Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Garret88
Salve a tutti,

Nutro da molti anni un desiderio molto grande di cominciare ad entrare nel mondo delle reflex e siccome none ne ho mai posseduta una vorrei rivolgermi a voi per chiedere consigli. In particolare avevo pensato a questa configurazione:

- Nikon D3300 corpo macchina (465€ da newpixel24)
- Tamron 18-270mm F3,5-6,3 Di II VC PZD motorizzato (360€ da amazon italia)
- Visionaer paraluce universale a petalo 62mm (14€ da amazon italia)
- Hama Filtro UV 62mm (13€ da amazon italia)
- Sandisk SDSDX 64GB classe 10 (57€ da amazon italia)

Sono a conoscenza dei nuovi obietti 18-55 ridotti di Nikon usciti con la D3300 ma non so quanto valga la pena spendere tutti quei soldi quando con un bel po' in piu' pensavo potrei avere un obiettivo più tuttofare.
So anche che non ci sono esistenziali cambiamenti dalla D3200 alla D3300 ma non mi è mai piaciuto comprare cose già vecchie.

Come vi sembra? In particolare chiedo consiglio per il corpo macchina e soprattutto per l'obiettivo. Userò la macchina principalmente per le foto ma vorrei anche fare dei video. I prezzi come vi sembrano? Conoscete altri posti dove posso trovare le stesse cose a meno?

Vi ringrazio tantissimo anticipatamente!
giannettimatteo
Ciao se cerchi nel forum (purtroppo non ho sotto mano il link) c'è una discussione aperta da un utente che ha realizzato una prova molto interessante della 3300!!!

Dagli uno sguardo!

Matteo
tommy85
Per il corpo non avrei dubbi della 3300 se ne parla un gran bene.
La scelta dell'obiettivo è molto soggettiva, a me personalmente i tutto fare così spinti non ispirano.
Che tipo di fotografie intendi fare? un buon tuttofare è il 18-105 che nuovo lo trovi a meno di 200 euro.
tommy85
Per il corpo non avrei dubbi della 3300 se ne parla un gran bene.
La scelta dell'obiettivo è molto soggettiva, a me personalmente i tutto fare così spinti non ispirano.
Che tipo di fotografie intendi fare? un buon tuttofare è il 18-105 che nuovo lo trovi a meno di 200 euro.
Non capisco la necessità di un paraluce visto che è già compreso con l'obiettivo che andrai ad acquistare.
Un filtro UV può essere utile in determinate situazioni.
Non so quante foto intendi scattare in una giornata ma una sd da 64 gb mi sembra anche eccessiva, per iniziare è sufficiente una 16 gb che trovi a meno di 15 euro. In ogni caso è sempre meglio avere più di una sd di capacità minore che una unica di grande capacità, perchè in caso di problema rischi di perdere tutte le foto; leggevo proprio che a qualcuno era capitata una cosa del genere.
Garret88
In effetti penso di aver cambiato un pò le mie idee:

Ricapitolando vorrei buttarmi solo su marche molto famose come Canon e Nikon e vorrei spendere al momento in totale max 900-1000 €.
Utilizzerò sicuramente la macchina per fare foto di paesaggi all'aria aperta, mi piace molto immortalare la vita di città e quella dei parchi sia cittadini che fuori.

Per questo motivo riflettevo su questa nuova configurazione:

- Nikon D5300 corpo macchina (650€ su newpixel24.com)
- Obiettivo Nikon AF-S VR DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED (185€ su newpixel24.com)
- 2x Schede SDHC da 32GB classe 10

Sono sempre stato contrario a comprare cose usate o vecchie uscite in generale, magari in futuro mi ricrederò. Ad esempio penso che forse alcuni di voi mi suggeriranno la D7000, ma anche se so che è ancora una signor macchina e costerebbe uguale alla D5300 vorrei buttarmi su qualcosa di appena uscito. La D7100 corpo macchina costa 1000€ solo lei e sinceramente ancora non me li sento di spendere così tanto essendo la mia prima macchina.

1) - Che ve ne pare come configurazione?

2) - Ho visto che è uscito il nuovo 18-140 della Nikon però forse come prezzo ancora non è conveniente se rapportato al classico 18-105. Cosa ne pensate?

3) - I prezzi su quel negozio sembrano sempre molto competitivi rispetto alla concorrenza? Dite che c'è qualcosa che non considero come garanzia europea/italia o altro?
stuck_788
QUOTE(Garret88 @ Mar 9 2014, 09:34 AM) *
In effetti penso di aver cambiato un pò le mie idee:

Ricapitolando vorrei buttarmi solo su marche molto famose come Canon e Nikon e vorrei spendere al momento in totale max 900-1000 €.
Utilizzerò sicuramente la macchina per fare foto di paesaggi all'aria aperta, mi piace molto immortalare la vita di città e quella dei parchi sia cittadini che fuori.

