Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tekarindo
Ciao a tutti, premetto che sono molto ignorante e vorrei cominciare a immergermi nella fotografia. Ho un dilemma nell'acquisto di una reflex usata. Dopo varie selezioni avrei optato per queste due macchine delle quali ho trovato queste offerte:

Nikon D80 + Tamron Af 18-200 - 22000 scatti Euro 280,00
Nikon D90 solo body 50000 scatti Euro 275,00

Successivamente se prendessi la D90 avrei optato per prendere un50mm f1.8 D a circa 100,00 Euro
Vorrei sapere cosa mi consigliate e per quale motivo.
Inizialmente le mie foto sarebbero incentrate principalmente su ritratti e poi anche su scene di vita quotidiana.
Ringrazio tutti voi in anticipo
lhawy
D80 e D90 sono molto simili, una ha sostituito l'altra, quindi la D90 (più recente) regge meglio gli alti iso e vanta 2 foto al secondo più della D80, per il resto dovrebbero avere lo stesso af e lo stesso esposimetro.
io in genere, a parità di corpo, preferisco quella più recente.
tekarindo
QUOTE(lhawy @ Mar 11 2014, 11:35 AM) *
D80 e D90 sono molto simili, una ha sostituito l'altra, quindi la D90 (più recente) regge meglio gli alti iso e vanta 2 foto al secondo più della D80, per il resto dovrebbero avere lo stesso af e lo stesso esposimetro.
io in genere, a parità di corpo, preferisco quella più recente.


E relativamente all'obbiettivo che c'è insieme alla D80 che ne pensate? Fa schifo e non vale niente? oppure è valido?
piergiurda
QUOTE(tekarindo @ Mar 11 2014, 11:24 AM) *
Ciao a tutti, premetto che sono molto ignorante e vorrei cominciare a immergermi nella fotografia. Ho un dilemma nell'acquisto di una reflex usata. Dopo varie selezioni avrei optato per queste due macchine delle quali ho trovato queste offerte:

Nikon D80 + Tamron Af 18-200 - 22000 scatti Euro 280,00
Nikon D90 solo body 50000 scatti Euro 275,00

Successivamente se prendessi la D90 avrei optato per prendere un50mm f1.8 D a circa 100,00 Euro
Vorrei sapere cosa mi consigliate e per quale motivo.
Inizialmente le mie foto sarebbero incentrate principalmente su ritratti e poi anche su scene di vita quotidiana.
Ringrazio tutti voi in anticipo


Ciao
ho fotografato molto con la D80 e l'ho trovata molto utile. Ho provato più volte la D90 di mio fratello e ho potuto percepire una fluidità maggiore (più veloce in tutto) ed una migliore resa negli ISO. La D80 penso che abbia fatto il suo tempo. A 800 ISO le foto iniziano a diventare stridenti.
Penso che 50.000 scatti per una D90 siano molti (la macchina è stata messa sotto torchio...)
Per ciò che riguarda l'obiettivo, non ho mai avuto l'occasione di provarlo. In rete trovi diverse recensioni non molto positive (af lento, rumore del motore). Penso che un obiettivo che costa nuovo poco meno di 150 euro non possa dare grosse aspettative. Dico questo perché penso che l'ottica valga più della macchina fotografica... A mio parere occorre investire un pochino di più sull'ottica. Piuttosto che prendere ottiche scarse conviene aspettare, racimolare qualche euro in più e magari prendere un 50ino Nikon che non deluderà mai.

Se hai un budget contenuto e visto che ti stai approcciando da poco alla fotografia, forse ti conviene valutare l'acquisto di una D3200 accessoriata di un 18/55 stabilizzato. Tutto nuovo spenderesti poco più delle cifre a cui hai fatto riferimento ed avresti un'attrezzatura ottima in termini di qualità/prezzo.

