Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ginghero
Ciao a tutti ho da pochi mesi la mia nuova d 610 e mi sto incasinando con la compensazione della macchina con il flash sb inserito, praticamente metto in modalita compensazione esposizione flash solo sfondo e non riesco a comandare la compensazione dell' esposizione dalla macchina ma solo quella del flash,è giusto o sono io che non capisco o devo settare altre cose?
marco_baldini
QUOTE(ginghero @ May 16 2014, 08:16 PM) *
Ciao a tutti ho da pochi mesi la mia nuova d 610 e mi sto incasinando con la compensazione della macchina con il flash sb inserito, praticamente metto in modalita compensazione esposizione flash solo sfondo e non riesco a comandare la compensazione dell' esposizione dalla macchina ma solo quella del flash,è giusto o sono io che non capisco o devo settare altre cose?

Ciao.
Scusa, non conosco la d610, ma non mi è chiaro cosa intendi per compensazione solo sfondo.
Se è quello che credo di avere capito, per gestire lo sfondo devi lavorare in manuale, esporre per lo sfondo, e lasciare lavorare lo i-ttl per il soggetto. Ricorda che l'esposizione dello sfondo la cambi con i tempi.
ginghero
QUOTE(marco_baldini @ May 16 2014, 09:33 PM) *
Ciao.
Scusa, non conosco la d610, ma non mi è chiaro cosa intendi per compensazione solo sfondo.
Se è quello che credo di avere capito, per gestire lo sfondo devi lavorare in manuale, esporre per lo sfondo, e lasciare lavorare lo i-ttl per il soggetto. Ricorda che l'esposizione dello sfondo la cambi con i tempi.

sulla 610 puoi compensare con unpulsante sia lo sfondo che il flash, ma non riesco con lo sfondo.
Qualcuno conosce questa funzione?
Cesare44
nelle Nikon che conosco, la compensazione della reflex si effettua tramite un pulsante esterno,(in genere vicino al display superiore), con una icona in bianco e nero con i segni + e -.
Su questo, non credo ci siano differenze con la pulsantiera della D610.

Tieni presente, che le due compensazioni si sommano.

ciao
mario bollani
i tasti per la compensazione sono 2 distinti, una per la compensazione flash (tasto 10 disegno pag. 1), l'altro per la compensazione dell'esposizione (tasto 5 disegno pag. 2) , tieni però conto che se lavori con la macchina in modalità manuale la compensazione dell'esposizione (non del flash) viene visualizzata nel mirino (pag. 7 n. 25) ma non avviene in realtà in quanto, con la macchina in modalità manuale, sei tu a regolare l'esposizione manualmente e, quindi, a regolare con l'esposimetro un eventuale compensazione. La compensazione dell'esposizione (non del flash) è, quindi, attiva solo con le altre impostazioni (S-A-P, ecc)
ciao
ginghero
QUOTE(mario bollani @ May 17 2014, 08:41 PM) *
i tasti per la compensazione sono 2 distinti, una per la compensazione flash (tasto 10 disegno pag. 1), l'altro per la compensazione dell'esposizione (tasto 5 disegno pag. 2) , tieni però conto che se lavori con la macchina in modalità manuale la compensazione dell'esposizione (non del flash) viene visualizzata nel mirino (pag. 7 n. 25) ma non avviene in realtà in quanto, con la macchina in modalità manuale, sei tu a regolare l'esposizione manualmente e, quindi, a regolare con l'esposimetro un eventuale compensazione. La compensazione dell'esposizione (non del flash) è, quindi, attiva solo con le altre impostazioni (S-A-P, ecc)
ciao

Allora io metto in P con il flash aperto e faccio la compensazione della macchina con il tasto 10 pag 1, la macchina non compensa da –5 a+5 con il flash in automatico tll non cambia niente che devo fare?
mario bollani
ti chiedo immensamente scusa, ho invertito i dati leggendo il Pdf del manuale
- il tasto 10 a pag. 1 serve per la compensazione dell'esposizione ambiente (quello vicino al pulsante di scatto) la compensazione va da +5 a -5
- il tasto 5 a pag. 2 serve per la compensazione flash (quello a lato dell'obiettivo) la compensazione va da +1 a -3
nella fretta ho scritto male i dati
ginghero
QUOTE(mario bollani @ May 19 2014, 07:01 PM) *
ti chiedo immensamente scusa, ho invertito i dati leggendo il Pdf del manuale
- il tasto 10 a pag. 1 serve per la compensazione dell'esposizione ambiente (quello vicino al pulsante di scatto) la compensazione va da +5 a -5
- il tasto 5 a pag. 2 serve per la compensazione flash (quello a lato dell'obiettivo) la compensazione va da +1 a -3
nella fretta ho scritto male i dati

Me ne sono accorto ma il problema e che non compenso la macchina con il flash aperto
mario bollani
allora, per compensare il flash devi tenere schiacciato il tasto e ruotare contemporaneamente la rotella anteriore. Se ruoti la rotella posteriore e contemporaneamente schiacci il tasto fai tutt'altra cosa, cambi i modi flash (vedi pag. 144 del manuale).
ciao
ginghero
QUOTE(mario bollani @ May 19 2014, 07:54 PM) *
allora, per compensare il flash devi tenere schiacciato il tasto e ruotare contemporaneamente la rotella anteriore. Se ruoti la rotella posteriore e contemporaneamente schiacci il tasto fai tutt'altra cosa, cambi i modi flash (vedi pag. 144 del manuale).
ciao

Non mi sono spiegato so come funziona la macchina ma se apro flash e schiaccio il pulsante e ruoto la ghiera la macchina non mi compensa. Sono in modalità P A S come mai?
mario bollani
fammi guardare il manuale
mario bollani
sul manuale non trovo nulla ma quì
http://www.nikonschool.it/guida-esposizione/index3.php
dice che "su alcune fotocamere" la compensazione è attivabile solo in P-S-A e non in altro modo
ginghero
QUOTE(mario bollani @ May 19 2014, 08:26 PM) *
fammi guardare il manuale

Il manuale dice che posso compensare flash e macchina usando pulsante e ghiera oppure solo lo sfondo senza i flash, come funziona?.
Io non riesco a far compensare la mcchina.
mario bollani
penso che la tua, come la mia, non possano compensare in auto ma solo in P-S-A
ciao
aluba
QUOTE(mario bollani @ May 19 2014, 09:21 PM) *
penso che la tua, come la mia, non possano compensare in auto ma solo in P-S-A
ciao



Cosa vuoi dire in auto? P e' gia' auto; o no? Comunque provando con la mia D700 (mi interessa perche' qua da me oggi passa il giro d'Italia e faccio qualche foto...) funzionano tutte le compensazioni (flash ed esposimetro) in tutti i modi P A S, anche contemporaneamente...sulla D610 perche' non dovrebbe essere uguale?
mario bollani
per auto intenda P. Auto (verde) e scene varie (bambini, notturno, ecc.). Cioè tutte quelle impostazioni in cui tu non intervieni manualmente come invece avviene impostando in S-A-M.

P, anche se inserita nel gruppo con scritte bianche (P-S-A-M) è una funzione solo automatica in cui ti viene esclusivamente concesso di scegliere fra parametri diversi ma sempre proposti/imposti dalla macchina

Nikon potrebbe aver modificato qualcosa nel firmware della tua macchina, non lo so.

ciao
aluba
Ho capito, non pensavo sulla D610 vi fosse quella funzione "tuttofare". Per quello avevo confuso P di program con l'auto! infatti sulla D700 non c'e'. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.