Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
davide.gianella
Ciao a tutti , sono nuovo del forum ed anche della fotografia digitale reflex , nonostante fotografi da piu' di 20 anni e sia passato al digitale da circa 5 solo adesso sono riuscito ad acquistare una reflex digitale la D50 .
Mi piace molto la fotografia notturna , ieri sera ho fatto la prima uscita con il nuovo acquisto , veniamo al roblema , tutte le foto scattate dove ci siano lampioni o comunque luci vengono contornate da stelline come si faceva con vecchi "cross screen" , solo che sull'obboettivo non avevo montato assolutamente niente anzi ho provato con 3 ottiche differenti (18-55Dx,28-70D,70-300D) ma l'effetto non cambia .
Qualcuno sa dirmi a cosa e dovuto ed eventualmente come porvi rimedio

Davide
lucaoms
QUOTE(davide.gianella @ May 19 2006, 08:20 AM)
Ciao a tutti , sono nuovo del forum ed anche della fotografia digitale reflex , nonostante fotografi da piu' di 20 anni e sia passato al digitale da circa 5 solo adesso sono riuscito ad acquistare una reflex digitale la D50 .
Mi piace molto la fotografia notturna , ieri sera ho fatto la prima uscita con il nuovo acquisto , veniamo al roblema , tutte le foto scattate dove ci siano lampioni o comunque luci vengono contornate da stelline come si faceva con vecchi "cross screen" , solo che sull'obboettivo non avevo montato assolutamente niente anzi ho provato con 3 ottiche differenti (18-55Dx,28-70D,70-300D) ma l'effetto non cambia .
Qualcuno sa dirmi a cosa e dovuto ed eventualmente come porvi rimedio

Davide
*


postaci qualche esempio con i dati efix di scatto....
cosi' è abbastanza difficile....capire di cosa si tratta
attendiamo
ciao e benvenuto
davide.gianella
Ok ci provo , sono estratti da nef , non li ho ancora toccati per niente .
Federix
Credo che dipenda dal diaframma troppo chiuso smile.gif
marcello1906
Pollice.gif
oesse
vuoi togliere il bello della foto?
quegli aloni striati sono fantastici!

.oesse.
lucaoms
QUOTE(davide.gianella @ May 19 2006, 08:20 AM)
Ciao a tutti , sono nuovo del forum ed anche della fotografia digitale reflex , nonostante fotografi da piu' di 20 anni e sia passato al digitale da circa 5 solo adesso sono riuscito ad acquistare una reflex digitale la D50 .
Mi piace molto la fotografia notturna , ieri sera ho fatto la prima uscita con il nuovo acquisto , veniamo al roblema , tutte le foto scattate dove ci siano lampioni o comunque luci vengono contornate da stelline come si faceva con vecchi "cross screen" , solo che sull'obboettivo non avevo montato assolutamente niente anzi ho provato con 3 ottiche differenti (18-55Dx,28-70D,70-300D) ma l'effetto non cambia .
Qualcuno sa dirmi a cosa e dovuto ed eventualmente come porvi rimedio

Davide
*


F16........15 secondi di posa.....
al di la che comunque l'effetto della foto è fantastico, e sapessi quanti impazziscono per tirare fuori il sole a stella in controluce....io fossi in te studierei bene la tecnica per ripetermi con foto del genere....
eccoti la probabile causa, contando poi che il fotogramma è buio con forti fonti di luce...
penso che con un f10-f8 con un tempo tipo 2.5" ti avrebbe aiutato un po.....
ne hai qualcuna con il diaframma piu aperto? (e relativi tempi minori)
ciao
morgan
QUOTE(Federix @ May 19 2006, 09:40 AM)
Credo che dipenda dal diaframma troppo chiuso smile.gif
*


L’effetto stella è creato dalla diffrazione della luce, quando il diaframma è molto chiuso, il fenomeno converte i punti luminosi in stelle con tanti raggi quante sono le lamelle del diaframma.