Pietro

tekarindo
QUOTE(piergiurda @ Mar 11 2014, 12:11 PM) *
Ciao
ho fotografato molto con la D80 e l'ho trovata molto utile. Ho provato più volte la D90 di mio fratello e ho potuto percepire una fluidità maggiore (più veloce in tutto) ed una migliore resa negli ISO. La D80 penso che abbia fatto il suo tempo. A 800 ISO le foto iniziano a diventare stridenti.
Penso che 50.000 scatti per una D90 siano molti (la macchina è stata messa sotto torchio...)
Per ciò che riguarda l'obiettivo, non ho mai avuto l'occasione di provarlo. In rete trovi diverse recensioni non molto positive (af lento, rumore del motore). Penso che un obiettivo che costa nuovo poco meno di 150 euro non possa dare grosse aspettative. Dico questo perché penso che l'ottica valga più della macchina fotografica... A mio parere occorre investire un pochino di più sull'ottica. Piuttosto che prendere ottiche scarse conviene aspettare, racimolare qualche euro in più e magari prendere un 50ino Nikon che non deluderà mai.

Se hai un budget contenuto e visto che ti stai approcciando da poco alla fotografia, forse ti conviene valutare l'acquisto di una D3200 accessoriata di un 18/55 stabilizzato. Tutto nuovo spenderesti poco più delle cifre a cui hai fatto riferimento ed avresti un'attrezzatura ottima in termini di qualità/prezzo.

Pietro


Ti ringrazio della risposta.
Se però te dovresti fare una scelta tra le due su cosa ti butteresti. Considerando che la D90 mi danno anche 12 mesi di garanzia.
Sono molto indeciso la d3200 è molto carina ma non ha il motore interno autofocus come le altre due, quindi se ho capito bene se devo comprare un 50mm 1.8 devo prendere per forza il G e non il D che mi verrebbe a costare circa 50 euro in più.
Alla fine tutti sti soldi non ce li ho da spendere.

astellando
Secondo me visti i 12 mesi di garanzia D90 senza pensare troppo, in fondo 50000 scatti non son pochi ma nemmeno tanti.

Ciao Andrea
photoflavio
Ciao smile.gif

Se la scelta deve ricadere necessariamente tra le due opzioni da te proposte, direi D90 senza pensarci troppo. Ho posseduto ed utilizzato abbastanza a lungo entrambe le fotocamere e per quanto io possa parlare bene della D80, non posso nascondere che apprezzai il salto di qualità della D90 fin dai primi scatti, soprattutto per il buon comportamento alzando la sensibilità.

Dello zoom Tamron proposto con la D80 si leggono recensioni abbastanza negative (o non troppo positive, mettiamola così).

Considera che il prezzo che ti propongono per la D90 non è malaccio; ne ho viste diverse, pressappoco con altrettanti scatti, a prezzi superiori di un centinaio di euro.

Buone foto wink.gif
Flavio

piergiurda
QUOTE(tekarindo @ Mar 11 2014, 12:23 PM) *
Ti ringrazio della risposta.
Se però te dovresti fare una scelta tra le due su cosa ti butteresti. Considerando che la D90 mi danno anche 12 mesi di garanzia.
Sono molto indeciso la d3200 è molto carina ma non ha il motore interno autofocus come le altre due, quindi se ho capito bene se devo comprare un 50mm 1.8 devo prendere per forza il G e non il D che mi verrebbe a costare circa 50 euro in più.
Alla fine tutti sti soldi non ce li ho da spendere.


La D90 secondo me è una gran macchina. Con il 50ino sicuramente avresti una bella accoppiata per cominciare.
Ti ho evidenziato il problema dei 50.000 scatti (che sicuramente non sono pochi ma neanche tanti) poiché devi fidarti anche del venditore. Se la macchina è stata tenuta con riguardo a mio parere puoi stare tranquillo. Ma se ha anche molti segni esteriori devi considerare l'usura. Non è una macchina che ha la stessa "fibra" di una D700/D800....
ferimon
Però ragazzi non bisogna fuorviare chi chiede consiglio smile.gif!... io la D90 la posso metter in vendita anche a 1000 euro ma nessuno la compra....
la D90 con 50.000 scatti non può andare oltre le 200 euro per il seguente motivo: Che NITAL NUOVA si trova tra le 550-580
http://www.ebay.it/itm/Nikon-D90-Body-solo...ebec&_uhb=1

se invece ne aveva 10.000 le cose sarebbero state diverse... a vantaggio tuo c'è solo il fatto che ti concede la garanzia di un anno, ma poi dovrai metterci un obbiettivo e saranno altri 150-200 euro.

