Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
fabiscolomba
Ciao ho da poco un flash SB 910
per le batterie consigliano le eneloop Ni -Mh HR6 ricaricabili , al momento non riesco a trovarle, invece ho trovato questo modello su internet ma non so se vanno bene:
Sanyo eneloop XX (HR-3UWXB) - La batteria AA / Mignon ricaricabile per l'uso professionale 2500 mAh (2550 mAh Max.)
Qualcuno le ha già provate su SB 910 e ha dei pareri?
Grazie mille
fabiscolomba
QUOTE(fabio.colombo @ Mar 13 2014, 12:19 PM) *
Ciao ho da poco un flash SB 910
per le batterie consigliano le eneloop Ni -Mh HR6 ricaricabili , al momento non riesco a trovarle, invece ho trovato questo modello su internet ma non so se vanno bene:
Sanyo eneloop XX (HR-3UWXB) - La batteria AA / Mignon ricaricabile per l'uso professionale 2500 mAh (2550 mAh Max.)
Qualcuno le ha già provate su SB 910 e ha dei pareri?
Grazie mille


Vorrei aggiungere il BC700 per ricaricarle, che ne dite?
fabiscolomba
oppure in alternativa: eneloop Mignon AA HR-3UTGA (ultima versione!) con 2000 mAh.

mirko.attanasi
vai tranquillo. io come tanti qui sul forum, ho scelto le eneloop e il bc700 coppia eccellente!
Cesare44
QUOTE(fabio.colombo @ Mar 13 2014, 01:29 PM) *
oppure in alternativa: eneloop Mignon AA HR-3UTGA (ultima versione!) con 2000 mAh.

ottima scelta, non conosco le ibride da 2500 mAH, e quindi non saprei dirti nulla in termini di prestazioni, ma tenuto conto che costano parecchio di più, al tuo posto prenderei queste da 2000 mAh.
Ottimo anche il caricabatterie Technoline BC700.

ciao
giannettimatteo
Anche io volevo acquistare questo tipo di batterie, ma non capisco se la dicitura Mignon nella descrizione del modello sia riferito alla dimensione della batteria. In parole povere non è che sono le ministilo?
Cesare44
QUOTE(MatZ4 @ Mar 13 2014, 10:39 PM) *
Anche io volevo acquistare questo tipo di batterie, ma non capisco se la dicitura Mignon nella descrizione del modello sia riferito alla dimensione della batteria. In parole povere non è che sono le ministilo?

per non sbagliare, quelle dei flash Nikon e dei Battery grip, son quelle con AA, mentre le ministilo sono AAA.

ciao
giannettimatteo
QUOTE(Cesare44 @ Mar 13 2014, 10:49 PM) *
per non sbagliare, quelle dei flash Nikon e dei Battery grip, son quelle con AA, mentre le ministilo sono AAA.

ciao


Ah ok grazie per la precisazione.

Matteo
lupaccio58
QUOTE(Cesare44 @ Mar 13 2014, 03:43 PM) *
ottima scelta, non conosco le ibride da 2500 mAH, e quindi non saprei dirti nulla in termini di prestazioni, ma tenuto conto che costano parecchio di più, al tuo posto prenderei queste da 2000 mAh.
Ottimo anche il caricabatterie Technoline BC700.

ciao

E' la scelta regina, non finirai mai di stupirti della qualità della sanyo eneloop, la loro autonomia ha del prodigioso e il BC700 ti consente di gestirle al TOP. Ottime non solo per i flash ma anche per i battery grip e per i motori delle vecchie reflex non digitali. Piuttosto, c'è da chiedersi il perché un prodotto del genere non sia pubblicizzato nella maniera più assoluta ne in Italia ne all'estero. Mah, misteri del marketing...
Cesare44
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 17 2014, 09:00 AM) *
E' la scelta regina, non finirai mai di stupirti della qualità della sanyo eneloop, la loro autonomia ha del prodigioso e il BC700 ti consente di gestirle al TOP. Ottime non solo per i flash ma anche per i battery grip e per i motori delle vecchie reflex non digitali. Piuttosto, c'è da chiedersi il perché un prodotto del genere non sia pubblicizzato nella maniera più assoluta ne in Italia ne all'estero. Mah, misteri del marketing...

non conosco la ragione, ma potrebbe essere una spartizione del mercato, dovuta al fatto che il brevetto delle ibride è della Sanyo, è stato ceduto ad altre marche come Panasonic, Sony, Uniross....