Per questo motivo riflettevo su questa nuova configurazione:

- Nikon D5300 corpo macchina (650€ su newpixel24.com)
- Obiettivo Nikon AF-S VR DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED (185€ su newpixel24.com)
- 2x Schede SDHC da 32GB classe 10

Sono sempre stato contrario a comprare cose usate o vecchie uscite in generale, magari in futuro mi ricrederò. Ad esempio penso che forse alcuni di voi mi suggeriranno la D7000, ma anche se so che è ancora una signor macchina e costerebbe uguale alla D5300 vorrei buttarmi su qualcosa di appena uscito. La D7100 corpo macchina costa 1000€ solo lei e sinceramente ancora non me li sento di spendere così tanto essendo la mia prima macchina.

1) - Che ve ne pare come configurazione?

2) - Ho visto che è uscito il nuovo 18-140 della Nikon però forse come prezzo ancora non è conveniente se rapportato al classico 18-105. Cosa ne pensate?

3) - I prezzi su quel negozio sembrano sempre molto competitivi rispetto alla concorrenza? Dite che c'è qualcosa che non considero come garanzia europea/italia o altro?


io ho la D5300 con il 18-140 e non posso che parlarne bene... trovo lo schermo ribaltabile ed il wifi molto comodi, oltre all'AF di categoria superiore rispetto alla D3300

per le schede sd fai bene a prenderne 2 da 32gb

il 18-140 ce l', ed ho avuto in passato il 18-105 con la D5100, il 18-140 è leggermente migliore, un po' piu luminoso con focali lunghe (roba di poco intendiamoci) ed ovviamente un po' piu di zoom, vale la pena? dipende dalla differenza di prezzo.

per i siti controlla anche
galax
fc
sfera

tutti affidabili e dai prezzi buoni
tommy85
La configurazione è senz'altro buona, se ti piace fare paesaggi potrebbe esserti utile un ultra grandangolare, ti butto li un altra idea:
D3300
18-105
Sigma 10-20 379 euro su np24
1 sdhc quella che preferisci
E sei a poco piu di 1000.

Il 18-140 è abbastanza recente quindi il prezzo è ancora altino, e per l'ottimo rapporto qualità prezzo il 18-105 è perfetto.
Si su np24 i prodotti hanno prezzi molto bassi perché tutti con garanzia europea.
photoflavio
Ciao smile.gif

Della D3300 posso parlare bene e, se vuoi leggere le mie impressioni e vedere qualche scatto, segui questo LINK per visualizzare la discussione "Club D3300" che ho aperto pochi giorni fa.

In tutta franchezza, lo zoom Tamron che hai proposto nel tuo primo messaggio è un po' scarsino (guardati un po' di test in rete per averne conferma) e vista la nitidezza piuttosto bassa che lo caratterizza penso che sarebbe messo subito alla frusta dal sensore della D3300.

Nell'ultimo messaggio ho visto che stai considerando la D5300 con il 18÷105mm. Considerato che la D3300 e la D5300 hanno performances pressochè identiche (stesso sensore), se non ti servono GPS e Wireless ed il modulo AF a 36 punti, perchè non risparmiare qualcosina sul corpo ed investirlo sull'obiettivo?
Alla tua proposta "D5300 + 18÷105mm" risponderei con "D3300 + 18÷140mm". Un obiettivo più recente, qualitativamente un po' migliore, ancora più versatile per via della maggiore escursione focale.

I siti che hai preso fino ad ora in considerazione (o più in generale quelli con prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli "ufficiali" del negozio sotto casa) sono solitamente riferiti a prodotti con garanzia Nikon Europea di due anni, non alla garanzia Nital Italia di quattro anni.

Ciao,
Flavio

francopelle
[quote name='stuck_788' date='Mar 9 2014, 01:28 PM' post='3680400

per i siti controlla anche
g*****
f******
s******

tutti affidabili e dai prezzi buoni
[/quote]

credo sia vietato dal regolamento pubblicare siti o link riguardanti attività commerciali

ciao
Garret88
Lo so che mi prenderete per pazzo ma è da ieri che sono messo che sto leggendo molti topics e alla fine mi sto spostando sull'accoppiata:

- Nikon D7100
- Obiettivo Nikon 18-105

Facevo questo ragionamento: la macchina sicuramente non la voglio cambiare per un bel pò di anni e quindi la vorrei prendere decente, mentre l'obiettivo kit è alla fine relativamente economico e mi permetterà di esercitarmi sulle varie focali per capire cosa veramente voglio da una reflex e regolarmi in futuro (passerà in caso almeno un anno dal mio prossimo acquisto di un nuovo obiettivo visto per me l'ingente spesa che costituirebbe questa accoppiata).