Voglio solo dire che la mia d90 a 17.000 scatti con 2 batterie e obbiettivo kit 18-55 vr l'ho dovuta vendere a 300 euro netti poichè a cifre superiori non ho trovato offerenti.... E secondo me è giusto visto che con 200 sopra ci prendi già una d7000 che è un bel passo avanti.

Quindi io ti consiglio di prendere la D80 con obbiettivo e risparmi soldi.... imparerai tutte le basi delle reflex, farai tantissimi scatti a focali diverse e già avrai un occhio su un range che va da 18 a 200 cercando di capire quali focali usi di più e cosa realmente ti piace fotografare .....

Vedrai che allo scoccare dello scatto numero 5.000 se la tua sarà una vera passione la D80 ti starà stretta, come ti starà stretta la D90 e vorrai un obbiettivo migliore e un corpo migliore e ti ritroverai ad acquistare una d7100 con buon obbiettivo (la d90 non te la valuteranno più di 200 se ti dice bene visto che avrò quasi 60.000 scatti)....
se invece la passione fotografica ti passa e non vorrai più continuare avrai speso poco, ed avrai una D80 con obbiettivo tutto fare che potrai sempre usare in futuro o rivenderlo.... wink.gif!
però la scelta della macchina è una cosa talmente soggettiva che è difficile dare consigli...
piergiurda
QUOTE(ferimon @ Mar 11 2014, 02:19 PM) *
Però ragazzi non bisogna fuorviare chi chiede consiglio smile.gif!... io la D90 la posso metter in vendita anche a 1000 euro ma nessuno la compra....
la D90 con 50.000 scatti non può andare oltre le 200 euro per il seguente motivo: Che NITAL NUOVA si trova tra le 550-580
http://www.ebay.it/itm/Nikon-D90-Body-solo...ebec&_uhb=1

se invece ne aveva 10.000 le cose sarebbero state diverse... a vantaggio tuo c'è solo il fatto che ti concede la garanzia di un anno, ma poi dovrai metterci un obbiettivo e saranno altri 150-200 euro.

Voglio solo dire che la mia d90 a 17.000 scatti con 2 batterie e obbiettivo kit 18-55 vr l'ho dovuta vendere a 300 euro netti poichè a cifre superiori non ho trovato offerenti.... E secondo me è giusto visto che con 200 sopra ci prendi già una d7000 che è un bel passo avanti.

Quindi io ti consiglio di prendere la D80 con obbiettivo e risparmi soldi.... imparerai tutte le basi delle reflex, farai tantissimi scatti a focali diverse e già avrai un occhio su un range che va da 18 a 200 cercando di capire quali focali usi di più e cosa realmente ti piace fotografare .....

Vedrai che allo scoccare dello scatto numero 5.000 se la tua sarà una vera passione la D80 ti starà stretta, come ti starà stretta la D90 e vorrai un obbiettivo migliore e un corpo migliore e ti ritroverai ad acquistare una d7100 con buon obbiettivo (la d90 non te la valuteranno più di 200 se ti dice bene visto che avrò quasi 60.000 scatti)....
se invece la passione fotografica ti passa e non vorrai più continuare avrai speso poco, ed avrai una D80 con obbiettivo tutto fare che potrai sempre usare in futuro o rivenderlo.... wink.gif!
però la scelta della macchina è una cosa talmente soggettiva che è difficile dare consigli...



si concordo con il prezzo un pò eccessivo della D90. Sicuramente puoi mediare il prezzo al ribasso.
tekarindo
QUOTE(piergiurda @ Mar 11 2014, 02:32 PM) *
si concordo con il prezzo un pò eccessivo della D90. Sicuramente puoi mediare il prezzo al ribasso.

