Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
kevin marson
Buongiorno a tutti:) Vorrei chiedervi un consiglio: mi hanno proposto una d5000. Come reflex com'è? Può essere considerata una buona spesa?
Lapislapsovic
QUOTE(kevin marson @ Jun 6 2014, 06:50 AM) *
Buongiorno a tutti:) Vorrei chiedervi un consiglio: mi hanno proposto una d5000. Come reflex com'è? Può essere considerata una buona spesa?

Il "buono" è un concetto spesso personale che ha a che fare col vil danaro attinente al budget a disposizione, nell'altro thread ti ho postato le caratteristiche tecnico comparative, ora la domanda più importante è....

quanto devi sborsare in pecunia? messicano.gif

Ciao ciao
kevin marson
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 6 2014, 07:01 AM) *
Il "buono" è un concetto spesso personale che ha a che fare col vil danaro attinente al budget a disposizione, nell'altro thread ti ho postato le caratteristiche tecnico comparative, ora la domanda più importante è....

quanto devi sborsare in pecunia? messicano.gif

Ciao ciao



Ti spiego: Ora possiedo una Nikon n1 e vorrei passare ad una relfex. Come "primo" passo come ti sembra? La differenza tra le due è grande?
Lapislapsovic
QUOTE(kevin marson @ Jun 6 2014, 07:12 AM) *
Ti spiego: Ora possiedo una Nikon n1 e vorrei passare ad una relfex. Come "primo" passo come ti sembra? La differenza tra le due è grande?

Se non ti occorre il monitor orientabile e la registrazione stereo, potresti prendere anche la D3300 wink.gif , dai un'occhiata quì smile.gif

La Nikon N1 mi sfugge, puoi linkarmela che vedo un'attimo le caratteristiche?

Ciao ciao
kevin marson
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 6 2014, 07:25 AM) *
Se non ti occorre il monitor orientabile e la registrazione stereo, potresti prendere anche la D3300 wink.gif , dai un'occhiata quì smile.gif

La Nikon N1 mi sfugge, puoi linkarmela che vedo un'attimo le caratteristiche?

Ciao ciao



questa è la Nikon n1

http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...on-1/nikon-1-j1
Lapislapsovic
QUOTE(kevin marson @ Jun 6 2014, 10:28 AM) *

Haaaa! Ecco rolleyes.gif intendevi la J1 wink.gif

Rispetto alla D5000 io mi terrei la J1, ma se ami i 60 fps non dovresti prendere nessuna reflex, se ti bastano invece tra i 4 ed i 12 scatti al secondo, allora è un'altro discorso smile.gif, comunque la J1 la vedo una valida tuttofare e non credo che una reflex entry level odierna possa surclassarla in tutto wink.gif

Ciao ciao
kevin marson
QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 6 2014, 05:52 PM) *
Haaaa! Ecco rolleyes.gif intendevi la J1 wink.gif

Rispetto alla D5000 io mi terrei la J1, ma se ami i 60 fps non dovresti prendere nessuna reflex, se ti bastano invece tra i 4 ed i 12 scatti al secondo, allora è un'altro discorso smile.gif, comunque la J1 la vedo una valida tuttofare e non credo che una reflex entry level odierna possa surclassarla in tutto wink.gif

Ciao ciao



Capisco. Il fatto è che vorrei passare ad una reflex perchè molto più funzionale. Intendo lunghezza dei tempi ecc...piccole cose che però possono rivelarsi utili. Avrei un'altra domanda: le qualità delle foto tra la mia nikon n1 j1 e la d5000 è molta?
Lapislapsovic
QUOTE(kevin marson @ Jun 6 2014, 07:48 PM) *
Capisco. Il fatto è che vorrei passare ad una reflex perchè molto più funzionale. Intendo lunghezza dei tempi ecc...piccole cose che però possono rivelarsi utili. Avrei un'altra domanda: le qualità delle foto tra la mia nikon n1 j1 e la d5000 è molta?

