che per altro non avevo mai trovato nemmeno con la 7000. Quindi sul formato ridotto resto fedele alla 300s augurandole ancora lunga vita.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.