Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
RosannaFerrari
Buona Domenica e buon pomeriggio alla sezione

Oh! Che vergogna! cerotto.gif

Sono un pò titubante ad inserire uno scatto qui.... tra tanti perfetti e che a guardarli si rimane a bocca aperta dallo stupore...

Tra l'altro, uno scatto di repertorio... lontano repertorio... biggrin.gif Ho scelto questo perchè tutti gli altri più recenti che ho in gallery sono stati tutti già postati in altre sezioni... non vorrei incorrere in un crossposting...

Oltretutto è un genere che pratico poco, per mancanza di tempo soprattutto, e carenza, dalle mie parti, di scorci paesaggistici interessanti

Secondo voi, è meglio che lasci perdere il genere? laugh.gif
Più che altro, gradirei un Vostro parere riguardo alla compo.... Può funzionare, così come l'ho pensata? C'è troppa roba? biggrin.gif

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e l'attenzione, e scusate se mi sono permessa di usurpare questo spazio smile.gif

Un caro saluto
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Fabrizio9972
Ciao Rosanna, ma che vergogna ? Lo scatto mi piace, il riflesso è bello e lo scorcio è affascinante, l'unica cosa che secondo me stona parecchio è il pezzo di prato nell'angolino basso dx, un primo piano serve a dare profondità ma quando incide come in questa maniera su una singola parte del frame è molto facile che restituisca invece una sensazione di disturbo/disordine, sarebbe stato diverso se ad esempio alla base del frame ci fosse stato il prato per tutta la lunghezza facendo così da cornice bassa e dando logicamente anche + profondità.

In un caso simile dove forse non avevi la possibilità di un primo piano tipo quello di cui ho parlato io avrei puntato esclusivamente sul riflesso.
Per quanto riguarda la post io la scalderei un pochino, trovo l'immagine un filo troppo ciano, aumentando la temperatura in acr penso che le nuvole nel cielo soprattutto avrebbero un bel guadagno e tornerebbero belle bianche e anche il resto del frame ne gioverebbe.

Ciao,
Fab
FabioPerillo
Ciao Rosanna, ha detto tutto Fabrizio... wink.gif
Bellissima location ma composizione migliorabile.
La luce mi sembra già più dura nonostante le 7:40 possibile??
Molto molto bello il riflesso ed ottima la qualità. Pollice.gif

Ciao Fabio
Mauro Va
buona foto Rosanna....un pelino di contrasto al cielo? non lo vedrei male

ciao
ges
Bello scorcio, sul pezzettino di prato ti hanno detto, in ogni caso bella foto!
lupens
Io farei una maschera al cielo e darei una tonalità simile al colore del lago in modo da rendere omogenea la luce generale dello scatto, infatti
la luce del cielo è troppo forte rispetto al lago e da fastidio. Per il resto, tolto il prato in primo piano è OK
Complimenti
lupens
QUOTE(lupens @ Jun 22 2014, 10:20 PM) *
Io farei una maschera al cielo e darei una tonalità simile al colore del lago in modo da rendere omogenea la luce generale dello scatto, infatti
la luce del cielo è troppo forte rispetto al lago e da fastidio. Per il resto, tolto il prato in primo piano è OK

Complimenti

Una cosa del genere:

http://cieloenatura.altervista.org/albums/...1i22lnm7443.jpg

Ho notato anche un po' di aberrazione cromatica
RosannaFerrari
grazie.gif ragazzi! Per l'accoglienza, soprattutto... wink.gif

Pensare che, nel mio malsano ragionamento, ho incluso il prato per tentare di bilanciare il lato destro della composizione...
... che, altrimenti sarebbe stato vuoto e privo di attrattiva...

In pratica tutto il lato dx (per chi guarda) del lago è a ridosso della strada... ed è percorso da questa riva che, comunque, non consente l'avvicinamento "estremo" al lago... a meno di farvi un bagno estemporaneo... impossibile quindi ecludere la riva dall'inquadratura... a meno di zoommare... così facendo, però, addio riflesso...

