Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
robert54
ieri sera al concerto dei Nomadi ho impostato la mia Coolpix 7600 su ritratto notturno. purtroppo quasi tutte le fotografie mi risultano sfocate. sul libretto istruzioni parla del cavalletto x prevenire rischi di mosso. ma nel mio caso era impossibile,vista la gente, usare il cavalletto. la soluzione in questi casi? sono riuscito solo in quelle con luce diurna. un ciao a tutti.
p.s vi allego come es. una delle foto non riuscite.



ea00220
Ti segnalo una delle più interessanti discussioni sul tema.
Altre le puoi trovare con la funzione "cerca" con parola chiave "concerto".

Saluti

Pietro
buzz
Non vedo la foto non riuscita, ma posso ipotizzare una cosa.
La funzione notturna non sa cosa vuoi fotografare di notte.
Si pensa sempre al panorama, quindi macchina su treppiede, e tempo di esposizione lungo.
E' chiaro che tenendo la macchina in mano il rischio di mosso è una certezza. Inoltre se il soggetto è animato si muove amche lui.
Questo è il principale difetto dei "program". Imparare cosa siano e conoscere i loro limiti ci insegna molto: ad esempio a non usarli mai.
Dino Giannasi
QUOTE(robert54 @ May 21 2006, 12:59 PM)
p.s vi allego come es. una delle foto non riuscite.
*


Concordo: è *veramente* non riuscita...

saluti, Dino

_Annalisa_
beh per i concerti ci sono varie soluzioni.

Io non conosco la tua macchina .... pero' con la mia ( D50 ) in genere lavoro in M senza flash o in A con utilizzo di flash ... tempi minimi consentiti ( se vuoi una foto che non sia eccessivamente mossa ) sono di 1/50 ... ma forse parlo a vanvera non conoscendo la macchina fotografica. Permette le impostazioni in manuale ?
Fabio Pianigiani
Ho riunito la discussione doppia.
Val2009
Innanzitutto ciao a tutti, visto che questo è il mio primo intervento in questo forum biggrin.gif

Dunque, anche io possiedo una Coolpix 7600 regalatami a settembre dell'anno scorso, e da musicofilo sfegatato amo fotografare i concerti...da settembre ne ho già fotografati diversi e devo dire che per far delle foto decenti con la 7600 bisogna fare i salti mortali - considerate poi che in campo fotografico sono un novizio che più novizio non si può. Il fatto che i settaggi siano quasi tutti in automatico è un fattore determinante, caspita, che mi ha fatto venire voglia di prendermi - al prossimo compleanno, perchè i soldini non piovono dal cielo - qualcosa di più versatile. Per adesso, mi accontento della piccola Coolpix. A robert54, visto che è nella mia stessa situazione, consiglio ovviamente di avvicinarsi quanto più possibile al palco, sennò si può fare tranquillamente a meno delle foto e godersi la musica, mentre per quanto riguarda i settaggi: dipende dall'illuminazione del concerto. Ovviamente niente flash, o al massimo, se si è molto vicini al palco e si vogliono inquadrature all'artista, si può usare il flash notturno, come nel caso dell'allegato dylan3 (uno scatto dal concerto degli Earth). In generale, io provo a fare degli esperimenti: aumento o diminuisco l'esposizione nel caso ci sia più o meno luce sul palco, e spesso e volentieri uso il modo di scatto continuo (o a volte anche la Foto Migliore BSS) e cerco di stare il più fermo possibile con le mie manine. Difficilmente uso i "modelli", ma poi capita che faccio lo stesso i miei esperimenti. Di seguito alcune foto che ho fatto (quella sunn_malefic2 è stata fatta senza flash, pochissime luci e pure una marea di nebbia sul palco, e incredibilmente mi è stata pure pubblicata su una rivista di musica inglese ohmy.gif ). Prova e riprova, che qualcosa viene fuori tongue.gif



lucaoms
QUOTE(buzz @ May 21 2006, 03:05 PM)
Non vedo la foto non riuscita, ma posso ipotizzare una cosa.
La funzione notturna non sa cosa vuoi fotografare di notte.
Si pensa sempre al panorama, quindi macchina su treppiede, e tempo di esposizione lungo.
E' chiaro che tenendo la macchina in mano il rischio di mosso è una certezza. Inoltre se il soggetto è animato si muove amche lui.
Questo è il principale difetto dei "program". Imparare cosa siano e conoscere i loro limiti ci insegna molto: ad esempio a non usarli mai.
*


esatto.....
con impostazione ritratto notturno-notturno la macchina deide dei tempi apocalittici per riuscire a impressionare il sensore (povero piccino!!) quindi io ti sconsiglio vivamente l'utilizzo della varie scene (io con la 5000 e la 7900 non li uso mai) ed in particolare quella notturna uso esclusivo da cavlletto e autoscatto!!
ciao
lucaoms
QUOTE(Val2009 @ May 26 2006, 02:10 PM)
Innanzitutto ciao a tutti, visto che questo è il mio primo intervento in questo forum  biggrin.gif

. Di seguito alcune foto che ho fatto (quella sunn_malefic2 è stata fatta senza flash, pochissime luci e pure una marea di nebbia sul palco, e incredibilmente mi è stata pure pubblicata su una rivista di musica inglese  ohmy.gif ). Prova e riprova, che qualcosa viene fuori  tongue.gif
*


hai ragione è incredibile che te l'abbiano pubbilcata!!
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.