Grazie ragazzi, ma dove la trovo una D90 usata a 200,00? sapete consigliarmi?
photoflavio
QUOTE(ferimon @ Mar 11 2014, 02:19 PM) *
Però ragazzi non bisogna fuorviare chi chiede consiglio smile.gif!... io la D90 la posso metter in vendita anche a 1000 euro ma nessuno la compra....
la D90 con 50.000 scatti non può andare oltre le 200 euro per il seguente motivo: Che NITAL NUOVA si trova tra le 550-580 [...]

Scusami ma, con tutto il rispetto per le opinioni altrui, affermando quanto quotato sopra pensi di non aver fuorviato a tua volta chi chiede consiglio? Ti sei mai fatto personalmente un'idea del prezzo "sul mercato reale dell'usato" dell'oggetto in questione? Un conto sono i desideri, quanto la si vorrebbe pagare o quanto sarebbe auspicabile pagarla, un conto sono i prezzi effettivamente presenti sul mercato. Puoi girare sulla baia, sui mercatini dell'usato, nei negozi, ma per una D90 al prezzo che indichi tu ne troverai decine ad un prezzo superiore del 50%. Con ciò non discuto il fatto che si possa cercare e trovare anche di meglio, però non è così semplice... tra il dire che il prezzo è troppo alto ed il riuscire realmente a trovarla a 200€ ce ne passa wink.gif


tekarindo
QUOTE(photoflavio @ Mar 11 2014, 03:54 PM) *
Scusami ma, con tutto il rispetto per le opinioni altrui, affermando quanto quotato sopra pensi di non aver fuorviato a tua volta chi chiede consiglio? Ti sei mai fatto personalmente un'idea del prezzo "sul mercato reale dell'usato" dell'oggetto in questione? Un conto sono i desideri, quanto la si vorrebbe pagare o quanto sarebbe auspicabile pagarla, un conto sono i prezzi effettivamente presenti sul mercato. Puoi girare sulla baia, sui mercatini dell'usato, nei negozi, ma per una D90 al prezzo che indichi tu ne troverai decine ad un prezzo superiore del 50%. Con ciò non discuto il fatto che si possa cercare e trovare anche di meglio, però non è così semplice... tra il dire che il prezzo è troppo alto ed il riuscire realmente a trovarla a 200€ ce ne passa wink.gif

mi sembrava io a meno di 300 non ne vedo punte rolleyes.gif
ferimon
Capisco in pieno anche il vostro punto di vista, ma il prezzo non lo fa solo chi vende wink.gif... quelle inserzioni che avete visto voi stanno li da giorni e giorni smile.gif..... veramente non lo dico tanto per dire ma per esperienza passata.... Da gennaio a marzo, D90+18-55+2 batterie in vendita a 400 euro con 17.000 scatti e tutti i cavetti, manuale in italiano etc....
alla fine l'ho venduta ad inizio marzo a 300 precisi poichè altre offerte migliori non ne ho trovate..... sarò stato sfigato io wink.gif!
Nel vedere bene un prezzo, al di la di consigliare c'è sempre da chiedersi se "noi stessi avremmo speso quella cifra, per quella macchina in quelle condizioni"....

Però tutto sommato se trovi un buon obbiettivo da abbinarci che sfrutteresti anche in futuro con macchine superiori, potresti prendere la D90, tanto avresti la garanzia di un anno, e se vedi che la passione sale, tra una decina di mesi, fare il cambio con d7000 o d7100 wink.gif..... Il problema è che non sai chi era il possessore precedente....

Però vorrei capire, per curiosità, perchè sono state escluse macchine come la D5100 o la d5200???
photoflavio
Ferimon, il tuo discorso non fa una piega. Il limite purtroppo è quello di avere tempo e pazienza per aspettare l'occasione giusta, ammesso che questa si presenti, e quindi di rinviare l'acquisto per un po' di tempo. Tutti fattori da prendere comunque in considerazione.

