Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcoxx
Si puo' usare in maniera ottimale il 17/55 AFS 2.8 sulla D300.Ho visto che con molta luce solare tende a sovraesporre .Prima montavo un 18/70 e cio' non mi accadeva,pensavo di aver migliorato ottica...........o no?
photoflavio
Ciao smile.gif

Il fatto che questa ottica tenda sempre a sovraesporre potrebbe in realtà nascondere un suo problema (di natura elettrica o meccanica) relativo all'apertura del diaframma.

L'accoppiata D300 + 18÷55 f2.8 AF-S non si discute assolutamente. Ho avuto ed utilizzato per diverso tempo questo obiettivo e credo sia in assoluto la migiore ottica passata tra le mie mani, almeno per quanto riguarda la sua resa nei ritratti. L'ho venduta solo per monetizzare e passare al formato FX ma continuo a rimpiangere la sua resa. Sulla D300 ho montato sia il 18÷70 che il 18÷85 che il 17÷55mm e non ho mai notato alcuna differenza di comportamento tra di esse in termini di esposizione.

Quando dici "tende a sovraesporre" intendi che sovraespone sempre sistematicamente, di un valore significativo? Oppure è una cosa occasionale o comunque parliamo di lievi differenze?

Ciao biggrin.gif
Flavio

Antonio Canetti
sono ormai 5 anni che ho il 17-55 f/2,8 prima sulla D70 (come se avessi cambiato fotocamera) e poi sulla D300s mi ha dato sempre ottimi risultati, tieni presente che ho ancora il 18-70 buono anche lui, ma il 17-55 lo batte tranquillamente.

Antonio
marcoxx
QUOTE(photoflavio @ Mar 26 2014, 07:42 PM) *
Ciao smile.gif

Il fatto che questa ottica tenda sempre a sovraesporre potrebbe in realtà nascondere un suo problema (di natura elettrica o meccanica) relativo all'apertura del diaframma.

L'accoppiata D300 + 18÷55 f2.8 AF-S non si discute assolutamente. Ho avuto ed utilizzato per diverso tempo questo obiettivo e credo sia in assoluto la migiore ottica passata tra le mie mani, almeno per quanto riguarda la sua resa nei ritratti. L'ho venduta solo per monetizzare e passare al formato FX ma continuo a rimpiangere la sua resa. Sulla D300 ho montato sia il 18÷70 che il 18÷85 che il 17÷55mm e non ho mai notato alcuna differenza di comportamento tra di esse in termini di esposizione.

Quando dici "tende a sovraesporre" intendi che sovraespone sempre sistematicamente, di un valore significativo? Oppure è una cosa occasionale o comunque parliamo di lievi differenze?

Ciao biggrin.gif
Flavio

No no solo in certe occasioni.In linea di massima va' molto bene.Questo problema viene fuori solo a pieno sole .Ho provato a ridurre gli iso al minimo ma il risultato non cambia.Naturalmente si parla di valori alterati almeno due anche tre con immagini nettamente chiare.Credo che per capire il problema dovrei provare il 17/55 su un'altro corpo.
photoflavio
Potresti proporre qui un paio delle immagini incriminate con i valori di scatto?

Tanto per farsi un'idea...
m o m o
A parte che si potrebbe notare ad occhio se è presente dell'olio sulle lamelle, potresti provare a fare 10 scatti inquadrando la stessa scena e impostando - ad esempio - diaframmi tra f/8 e 16. Se il risultato è altalenante, potrebbe essere olio sulle lamelle (ho avuto un problema simile con un 50 mm)
marcoxx
QUOTE(photoflavio @ Mar 27 2014, 12:14 AM) *
Potresti proporre qui un paio delle immagini incriminate con i valori di scatto?

Tanto per farsi un'idea...

In questo caso ho impostato la macchina al minor iso possibile eppure.............
MarcoD5
QUOTE(marcoxx @ Mar 27 2014, 08:49 AM) *
In questo caso ho impostato la macchina al minor iso possibile eppure.............


