Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Eduardo_Dippolito
Salve a tutti vorrei un consiglio sul nuovo, che marca e modello di Flash posso comprare che sia paragonabile ad un SB 800 o 910 ?

Mi interessi che sia compatibile al 100% con il CLS (Master Slave etc etc)
che abbia l'HighSync un'ottima autonomia,velocità di ricarica e possibilmente la dotazione simile agli SB (pannello riflettore, diffusore,gelatine etc)


Già una volta ho avuto fortuna di trovare il mio attuale SB-800 Usato a 200 pippi PERFETTO e non credo che avrò più questa fortuna ! Ed i 350€-370€ dell'SB-910 sono troppi.

Il mio Budget è di 200-250€ ..

NB : l' SB700 a 270€ non lo sto considerando.
Cesare44
con quel budget puoi trovare il Nissin Di866, che ha tutte le funzioni che ti interessano.

Come N.G. è simile al SB900/910.

ciao
pillopapaverolo
QUOTE(Cesare44 @ Mar 26 2014, 10:55 PM) *
con quel budget puoi trovare il Nissin Di866, che ha tutte le funzioni che ti interessano.

Come N.G. è simile al SB900/910.

ciao


esatto il nissin di866mkII è una buona scelta sul nuovo.
Anche se,visto che cerchi la piena e perfetta compatibilità e "perfezione", personalmente, (avendo sia il nissin di866mkII che l'sb900)... cercherei un buon usato sb800 -sb900. tra 200-250 si dovrebbero trovare.
Il nissin è buono intendiamoci, e va bene x qualsiasi cosa... però a volte ti costringe a qualche prova e regolazione in piu rispetto a un sb.
heavy metaller
QUOTE(Nevan @ Mar 26 2014, 05:14 PM) *
Salve a tutti vorrei un consiglio sul nuovo, che marca e modello di Flash posso comprare che sia paragonabile ad un SB 800 o 910 ?

Mi interessi che sia compatibile al 100% con il CLS (Master Slave etc etc)
che abbia l'HighSync un'ottima autonomia,velocità di ricarica e possibilmente la dotazione simile agli SB (pannello riflettore, diffusore,gelatine etc)
Già una volta ho avuto fortuna di trovare il mio attuale SB-800 Usato a 200 pippi PERFETTO e non credo che avrò più questa fortuna ! Ed i 350€-370€ dell'SB-910 sono troppi.

Il mio Budget è di 200-250€ ..

NB : l' SB700 a 270€ non lo sto considerando.


Metz 52 AF-1, è sulla fascia di prezzo che vuoi tu, io ho il 44 AF-1 e sono pienamente soddisfatto.
Lapislapsovic
QUOTE(Nevan @ Mar 26 2014, 05:14 PM) *
Salve a tutti vorrei un consiglio sul nuovo, che marca e modello di Flash posso comprare che sia paragonabile ad un SB 800 o 910 ?

Mi interessi che sia compatibile al 100% con il CLS (Master Slave etc etc)
che abbia l'HighSync un'ottima autonomia,velocità di ricarica e possibilmente la dotazione simile agli SB (pannello riflettore, diffusore,gelatine etc).....

Praticamente non esiste laugh.gif

Già la dotazione delle gelatine dell'sb 800 differisce da quelle della serie 900, in quest'ultima oltre ad essere rigide sono anche riconosciute dalla reflex che adatta il WB se lasciato in automatico wink.gif

Se non pensi agli accessori invece il Nissin di 866 mark II è l'unica alternativa di qualità, considerato prezzo e prestazioni e la lunga storia alle spalle, che esista a tutt'oggi sul mercato perfettamente compatibile con ciò che ti necessita, in più ha anche il sub flash che in alcune situazioni può tornare utile.
Se trovi un'altro sb 800 però è meglio wink.gif

Ciao ciao
Antonio Canetti
a parte l'aspetto estetico i Metz dovrebbero essere cloni degli SB.

Antonio
Eduardo_Dippolito
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 28 2014, 08:25 AM) *
a parte l'aspetto estetico i Metz dovrebbero essere cloni degli SB.

Antonio


Si, ma il 52- Af1 con il suo Touch mi spaventa parecchio ! Sono abituato a schiacciare immediatamente i tasti dell'SB 800 e cambiare subito funzione o potenza
lucciluigi
Meike MK900 , non ha l'HighSync ma per il resto e' uguale e ripeto UGUALE all'sb900 .... 150 Euro e con il tuo budget ne compri quasi 2!!!