@ Fabio: l'ora è corretta. Ad Agosto, comunque, la luce è già parecchio importante a quell'ora... da questo punto di vista sono stata comunque fortunata che il cielo era parzialmente coperto... altrimenti credo che non avrei neppure scattato...
In genere le acque del lago sono tranquille e ferme fino a metà mattinata, più o meno... in seguito si alza quasi sempre un venticello che le increspa... e, anche in questo caso, addio riflesso... che cu... che ho avuto! laugh.gif messicano.gif

@ Mauro, Mario: avete ragione... avrei dovuto scurire e contrastare maggiormente il cielo... per bilanciare il tutto... per essere sincera non ci ho nemmeno pensato... e confrontandomi con voi capisco molte più cose, considerato che, io e la post, dobbiamo ancora fare amicizia biggrin.gif

Grazie Mario per l'esempio e l'attenzione che hai dedicato alla rielaborazione dello scatto... si, può darsi, che ci sia aberrazione... l'immagine che ho postato è una rielaborazione di un jpg... che già aveva qualche pecca...

Grazie a tutti.... fffiuuuuu!!!!! Posso tirare un sospiro di sollievo, allora....
Se non è di troppo disturbo, mi farò coraggio e posterò qualcos'altro... il confronto con voi è sempre alquanto costruttivo

Buona serata e buona notte
Rosanna



lupens
Ciao Rossana l'abberazione la puoi vedere sul monte più alto a dx sul costone o fianco sx come pure nell'edificio in basso sotto il monte in questione il colore che è fuori registro è il viola .
Ho fatto la prova in Photoshop - filtro - camera raw, da qui clicco su "correzione lente" e spunto la casella "aberrazione cromatica" poi sotto porto il viola a fattore "3"
Trattasi comunque di una pignoleria.
Circa il prato in basso che sembrerebbe bilanciare i volumi, forse , e ora parlo come un pazzo se avanzavi un tantino il prato spariva maggiormente a favore dei monti a dx e rispettivi riflessi che avrebbero bilanciato maggiormente lo scatto.
Ora torno in me: sempre meglio non rischiare. Di foto se fanno molte la vita è una sola.
RosannaFerrari
biggrin.gif Ehhh, Mario

Il bagno era quasi assicurato, se non ricordo male ero già ben in bilico...

Mi conosco... quindi ho tentato ogni soluzione compositiva, questa alla fine era quella che, almeno a me, soddisfaceva di più...
Naturalmente sono qui apposta per avere più spunti di riflessione...
Zoomando, ruotando.... ebbene il riflesso andava ampiamente perso...
Più avanti, il contesto non era così attraente... le nubi in sospensione mi hanno dato una grossa mano, in tal senso... questa sorta di arco, era visibile, quasi interamente, solo lì...

Comunque Mario, grazie ancora per le dritte, soprattutto per la post... come dicevo poc'anzi... io e la post non andiamo ancora perfettamente d'accordo...

Un saluto
Rosanna
southernman
QUOTE(rosanna67 @ Jun 22 2014, 03:50 PM) *
Oltretutto è un genere che pratico poco, per mancanza di tempo soprattutto, e carenza, dalle mie parti, di scorci paesaggistici interessanti





E fai male, perchè l'occhio ce l'hai. Effettivamente il prato lo disturba un pochino, anche se ha dei bellissimi colori caldi.

Secondo me invece è un peccato che il cielo fosse nuvolo, avresti potuto vedere in fondo i Denti di Terrarossa illuminati dal sole.

In montagna secondo me non bisogna lasciarsi impressionare dalla durezza della luce, se il cielo è limpido si riescono a prendere quasi sempre delle immagini molto belle.

Si vede la differenza tra i sensori, in questo vedo il cielo tendente al ciano che ogni tanto avevo con la Olympus.

Guai a te se smetti col paesaggio, sicuramente qualche torrentello c'è anche intorno alle tue zone

Marcello
RosannaFerrari
Ciao Marcello

intanto grazie per il passaggio, e per le competenti considerazioni

Guarda, so bene cosa c'è al di là di quelle nubi... quando vado in montagna ho il "vizio" di documentarmi fin nei minimi particolari, non vado mai via senza le mie cartine militari dei sentieri biggrin.gif mi piace essere preparata ad ogni evenienza, comunque, per sicurezza mia e di chi ha pazienza e cuore di seguirmi....
Qui, per la verità, non ci sono particolari accorgimenti per arrivarci, la camminata è tranquillissima...una salita in cestovia alla Marmolada, poi, è d'obbligo...durante la lenta salita, si può ammirare il Fedaia dall'alto...

