Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ignazio
Ciao a tutti,

Ho una D300 e due flash: un SB600 e un YN560II (tutto manuale).
Ho anche i relativi trigger (YN) per pilotarli in remoto, ma in questo caso entrambi in manuale.

Secondo voi quale potrebbe essere la scelta ottimale per adoperali?
La mia idea e':

1) piazzare il YN560II su stativo, pilotarlo in S2 (si attivera' con il lampo dell'SB600) e posizionarlo con la parabola diretta al soffitto per far rimbalzare la luce. Ovviamente farei qualche prova preliminare per regolarne la potenza e la parabola;
2) collegare l'SB600 sulla D300 ed adoperarlo in TTL come flash di schiarita.

Mi chiedo: il TTL dell'SB600 si regolera' anche tenendo in considerazione il lampo emesso dal YN560II?

Si accetta ogni consiglio per sfruttarli al meglio, quindi altre configurazioni diverse da quella da me proposta.... in base alla vostra esperienza.
Dimenticavo... rolleyes.gif
Nel locale dovro' fotografare persone ferme o in leggero movimento, ma successivamente anche persone che ballano.

Grazie,
Ignazio.
mario bollani
personalmente hi acquistati un cavo TTL della Youngnuo che ha una peculiarità, ha la slitta anche sulla parte superiore della parte che si aggancia alla slitta della fotocamera http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=249 .
A questo punto posso montare il flash TTL sul terminale del cavo e lavorare, con quello, in TTL e sulla slitta sopra la fotocamera il trigger. In questo modo, anche se il flash è dietro al soggetto o dietro ad un ostacola il flash in slave funziona e il TTL non è sulla macchina ma decentrato per non rendere troppo dure le ombre. Naturalmente lo YN 460 II non lo utilizzo S1-S2 ma in Manuale.
ciao
ignazio
QUOTE(mario bollani @ Mar 12 2014, 02:42 PM) *
personalmente hi acquistati un cavo TTL della Youngnuo che ha una peculiarità, ha la slitta anche sulla parte superiore della parte che si aggancia alla slitta della fotocamera http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=249 .
A questo punto posso montare il flash TTL sul terminale del cavo e lavorare, con quello, in TTL e sulla slitta sopra la fotocamera il trigger. In questo modo, anche se il flash è dietro al soggetto o dietro ad un ostacola il flash in slave funziona e il TTL non è sulla macchina ma decentrato per non rendere troppo dure le ombre. Naturalmente lo YN 460 II non lo utilizzo S1-S2 ma in Manuale.
ciao


Ciao Mario,

grazie dei consigli. Mi è abbastanza chiaro ciò che dici.
Credo però di non avere problemi riguardo la "visibilità" dello YN560II se lo monto in uno stativo per flash che può raggiungere i 2 m. Dovrebbe sempre riuscire a vedere i lampi dell'SB600.
Si, il cavo che dici tu mi consentirebbe di montare contemporanemente trigger ed SB600 (che lavorerebbe in TTL), ma il cavo comunque non sarebbe molto comodo in queste circostanze.

Quello che invece non capisco è perchè dici che con il tuo YN 460II lavoreresti solo im manuale e non in S1 o S2.
S1 o S2 non sono sempre modalità di funzionamento "manuali" attivate sfruttando la fotocellula del flash?
Anche in queste due modalità ho infatti la possibilità di modificare la potenza del flash agendo sugli appositi tasti, o mi sfugge qualcosa? hmmm.gif

Ignazio.
mario bollani
no, non ti sfugge nulla, se lavori usando il trigger ottico devi ricorrere alle modalità S1 o S2, se usi invece un trigger radio S1 ed S2 non servono a nulla per cui lavori in Manuale normale.
Nell'esempio che ho fatto ho detto che il TTL è sul terminale del cavo mentre sulla slitta sulla fotocamera monto il trigger radio, per questo motivo lo YN lo comando con il trigger radio e non più con i lampi dell'SB, vedi quindi che S1 ed S2 non servono a nulla in quanto l'impulso lo da il trigger radio. Questo per evitare di montare direttamente sulla fotocamera il flash rischiando di avere una illuminazione dura in quanto diretta e poter tenere angolato il flash che lavora in TTL onde migliorare l'effetto della luce.
Perché usare un trigger radio quando dispongo di un trigger ottico ? Pensa, ad esempio, al flash posizionato dietro al soggetto che punta verso i capelli, non è detto che il trigger ottico funzioni sempre visto che il corpo del soggetto gli fa da scudo.
Se vuoi dai un occhiata a questo topic
http://www.playerdue.com/forum/index.php?t...er-misti.18477/
ciao
ignazio
QUOTE(mario bollani @ Mar 12 2014, 08:34 PM) *
no, non ti sfugge nulla, se lavori usando il trigger ottico devi ricorrere alle modalità S1 o S2, se usi invece un trigger radio S1 ed S2 non servono a nulla per cui lavori in Manuale normale.
Nell'esempio che ho fatto ho detto che il TTL è sul terminale del cavo mentre sulla slitta sulla fotocamera monto il trigger radio, per questo motivo lo YN lo comando con il trigger radio e non più con i lampi dell'SB, vedi quindi che S1 ed S2 non servono a nulla in quanto l'impulso lo da il trigger radio. Questo per evitare di montare direttamente sulla fotocamera il flash rischiando di avere una illuminazione dura in quanto diretta e poter tenere angolato il flash che lavora in TTL onde migliorare l'effetto della luce.
Perché usare un trigger radio quando dispongo di un trigger ottico ? Pensa, ad esempio, al flash posizionato dietro al soggetto che punta verso i capelli, non è detto che il trigger ottico funzioni sempre visto che il corpo del soggetto gli fa da scudo.
Se vuoi dai un occhiata a questo topic
http://www.playerdue.com/forum/index.php?t...er-misti.18477/
ciao


Si, perfetto. Tutto chiaro.
Ancora grazie.

Ciao,
Ignazio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.