Beh la foto ha un dettaglio che spacca di brutto, sulla sovra bisogna vedere il punto di Messa a fuoco perché se cade sulla cupola della chiesa è normale che l'esposimetro sovrapponga perché è più scuro del grigio al 18%
Avrei impostato anche un WB su nuvolo.


L'esposizione l'avevi in Matrix media o spot?
riccardoerre
QUOTE(marcoxx @ Mar 27 2014, 08:49 AM) *
In questo caso ho impostato la macchina al minor iso possibile eppure.............


hai fatto la media ponderata, se interpreto bene. hai scattato a 1/250, f20, iso 200. scendi a f11, iso 200 (puoi scendere a iso 100, la d300s non ho capito o meno se li simula ma a me sui paesaggi non ha mai creato artefatti o rumori strani) e lascia scegliere il tempo alla macchina scusa, oppure esponi a 0 in manuale ma sali di tempi. io la foto la vedo correttamente esposta, anche considerando che la 300s una foto sottoesposta è ben difficile che te la farà uscire. il 17-55 è fenomenale, comunque. il dettaglio c'è tutto. l'esposimetro, è tutto a zero o avevi magari dimenticato qualche regolazione fine nel menù?

ciao!
marcoxx
QUOTE(marcomc76 @ Mar 27 2014, 09:20 AM) *
Beh la foto ha un dettaglio che spacca di brutto, sulla sovra bisogna vedere il punto di Messa a fuoco perché se cade sulla cupola della chiesa è normale che l'esposimetro sovrapponga perché è più scuro del grigio al 18%
Avrei impostato anche un WB su nuvolo.
L'esposizione l'avevi in Matrix media o spot?

matrix dunque dovrebbe leggere al meglio una situazione paesaggistica come questa
marcoxx
QUOTE(RiccardoErre @ Mar 27 2014, 10:32 AM) *
hai fatto la media ponderata, se interpreto bene. hai scattato a 1/250, f20, iso 200. scendi a f11, iso 200 (puoi scendere a iso 100, la d300s non ho capito o meno se li simula ma a me sui paesaggi non ha mai creato artefatti o rumori strani) e lascia scegliere il tempo alla macchina scusa, oppure esponi a 0 in manuale ma sali di tempi. io la foto la vedo correttamente esposta, anche considerando che la 300s una foto sottoesposta è ben difficile che te la farà uscire. il 17-55 è fenomenale, comunque. il dettaglio c'è tutto. l'esposimetro, è tutto a zero o avevi magari dimenticato qualche regolazione fine nel menù?

ciao!

ho provato in tutti i modi,Perfino in P, quando c'e' una situazione molto luminosa sovraespone eccome.Ad esempio quando si misura la luce in manuale non dovrebbe darla corretta se poi sforna roba di questo tipo.Adesso che lo so alzo i tempi ma e' una forzatura.L'esposimetro deve leggere correttamente anche in casi di forti luci.
riccardoerre
non volevo dirti di forzare i tempi, solo di non adottare f20 per poi scattare a quei tempi quando puoi scattare piu aperto ed evitare diffrazione e guadagnare ancora di più in termini di dettaglio anche se mi pare che alla foto non ne manchi di certo. ho avuto la D7000 e la D300s, tutt e due hanno una leggera tendenza a sovraesporre in situazioni come quella che descrivi, questo è quello che ho riscontrato io. molte persone tengono in particolare la D7000 regolata a -1 o 2/3 di stop come esposimetro se ben ricordo. non so, a me pare nella norma : (
MarcoD5
QUOTE(marcoxx @ Mar 27 2014, 09:22 PM) *
matrix dunque dovrebbe leggere al meglio una situazione paesaggistica come questa



certo, come hanno già scritto sopra perché hai scattato con un diaframma così chiuso? F20 è esagerato con un ottica del genere già a f5.6 hai una nitidezza ottima, se proprio vuoi fare lo spaccone potevi arrivare a f11 o al massimo f16.

l'esposizione Media Ponderata da un peso di circa 75% verso il centro o il punto di messa a Fuoco e il 25% per il restante fotogramma, mentre l'esposizione Matrix controlla e calcola in base a tutta la scena compresa i colori dando sempre più peso sul punto di MF,