Il sensore della J1 è più piccolo di quello della D5000 che però è più anziana di un paio di anni e dovrebbe montare il sensore della D90 che è stata un'ottima macchina ma che ora è superata rispetto al nuovo, anche se chi ce l'ha magari è felice e contento e lo sarà ancora per molto;), secondo me qualitativamente credo siamo là forse meglio la J1 wink.gif, discorso diverso per i nuovi sensori della D3300 e D5300 e D7100 che sono migliori:)

Ciao ciao
stuck_788
QUOTE(kevin marson @ Jun 6 2014, 06:50 AM) *
Buongiorno a tutti:) Vorrei chiedervi un consiglio: mi hanno proposto una d5000. Come reflex com'è? Può essere considerata una buona spesa?


lascia perdere la d5000... è di ere geologiche fa... la differenza con la d5300 è abissale. Io avevo la d5100 e sono passato alla d5300 e ho notato un balzo in avanti incredibile... figuriamoci rispetto alla d5000. buttati su modelli piu recenti, se puoi economicamente, d5300 o senno d5200, ma non piu vecchi
mariano1985
Il balzo in avanti tra d5000 e successive lo trovi soprattutto sulla tenuta agli alti iso. Il resto non mi sembra tutto questo vantaggio. Le megapizze in più possono far comodo per stampe di grosso formato e per il crop (quindi se ami macro o caccia fotografica è un vantaggio non indifferente), ma per il resto già con i 12 megapixel della D5000 ottieni stampe a 300dpi fino al formato 30x40 (quasi un A3, per capirci).

Per il resto, dal mio punto di vista, è diventata la classica corsa all'ultimo modello come nei cellulari: davvero un galaxy S3 è così scarso rispetto ad un galaxy S4 da giustificare il cambio?? tongue.gif
Ci saranno funzioni carine e piccole migliorie, ma non una vera rivoluzione.

C'è da dire che il salto tra D3000 e D5000 era notevolissimo in quanto cambiava completamente il sensore (CCD versus CMOS), mentre adesso il salto tra la serie 3X00 e 5X00 è molto meno marcato.
Forse ancora meno tra le varie D5000 D5100 D5200 D5300.

Quindi come al solito tutto si riduce ad un discorso di budget. Considera pure che con la reflex la spesa maggiore saranno le ottiche e i vari accessori, quindi non spendere tutto quello che hai per il corpo macchina, ma considera anche le altre spese che hai a breve!
Mentre chi già ha una reflex precedente spende solo per il corpo macchina, mantenendo ottiche e accessori, chi si avvicina al mondo delle reflex dovrà affrontare anche altre spese.

Te lo dico da possessore di D5000: le carenze che riscontro su questo corpo macchina non vengono colmati dai modelli successivi della stessa serie, ma dalle serie superiori.
Se dovessi cambiare corpo macchina in questo istante, non penserei alla D5300 ma alla D7100 (o meglio ancora una FX usata, ma dovrei rivoluzionare il parco ottiche, cosa che, non lavorando, economicamente non posso permettermi).

...nel frattempo, invece di correre dietro all'ultimo modello, ho preferito investire nel parco ottiche e negli accessori, che saranno utilizzabili anche in un futuro upgrade del corpo macchina!!
AndreLenzi
QUOTE(mariano1985 @ Jun 8 2014, 12:12 PM) *
le carenze che riscontro su questo corpo macchina non vengono colmati dai modelli successivi della stessa serie, ma dalle serie superiori.


...nel frattempo, invece di correre dietro all'ultimo modello, ho preferito investire nel parco ottiche e negli accessori, che saranno utilizzabili anche in un futuro upgrade del corpo macchina!!


