Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
troy21
Ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo. L'acquisto di un usato qui sul forum è sicuro? Nel senso che essendo tutti registrati con dati personali e delle fotocamere posso fidarmi del venditore? Se dovessi scegliere un usato mi sentirei più sicuro ad acquistarlo qua che su qualche sito internet di annunci.
isvermilone
Beh questa è la classica domanda tipo: "acquaiolo ma la tua acqua è fresca?"...
Scherzi a parte il forum col suo mercatino è sinonimo di garanzia secondo me.
Siamo tutti registrati e tracciabili.Io stesso ho venduto almeno due reflex e i compratori hanno ora fotocamere praticamente nuove.
Certo il furbetto può scapparci,ma sono casi sporadici.
Ciao. Enzo.
warlock
NO

non hai alcuna garanzia, devi solo fidarti.
I dati di registrazione possono essere fasulli.

Finora a me e' andata bene, sia qui sul forum che su quello "concorrente" (sempre dedicato alla nikon, ovviamente) non ho mai preso fregature, per contro ho preso una mezza in.... su ebay, ed i signori non mi hanno minimamente tutelato.

Vuoi un consiglio?
La distanza del venditore deve essere inversamente proporzionale al valore del mezzo (per 1000 euro DEVO vedere prima di acquistare, per 300 posso anche rischiare), e controlla lo storico di quell'account per capire se e' un utente attivo al forum, quindi conosciuto ai piu', oppure se ha solo eseguito la registrazione per il mercatino.

Bilancia i vari fattori e decidi.
isvermilone
Aggiungo a scanso di equivoci...
Ovviamente un po di cautela. I partecipanti storici al forum-mercatino sono persone serie.
Certo se compare un iscritto con UN messaggio e si mette a fare annunci di vendita...
togusa
QUOTE(isvermilone @ Apr 23 2014, 02:48 PM) *
Certo se compare un iscritto con UN messaggio e si mette a fare annunci di vendita...




...e io ne ho trovati molti (il mercatino lo guardo TUTTI i giorni).
troy21
non sono un novellino per quanto riguarda gli acquisti su internet o sui forum. So che è da preferire uno che ha 1000 messaggi ad uno che ne ha 3 e tutti e 3 sul mercatino. Era solo per sapere se i dati inseriti in fase di registrazione sono controllati oppure possono essere fasulli. Grazie delle info.

Nei pochi forum che frequento (computer e piante carnivore) per poter accedere al mercatino bisogna avere un minimo di 50 messaggi e non del tipo "condivido, anch'io" o robe simili.
nikosimone
se non ricordo male per poter vendere sul mercatino devi avere almeno una fotocamera nital registrata...

...mi sbaglio?
_FeliX_
Il numero di messaggi postati e l'attrezzatura registrata con nome e cognome qui sul forum sono garanzia DEL NULLA!!!
Ma di che stiamo parlando? Quando si acquista o si vende non si guarda in faccia a nessuno e bisogna obbligatoriamente prendere tutte le precauzioni possibili. Stiamo in Italia qui, e se ti frego per 1000 euro qui sul forum stai fregato e basta, non c'è denuncia e giustizia che ti possa aiutare... ma Striscia, le Iene, Report etc etc li vedete o no? I truffatori DI PROFESSIONE vengono avvicinati, intervistati, e impunemente continuano a truffare.
kermit68
QUOTE(Fel68 @ Apr 23 2014, 05:54 PM) *
Il numero di messaggi postati e l'attrezzatura registrata con nome e cognome qui sul forum sono garanzia DEL NULLA!!!
Ma di che stiamo parlando? Quando si acquista o si vende non si guarda in faccia a nessuno e bisogna obbligatoriamente prendere tutte le precauzioni possibili. Stiamo in Italia qui, e se ti frego per 1000 euro qui sul forum stai fregato e basta, non c'è denuncia e giustizia che ti possa aiutare... ma Striscia, le Iene, Report etc etc li vedete o no? I truffatori DI PROFESSIONE vengono avvicinati, intervistati, e impunemente continuano a truffare.


In effetti è così. Però io, personalmente, dividerei la questione in 2 parti: dal punto di vista legale non hai tutele e se ti truffano mercatino o no è sempre una truffa e hai preso una bella fregatura.

Di contro trovare un truffatore tra i frequentatori assidui del forum mi pare una bella sfiga. Possibile, certo, ma anche meno probabile che in altri lidi. Come ti ha già detto qualcuno andrebbe bilanciato il rischio con la convenienza economica.

Io ho comprato varie cose anche facendo bonifici "al buio" e mi ha sempre detto bene. Come per gli investimenti azionari non è però garanzia che lo stesso succeda nel futuro biggrin.gif
nikosimone
QUOTE(Fel68 @ Apr 23 2014, 05:54 PM) *
Il numero di messaggi postati e l'attrezzatura registrata con nome e cognome qui sul forum sono garanzia DEL NULLA!!!
Ma di che stiamo parlando? Quando si acquista o si vende non si guarda in faccia a nessuno e bisogna obbligatoriamente prendere tutte le precauzioni possibili. Stiamo in Italia qui, e se ti frego per 1000 euro qui sul forum stai fregato e basta, non c'è denuncia e giustizia che ti possa aiutare... ma Striscia, le Iene, Report etc etc li vedete o no? I truffatori DI PROFESSIONE vengono avvicinati, intervistati, e impunemente continuano a truffare.



premessa: condivido al 100%, tant'è che se non ricordo male qualcuno è rimasto fregato sul mercatino del forum un mesetto fa (+ o -) e stava portando avanti la cosa per vie giudiziarie con la polizia postale.

il mio commento era solo perché mi sembrava strano poter accedere al mercatino avendo almeno una fotocamera nital registrata e poi mettere come primo ed unico messaggio sul forum proprio quello...

