Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sarogriso
Le differenze tra le due macchine ovviamente sono innumerevoli, mettendo il filtro come nella descrizione il divario si dovrebbe ridurre un po',

ipotizzando l'uso di sensibilità sempre prossime al minimo con possibilità di illuminazione artificiale per mantenere le più ottimali delle condizioni, nessuna necessità di angoli di campi particolarmente ampi e scatti in raffica, ergonomia e bilanciamento inutili per uso sempre su supporti fissi, ampiezza diversa del mirino non influente visto uso di mirino angolare al bisogno, cavo di comando sostituibile con ML-L3, tasto Af-On raggiungibile con assegnazione diversa al AE-L, impermeabilità e struttura del corpo non di vitale importanza,

ecco dopo queste precisazioni sarebbe interessante quantificare il divario ancora esistente tra i file restituiti dai due corpi in questione, sulla D7100 mi da un attimo di preoccupazione l'uso di grandi chiusure che in una così alta densità potrebbero mettere maggiormente in evidenza difetti di diffrazione obbligando magari un continuo uso di multiscatti (stacking),

leggerezza e prezzo vanno ovviamente ad avvantaggiare la Dx ma a quale prezzo qualitativo? Nel senso quanto "palpabilmente" sarebbero peggiori i file della piccola senza inventarsi leggende e pregi nati dal sentito dire?

Lasciamo stare dunque l'impiego in paesaggistica dove la FF diventa un obbligo senza stare a fare tante prove, stiamo parlado di un uso ben specifico con pochissime varianti, le sole ottiche impiegate saranno 60 2.8 G - 200 4 Af-d - Af-s 300 4 più un tubo, max 20 o 36 mm, e un paio di Sb-r 200.

( qualche cosa ovviamente ho già letto, sentiamo se c'è altro che non conosco ) cool.gif

saro
maurizio angelin
A suo tempo ho valutato D800 (non E) e 7100.
Pur essendo la 7100 una delle più riuscite digicamere prodotte (probabilmente la più riuscita se si considera il rapporto qualità/prezzo) la MIA scelta é stata D800.
I motivi principali sono stati la minor tenuta agli alti ISO e la capacità del buffer.
Ciao Saro
sarogriso
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 23 2014, 12:45 AM) *
I motivi principali sono stati la minor tenuta agli alti ISO e la capacità del buffer.
Ciao Saro


Ciao Maurizio,

come vedi la tua scelta è stata decisa da due fattori molto determinanti presenti nella mia lista, caratteristiche che, assieme a altre, non sono il punto forte della D7100 ed ecco perché non la vedrei come La reflex, ma come "attrezzo leggero" da sfruttare al meglio delle sue capacità facendone un uso mirato,

sul discorso pieno formato per ora rimango in attesa con la mia vecchietta D3 ma restando in attesa dei nuovi eventi, e per tali intendo quelli già presenti ( D810 tanto per fare un nome a caso) ma visto che ultimamente qualche piccola magagnetta salta fuori non me la sento di fare da cavia tongue.gif , la prima sfornata direi che è sempre il caso di saltarla, dopo un annetto solitamente tutto si aggiusta,

ecco che per il momento sono appunto valutando questa dx da usare appunto fino a max 5 metri, sempre in buona/ottima luce, saldata su cavalletto e con scatti a frequenze insignificanti, 10/20 scatti ora, le mie attenzioni quindi vanno rivolte esclusivamente ai file restituiti in queste condizioni di impiego, forse perché un filo snobbata da molti o per altri motivi non trovo ancora molti riscontri e nel suo club ci sono moltissime foto ma fatte su campi generici, su altri lidi ho trovato qualche confortante notizia, pure nei "covi canoniani" biggrin.gif

ciao e buona giornata

scusandomi per la battutaccia, qua da me già sguazza laugh.gif

forse uno dei prossimi album sarà intitolato: 2014 le mie paludi.

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.