Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alutec
Cari utenti e soprattutto fortunati possessori di d200 con o senza banding, credo sia arrivato il momento di mettere un pò d'ordine e di necessaria correttezza bilaterale sulla questione del presunto o meno banding che affligge le nostre eccellenti d200.
Premetto che coloro che vogliono impostare in questa discussione un comportamento corretto sano e costruttivo sono i ben accetti viceversa chi vuole solo fare il protagonista può anche stare alla larga dalla stessa anche se in questo paese, fortunatamente c'è ancora la libertà di pensiero e d'espressione. La storia è la seguente, inizialmente qualche acquirente (i primi soprattutto) ha riscontrato dei problemi di banding molto marcato ed evidente denominato long banding praticamente un vero calcio nelle p...e, e subito qualcuno di questo forum ha inveito e preso in giro dicendo che si volevano trovare difetti a tutti i costi alla neonata d200 postando foto ad asciugamani a righe e quant'altro avesse le righe. In un primo momento Nikon, forse anche presa contropiede da questo problema, è rimasta latitante lasciando i moderatori gli admin e soprattutto il Sig. Maio con le spalle scoperte ed in balia degli utenti. Successivamente la stessa Nikon è uscita con un comunicato ufficiale col quale ha riconosciuto il verificarsi del problema stesso ed è corsa ai ripari ritarando tali fotocamere ed aggiungendo che i nuovi modelli sarebbero stati verificati a monte. Non nego che dopo tale comunicato, il sottoscritto, che per correttezza, in quel periodo ero possessore di d70, era intervenuto a sostegno degli sfortunati, ha pubblicato una discussione nella quale diceva sinteticamente ......ora voglio sapere perchè non parlano più gli spiritosi che postavano foto di tutti i tipi per prendere in giro chi effettivamente aveva il problema? E li mi hanno massacrato vabbè ci può anche stare, ma tralasciamo.
Ultima fase il problema grosso è stato risolto, il sottoscritto rassicurato anche dalle dichiarazioni del Sig. Maio, dagli interventi dai moderatori e degli NPU ed altri esperti del settore decide di fare un grosso sforzo economico e acquista la d200.
Inizio a scattare e conoscere questa bestia di macchina che con un mb d200 fa la sua porca figura, ma un giorno per caso, pur conoscendo la sua storia, entra in una chiesa fa delle foto per provare una location e tornato a casa in uno scatto nota delle righine su un forte controluce, c...o ma il banding non era stato risolto alla fonte? Allora provo altre situazioni e righine anche li, così veramente e profondamente deluso quasi come tradito dalla d200 e da Nikon apro una discussione che alla fine non per colpa del sottoscritto degenera e viene chiusa, ne apre un'altra e viene chiusa anche quella, ne apre una in dpreview ed è li tranquilla beata e dai toni pacati.
Ora mi scuso per essermi dilungato ma forse era bene fare il punto della situazione soprattutto per chi è nuovo ed alla prima foto che scatta con un pò di righine riaprirà un topic, credo che a questo punto tutti e dico proprio tutti utenti, Sig. Maio, amministratori, moderatori, NPU professionisti e non dobbiamo, innanzitutto renderci conto che tutte le d200 in particolari condizioni soffrono di short o micro banding, ma soprattutto dobbiamo confrontarci per capire quale fotocamera potrebbe essere migliorata con l'intervento dell'LTR o meno (poi comunque saranno sempre loro a decidere) senza degenerare in io lo vedo e io no, io non fotografo lampadine e menate del genere.
Questa credo, con mio umile parere, sia la strada per affrontare serenamente e costruttivamente la parola banding.
Se i moderatori o gli amministratori ritengono che questo mio intervento possa essere inutile, insignificante o inopportuno possono anche chiuderlo, capisco anche la loro difficoltà nel vigilare il forum.
Un Ciauz a tutti voi. grazie.gif
Augusto
Michele Difrancesco
Abbiamo più volte indicato attraverso questo mezzo come operare al fine di giungere ad una verifica serena del fenomeno indicato.

I messaggi sono stati chiusi solo perchè degenerati grazie a frasi retoriche che nulla hanno a condividere con quanto indicato come umile e costruttivo.

Nella categoria "Digital Reflex" attraverso anche la funzione "cerca" è possibile trovare decine e decine di messaggi inerenti al banding.
Ultimo in ordine di tempo che per ora sembra mantenere un clima di costrittivo confronto è in questo momento al top della pagina.

Banding o Striping ?, Facciamo chiarezza con un Test...

Lavoriamo sempre con serietà ed obiettività, abbiamo affrontato sempre eventuali non conformità rilevate risolvendo concretamente ogni dubbio.
Anche attraverso l'ausilio del forum siamo giunti più velocemente ad indicare soluzioni concrete.

L'assistenza resta a sua disposizione, ma solo un costruttivo approccio a quanto indicato permetterà di comprendere pregi e caratteristiche del prodotto.

Cordiali saluti,

Michele Difrancesco
www.nital.it

Ritengo chiuso anche l'incident: 060522-000286 sul Supporto Europeo Nikon che mi coinvolge come responsabile del servizio.
Fabio Pianigiani
QUOTE(alutec @ May 24 2006, 11:57 PM)
...
In un primo momento Nikon, forse anche presa contropiede da questo problema, è rimasta latitante lasciando i moderatori gli admin e soprattutto il Sig. Maio con le spalle scoperte ed in balia degli utenti
...
*



Non in balia degli Utenti.
Ma alle prese con chi è incapace di affrontare con equilibrio e razionalità un problema che è stato amplificato a dismisura da alcuni Utenti inesperti (aberrazioni scambiate per banding) ... o in mala fede, con un risultato tutt'altro che di ausilio alla soluzione del problema.
Alle prese di coloro che reiterano la questione ad oltranza nonostante i tentativi di mettere un punto fermo in piena sintonia con lo spirito del Forum.

Per quel che mi riguarda ... chiuderei anche questa.
Michele Difrancesco
QUOTE(kurtz @ May 25 2006, 10:35 AM)
Non in balia degli Utenti.
Ma alle prese con chi è incapace di affrontare con equilibrio e razionalità un problema che è stato amplificato a dismisura da alcuni Utenti inesperti (aberrazioni scambiate per banding) ... o in mala fede, con un risultato tutt'altro che di ausilio alla soluzione del problema.
Alle prese di coloro che reiterano la questione ad oltranza nonostante i tentativi di mettere un punto fermo in piena sintonia con lo spirito del Forum.

Per quel che mi riguarda ... chiuderei anche questa.
*




Procedo nell'attuare la richiesta del moderatore.
Grazie
MD
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.