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Concordo in pieno ed anch'io, da possessore di 5100, la cambierei solo per una serie 7xxx proprio per quel plus legato a flash commander, motore maf, pulsanti dedicati........
Balilello
QUOTE(kevin marson @ Jun 6 2014, 06:50 AM) *
Buongiorno a tutti:) Vorrei chiedervi un consiglio: mi hanno proposto una d5000. Come reflex com'è? Può essere considerata una buona spesa?

se la D5000 ti costa 150€ o al massimo 200€ credo che sia un buon acquisto, ti consiglio di investire sulle ottiche, tanto se prendi una D5300 perchè ha un sensore migliore, ogni anno dovremmo cambiare macchina, se mi trovassi al tuo posto, personalmente andrei su una D7100, ne ho vista una la settimana scorsa Nital a 900€ nuova presso un negoziante di Napoli.
Lapislapsovic
QUOTE(Balilello @ Jul 29 2014, 10:58 AM) *
.... se mi trovassi al tuo posto, personalmente andrei su una D7100, ne ho vista una la settimana scorsa Nital a 900€ nuova presso un negoziante di Napoli.


Se per settimana scorsa intendi il 17 luglio, era solo per quel giorno, normalmente ci metti un centone in più rolleyes.gif wink.gif, se avessi visto l'offerta in tempo probabilmente ne avrei presa un'altra laugh.gif

Ciao ciao
gianlucafg
Ciao Kevin.

Se provi la reflex, ti piacerà, e quindi vorrai continuare a fotografare con questo nuovo sistema.
Il mio consiglio è quello di iniziare con un modello recente se sei alle prime armi, così scopri pian piano se l mondo reflex ti piace, così potrai proseguire migliorando nel tempo l'attrezzatura.

Poi dipende da quanto vuoi spendere per fare questa "prova".
Il prezzo di una d5000 si aggira sui 200€ solo corpo. Tu, quanto la pagheresti?
Quale obiettivo ci metteresti?

Penso, sottolineo penso, che la d5000 sia migliore della j1, anche se meno recente, penso che date in mano alla stessa persona, capace di fotografare, la d5000 tirerebbe fuori file migliori.
Io la uso tutt'oggi. Con buone lenti davanti, tipo il 35 mm dx, sforna bei file. Se c'è luce va benone. Soffre solo il buio, oltre i 1600 iso la grana é tanta, col buio fa fatica anche l'autofocus. Ma se saputa usare, ti accontenti. Questo quanto ricavato dalla mia esperienza.

Se puoi comprane una nuova, tipo d3200-5100-5200-3300.

Ciao!
kevin marson
QUOTE(gianlucafg @ Jul 30 2014, 08:49 AM) *
Ciao Kevin.

Se provi la reflex, ti piacerà, e quindi vorrai continuare a fotografare con questo nuovo sistema.
Il mio consiglio è quello di iniziare con un modello recente se sei alle prime armi, così scopri pian piano se l mondo reflex ti piace, così potrai proseguire migliorando nel tempo l'attrezzatura.

Poi dipende da quanto vuoi spendere per fare questa "prova".
Il prezzo di una d5000 si aggira sui 200€ solo corpo. Tu, quanto la pagheresti?
Quale obiettivo ci metteresti?

Penso, sottolineo penso, che la d5000 sia migliore della j1, anche se meno recente, penso che date in mano alla stessa persona, capace di fotografare, la d5000 tirerebbe fuori file migliori.
Io la uso tutt'oggi. Con buone lenti davanti, tipo il 35 mm dx, sforna bei file. Se c'è luce va benone. Soffre solo il buio, oltre i 1600 iso la grana é tanta, col buio fa fatica anche l'autofocus. Ma se saputa usare, ti accontenti. Questo quanto ricavato dalla mia esperienza.

Se puoi comprane una nuova, tipo d3200-5100-5200-3300.

Ciao!



Vi ringrazio dei vostri consigli. Ora valuterò quale possa essere l'acquisto più azzeccato e poi procederò con l'acquisto. Ciao ragazzi buone foto:)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.