Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aerobico
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che usa la D7000 per foto sportive di atletica anche indoor con buoni risultati,
che ha voglia di elencare tutti ma proprio tutti i settaggi (d-lighting, esposizione, ecc..),
compreso un Picture Control "centrato" sul genere sport?


Ciao e grazie.gif
Claudio


cuscinetto
QUOTE(aerobico @ Mar 8 2014, 08:15 PM) *
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che usa la D7000 per foto sportive di atletica anche indoor con buoni risultati,
che ha voglia di elencare tutti ma proprio tutti i settaggi (d-lighting, esposizione, ecc..),
compreso un Picture Control "centrato" sul genere sport?
Ciao e grazie.gif
Claudio

Per scattare in Jpeg non so, per il resto il massimo lo raggiungo in Nef P-Control Neutro, No Nr, No D-Lighting
poi PP
lorenzolongo
Credo che sia una domanda che lascia il tempo che trova per il semplice fatto che ognuno di fronte ad una certa situazione fotografica usa una propria tecnica. Per le foto sportive c'è chi scatta in jpeg e chi in raw, chi usa la raffica e chi preferisce lo scatto singolo, chi imposta gli iso a proprio piacimento e chi li lascia automatici. Detto questo ti dico cosa farei io: obbiettivo alla massima apertura, tempo adeguato per congelare il movimento, iso auto con massimo di 1600 o se vuoi 3200, wb auto (io scatto in raw e lo sistemo dopo), scatto singolo, AF-C, nr no (il rumore lo riduco in PP), d-lighting no, picture control non ricordo cosa sia.
mario bollani
in rete trovi questo http://www.outthereimages.com/images/D7000_Setup_Guide.pdf
ciao
aerobico
QUOTE(cuscinetto @ Mar 8 2014, 11:34 PM) *
Per scattare in Jpeg non so, per il resto il massimo lo raggiungo in Nef P-Control Neutro, No Nr, No D-Lighting
poi PP


grazie cuscinetto,
mi puoi dire che tipo di esposizione usi e se puoi farmi vedere uno tuo scatto senza PP.

Vorrei riuscire a capire qual è il massimo che si può ottenere dalla macchina senza post produzione.


Ciao e grazie
Claudio
aerobico
QUOTE(mario bollani @ Mar 9 2014, 01:41 AM) *


Grazie Mario,
ma in quel sito non ho trovato nemmeno un Jpeg uscito da quelle impostazioni..
soprattutto col D-lighting settato al max


QUOTE(lorenzolongo @ Mar 9 2014, 12:52 AM) *
Credo che sia una domanda che lascia il tempo che trova per il semplice fatto che ognuno di fronte ad una certa situazione fotografica usa una propria tecnica. Per le foto sportive c'è chi scatta in jpeg e chi in raw, chi usa la raffica e chi preferisce lo scatto singolo, chi imposta gli iso a proprio piacimento e chi li lascia automatici. Detto questo ti dico cosa farei io: obbiettivo alla massima apertura, tempo adeguato per congelare il movimento, iso auto con massimo di 1600 o se vuoi 3200, wb auto (io scatto in raw e lo sistemo dopo), scatto singolo, AF-C, nr no (il rumore lo riduco in PP), d-lighting no, picture control non ricordo cosa sia.


Grazie Lorenzo,
infatti mi interessavano le impostazioni di chi scatta in jpeg senza PP,
non tanto le regolazioni dell'AF o delle coppie dello scatto.
mko61
QUOTE(aerobico @ Mar 9 2014, 05:14 PM) *
...
infatti mi interessavano le impostazioni di chi scatta in jpeg senza PP,
non tanto le regolazioni dell'AF o delle coppie dello scatto.


Secondo me per avere dei jpeg veramente buoni senza PP è necessaria la D4, niente di meno.

Dato però che il termine "buono" è relativo e ciò che non va bene a me può andar bene ad altri (clienti compresi), per avere il meglio ottenibile dalla D7000 è necessario mettere quantomeno uno sharpening piuttosto elevato e l'ADL in extra-high (per comprimere la dinamica).

Se si è indoor il WB diventa delicatissimo causa luci fluo che probabilmente saranno presenti.