Io li uso (ne ho 3) e sono perfetti, ho acquistato le gelatine Nikon ed i porta gelatine sempre Nikon che sono accessori dell'sb900 che sono perfettamente compatibili ..... perché appunto il Meike MK900 e' il clone dell'sb900 ....

Io al prezzo di un sb900 ho appunto acquistato 3 Meike .....
Eduardo_Dippolito
QUOTE(lucciluigi @ Mar 28 2014, 12:23 PM) *
Meike MK900 , non ha l'HighSync ma per il resto e' uguale e ripeto UGUALE all'sb900 .... 150 Euro e con il tuo budget ne compri quasi 2!!!

Io li uso (ne ho 3) e sono perfetti, ho acquistato le gelatine Nikon ed i porta gelatine sempre Nikon che sono accessori dell'sb900 che sono perfettamente compatibili ..... perché appunto il Meike MK900 e' il clone dell'sb900 ....

Io al prezzo di un sb900 ho appunto acquistato 3 Meike .....


Capisco, ma mi capita di fotografare in pieno giorno e preferisco diaframmi aperti che tempi lunghi, quindi l'high sync ci deve essere d'obbligo ! Magari prenderò un meike per gli interni wink.gif
lucciluigi
Se guardi sul sito Mike sta per uscire anche il clone del sb 910 .... non ti so dire se sia gia' in vendita wink.gif
gabrielmalanca
Nissin Di866, te lo consiglio
lucciluigi
Se cerchi in rete trovi il Meike mk910 (clone dell'sb910 a meno di 110 Euro + ssp ... ) ....
pillopapaverolo
QUOTE(lucciluigi @ Mar 28 2014, 12:23 PM) *
Meike MK900 , non ha l'HighSync ma per il resto e' uguale e ripeto UGUALE all'sb900 .... 150 Euro e con il tuo budget ne compri quasi 2!!!

Io li uso (ne ho 3) e sono perfetti, ho acquistato le gelatine Nikon ed i porta gelatine sempre Nikon che sono accessori dell'sb900 che sono perfettamente compatibili ..... perché appunto il Meike MK900 e' il clone dell'sb900 ....

Io al prezzo di un sb900 ho appunto acquistato 3 Meike .....


proprio uguale no è.
NG + basso, master su 3gruppi e anzichè 4, niente HSS,
ma oltretutto, quello che + mi farebbe propendere x altre marche, è i problemi che tanti hanno riscontrato con le pile ricaricabili.

Al pari di meike ci sono i top gamma Oloong, Voeloon;
Avevo sentito, ma non so se ancora è uscito ... dello yongnuo yn568ex II (che ha hss e anche master);
lucciluigi
Li uso con batterie ricaricabili Ni-MH da 2500 mAh, nell'ultima sessione li ho usati in i-ttl e ci ho fatto 415 flash nel giro di 2 ore e le batterie sono andate sempre alla grande .... dici che basta come test???? wink.gif

NG 42 il Meike MK900 contro 48 dell'sb 900 .... per me e' una differenza trascurabile.

Per il resto l'HHS manca anche sull'sb900 .... e la mia D610 gestisce al massimo CMD + gruppi A e B ... mentre il Meike MK900 gestisce anche il Gruppo C ...

Poi se metti un sb900 ed un MK900 affiancati .... e' imbarazzante per Nikon, vedere che sono identici cambiano solo a livello di Hardware..., in rete trovi varie recensioni al riguardo.

Tre sb900 non ti bastano 1200 euro .... 3 MK900 li porti a casa a 450 euro ....

Io ne ho prima acquistato uno ... e mi sono detto male che vada ho buttato via 150 euo .... dopo averlo provato ne ho preso un altro e qualche settimana fa ho preso il terzo ...
Cesare44
QUOTE(lucciluigi @ Mar 28 2014, 04:14 PM) *
Li uso con batterie ricaricabili Ni-MH da 2500 mAh, nell'ultima sessione li ho usati in i-ttl e ci ho fatto 415 flash nel giro di 2 ore e le batterie sono andate sempre alla grande .... dici che basta come test???? wink.gif

NG 42 il Meike MK900 contro 48 dell'sb 900 .... per me e' una differenza trascurabile.

Per il resto l'HHS manca anche sull'sb900 .... e la mia D610 gestisce al massimo CMD + gruppi A e B ... mentre il Meike MK900 gestisce anche il Gruppo C ...