Anche le nubi, però, hanno fascino... a volte...

In ogni caso pratico troppo poco questo genere... per mancanza di tempo più che altro... e dalle mie parti può essere che qualcosa di interessante lo si scova...
Il tempo che dedico ad arrivarci, però.... passa velocemente... ed è già ora di tornare..... non mi garba lavorare di fretta, non è nelle mie corde...

Non lascerò perdere il genere... vorrei imparare a fotografare a 360 gradi biggrin.gif

Ciao
Rosanna
masma
Forza Rosanna, fagli vedere chi sei!!

Ciaooooo


Bel click wink.gif
beniaminobenji
Be hanno detto tutto gli altri,concordo con Fabrizio per il wb,
la strada è quella giusta secondo me, ma credo che ne sei già consapevole delle tue doti fotografiche wink.gif
cranb25
Bello scatto Rosanna, darei una saturata al cielo wink.gif
Complimenti per il click Pollice.gif
Ciao
Stefano
RosannaFerrari
QUOTE(masma @ Jun 24 2014, 01:30 PM) *
Forza Rosanna, fagli vedere chi sei!!

Ciaooooo
Bel click wink.gif

Seeeeeeeee, Massimo, come no!

Anvedi, oh! Li aspetto "fuori" laugh.gif

Grazie per il simpatico commento!

E grazie anche a Voi, Beniamino e Stefano, per aver dedicato qualche secondo di attenzione all'immagine, i vostri passaggi sono sempre graditi smile.gif

Buona giornata
Rosanna
miciagilda
Rosanna, ti hanno già detto tutto! Che postaccio 'sto forum... biggrin.gif
D'accordo su tutto, soprattutto sulla dominante, visto che a quanto pare compositivamente non avevi moltre altre chances.

ciao
Katia
aldosartori
Riflesso davvero bello.
poi che aggiungo rispetto ai guru?
RosannaFerrari
QUOTE(miciagilda @ Jun 25 2014, 02:14 PM) *
Rosanna, ti hanno già detto tutto! Che postaccio 'sto forum... biggrin.gif
D'accordo su tutto, soprattutto sulla dominante, visto che a quanto pare compositivamente non avevi moltre altre chances.

ciao
Katia

Mamma mia, altroché postaccio! Non te ne fan passare una che è una! laugh.gif

Fossero tutti così, i postacci!

Sono alla ricerca di consigli e critiche costruttive...
in realtà, era da un pó di tempo che meditavo di buttarmi....nella fossa dei leoni! biggrin.gif

Grazie per aver postato il tuo punto di vista, che mi sarà utile al pari di tutti gli altri



E grazie anche a te Aldo, per il tuo passaggio e commento smile.gif

Buona serata
Rosanna
cobbretto
bellissima compo e colori
Maurizio Rossi
Conosco la location, molto bella, come l'hai composta non mi dispiace affatto,
il pezzo di prato non sta molto bene ma penso che se avanzavi un pochettino per eliminarlo avresti fatto il bagnetto e ti saresti mangiata parte della compo smile.gif
altri accorgimenti ti hanno già detto tutto sopra,
brava Rosanna

swimm
io una foto così me la sarei stampata per bene così com'è, un bel 30 x 40 e via in archivio.

Franco

RosannaFerrari
QUOTE(cobbretto @ Jun 26 2014, 08:50 PM) *
bellissima compo e colori



QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 28 2014, 09:17 AM) *
Conosco la location, molto bella, come l'hai composta non mi dispiace affatto,
il pezzo di prato non sta molto bene ma penso che se avanzavi un pochettino per eliminarlo avresti fatto il bagnetto e ti saresti mangiata parte della compo smile.gif
altri accorgimenti ti hanno già detto tutto sopra,
brava Rosanna



Grazie mille a entrambi!
Ciao

QUOTE(swimm @ Jun 29 2014, 05:36 PM) *
io una foto così me la sarei stampata per bene così com'è, un bel 30 x 40 e via in archivio.

Franco

Grazie anche a te Franco....

Si, lo so.... era meglio se l'appendevo direttamente al muro di casa ed evitavo di postarla, eh? laugh.gif

A te garba così com'è? Senza ritocchi cromatici e/o altri interventi?

Un caro saluto
Rosanna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.