Sono anche tentato dal nuovo nikon 18-140 che ho letto essere un pelino più luminoso del 18-105, però per il ragionamento di sopra, cioè altri 250€ forse non valgono molto la pena per me che non ho mai avuto in mano una reflex e magari preferirei poi comprare in futuro solo un 35 f/1.8 e un 85 f/1.8 ad esempio...

Lo so che in genere si fa sempre il discorso di comprare prima l'obiettivo e poi la camera ma secondo me questo discorso ha senso per chi ha già magari avuto un amico che gli ha fatto provare tutto un corredo e quindi va a colpo sicuro su cosa comprare. Io non ho mai provato nulla e mi sono sempre dilettato a cercare di fare foto ""belle"" con le misere compatte.


Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti! smile.gif
photoflavio
Diciamo che sei un tipo volubile e che, se non acquisti qualcosa entro sera, potresti trovarti tra due giorni a voler acquistare una D800 laugh.gif

Scherzi a parte, se puoi sforare il budget preventivato nel tuo primo messaggio dove parlavi di D3300, credo che la tua ultima scelta sia molto buona. Un corpo decisamente performante e completo che ti permetterà di sbizzarrirti in modo più spinto di quanto non avresti potuto fare con le altre opzioni (D3300 e D5300). Sull'ottica cosa si può dire... tutto dipende dal portafoglio. Siamo partiti da 500€ e stiamo volando sopra i 1000. Il 18÷105mm è a mio avviso un buon obiettivo e permette di far fronte alla maggior parte delle necessità. Il 18÷140 è un pochetto superiore e maggiormente versatile... però la cifra sale ancora e di questo passo... La risposta la conosci solo tu, ma con quello che hai indicato mi sembra tu possa ritenerti più che soddisfatto e pronto ad iniziare la tua avventura nel mondo delle reflex.

Garret88
QUOTE(photoflavio @ Mar 9 2014, 05:26 PM) *
Diciamo che sei un tipo volubile e che, se non acquisti qualcosa entro sera, potresti trovarti tra due giorni a voler acquistare una D800 laugh.gif

Scherzi a parte, se puoi sforare il budget preventivato nel tuo primo messaggio dove parlavi di D3300, credo che la tua ultima scelta sia molto buona. Un corpo decisamente performante e completo che ti permetterà di sbizzarrirti in modo più spinto di quanto non avresti potuto fare con le altre opzioni (D3300 e D5300). Sull'ottica cosa si può dire... tutto dipende dal portafoglio. Siamo partiti da 500€ e stiamo volando sopra i 1000. Il 18÷105mm è a mio avviso un buon obiettivo e permette di far fronte alla maggior parte delle necessità. Il 18÷140 è un pochetto superiore e maggiormente versatile... però la cifra sale ancora e di questo passo... La risposta la conosci solo tu, ma con quello che hai indicato mi sembra tu possa ritenerti più che soddisfatto e pronto ad iniziare la tua avventura nel mondo delle reflex.


Con quell'accoppiata sto pochissimo sotto i 1000€ ed in realtà è questo il mio budget che non avevo proprio preventivato ma che per amore di un investimento sulla camera che mi duri per molti anni su cui montare gli obiettivi sarei disposto a fare. Con il 18-140 andrei sui 1300€ e sinceramente non sono convinto.

Si dice che sia più luminoso ma a quanto ho capito sono gli f/ che decretano questo parametro e questi sono uguali a quelli del 18-105. Quindi mi chiedevo come si raggiunge questa miglioria nella luminosità. E' solo questo o c'è anche altro?

Poi mi sapreste spiegare come mai un 16-85 costa quanto un 18-140 all'incirca?

Sempre grazie mille
photoflavio
Chi dice che il 18÷140 è più luminoso ha evidentemente preso un abbaglio. Le due ottiche sono indiscutibilmente di pari luminosità alla focale minima (f3.5). Il dubbio (ma è una mia interpretazione del suo pensiero) è che intendesse che alla lunghezza focale 105mm il 18÷140 è leggermente più luminoso (infatti questo obiettivo ha apertura f5.6 a 140mm e di conseguenza a 105mm sarà leggermente più luminoso...). Non baserei comunque le mie scelte su questo aspetto.

Il 16÷85mm costa in proporzione di più del 18÷140 in virtù di una costruzione meccanica migliore e più solida (tenendole in mano entrambe si ricava questa sensazione) e della presenza di tre lenti asferiche.

stuck_788
QUOTE(photoflavio @ Mar 9 2014, 06:10 PM) *
Chi dice che il 18÷140 è più luminoso ha evidentemente preso un abbaglio. Le due ottiche sono indiscutibilmente di pari luminosità alla focale minima (f3.5). Il dubbio (ma è una mia interpretazione del suo pensiero) è che intendesse che alla lunghezza focale 105mm il 18÷140 è leggermente più luminoso (infatti questo obiettivo ha apertura f5.6 a 140mm e di conseguenza a 105mm sarà leggermente più luminoso...). Non baserei comunque le mie scelte su questo aspetto.