Per quanto ne so, almeno a Roma, trovi una quantità industriale di pile Sanyo, meno che le ibride, per averle, devi rivolgerti alla grande distribuzione in rete.

ciao
Eduardo_Dippolito
Sanyo Eneloop a vita ! Ne ho 3 pacchi , li carico con il BC 700 e mi garantiscono un'autonomia di scatti impressionanti !

Pensa che in estate al villaggio turistico le mie colleghe fotografe cambiavano batterie anche 3 volte in un giorno ! (Brondi- Philips etc etc) ed io con le Eneloop facevo anche 800 scatti e andavano sempre bene wink.gif !
davis5
Confermo eneloop xx, nere, le migliori mai provate, su sb-910

Fabio1970
QUOTE(davis5 @ Mar 20 2014, 12:07 AM) *
Confermo eneloop xx, nere, le migliori mai provate, su sb-910


Ti confermo anche io le eneloop nere xx... hanno una autonomia eccezionale ed un tempo di ricarica del flash migliore che non le già ottime eneloop bianche (ho entrambe le tipologie)
Cesare44
QUOTE(Fabio1970 @ Mar 24 2014, 05:08 PM) *
Ti confermo anche io le eneloop nere xx... hanno una autonomia eccezionale ed un tempo di ricarica del flash migliore che non le già ottime eneloop bianche (ho entrambe le tipologie)

per informazione, hai avuto modo di verificare quanti scatti fai in media, sia con le prime, sia con le altre XX da 2500 mAh?
Sarebbe interessante capire se il prezzo più alto è giustificato dalle prestazioni.

ciao
Fabio1970
QUOTE(Cesare44 @ Mar 24 2014, 05:24 PM) *
per informazione, hai avuto modo di verificare quanti scatti fai in media, sia con le prime, sia con le altre XX da 2500 mAh?
Sarebbe interessante capire se il prezzo più alto è giustificato dalle prestazioni.

ciao


Purtroppo non ho verificato la differenza nel numero di scatti.... anche se a rigor di logica le xx dovrebbero consentirne un numero maggiore visto la capacità maggiore.
Quello che ti posso dire è che la velocità di ricarica del flash è indubbiamente più veloce con le XX che non con le bianche.
Io le uso con un sb800....
Fabio1970

Purtroppo non ho verificato la differenza nel numero di scatti.... anche se a rigor di logica le xx dovrebbero consentirne un numero maggiore visto la capacità maggiore. A mò di esempio ti posso dire che ieri ad un evento sportivo ho fatto quasi 200 flashate usando il flash in manuale a 1/2 della potenza e di capacità "residua" di sicuro ne avevo altrettante. Domani provo a scaricarle con il Powerex mh-c9000 e ti dico quanta capacità era rimasta
Quello che ti posso dire è che la velocità di ricarica del flash è indubbiamente più veloce con le XX che non con le bianche.
Io le uso con un sb800...
davis5
Io ho sia le bianche che le nere, che se non ricordo male sono state messe in commercio due o tre anni prima, e appena uscite le eneloop bianche erano le prime a non scaricarsi dopo 20 giorni di non utilizzo, ma essendo solo 2000 milliampere per un uso intensivo risultavano piú lente rispetto alla concorrenza media che stava già tra i 2300 e i 2700.

Con le nere xx direi che hanno decisamente colmato il buco di velocità, mantenendo la carica anche oltre i 12 mesi nominali. tieni presente che energizer insieme a duracell hanno immesso da poco batterie che mantengono la carica... Prima trascorsi 30-45 giorni le batterie erano totalmente a terra...
Cesare44
QUOTE(davis5 @ Mar 25 2014, 01:11 AM) *
Io ho sia le bianche che le nere, che se non ricordo male sono state messe in commercio due o tre anni prima, e appena uscite le eneloop bianche erano le prime a non scaricarsi dopo 20 giorni di non utilizzo, ma essendo solo 2000 milliampere per un uso intensivo risultavano piú lente rispetto alla concorrenza media che stava già tra i 2300 e i 2700.