QUOTE(ferimon @ Mar 11 2014, 07:12 PM) *
Però vorrei capire, per curiosità, perchè sono state escluse macchine come la D5100 o la d5200???

Credo abbia in qualche modo risposto nel terzo messaggio, quando ha escluso l'idea D3200 in quanto non è dotata (come D5100 e D5200) di motore AF - il che pregiudicherebbe l'acquisto di vecchie ottiche AF costringendo a puntare sulle (più costore) AF-S.

ferimon
Giusto photoflavio ahah wink.gif.... Sempre da quel messaggio é stato specificato " tutti questisoldi non li ho da spendere".... Se acquistasse quella d90 li, poi dovrebbe spenderci sopra un el pó per l obbiettivo visto che un solo 50mm non é sufficiente, a meno che non si escludono totalmente i paesaggi....

Tra quelle la scelta piú economica é la d80 con obbiettivo, secondo me, e non deve comprare altro wink.gif....
In alternativa una d5200 in kit con 18-105(sensore piú moderno e avendol autofocus nell obbiettivo non ti serve nella macchina) e la 5200 é comunque piú evoluta della 3200 smile.gif
Devi pensarci bene....

Piú che altro molto dipende da quello che si cerca e cos si preferisce...sensore o comodità??
astellando
QUOTE(tekarindo @ Mar 11 2014, 12:23 PM) *
Ti ringrazio della risposta.
................ Considerando che la D90 mi danno anche 12 mesi di garanzia.


Se tratta un pochino ... tipo 250 secondo me non è presa male, ma alla fine con 12 mesi di garanzia non è presa male nemmeno a 275.....
io sull'usato nital o no a 200 non ne ho mai viste.

Ciao Andrea
piergiurda
QUOTE(astellando @ Mar 11 2014, 09:54 PM) *
Se tratta un pochino ... tipo 250 secondo me non è presa male, ma alla fine con 12 mesi di garanzia non è presa male nemmeno a 275.....
io sull'usato nital o no a 200 non ne ho mai viste.

Ciao Andrea



concordo. Non si tratta di trovare un'altra D90 a costo inferiore. Ma di trattare (un pò al ribasso) con il venditore, facendo leva sul numero degli scatti. Anche 20/30 euro di ribasso possono fare differenza
matteosaba1980
QUOTE(ferimon @ Mar 11 2014, 09:09 PM) *
Giusto photoflavio ahah wink.gif.... Sempre da quel messaggio é stato specificato " tutti questisoldi non li ho da spendere".... Se acquistasse quella d90 li, poi dovrebbe spenderci sopra un el pó per l obbiettivo visto che un solo 50mm non é sufficiente, a meno che non si escludono totalmente i paesaggi....

Tra quelle la scelta piú economica é la d80 con obbiettivo, secondo me, e non deve comprare altro wink.gif....
In alternativa una d5200 in kit con 18-105(sensore piú moderno e avendol autofocus nell obbiettivo non ti serve nella macchina) e la 5200 é comunque piú evoluta della 3200 smile.gif
Devi pensarci bene....

Piú che altro molto dipende da quello che si cerca e cos si preferisce...sensore o comodità??


Concordo con te che per iniziare una 5200 in kit col 18-105 sia perfetta e per un bel pò starebbe tranquillo, ma......col budget indicato forse se ne prende mezza..........il kit si aggira su una media di 600 caffè 20-30 vaffè più o meno
ferimon
Ecco cosa intendo io per prezzi onesti sulla D90 smile.gif (bisogna provarla e vedere se avese difetti) o sensore sporco.... probabilmente non avrà più di 25.000 scatti.

http://www.kijiji.it/annunci/fotografia/ro...on-d90/62763001


oppure D5100:

http://www.kijiji.it/annunci/fotografia/ro...essori/62679459

Questi sono prezzi giusti
Se l'acquisto lo dovevo fare già ero andato a provare entrambe le macchine....
qualsiasi delle due acquisti non dovrai più acquistare altro e rimani nel range dell 450-500 euro..
In questo caso D90 miglior corpo wink.gif mentre D5100 miglior sensore wink.gif!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.