Poi se metti un sb900 ed un MK900 affiancati .... e' imbarazzante per Nikon, vedere che sono identici cambiano solo a livello di Hardware..., in rete trovi varie recensioni al riguardo.

Tre sb900 non ti bastano 1200 euro .... 3 MK900 li porti a casa a 450 euro ....

Io ne ho prima acquistato uno ... e mi sono detto male che vada ho buttato via 150 euo .... dopo averlo provato ne ho preso un altro e qualche settimana fa ho preso il terzo ...

non so da dove hai ricavato quei numeri guida, non conosco il Meike, comunque il N.G. del SB900 è pari a 34 1mt su 100 ISO con 35 mm a 20°.

Su questi parametri si basa Nikon per i suoi flash, qualsiasi confronto, andrebbe fatto con gli stessi numeri, perché basta variare la focale o gli ISO per avere risultati non paragonabili.

Altra cosa, il SB900 ha il HSS, come il predecessore SB800 e il fratellino Sb700. Di questo sono più che sicuro perché i primi due li uso da anni.

Inoltre ho letto che qualcuno ha riferito che il Meike 900 sarebbe il clone del SB900; personalmente avrei qualche dubbio, in quanto, nessun dedicato iTTL ha stesso range focali come parabola, ossia 24 200 mm, senza diffusore grandangolare.

Naturalmente, se si guarda al prezzo, il discorso cambia, sempre se si è disposti a qualche rinuncia, affidabilità in primis.

ciao

lucciluigi
Per l'affidabilita' non posso esprimermi li ho da poco tempo, per i NG li ho ricavati dal sito Nikon e Meike a parita' di ISO 200, per il fatto che siano dei cloni ... basta metterli vicini anche la pulsanteria e' la medesima! sul rinunciare a qualcosa tipo HHS (che a me non interessa) o su un minor range di zoom a sfavore del Meike e' ovvio che spendendo 1/3 dell'originale uno se li fa andare bene wink.gif

Sulla differenza di prezzo/prestazioni tra i due, la bilancia secondo me e' a favore del Meike .... ma sono punti di vista personali.

Magari, ci si dovrebbe domandare come mai Nikon si e' fatta "copiare" perché di copia si tratta il suo sb900 ed anche sb910 ... andare a produrre in Cina evidentemente ha questi rischi!!!! ed io da consumatore mi regolo esattamente come fa Nikon che produce dove costa meno .... ovviamente per certi prodotti.
pillopapaverolo
QUOTE(lucciluigi @ Mar 28 2014, 05:45 PM) *
Per l'affidabilita' non posso esprimermi li ho da poco tempo, per i NG li ho ricavati dal sito Nikon e Meike a parita' di ISO 200, per il fatto che siano dei cloni ... basta metterli vicini anche la pulsanteria e' la medesima! sul rinunciare a qualcosa tipo HHS (che a me non interessa) o su un minor range di zoom a sfavore del Meike e' ovvio che spendendo 1/3 dell'originale uno se li fa andare bene wink.gif

Sulla differenza di prezzo/prestazioni tra i due, la bilancia secondo me e' a favore del Meike .... ma sono punti di vista personali.

Magari, ci si dovrebbe domandare come mai Nikon si e' fatta "copiare" perché di copia si tratta il suo sb900 ed anche sb910 ... andare a produrre in Cina evidentemente ha questi rischi!!!! ed io da consumatore mi regolo esattamente come fa Nikon che produce dove costa meno .... ovviamente per certi prodotti.


francamente... dell'estetica me ne importa ben poco... è il clone esteticamente.... (cosi come lo sono oloong, voeloon, triopo, alcuni yongnuo, e probabilmente altri)... ma bisogna vedere cosa c'è dentro... funzionalità e qualità!
Se la d610 col flash popup può gestire solo 2 gruppi.. che significa?! non per questo avere altri 2 canali è inutile!
Anche a me al momento non servono di norma 4 canali (visto che ho solo 2 flash che vanno in cls, quindi non posso impostare piu di 2 canali)... ma se domani ne voglio comprare altri? .... o se in un'occasione mi servono (per cui magari li affitto o me li faccio prestare)?.. non potrei usare i canali che non ho!
sul fatto delle pile che a te funzionano bene.. non significa che a tutti vanno cosi! se in diversi si sono lamentati (ci sono diversi post sul forum) che con le pile ricaricabili hanno problemi sul meike... qualche problema ci sarà! (anche i vecchi sigma... che c'era 1 l'esemplare buono, e 2 esemplari con problemi).
Se per te la minor potenza (anche se magari non di molto) è trascurabile, non significa che lo sia per tutti.
L'HSS c'è su sb700-800-900-910! sul sb900 (o anche sul nissin di866mkII) lo uso regolarmente!

