Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Camiphoto
Ciao a tutti. Ieri mi è caduta la borsa con dentro la macchina da circa un metro e mezzo da terra. Aveva incorporato l'obiettivo 18-105. Purtroppo non me ne intendo niente di meccanica dunque mi spiego come riesco.. All'inizio non riuscivo a capire perché sembrava tutto apposto tranne che non metteva a fuoco. Poi ho visto che l'obiettivo non era ben attaccato al corpo. Cosi l'ho staccato con tanta difficolta e ho provato a riattaccarlo senza alcun successo però. Osservandolo dalla parte dove si attacca, da dentro si è alzata una levetta di metallo che alza la plastica attaccata con delle piccole viti. Per questo non si attacca piu. Cosa devo fare? Provo a svitare le viti e a spingere questa levetta? A qualcuno è mai successo? Spero di essermi spiegata abbastanza bene, grazie per le risposte.
photoflavio
Potresti fare un paio di scatti alle parti danneggiate (anche con un telefonino) e farcele vedere, darebbero una idea più precisa di quanto hai spiegato a parole e della entità del danno stesso.

Ciao smile.gif
Flavio



Camiphoto
QUOTE(photoflavio @ Mar 9 2014, 02:53 PM) *
Potresti fare un paio di scatti alle parti danneggiate (anche con un telefonino) e farcele vedere, darebbero una idea più precisa di quanto hai spiegato a parole e della entità del danno stesso.

Ciao smile.gif
Flavio



Clicca per vedere gli allegati
QUOTE(photoflavio @ Mar 9 2014, 02:53 PM) *
Potresti fare un paio di scatti alle parti danneggiate (anche con un telefonino) e farcele vedere, darebbero una idea più precisa di quanto hai spiegato a parole e della entità del danno stesso.

Ciao smile.gif
Flavio
photoflavio
Secondo me se sviti quelle viti di fissaggio rischi di peggiorare le cose e ti trovi pezzi e pezzetti di obiettivo tra le mani, senza la possibilità di rimetterli insieme.

Personalmente non mi avventurerei in una impresa di questo tipo, da quel che vedo mi pare una cosa rischiosa. Inoltre il fatto che il colpo abbia provocato quella deformazione può voler dire che ci sono altri danni non visibili, un probabile disallineamento di qualche lente... Preferirei inviare l'ottica in assistenza per un preventivo di riparazione e solo a quel punto valuterei il da farsi. Potrebbe trattarsi di poca cosa o, contrariamente, con i soldi della riparazione potresti trovare ottime occasioni nell'usato.

In bocca al lupo per il tuo obiettivo wink.gif
Flavio


_Lucky_
Da quello che si vede, soprattutto nella seconda foto, la base della baionetta dell'obbiettivo si e' piegata e quindi sollevata a "V" rovesciata. Inoltre la baionetta e' visibilmente ammaccata, sotto il primo contatto elettrico a dx.
Se non sbaglio, la baionetta del 18-105 dovrebbe essere in plastica, e quindi la sostituzione dovrebbe costare poco.
Il problema e' che uno strumento ottico di precisione (come una macchina fotografica) che cade a terra da 1,5m, quanto meno andrebbe verificato, perche' anche se la baionetta dell'obbiettivo fosse di plastica, comunque ha esercitato una torsione non indifferente sul bocchettone della camera.....
Se non vuoi inviare subito la macchina a verifica, almeno fatti prestare un'altro obbiettivo buono, possibilmente un fisso di buona qualita', e scatta una serie di foto ad una mira ottica bidimensionale, per verificare almeno la planarieta' del box. Se non hai una mira ottica a disposizione, puoi usare anche un muro rugoso o di mattoncini. Se non sai come fare, fatti aiutare da un fotografo/amico piu' esperto. Comunque le regole sono sempre le stesse: mira incollata ad un muro verticale, macchina su cavalletto, perfetta ortogonalita' tra obbiettivo e mira (sia sull'asse verticale che su quello orizzontale), distanza generalmente pari a 20 o 30 volte la lunghezza focale, tempi veloci, illuminazione diffusa e uniforme, iso bassi.
Se non vedi zone fuori fuoco, potresti limitarti a far riparare solo l'obbiettivo, sempre che si sia rotta solo la baionetta....
stuck_788
ecco cosa succede quando non si ha l'attacco in metallo...

fortunatamente il nuovo 18-140 non ha l'attacco in plastica.

comunque ti tocca mandarlo in assistenza, io non lo toccherei
photoflavio
QUOTE(stuck_788 @ Mar 9 2014, 11:39 PM) *
ecco cosa succede quando non si ha l'attacco in metallo...

fortunatamente il nuovo 18-140 non ha l'attacco in plastica.

Questo è un luogo comune. Nell'impatto ha ceduto la parte più debole che, in questo caso, è rappresentata dall'attacco plastico dell'obiettivo. Se questa ghiera fosse stata in metallo, robustissima, nell'impatto si sarebbe rotto probabilmente qualcos'altro, per esempio l'attacco dalla parte della fotocamera.

Nell'oggetto in questione l'adozione della plastica è una scelta puramente economica, ma nella progettazione meccanica non è del tutto inusuale l'introduzione di parti più deboli che "si sacrificano" in caso di impatto assorbendo l'urto e rompendosi per salvaguardare altre parti da danni più gravi.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.