Franco
davide.gianella
Si,in effetti credo proprio che abbiate ragione , mi sono andato a riguardare tutte le vecchie foto fatte anche con le compatte e quell'effetto compare da f8 in su .

Grazie per il consiglio .

Per rispondere a oesse : non li voglio togliere , piacciono anche a me pero' preferisco capire da dove provengono per averne il controllo , e magari , sfruttarli meglio .

grazie.gif
davide.gianella
Eccone due a f9 ed f16 , ieri sera diaframmi piu' aperti non ne ho usati .
La terza invece e stata fatta con il 28-70 , aumentando la focale si allungano le stelle.
davide.gianella
la terza non ci stava .


Grazie Morgan , pero' contandoli , i raggi sono molti di piu' delle lamelle del diaframma , forse e' perche' le luci non sono esattamente puntiformi e si moltiplicano
Federix
A me l'effetto stella piace un sacco.
Se vuoi ridurlo potresti provare ad alzare gli ISO ed usare un tempo la metà più corto.
davide.gianella
QUOTE(Federix @ May 19 2006, 09:31 AM)
A me l'effetto stella piace un sacco.
Se vuoi ridurlo potresti provare ad alzare gli ISO ed usare un tempo la metà più corto.
*



Percarità, piace moltissimo anche a me, quello che non mi piace e che ci sia qualcosa nelle mie foto che non ci ho messo io e che non sappia gestire, sono contento di aver fatto questa domanda, dalle risposte che mi avete dato ho capito una cosa nuova e con qualche altra prova sarò in grado di sfruttare un'effetto ottico in modo creativo accentuandolo o riducendolo a mio piacere.

Grazie ancora a tutti
UnoSD
So che il post è vecchio, ma mi piacerebbe vederci un po' più chiaro sulla cosa...

Riepilogando:

1) I raggi sono effetto della diffrazione della luce.

2) Si evidenziano a diaframmi molto chiusi

3) Aumenta l'effetto con tempi di esposizione maggiori??? Potreste confermare o negare questo?

4) Dipende anche dall'angolazione della fotocamera rispetto alla luce? (Ho avuto l'impressione che mettere la fotocamera di fronte e parallela alla fonte di luce diretta aiuti a creare l'effetto)

5) Ovviamente dipende direttamente anche dalla potenza della sorgente di luce, no?

6) È indipendente dal fuoco? Se il punto luce è sfocato escono lo stesso?

Grazie.
lhawy
provo a rispondere
QUOTE(UnoSD @ Jan 13 2012, 11:43 AM) *
So che il post è vecchio, ma mi piacerebbe vederci un po' più chiaro sulla cosa...

Riepilogando:

1) I raggi sono effetto della diffrazione della luce. si

2) Si evidenziano a diaframmi molto chiusi si

3) Aumenta l'effetto con tempi di esposizione maggiori??? no

4) Dipende anche dall'angolazione della fotocamera rispetto alla luce? non credo, basta che la fonte di luce sia nell'inquadratura

5) Ovviamente dipende direttamente anche dalla potenza della sorgente di luce, no? in relazione all'esposizione utilizzata, non in senso assoluto

6) È indipendente dal fuoco? si Se il punto luce è sfocato escono lo stesso? no

Grazie.
rolubich
QUOTE(morgan @ May 19 2006, 08:59 AM) *
L'effetto stella è creato dalla diffrazione della luce, quando il diaframma è molto chiuso, il fenomeno converte i punti luminosi in stelle con tanti raggi quante sono le lamelle del diaframma.

Franco


Penso che questo sia valido solo per i diaframmi con un numero pari di lamelle, se sono dispari (come nella grande maggioranza delle ottiche Nikon, 7 o 9) il numero di raggi è il doppio del numero di lamelle.
Mi sembra anche che se le lamelle sono curve i raggi sono meno definiti.

Nel caso della prima foto portata ad esempio secondo me all'interno del lampione c'erano più di una lampadina, per quello che ci sono così tanti raggi.
rolubich
Scusate, mi era partita due volte la risposta.


UnoSD
Grazie a tutti per le risposte!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.