Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Borneo3003
Buon giorno a tutti,
questo è il mio primo post in questo forum in quanto sono diventato possessore di una D800 da pochissimo ed ho subito alcune domande da porvi.
Premetto che questa è la mia prima Reflex Digitale ma non la mia prima analogica, infatti posseggo una vecchia Fm2 con un set di propri obiettivi pro che ho già appurato essere tutti perfettamente compatibili, manualmente, con la D800.
La domanda che volevo porvi era questa: Possiedo anche una vecchia Exakta Varex IIb con un set di obiettivi fantastici montanti ottiche Zeiss (50, 30, e un Pentacon 4/300) che mi piacerebbe provare a recuperare sulla D800.
Ho letto in giro che esistono degli anelli adattatori per montare questi obiettivi ma che, a causa del tiraggio degli stessi, non è possibile utilizzare.
Volevo sapere se qualcuno di voi mi conferma questa cosa.
Grazie delle Info.
V.
Cesare44
benvenuto sul forum,

le fotocamere Nikon hanno un tiraggio pari a mm 46.5, non conosco il tiraggio delle ottiche Exacta prima che queste venissero fornite di baionetta Pentax K che ha un tiraggio pari a 45.46, ma non credo che nemmeno le prime realizzazioni abbiano un tiraggio maggiore di Nikon.
Tieni anche presente che, se anche il tiraggio fosse maggiore, perderesti il fuoco all'infinito.

Riguardo alle ottiche Exacta con baionetta K non possono essere utilizzate su Nikon, a meno ché di comprare un anello con alcune aggiunte di lenti che abbassano la resa di questi obiettivi, probabilmente più costose del valore intrinseco degli obiettivi Exacta.

ciao
Borneo3003
QUOTE(Cesare44 @ Mar 11 2014, 11:40 AM) *
benvenuto sul forum,

le fotocamere Nikon hanno un tiraggio pari a mm 46.5, non conosco il tiraggio delle ottiche Exacta prima che queste venissero fornite di baionetta Pentax K che ha un tiraggio pari a 45.46, ma non credo che nemmeno le prime realizzazioni abbiano un tiraggio maggiore di Nikon.
Tieni anche presente che, se anche il tiraggio fosse maggiore, perderesti il fuoco all'infinito.

Riguardo alle ottiche Exacta con baionetta K non possono essere utilizzate su Nikon, a meno ché di comprare un anello con alcune aggiunte di lenti che abbassano la resa di questi obiettivi, probabilmente più costose del valore intrinseco degli obiettivi Exacta.

ciao


..... quindi a questo punto forse mi conviene vendere il tutto. :( peccato !
Grazie della risposta esauriente.
V
Cesare44
QUOTE(Borneo3003 @ Mar 11 2014, 12:23 PM) *
..... quindi a questo punto forse mi conviene vendere il tutto. :( peccato !
Grazie della risposta esauriente.
V

se può interessarti, guarda QUESTO sito, hanno anelli adattatori e soluzioni per tutti i gusti.

Prova a vedere se identifichi alcune delle ottiche che possiedi...

ciao
Borneo3003
QUOTE(Cesare44 @ Mar 11 2014, 12:40 PM) *
se può interessarti, guarda QUESTO sito, hanno anelli adattatori e soluzioni per tutti i gusti.

Prova a vedere se identifichi alcune delle ottiche che possiedi...

ciao

grazie
mario bollani
verifica anche quì
http://www.adrianololli.com/raccordi.asp
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.