La quantità di variabili in campo, soprattutto la luminosità disponile, il tipo di sport e di conseguenza gli ISO utilizzati, rendono superfluo riportare esattamente i settaggi utilizzati, perchè dovrebbero essere accompagnati dal indicazioni tipo: palazzetto dello sport di via ... mese di marzo, orario dalle 15 alle 16, queste impostazioni, dalle 16 alle 17 variare questi parametri, in ottobre invece usare quest impostazioni ecc ecc ecc. insomma qualcosa di assolutamente inutile.

Purtroppo non ci sono ricette magiche, l'unica è fare esperienza.


MarcoD5
QUOTE(aerobico @ Mar 9 2014, 03:02 PM) *
grazie cuscinetto,
mi puoi dire che tipo di esposizione usi e se puoi farmi vedere uno tuo scatto senza PP.

Vorrei riuscire a capire qual è il massimo che si può ottenere dalla macchina senza post produzione.


Ciao e grazie
Claudio


La fotocamera da il massimo in base alla scena che ha difronte, luminosità in primis, ottica soprattutto ma indispensabile la manualità di chi sta dietro, quest'ultimo fa molta differenza,

Pratica Pratica

Pratica
Alla tua domanda non esiste risposta.
roby-54
QUOTE(aerobico @ Mar 9 2014, 03:14 PM) *
Grazie Mario,
ma in quel sito non ho trovato nemmeno un Jpeg uscito da quelle impostazioni..
soprattutto col D-lighting settato al max
Grazie Lorenzo,
infatti mi interessavano le impostazioni di chi scatta in jpeg senza PP,
non tanto le regolazioni dell'AF o delle coppie dello scatto.

Se guardi la mia gallery vedi qualcosa di atletica scattata in jpeg senz PP, ciao
mko61
QUOTE(roby-54 @ Mar 10 2014, 01:26 PM) *
Se guardi la mia gallery vedi qualcosa di atletica scattata in jpeg senz PP, ciao


Molto belle, infatti ... HAI USATO LA D4!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

c.v.d.

(bravo comunque, la D4 da sola non basta)

roby-54
QUOTE(mko61 @ Mar 10 2014, 12:12 PM) *
Molto belle, infatti ... HAI USATO LA D4!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

c.v.d.

(bravo comunque, la D4 da sola non basta)

Grazie, ma ce ne sono alcune altrettanto belline fatte "solo" con la D300s!
cuscinetto
QUOTE(aerobico @ Mar 9 2014, 03:02 PM) *
grazie cuscinetto,
mi puoi dire che tipo di esposizione usi e se puoi farmi vedere uno tuo scatto senza PP.

Vorrei riuscire a capire qual è il massimo che si può ottenere dalla macchina senza post produzione.
Ciao e grazie
Claudio

Scusa aerobico se rispondo dopo giorni, non so dirti che impostazioni usare per non fare una Post Produzione
e ottenere il massimo! vorrebbe dire scattare direttamente in Jpeg o Nef convertito senza PP? dopo una mia fase
iniziale ho abbandonato definitivamente questo metodo, per passare a Nef " Standard" poi a "Neutro" poco modificato
il Neutro senza artefizzi tipo NR e D-Lighting, magari con esposizione a Dx e tenendo il valore di nitidezza basso
offre la base per ottenere il massimo, secondo me! che non uso altro che ViewNx, il risultato può essere una
immagine apparentemente slavata, poco contrastata come troppo sovraesposta, ma ricca di informazione!
da qui con molta calibrazione sottoesponi ( che è meglio che dover sovraesporre o aprire le ombre ) e aggiungi
un giusto livello di nitidezza, se necessario! ( avere un livello di nitidezza alto, settato in macchina, non è meglio )
doverne togliere in PP è un problema, un attenta calibrazione di tutti i livelli poi, fa una grande differenza
per questo è difficile darti delle impostazioni sicure per ottenere il massimo.
Se la tua domanda è sempre indirizzata a un Jpeg pronto, puoi sempre fare scatti di prova, ritoccare, trovare
dei settagi ottimali per te, e creare dei P-Control personali. In giro troverai sicuramente dei P-Control già pronti
ma capisci che buono che sia! non potrà andare bene per qualsiasi occasione, partire da un Neutro è il male minore
la parola Neutro non ti deve far pensare a leggero o privo di informazione! ma a un file pulito!
questa è la mia opinione, ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.