QUOTE(Fabrizio9972 @ May 19 2014, 05:22 PM)
Beniamino, mandami ste dominanti un pò qua in Lombardia e Piemonte perchè io non ne posso + del grigiume dei cieli che trovo, io di certo non mi lamenterei.
Avendo un cielo completamente arrossato (anzi, direi arrancionato, hehe) mi pare possibile che il colore si rifletta in maniera decisa sul mare e sulla battigia, fossi stato + indietro avrei pensato anche io a colori forzati perchè logicamente il rossore raramente incide anche + indietro in quel modo (vedi quella coi fiori che avevi fatto giorni prima) ma vedendo quel cielo e il fatto che eri a riva non mi risulta così innaturale la scena, che poi il fotografo in post spinga su una determinata situazione è normale e rientra nel suo gusto personale o anche nel suo modo di vedere la fotografia, vedendo queste come dominanti allora anche queste foto (ho preso 4 paesaggisti scarsi a caso
) sono sbagliate perchè hanno il cielo che influenza pesantemente il resto del paesaggio, nonostante però non abbiano un cielo a tappeto come nelle foto di Beniamino:
http://www.zschnepf.com/Landscape/Personal...tes/i-FxB9MNb/Ahttp://www.zschnepf.com/Landscape/Personal...tes/i-LGZfZRB/Ahttp://www.chipphillipsphotography.com/Lan...mp;lb=1&s=Ahttp://www.chipphillipsphotography.com/Lan...mp;lb=1&s=Ahttp://500px.com/photo/69310623/shallow-ba...e-lim?from=userhttp://500px.com/photo/64169269/blazing-fj...e-lim?from=userhttp://500px.com/photo/60008972/winding-wa...e-lim?from=userhttp://500px.com/photo/2905633/the-beginning-by-marc-adamushttp://500px.com/photo/2755406/green-vision-by-marc-adamushttp://500px.com/photo/4211247/red-canyon-by-marc-adamusSarei curioso di vedere il nef ma non penso che ci sia un abisso, il primo piano probabilmente era + freddo ma ci sta, io avrei tenuto la zona di sabbia e scogli un filo + fredda ma i gusti son gusti e ritengo le foto spettacolari a dir poco e con una di quelle luci che si vedono forse 1 volta nella vita, poi sinceramente quando c'è una luce simile si possono prendere strade diverse, il problema è quando si tenta di inventare la luce dove non c'è e poi chi ha detto che dobbiamo sempre puntare al realismo al 100%, Chip Philips è famosissimo nonostante spinga il magenta moltissimo, Beniamino finchè trova sti cieli inauditi fa benissimo a spingere quando gli va ma ripeto, in questo caso secondo me non ne ha avuto bisogno, forza Ben, ora ci hai messo la curiosità di vedere il nef non postprodotto, hehe
Mario l'altra volta quando avevi citato il problema di dominanti si parlava dell'utilizzo del big stopper che però restituisce una dominante
fredda quindi la cosa non ha nessuna attinenza con questa situazione, per lo + in questo caso si parla di tempi relativamente corti, 3s il + lungo, direi che il discorso dei tempi non ha proprio senso, se parli di un'interpretazione sbagliata in post potrei pure capire il tuo punto di vista, corretto o sbagliato che sia, ma parlare di dominanti che son venute fuori per i tempi lunghi non ha proprio senso, io mi
tarerei molto volentieri su questi colori, pagherei addirittura per farlo visto che ho bucato le ultime 10 albe e gli ultimi 7 tramonti senza vedere un minimo di rosso purtroppo e continuando solamente a fare prove tecniche senza parlare delle volte che non ho nemmeno tirato fuori la reflex dallo zaino.
Per me sono molto belle Beniamino, sia che le hai spinte che no,
Ciao,
Fab
Puntualizzo che io non ho mai parlato di dominanti. No, così, si sa mai...
Fab, i tuoi esempi sono praticamente tutti di foto in cui c'è una maggiore componente cromatica rispetto a questa foto.
Premesso che è lapalissiano che tutti qui al nord Italia ci baceremmo i gomiti davanti a un'alba del genere, dicevo (e ne resto convinta) che in questo caso Ben si è trovato davanti una scena quasi totalmente arancione e che, ai soli fini del piacere di guardare la sua foto, io la trovo quasi esagerata, in quanto pressoché monocromatica.
Mi emozionano di più le foto con zone di diverso colore, tutto qui.
Nei RAW che Beniamino ha mostrato i colori per me sono più naturali: è un'alba arancione sì, ma più realistica.
La post, schiarendo le ombre ecc., ha restituito un'immagine troppo tutta arancio.
Almeno, io la vedo così!
Sulla neve... beh, argomento consumato da quanto se n'è parlato!
La neve in ombra non è bianca ed esistono numerose dimostrazioni di questo fatto. Renoir insegna.
Dopodiché sono anch'io dell'idea che a volte sia meglio controllarne le tonalità: anche a me la prima foto degli esempi di Ben dà noia.
Ciao Tutti neh!
Kat