Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
massicox
Ciao a tutti
Da poco possessore di un SB600 da abbinare alla mia D50.
Sto facendo un sacco di prove per imparare ad usarlo.
Il mio problema è che quando imposto il flash su rear, questo emette due lampi, uno appena si apre l'otturatore e l'altro appena prima di chiudersi.
Se il flash è in manuale emette un solo lampo prima di chiudersi, come dovrebbe essere.
Non capisco il perchè dei due lampi.
Per chiarezza lo faceva anche con il flash integrato della macchina.

é normale o c'è qualcosa che non va?
Grazie
l.ceva@libero.it
QUOTE(massicox @ May 25 2006, 09:59 AM)
Ciao a tutti
Da poco possessore di un SB600 da abbinare alla mia D50.
Sto facendo un sacco di prove per imparare ad usarlo.
Il mio problema è che quando imposto il flash su rear, questo emette due lampi, uno appena si apre l'otturatore e l'altro appena prima di chiudersi.
Se il flash è in manuale emette un solo lampo prima di chiudersi, come dovrebbe essere.
Non capisco il perchè dei due lampi.
Per chiarezza lo faceva anche con il flash integrato della macchina.

é normale o c'è qualcosa che non va?
Grazie
*




Non solo è normale ma è anche indispensabile!

Il primo lampo che vedi lavorando in TTL su REAR è in realtà il prelampo e solo il secondo lampo che avviene alla fine della posa è quello effettivo.
Normalmente non lo vedi perchè il prelampo è vicinissimo a quello principale quindi difficilmente distinguibile.

In manuale non viene emesso alcun prelampo quindi vedi solo il lampo effettivo.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
giannizadra
Aggiungo solo che il prelampo (i prelampi) serve al circuito esposimetrico ad analizzare la scena per dosare l'emissione del lampo principale (e quindi l'esposizione in TTL-flash).
Il sistema fu introdotto per la prima volta da Nikon con la F90 e l' SB-25, e successivamente perfezionato fino all'attuale i-TTL.
massicox
Certo che ora che mi avete spiegato è palese biggrin.gif , lavorando in ttl il sensore deve capire quanta luce viene riflessa e di conseguenza la testa con il prelampo.
Dico bene?
In manuale devo fare tutto io e quindi niente Test.

Grazie mille!
massicox
Ancora una domanda, giusto per capire.
Scattando in A con poca luce e diaframma tutto aperto, il tempo della macchina non scende mai sotto 1/60. E' un impostazione della macchina? Perchè se scatto in S posso scegliere tempi anche più brevi?

Ancora, se nel display della macchina appare la barra dell'esposimetro che mi indica una sottoesposizione (sempre scattando in A e in ttl) significa che la foto verrà sottoesposta? Ma il flash non dovrebbe bilanciare e aumentare la potenza?
dagmenico
QUOTE(massicox @ May 26 2006, 09:54 AM)
Ancora una domanda, giusto per capire.
Scattando in A con poca luce e diaframma tutto aperto, il tempo della macchina non scende mai sotto 1/60. E' un impostazione della macchina? Perchè se scatto in S posso scegliere tempi anche più brevi?

Ancora, se nel display della macchina appare la barra dell'esposimetro che mi indica una sottoesposizione (sempre scattando in A e in ttl) significa che la foto verrà sottoesposta? Ma il flash non dovrebbe bilanciare e aumentare la potenza?
*




L'esposimetro, per quanto complesso ed affidabile possa essere, non può certo misurare la luce che non c'è, quindi è normale che ti segnali una sottoesposizione, compensata poi in fase di scatto dal lampo del flash
Studio-La-Rosa
Questo è ciò che ha visto la telecamera prima del lampo, credo proprio il pre-lampo:
user posted image

Questo invece è il lampo definitivo:
user posted image

La macchina era settata ad 1/60, mentre la miniDv registra 24 frame al secondo, chiaramente quindi qualche pre-lampo sarà sfuggito... però le immagini dovrebbero riportare l'idea.
Alessandro.
Studio-La-Rosa
Questo invece è ciò che ha visto la Fotocamera, mi pare la migliore delle tre, voi che dite?
user posted image
Alessandro.
docdog
trovo gli esempi che ci hai mostrato veramente chiari e soprattutto ai neofiti come me utili grazie
Luca
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Jun 2 2006, 06:45 PM)
Questo invece è ciò che ha visto la Fotocamera, mi pare la migliore delle tre, voi che dite?
user posted image
Alessandro.
*


filippogalluzzi
QUOTE(massicox @ May 26 2006, 10:54 AM)
Ancora una domanda, giusto per capire.
Scattando in A con poca luce e diaframma tutto aperto, il tempo della macchina non scende mai sotto 1/60. E' un impostazione della macchina? Perchè se scatto in S posso scegliere tempi anche più brevi?

Ancora, se nel display della macchina appare la barra dell'esposimetro che mi indica una sottoesposizione (sempre scattando in A e in ttl) significa che la foto verrà sottoesposta? Ma il flash non dovrebbe bilanciare e aumentare la potenza?
*




Ne menu della fotocamera hai la possibilità di impostare il tempo minimo sotto il quale la fotocamera NON scenderà lavorando a priorità di diaframmi.
Se non erro 1/60 è il default.

Questo ti consente di evitare mossi imprevedibili (in teoria potresti anche sceglierlo in base alla focale o alla scena), ma di conseguenza occorre sempre prestare occhio a quando l'esposimetro dice LO.

Alessandro Boemi
QUOTE(docdog @ Jul 6 2006, 10:56 AM)
trovo gli esempi che ci hai mostrato veramente chiari e soprattutto ai neofiti come me utili grazie
Luca
*



Pollice.gif
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.