Sull'affidabilità posso credere che siano affidabili (ho e ho usato diversi yongnuo... che nn hanno alcun problema di affidabilità);
Domanda... ad esempio, il meike riconosce in automatico l'inclinazione della testa del flash?! ... messicano.gif

Questo non per criticare la tua scelta... ci mancherebbe! biggrin.gif
però non sono affatto 2 prodotti equivalenti! Adesso per un utilizzo amatoriale o cmq per uno che il flash non lo usa + di tanto, senza troppe pretese... il meike (cosi come tutti i cinesi) sono prodotti economici, convenienti e che soddisfano questi bisogni. Però se uno vuole tutte le funzionalità (anche le + piccole), ne fa un uso lavorativo, li usa molto... il discorso cambia... le "piccole mancanze" possono diventare grandi, la cosa "insignificante" può diventare uno "svantaggio consistente" e una difficoltà in piu.

Personalmente, ho iniziato con uno yongnuo yn560II tutto manuale e non ho mai avuto alcun problema nè di affidabilità nè di utilizzo ( econsidera che lo utilizzavo per lo + a delle feste, con macchina in M, obiettivo tutto manuale e flash manuale... per cui di regolazioni in tempi ristretti ce ne arano da fare!.. però andava bene e riuscivo a usarlo senza avere problemi; poi ho preso anche un nissin di866mkII (ittl,hss,flash secondario, master ecc.. le funzioni ce le ha praticamente tutte.. o quasi, e funziona bene senza problemi); poi ho preso anche un sb900 (e funziona senza problemi... ma MEGLIO!!) gia solo ad esempio il riconoscimento dell'inclinazione della testa flash... è un bell'aiuto quando usi il flash di rimbalzo (col nissin.. per ottenere l'effetto voluto... dovevi fare qualche scatto in +.. agendo sulla compensazione (almeno finchè non te ne rendi conto da solo preventivamente... e diventa automatico "lo uso di rimbalzo... grossomodo tot distanza, ok quindi lo compenso di tot".


Il mio consiglio... se uno ha bisogno di un flash... perchè qualche volta vuole usarlo... potrebbe servirgli... ecc ecc.. va bene qualsiasi flash (ovviamente che abbia le funzioni che uno desidera); Se uno ci lavora, o lo usa assiduamente, o conta molto sul flash.. allora secondo me un SB800-900-910 ci vuole!

Almeno come flash principale.. quello che usi on-camera, o come master... quello che deve sicuramente funzionare bene!
POi... per i flash secondari... può andar bene tutto! (lì potrei tranquillamente risparmiare).. ma non sul principale.
pillopapaverolo
io ad esempio... con quei 450euro , anche per uso amatoriale senza troppe pretese... avrei preferito per esempio un nissin di866mkII (200 caffè) + 2 Gloxy f990 (cls solo slave, ma hanno HSS) (130 caffè);
Avrei cosi potuto usare 3 flash in HSS, avendo un flash principale anche migliore (sia che lo usi on camera, che come master);
Cesare44
QUOTE(lucciluigi @ Mar 28 2014, 05:45 PM) *
Per l'affidabilita' non posso esprimermi li ho da poco tempo, per i NG li ho ricavati dal sito Nikon e Meike a parita' di ISO 200, per il fatto che siano dei cloni ... basta metterli vicini anche la pulsanteria e' la medesima! sul rinunciare a qualcosa tipo HHS (che a me non interessa) o su un minor range di zoom a sfavore del Meike e' ovvio che spendendo 1/3 dell'originale uno se li fa andare bene wink.gif

Sulla differenza di prezzo/prestazioni tra i due, la bilancia secondo me e' a favore del Meike .... ma sono punti di vista personali.

