Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
bigpaul
Un'insolita visione del complesso museale...
Consigli e critiche?
Suggerimenti?
Grazie infinite,
Gaetans - bigpaul

user posted image
PAS
Prova a spiegarcela e soprattutto che risultato volevi ottenere
Ciao
bigpaul
Il complesso bianchissimo,
delle vetrate e delle riflessi...
In realta' dell'ara pacis non si vede nulla,
sono rimasto colpito dalla imponenza architettonica del complesso museale.
Diciamo che dal "prova a spiegarcela" intuisco che e' un flop. smile.gif
Gaetano
ringhiobd
QUOTE(bigpaul @ May 16 2006, 09:56 AM)
Un'insolita visione del complesso museale...
Consigli ?
Suggerimenti?
Grazie infinite,
Gaetans - bigpaul

http://www.nital.it/forum/uploads/11477270..._1147769675.jpg
*



Un unico consiglio: procurati una ruspa e butta giù questo orrido capannone ( ma non farti cogliere sul fatto )
il Tabaccaio
Mi dispiace ma non vedo nessun risultato
bigpaul
QUOTE(ringhio46 @ May 16 2006, 11:30 AM)
Un unico consiglio: procurati una ruspa e butta giù questo orrido capannone ( ma non farti cogliere sul fatto )
*




Ho capito rimuovo la foto va'
PAS
E’ la composizione della foto che mi lascia un po’ perplesso.
Il fondo bianco dominante abbaglia lo sguardo e rende quasi trascurabile l’unico particolare significativo che è la cupola riflessa.
Le sagome nei rettangoli sono confuse e non aiutano a decifrare l’immagine.
Comunque è sempre positivo sperimentare anche se a volte i risultati non sono in accordo con le aspettative.
Continua!
Ciao
Giuseppe78
Sai quale è il discorso secondo me?
La foto è buona e funziona ma in un complesso di altre foto in cui viene inquadrato meglio il nuovo complesso museale dell'ara pacis (che tra l'altro ancora non è completato...). Una foto singola con uno sguardo così "stretto" e particolare non rende merito nè alle tue intenzioni nè alla descrizione dell'area che vuoi fotografare.

Prova a costruirci intorno un racconto aggiungendo altre immagini e vedrai che le cose cambieranno
Saluti e Buone Foto

wink.gif Giuseppe

miz
QUOTE(Giuseppe78 @ May 16 2006, 01:34 PM)
...
Prova a costruirci intorno un racconto aggiungendo altre immagini e vedrai che le cose cambieranno
Saluti e Buone Foto

wink.gif Giuseppe
*



Quoto Giuseppe con cui sono completamente daccordo. Inserita in un contesto diverso, la foto assume tutto un'altro valore.

Per chi consiglia di demolire il nuovo edificio, beh, non faccio commenti sulla qualità architettonica (ed un po' me ne intendo, essendo il mio lavoro), ma vi stimolo a pensare: Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino e tantissime altre città italiane hanno da pochi anni ricominciato a guardare all'architettura contemporanea, fino agli anni '80 avanzati in Italia non si costruiva più, se non abusivamente o per interventi che spesso restavano alla fase di scheletro strutturale. Personalmente non posso che complimentarmi con il Comune di Roma per aver riavviato un processo che definirei assolutamente Normale, nel senso che il territorio si è costruito per secoli senza interruzione, anche attraverso inserimenti in contesti storici e sostituzioni. Non si capisce perchè ad un certo punto questo processo debba interrompersi. Me lo spiegate?

p.s.: Richard Meier è uno dei più grandi e bravi architetti nel contesto mondiale. Se solo si avesse la voglia di vedere con un occhio un po' meno legato al passato... rolleyes.gif
Giuseppe78
QUOTE
Non si capisce perchè ad un certo punto questo processo debba interrompersi. Me lo spiegate?


Quoto Miz con cui sono d'accordo, assolutamente wink.gif

Giuseppe
bigpaul
Ringrazio tutti, specialmente per l'incoraggiamento...
In effetti e' sbagliato intitolare l'immagine cosi'.
In ogni caso il complesso museale a me non piace troppo.
Sono favorevole alle nuove costruzioni percarita'...
Pero' non puo' essere forzatamente integrato in un luogo storicamente troppo
dissimile una costruzione di cosi' grande impatto.
La timida cupola che si riflette nella vetrata sta proprio a significare quello...
L'impatto maestoso di una costruzione nel contesto in cui e' stata inserita.
Grazie ancora per i consigli...
simone_chiari
QUOTE(PAS @ May 16 2006, 12:12 PM)
Prova a spiegarcela e soprattutto che risultato volevi ottenere
Ciao
*



