Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
NicolaSantolin
Salve, vorrei fare una domanda per capire una cosa. Allora ho una D3000 e vorrei passare a una D90 ,ma questo passo vorrei farlo verso la fine di quest'anno. Una domanda che magari è stupida però non lo so rischio di nn trovare il prodotto o che sia una reflex vecchia? So che è uscita circa 5/6 anni fà ma trovo che sia una gran bella macchina. Grazie in anticipo per i consigli / commenti.
mko61

Nessuno a parte Nikon (forse) può dirti a ragion veduta se a fine anno ci sarà ancora. Vedi tu se "correre il rischio".

Quanto al fatto che sia vecchia, sì lo è, ma fa comunque buone foto. I suoi limiti principali sono l'AF (pochi punti e AF-C poco utilizzabile se non c'è tanta luce) e la resa ad alti ISO (colori decisamente alterati).

photoflavio
Ciao smile.gif

Se hai individuato proprio nella D90 la tua futura fotocamera, posso pensare che la scelta sia stata fatta sulla base delle tue esigenze ma, prima ancora, di un budget a tua disposizione non troppo elevato. Se questa considerazione è esatta sgomberiamo subito il campo da chi vorrà proporti la nuova e fiammante D7100 da "1000 e passa euro" e non sprechiamo tempo e parole concentrandoci sulla precisa richiesta.

La D90 era un'ottima fotocamera alla sua uscita e lo resta tuttora, il solo fatto che siano usciti altri modelli non la rende meno performante o inadatta a fotografare. E' equipaggiata con lo stesso sensore della D300 e, grazie ad alcune migiorie, riesce a fornire files ancora più puliti della sorella maggiore (non lo dice solo la rete... le posseggo entrambe ed è quello che ho potuto constatare da subito utilizzandole). Rispetto alla tua D3000 ha un sensore decisamente più performante (la tua ha un CCD, questa ha un CMOS) che le permette migliori prestazioni alzando la sensibilità ISO.

Oltre ad una migliore ergonomia (le due ghiere, per esempio) ed una impugnatura un po' più comoda, la D90 monta un mtore autofocus interno e di conseguenza ti permetterà di acquistare vecchie ottiche AF (reperibili a buoni prezzi anche nell'usato) prive di motore AF, adesso non utilizzabili sulla tua D3000 (oppure utilizzabili ma perdendo l'autofocus).

Se avrai a disposizione cifre più alte si potrà discutere di altre fotocamere, diversamente ritebgo che la D90 sia un'ottima scelta.

Buone foto biggrin.gif
Flavio

ferimon
La D90 é una gran bella macchina, mesà che nuova la trovi on line, tipo su ebay a circa 550 nital ... Non so se tutti i negozi ancora ce l hanno peró.....
Peró da qui a fine anno, come minimo sarà uscita la 7300 ahah..... In ottica di fine anno potresti pensare ad una d7000 che costerà sulle 600 garanzia europea wink.gif
NicolaSantolin
Grazie per i consigli ed anche vero per la d7000 che costra meno grazie.
mario bollani
anche se vecchietta è ancora una arzilla vecchietta, personalmente fra una D3200, un D5300 ed una D90 ricomprerei ad occhi chiusi la D90, proprio per le sue caratteristiche di prosumer, oltre a quello che ti hanno già detto aggiungi che la maggior parte delle funzioni (modo esposimetro, ISO, modo di scatto, e molto altro) sono a portata di dito per i numerosi tasti presenti sul corpo macchina, il che ti evita di dover entrare nei menù e perdere tempo, infine aggiungerei che il flash incorporato ti consente di comandare in TTL i flash a distanza.
ciao
piergiurda
QUOTE(Nik76 @ Mar 11 2014, 10:41 PM) *
Grazie per i consigli ed anche vero per la d7000 che costra meno grazie.


la D90 è sicuramente una gran bella macchina. La D7000 però è più recente, ha un corpo più evoluto e con poco più di 600 euro oggi (senza aspettare a fine anno hmmm.gif ) la trovi in negozi on line affidabili
mko61
QUOTE(photoflavio @ Mar 12 2014, 12:21 AM) *
... E' equipaggiata con lo stesso sensore della D300 e, grazie ad alcune migiorie, riesce a fornire files ancora più puliti della sorella maggiore ...