Magari, ci si dovrebbe domandare come mai Nikon si e' fatta "copiare" perché di copia si tratta il suo sb900 ed anche sb910 ... andare a produrre in Cina evidentemente ha questi rischi!!!! ed io da consumatore mi regolo esattamente come fa Nikon che produce dove costa meno .... ovviamente per certi prodotti.

ok per i N.G., ma sei sicuro che i calcoli siano sulla stessa focale? Nikon si basasul 35 mm e Meike? Se si basasse come molti sulla focale 105 mm, la differenza non sarebbe trascurabile.
Sul fatto che non ti interessa l'HSS posso capirlo, ma se manca, comincia ad essere dura parlare di clone, magari potrebbe essere più simile ad un Sb700 oppure ad un Sb600, per cui, dato che questi costano meno del Sb900, il vantaggio si riduce.

ciao
Cesare44
QUOTE(Cesare44 @ Mar 28 2014, 09:08 PM) *
ok per i N.G., ma sei sicuro che i calcoli siano sulla stessa focale? Nikon si basasul 35 mm e Meike? Se si basasse come molti sulla focale 105 mm, la differenza non sarebbe trascurabile.
Sul fatto che non ti interessa l'HSS posso capirlo, ma se manca, comincia ad essere dura parlare di clone, magari potrebbe essere più simile ad un Sb700 oppure ad un Sb600, per cui, dato che questi costano meno del Sb900, il vantaggio si riduce.

ciao

ho controllato il N.G. del Meike che è pari a 42 su 100 ISO mt con focale 105, che riportata a 35 mm da il risultato di 24, mentre il Nikon, secondo i calcoli della casa è 34 a 35 mm.

ciao
Eduardo_Dippolito
Sono più per il Nissin.. qualcuno mi sa dire i limiti invece dell'SB-700??
Cesare44
QUOTE(Nevan @ Apr 2 2014, 12:02 AM) *
Sono più per il Nissin.. qualcuno mi sa dire i limiti invece dell'SB-700??

questa è una tabellina comparativa tra il SB900 e il SB700, come affidabilità, il più piccolo è sempre un Nikon, guarda invece le funzioni che mancano, e decidi se ti può andar bene.
Clicca per vedere gli allegati

ciao
gambit
nn so i prezzi del nuovo, ma io uso un metz58 af2 con un sb800 e stanno bene assieme
d.kalle
Meike MK 951, praticamente un SB 900.
lexio
Nissin Di866 mark II , è perfettamente uguale, è vero che a volte magari ti costringe a qualche prova in più , però non ti dà mai nessun problema di alcun tipo.
pes084k1
QUOTE(Nevan @ Mar 26 2014, 06:14 PM) *
Salve a tutti vorrei un consiglio sul nuovo, che marca e modello di Flash posso comprare che sia paragonabile ad un SB 800 o 910 ?

Mi interessi che sia compatibile al 100% con il CLS (Master Slave etc etc)
che abbia l'HighSync un'ottima autonomia,velocità di ricarica e possibilmente la dotazione simile agli SB (pannello riflettore, diffusore,gelatine etc)
Già una volta ho avuto fortuna di trovare il mio attuale SB-800 Usato a 200 pippi PERFETTO e non credo che avrò più questa fortuna ! Ed i 350€-370€ dell'SB-910 sono troppi.

Il mio Budget è di 200-250€ ..

NB : l' SB700 a 270€ non lo sto considerando.


Metz prima, Nissin poi, ...

A presto telefono.gif

Elio
Eduardo_Dippolito
QUOTE(lexio @ Apr 2 2014, 11:30 AM) *
Nissin Di866 mark II , è perfettamente uguale, è vero che a volte magari ti costringe a qualche prova in più , però non ti dà mai nessun problema di alcun tipo.



Sul discorso che frigge un pochino mi spaventa, io non conosco la storia che ha Nissin alle spalle, ma se mi si impallasse durante un mio lavoro sarebbero uccelli per diabetici (per usare un'espressione alla Banfi !)
gambit
QUOTE(d.kalle @ Apr 2 2014, 10:13 AM) *
Meike MK 951, praticamente un SB 900.


ciao, da quanto ne so, smentiscimi per piacere che mi daresti una bella notizia, il 951 NON supporta l' hyper sync e quindi NON può essere paragonato al SB900.
Eduardo_Dippolito
Buongiorno ! Alla fine non ho badato a spese ed ho acquistato un SB-910 Nuovo import a 350 + spese ! la differenza di prezzo con il 58 AF-2 della Metz era minima.. Diciamo che se volevo risparmiare prendevo il Nissin 866 mark ii che mi avevate consigliato !
Lapislapsovic
QUOTE(Nevan @ Apr 3 2014, 08:45 AM) *
Buongiorno ! Alla fine non ho badato a spese ed ho acquistato un SB-910 Nuovo import a 350 + spese ! la differenza di prezzo con il 58 AF-2 della Metz era minima.. Diciamo che se volevo risparmiare prendevo il Nissin 866 mark ii che mi avevate consigliato !

Ottima scelta Pollice.gif

Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.