Con le nere xx direi che hanno decisamente colmato il buco di velocità, mantenendo la carica anche oltre i 12 mesi nominali. tieni presente che energizer insieme a duracell hanno immesso da poco batterie che mantengono la carica... Prima trascorsi 30-45 giorni le batterie erano totalmente a terra... Mi sa che stai confondendo due tecnologie di NIMH, ovvero le Standard con le Ibride

Il brevetto delle NiMH ibride appartiene a Sanyo, e le prime "ready to use" sono state le bianche da 2000 mAh.

Successivamente, Sanyo ha ceduto il brevetto ad altri costruttori, continuando a migliorare le potenzialità fino a portare agli attuali 1800 cicli quelle da 2000 mAh. Da qualche anno sono comparse quelle da 2500 mAh, sempre con brevetto Sanyo, ma i cicli si sono abbassati a 500

Quelle che citi da 2300 2700 mAh dovrebbero essere delle comuni NiMH, appartengono alla categoria delle Nickel-metal Hydride, ma non sono a tecnologia ibrida e si scaricano dopo alcune settimane.

Le usavo sul SB800, e quando comprai il SB900, più di una volta, con le stesse modalità di uso, mi sono ritrovato con il flash in blocco. Ho risolto con le prime ibride che trovai, le Uniross rosse e verdi da 2100 mAh.

Le ibride hanno una resistenza interna inferiore alle comuni NiMH, questa caratteristica consente una maggiore efficienza, e soprattutto un minore surriscaldamento specie con i flash che richiedono picchi di tensione elevati durante l'emissione del lampo.

Attualmente, per quanto mi risulta, esistono molti marchi che le producono sempre per concessione di Sanyo, titolare del brevetto, ma non si va oltre le 2500 mAh.

Ho due set da 4 di Sony cycle energy, che dopo alcune sedute, ho destinato ad alimentare i trigger, perché almeno su queste, non ho trovato significate performance tali da giustificare il prezzo molto più alto.

ciao

Fabio1970
Allora, ho scaricato le eneloop xx usate domenica.... avevo una carica residua di circa 1460/1480 mh per batteria; come ti dicevo le ho usate cariche per circa 200 flashate in manuale a 1/2 della potenza con sb800
Cesare44
QUOTE(Fabio1970 @ Mar 26 2014, 09:57 PM) *
Allora, ho scaricato le eneloop xx usate domenica.... avevo una carica residua di circa 1460/1480 mh per batteria; come ti dicevo le ho usate cariche per circa 200 flashate in manuale a 1/2 della potenza con sb800

Pollice.gif
quindi, se non sbaglio, considerato che verso fine carica rallenteranno di parecchio, un 60% circa ancora da utilizzare.
Grazie
Fabio1970
QUOTE(Cesare44 @ Mar 26 2014, 10:44 PM) *
Pollice.gif
quindi, se non sbaglio, considerato che verso fine carica rallenteranno di parecchio, un 60% circa ancora da utilizzare.
Grazie


In che senso rallenteranno?
Ti posso dire che una sera ad un'evento, fino agli ultimi 8/10 scatti, le batterie continuavano a ricare il flash molto velocemente... dopo di che le ho sostituite con quelle bianche... e li mi sono accorto della differenza di ricarica del flash tra i 2 tipi di eneloop
In quell'occasione usavo il flash in TTL-BL e quindi non so dirti a che potenza scattava...
Cesare44
QUOTE(Fabio1970 @ Mar 27 2014, 05:27 PM) *
In che senso rallenteranno?
Ti posso dire che una sera ad un'evento, fino agli ultimi 8/10 scatti, le batterie continuavano a ricare il flash molto velocemente... dopo di che le ho sostituite con quelle bianche... e li mi sono accorto della differenza di ricarica del flash tra i 2 tipi di eneloop
In quell'occasione usavo il flash in TTL-BL e quindi non so dirti a che potenza scattava...

si intendevo dire che il tempo per ricaricare i condensatori aumenta quando le batterie si stanno per esaurire, questo è quello che ho sempre notato su tutte le tipologie che ho avuto modo di usare.

Infatti, proprio a causa di questo, quando stimo che il tempo si allunghi troppo, le sostituisco con un set carico.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.