Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fellow
Questa mattina mentre facevo degli scatti con la mia Nikon D3100, ho notato due peletti depositati sulla superficie dei punti di messa a fuoco che si trovano all'interno dell'oculare. (spero si sia capito dove).
Ora mi chiedo: da dove c.. sono entrati sti corpi estranei?? Nonostante le ripetute soffiate dal davanti, dietro, insomma dappertutto, sti due peletti restano sempre lì fermi e immobili.
A quanto pare anche mio nipote, possessore di una Nikon D3200, ha riscontrato un analogo problema. Al posto di peletti ci sono granelli di polvere o terra(?).
C'è qualcuno che ha avuto un problema analogo ed è riuscito a risolverlo??

Grazie
buzz
Credo tutti, e chi non ce l'ha lo troverà se cerca bene.,
Il classico "pelo nell'oculare".
la polvere esiste, e si infiltra dappertutto.
L'oculare come la fotocamera non è stagno e tra la lente, il pentaprisma, il vetrino smerigliato e lo specchio ci sono intercapedini di aria collegate con il mondo esterno.
L'ingresso della polvere è normale.
fellow
QUOTE(buzz @ Mar 13 2014, 08:19 PM) *
Credo tutti, e chi non ce l'ha lo troverà se cerca bene.,
Il classico "pelo nell'oculare".
la polvere esiste, e si infiltra dappertutto.
L'oculare come la fotocamera non è stagno e tra la lente, il pentaprisma, il vetrino smerigliato e lo specchio ci sono intercapedini di aria collegate con il mondo esterno.
L'ingresso della polvere è normale.


Ti ringrazio per la risposta, ma mi chiedevo se c'è un modo per smontarlo (senza complicarsi troppo la vita) o allentarlo per permettere di soffiare meglio all'interno, così come è entrato può anche uscire.
buzz
il modo ci sarebbe ma non te lo consiglio perché da lì passano un sacco di foglietti di cellulosa con le piste ramate che portano corrente ai vari pulsanti. E' u attimo a tranciarne una, mentre la polvere non da alcun problema alle immagini.
Puoi provare a soffiarla via con la pompetta, ma una volta incastrata in certe intercapedini è difficile che venga fuori.
Impara a conviverci.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.