Sai che invece il sensore è diverso? smile.gif

Hanno in comune i pixel base x altezza ma la struttura è differente. É diverso il filtro AA che nella D300 è meno invasivo (quasi assente direi) ma soprattutto è diverso l'output perchè nella D300 è strutturato per supportare una conversione a/d a 4 canali, come nella D700.

Ti accorgi della differenza soprattutto se provi ad aprire le ombre, che nella D300 hanno più dettaglio.

Anche la gamma dinamica è diversa, con leggero vantaggio della D90 (vedi dxomark)

É vero che la D90 è meno rumorosa della D300.

Ovviamente anche io parlo per esperienza diretta, le ho avute entrambe (la D300s l'ho ancora): ai fini pratici quello che secondo me si nota di più - pur in un contesto molto contenuto - sono definizione e rumore.

Pensandoci però ... forse a fine anno tra D90 (se ancora ci sarà) e D7000 la differenza di prezzo dovrebbe essere molto contenuta e la D7000 è molto meglio!


ferimon
QUOTE(mko61 @ Mar 12 2014, 08:16 AM) *
Sai che invece il sensore è diverso? smile.gif

Hanno in comune i pixel base x altezza ma la struttura è differente. É diverso il filtro AA che nella D300 è meno invasivo (quasi assente direi) ma soprattutto è diverso l'output perchè nella D300 è strutturato per supportare una conversione a/d a 4 canali, come nella D700.

Ti accorgi della differenza soprattutto se provi ad aprire le ombre, che nella D300 hanno più dettaglio.

Anche la gamma dinamica è diversa, con leggero vantaggio della D90 (vedi dxomark)

É vero che la D90 è meno rumorosa della D300.

Ovviamente anche io parlo per esperienza diretta, le ho avute entrambe (la D300s l'ho ancora): ai fini pratici quello che secondo me si nota di più - pur in un contesto molto contenuto - sono definizione e rumore.

Pensandoci però ... forse a fine anno tra D90 (se ancora ci sarà) e D7000 la differenza di prezzo dovrebbe essere molto contenuta e la D7000 è molto meglio!


Quotoo wink.gif..... chi è passato da d90 a d7000 o d7100 mi ha detto che il salto si Vede e come smile.gif!
mko61
QUOTE(ferimon @ Mar 12 2014, 12:43 PM) *
Quotoo wink.gif..... chi è passato da d90 a d7000 o d7100 mi ha detto che il salto si Vede e come smile.gif!


Sono una persona che tende a dimenticare le cose negative ma ripensandoci la D90 ha due mancanze non indifferenti:
- non consente la taratura fine del fuoco
- ha il formato raw solo "lossy" ovvero compresso con perdita. Scattando in jpg non è un problema, ma volendo scattare in raw, ricordo che lavorando di fino sulla curva delle alte luci capitava a volte di avere un bel banding.

mario bollani
premettendo che tra D90 e D7xxx preferisco la D7xxx in realtà la D90 ha la taratura fine dell'esposimetro e per quanto riguarda il banding, non è che per caso usavi il D-Light Attivo con un software non Nikon. In genere la causa del banding è quella.
Secondo me la vera mancanza della D90 è il non avere la possibilità di usare obiettivi sena CPU.
ciao
NicolaSantolin
ok grazie di nuovo a tutti . Ho visto on line che ci sono buoni prezzi con rate modeste alla portata di tutti grazie ancora.
mko61
QUOTE(mario bollani @ Mar 12 2014, 04:32 PM) *
premettendo che tra D90 e D7xxx preferisco la D7xxx in realtà la D90 ha la taratura fine dell'esposimetro e per quanto riguarda il banding, non è che per caso usavi il D-Light Attivo con un software non Nikon. In genere la causa del banding è quella.
Secondo me la vera mancanza della D90 è il non avere la possibilità di usare obiettivi sena CPU.
ciao


No l'ADL non lo uso di solito. Quanto al banding, mi è capitato di vederlo anche con Capture NX - che anzi, era peggio di Lightroom - facendo, ripeto, modifiche sulla alte luci. Per vederlo comunque bastava scurire un cielo, ad esempio cercando una maggior saturazione del colore.

Quanto alle lenti non-cpu, è verò, c'è anche quel problema.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.