domanda da girare anche al buon valter blink.gif

Simone
rayced
QUOTE(nikomiz @ May 16 2006, 12:56 PM) *

Per chi consiglia di demolire il nuovo edificio, beh, non faccio commenti sulla qualità architettonica (ed un po' me ne intendo, essendo il mio lavoro), ma vi stimolo a pensare: Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino e tantissime altre città italiane hanno da pochi anni ricominciato a guardare all'architettura contemporanea, fino agli anni '80 avanzati in Italia non si costruiva più, se non abusivamente o per interventi che spesso restavano alla fase di scheletro strutturale. Personalmente non posso che complimentarmi con il Comune di Roma per aver riavviato un processo che definirei assolutamente Normale, nel senso che il territorio si è costruito per secoli senza interruzione, anche attraverso inserimenti in contesti storici e sostituzioni. Non si capisce perchè ad un certo punto questo processo debba interrompersi. Me lo spiegate?

p.s.: Richard Meier è uno dei più grandi e bravi architetti nel contesto mondiale. Se solo si avesse la voglia di vedere con un occhio un po' meno legato al passato... rolleyes.gif



Ti quoto in pieno ed aggiungo che è bellissima la nuova teca di Meier: finalmente anche Roma, come tante altre capitali europee, comincia ad innovarsi e ad inserire dei nuovi elementi architettonici di pregio.

Posto qualche misero scatto del sottoscritto, sperando di non far inc.....e Richard Meier (non si sa mai capiti su questo forum...)

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

[immagini clikkabili]
.Eli.
QUOTE(bigpaul @ May 16 2006, 09:56 AM) *

Un'insolita visione del complesso museale...


A me la foto non dispiace affatto. L'unica pecca è la poca leggibilità dei riflessi. Probabilmente è anche una questione di luce e del fatto che non sono a fuoco.
Mi piace molto la geometria perfetta e la semplicità della composizione. Uno scatto decisamente minimalista e quasi astratto.

Eli
Marco Cocceio Nerva
mi associo a Eli, belli anche gli scatti di rayced, approposito come stai?
mi permetto di aggiungere un tre scatti un po cattivelli, ricordo che per tale opera non è stato fatto un concorso internazione, ma è stata dato in grande amicizia ad un grande architetto, tenuto conto di ciò ci poteva andar peggio, va detto inoltre che l'opera è incompleta, in quanto è previsto un sottopassaggio per le macchine sul lungotevere, che darebbe "spazio" al poderoso contenitore. parere personale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao Marco
dario-
Non lo so hmmm.gif la foto mi lascia un pochino perplesso, lo spunto è buono.

Per quanto riguarda invece la nuova sistemazione di questo monumento, devo dire che (da romano affezionato al vecchio monumento, si ok brutto quanto vogliamo) mi associo a quei talebani particolari, cioè a coloro che ritengono l'opera di Meier favolosa e eccezionale ma forse sarebbe stata collocata meglio che ne so in qualche città del Texas o in California o in chissà quale città tedesca completamente ricostruita dopo la guerra.
Nel senso che Roma e i suoi monumenti non hanno bisogno di essere valorizzati con strutture che sovrastano la bellezza dei monumenti che contengono, basterebbe una politica dei beni culturali diversa.
Quella zona Ripetta piazza Augusto inperatore e dintorni (dove frequentai l'Accademia di Belle Arti) forse non è valorizzata al massimo ma una costruzione così fatta copre e restringe lo spazio che ne so della chiesa di San Rocco.

Ripeto nella sostanza la prova d'architetto di Meier è favolosa, meno apprezzabile secondo me il luogo dove è stata costruita.
rayced
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Feb 12 2007, 11:04 AM) *

mi associo a Eli, belli anche gli scatti di rayced, approposito come stai?
mi permetto di aggiungere un tre scatti un po cattivelli, ricordo che per tale opera non è stato fatto un concorso internazione, ma è stata dato in grande amicizia ad un grande architetto, tenuto conto di ciò ci poteva andar peggio, va detto inoltre che l'opera è incompleta, in quanto è previsto un sottopassaggio per le macchine sul lungotevere, che darebbe "spazio" al poderoso contenitore. parere personale.


ciao Marco


Ciao Marco,
complimenti per le tue foto (sempre con la coolpix?).

Beh sicuramente se ci fosse il sottopasso per le macchine l'area acquisterebbe molto in termini di aereosità.
ringhiobd
Io rimango del mio parere: non c'è sottopasso che tenga. Lo scatolone è nato brutto e brutto rimane.
Marco Cocceio Nerva
grazie rayced, Coolpix Felix 5900 Semper Fidelis! biggrin.gif biggrin.gif
ciao Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.