Esempio questa è una esposizione matrix e la uso al 90% per i paesaggi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
marcoxx
QUOTE(marcomc76 @ Mar 27 2014, 09:35 PM) *
certo, come hanno già scritto sopra perché hai scattato con un diaframma così chiuso? F20 è esagerato con un ottica del genere già a f5.6 hai una nitidezza ottima, se proprio vuoi fare lo spaccone potevi arrivare a f11 o al massimo f16.

l'esposizione Media Ponderata da un peso di circa 75% verso il centro o il punto di messa a Fuoco e il 25% per il restante fotogramma, mentre l'esposizione Matrix controlla e calcola in base a tutta la scena compresa i colori dando sempre più peso sul punto di MF,

Esempio questa è una esposizione matrix e la uso al 90% per i paesaggi


Questa di f 20 e' solo una dimostrazione.Anche se scatto a priorita' ad esempio di diaframmi ed imposto 11 mi viene cmq sovraesposta.Ma sopratutto a prescindere dalla scelta che faccio , se imposto certi parametri centrando la lettura esposimetrica perche' debbo poi ritrovarmi un ' istogramma asovraesposto di 2 o 3 EV????Magari f 20 non sara' il diaframma giusto ma se la lettura e' giusta avra' altri problemi tipo resa ottica ma non di sovraesporre ............non vi pare????

riccardoerre
certo, il nostro sull'f20 era un appunto non attinente. ma hai provato altre ottiche hai detto?
riccardoerre
comunque, se con altre ottiche il problema secondo te non sussiste ma solo col 17*55 perchè non provare ad interpellare LTR ?

ciao
MarcoD5
Con esposizione su media ponderata la lettura giusta è solo sul punto di MF il resto conta poco, se invece imposti la lettura Matrix indicata per quel tipo di foto la lettura sarà corretta in tutto il fotogramma. La lettura media e spot la si usa quando vuoi una perfetta esposizione su un particolare della scena esempio: atleta in corsa, auto, personaggi sul palco e teatro, ma non sui paesaggi almeno di combinarlo con il tasto del blocco dell'esposizione,
marcoxx
QUOTE(marcomc76 @ Mar 28 2014, 10:33 AM) *
Con esposizione su media ponderata la lettura giusta è solo sul punto di MF il resto conta poco, se invece imposti la lettura Matrix indicata per quel tipo di foto la lettura sarà corretta in tutto il fotogramma. La lettura media e spot la si usa quando vuoi una perfetta esposizione su un particolare della scena esempio: atleta in corsa, auto, personaggi sul palco e teatro, ma non sui paesaggi almeno di combinarlo con il tasto del blocco dell'esposizione,

certo e' quanto ho appena sostenuto la lettura matrix e' l'ideale per paesaggi.Il confronto posso farlo solo col 70/200 che e' pure quello 2.8.Per tagliare la testa al toro dovrei trovare chi mi presta un 18/55 o un'altro corpo
MarcoD5
Stamani ho fatto un giro sul fiume Adige in compagnia della D7100 e 17-55 AFS 2.8 Nikon l'eccellenza in persona, nulla di anomalo almeno da quello che ho visto sull'istogramma, appena avrò un po' di tempo le scarico sul mac.
marcoxx
QUOTE(marcomc76 @ Mar 29 2014, 07:02 PM) *
Stamani ho fatto un giro sul fiume Adige in compagnia della D7100 e 17-55 AFS 2.8 Nikon l'eccellenza in persona, nulla di anomalo almeno da quello che ho visto sull'istogramma, appena avrò un po' di tempo le scarico sul mac.

non metto in dubbio la qualita' dell'ottica.Anzi me la tengo ben stretta.Lo strano e' che cio' avvenga sopratutto in foto panoramiche in luoghi piu' in alto rispetto alla citta'.Non e' che in questo caso il problema puo' essere legato all'ambiente??E' come se la parte di smog o altro sfalzasse la lettura esposimetrica.Ditemi pure che ho detto una corbelleria.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.