... e non avendo nessunissimo motivo di dubitare di quello che ha scritto Togusa, visto che lui verifica tutti i giorni, mi domandavo se ricordavo male io.
troy21
Io generalmente per acquisti on line da privati mi accordo per inviare il pagamento tramite paypal la domenica e se non mi mandano il tracking entro martedì faccio partire la controversia ed i soldi tornano al 100% perché sono ancora "sospesi" dal mio conto all'altro. Solo una volta mi stavo fregando ma facendo così non ho avuto problemi. Purtroppo in Italia non c'è il reato di truffa quindi anche se ho segnalato la mail alla polizia postale loro hanno solo potuto inserirla nel sistema.
francopelle
QUOTE(troy21 @ Apr 23 2014, 06:44 PM) *
Io generalmente per acquisti on line da privati mi accordo per inviare il pagamento tramite paypal la domenica e se non mi mandano il tracking entro martedì faccio partire la controversia ed i soldi tornano al 100% perché sono ancora "sospesi" dal mio conto all'altro. Solo una volta mi stavo fregando ma facendo così non ho avuto problemi. Purtroppo in Italia non c'è il reato di truffa quindi anche se ho segnalato la mail alla polizia postale loro hanno solo potuto inserirla nel sistema.


io ho comprato e venduto svariate cose sul mercatino (sempre però con consegna a mano)
ed ho sempre trovato e conosciuto persone squisite, di cui con alcuni ci ho stretto amicizia
(certo mai andare al buio completo sempre prendere precauzioni .. rolleyes.gif )

aggiungo che non sarebbe male il poter aggiungere una reputazione
o un thread dedicato alle transazioni andate a buon fine
ribaldo_51
QUOTE(Fel68 @ Apr 23 2014, 05:54 PM) *
............... ma Striscia, le Iene, Report etc etc li vedete o no?................

No, per fortuna ho altro da fare.
_FeliX_
QUOTE(ribaldo_51 @ Apr 23 2014, 09:21 PM) *
No, per fortuna ho altro da fare.



Interessantissimo, e quindi?
MarcoK19
QUOTE(francopelle @ Apr 23 2014, 07:39 PM) *
...aggiungo che non sarebbe male il poter aggiungere una reputazione
o un thread dedicato alle transazioni andate a buon fine


Sono abbastanza nuovo del forum, ma anche io sono alla ricerca di materiale ed avere la possibilità di lasciare un feedback sull'utente sia che acquista sia che vende.
Non conosco il tipo di piattaforma che stiamo utilizzando, se proprietaria od Open, ma sono sicuro che non è cosi complicato implementare..
giucci2005
Secondo il mio parere, il Forum ha come obiettivo lo scambio di informazioni/esperienze tra gli iscritti (personalmente leggo con interesse alcune discussioni e contribuisco quando sono in grado di aggiungere qualcosa alla discussione): il mercatino rappresenta un'opportunità che è messa a disposizione da chi gestisce il sito, ma non offre nessuna garanzia, se non nel fatto che chi frequenta il Forum con contributi tecnici (e quindi non per attività commerciali) quando mette in vendita qualcosa è degno di fiducia.
Personalmente ho acquistato e venduto un certo numero di articoli, dopo aver verificato la frequentazione del Forum da parte del venditore anche sulla fiducia: altre volte (quando possibile) per oggetti di valore mi sono incontrato personalmente con il venditore/acquirente.

Per tornare alla domanda iniziale, il suggerimento è di fidarsi se si è nelle condizioni indicate in precedenza, ma di aspettare la vendita che consenta di incontrare il venditore nel caso di oggetti di particolare valore o, molto più importante, quando è necessario controllare la completa funzionalità dell'oggetto che si intende acquistare.

Saluti a tutti
Diego
vettori
QUOTE(isvermilone @ Apr 23 2014, 02:48 PM) *
Aggiungo a scanso di equivoci...
Ovviamente un po di cautela. I partecipanti storici al forum-mercatino sono persone serie.
Certo se compare un iscritto con UN messaggio e si mette a fare annunci di vendita...


Quoto, se sono utenti con molti messaggi io credo ci si possa fidare...
RLG_56
...nella sezione usato è presente QUESTA evidenza che chiarisce le modalità di verifica...
_FeliX_
QUOTE(RLG_56 @ Apr 27 2014, 08:47 PM) *
...nella sezione usato è presente QUESTA evidenza che chiarisce le modalità di verifica...



Un mesetto fa ho messo un paio di annunci e ho venduto un obiettivo nel mercatino, ma non ricordo di aver ricevuto mail di verifica.
Willyambo
QUOTE(Fel68 @ Apr 27 2014, 10:13 PM) *
Un mesetto fa ho messo un paio di annunci e ho venduto un obiettivo nel mercatino, ma non ricordo di aver ricevuto mail di verifica.


Sì, lessi anch'io quell'avviso. Ma intesi che la "notifica" rimanesse all'archivio del forum, non "inoltrata" all'utente. hmmm.gif

Seguo spesso anch'io il mercatino e ho acquistato alcune volte. Sempre tutto ok. Ho conosciuto persone molto serie e sicuramente ve ne sono molte altre. Ciò non toglie, quando non vi è conoscenza appunto, di fare l'attenzione del caso. La verifica del "venditore" previo i suoi precedenti qui sul forum, non è garanzia. Ma ti fai un'idea della persona.

In definitiva mi sento molto più sereno qui che da altre parti, dove avrete già riscontrato anche voi con che genere di "esseri viventi" si ha a che fare wink.gif .

Un saluto a tutti.
William
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.