Il 16÷85mm costa in proporzione di più del 18÷140 in virtù di una costruzione meccanica migliore e più solida (tenendole in mano entrambe si ricava questa sensazione) e della presenza di tre lenti asferiche.


esattamente
Garret88
Allora non ho piu' cambiato idea se e' questo che temete e mi sto sempre piu' assestando sulla D7100 con 18-105 Nikon.

Volevo farvi un'altra domanda in merito alla garanzia. Siccome vivo in Danimarca ma molto probabilmente acquisiro' i pezzi in Italia per risparmiare, sapete se la garanzia Nital di 4 anni vale in europa o solo in Italia?
photoflavio
La garanzia di quattro anni fornita da Nital è una estensione della garanzia europea ufficiale di due anni e viene riconosciuta a chi, acquistato e registrato un prodotto Nital, invii il materiale al laboratorio che svolge le riparazioni in garanzia in territorio italiano per conto di Nital, ovvero LTR.

Essendo l'estensione un servizio Nital per i podotti da lei distribuiti in Italia, non penso proprio possa essere fatta valere presso i riparatori al di fuori del territorio italiano. L'unico modo per usufruirne per le eventuali riparazioni sarebbe quello di inviare il materiale in Italia presso LTR. Qualcuno dello staff potrà eventualmente correggermi, ma quanto letto sul forum da anni mi fa ritenere che sia come ho scritto sopra.

Non escluderei che il distributore presente sul territorio Danese possa a sua volta proporre ai propri clienti una estensione analoga o simile per chi compra i prodotti da lei distribuiti sul suo territorio... potresti scrivere al distributore danese (o al supporto europeo) per ragguagli.

Ciao smile.gif
Flavio

stuck_788
in questo video c'e' una comparativa tra il 18-105 e il 18-140 montato su D5200
foto scattate con stessa macchina ed entrambi gli obiettivi

il 18-140 è leggermente migliore, cmq ti da un'idea sotto vari punti di vista

ad esempio a 105mm con il 18-105 scatti a f5.6 con il 18-140 scatti a f5

Garret88
QUOTE(stuck_788 @ Mar 10 2014, 09:54 PM) *
in questo video c'e' una comparativa tra il 18-105 e il 18-140 montato su D5200
foto scattate con stessa macchina ed entrambi gli obiettivi

il 18-140 è leggermente migliore, cmq ti da un'idea sotto vari punti di vista

ad esempio a 105mm con il 18-105 scatti a f5.6 con il 18-140 scatti a f5


Però non vedo il video tongue.gif
stuck_788
QUOTE(Garret88 @ Mar 10 2014, 10:01 PM) *
Però non vedo il video tongue.gif


ops biggrin.gif

https://www.youtube.com/watch?v=7pagk4rWA9Y

scusate tongue.gif
Garret88
QUOTE(stuck_788 @ Mar 10 2014, 10:13 PM) *

Comunque secondo me dal video sembra che il 18-105 sia migliore considerando il rapporto qualità/prezzo. Il tizio comincia dicendo che il 18-140 è un buon obiettivo e poi appena mette a confronto le foto con lightroom ogni volta dice: sì in effetti il 18-105 è praticamente uguale...
stuck_788
QUOTE(Garret88 @ Mar 11 2014, 12:42 PM) *
Comunque secondo me dal video sembra che il 18-105 sia migliore considerando il rapporto qualità/prezzo. Il tizio comincia dicendo che il 18-140 è un buon obiettivo e poi appena mette a confronto le foto con lightroom ogni volta dice: sì in effetti il 18-105 è praticamente uguale...


mah, io piu che ascoltare lui, guarderei le foto... e in ogni condizione si vede che il 18-140 da risultati migliori, certo, non abissali, ma migliori... poi quello che dice lui è aria fritta

ovvio che la differenza la fa il prezzo e forse ad oggi non conviene, ma è comunque migliore.

non so ad oggi quale sia il prezzo di entrambi gli obiettivi, io il 18-140 lo pagai 270euro, non mi sembra una cifra spropositata per quel che offre. e con i nuovi sensori da 24mpx senza filtro AA probabilmente rende ancora meglio del 18-105 che era nato per ben altri sensori
piergiurda
[quote name='Garret88' date='Mar 10 2014, 03:42 PM' post='3681181']
Allora non ho piu' cambiato idea se e' questo che temete e mi sto sempre piu' assestando sulla D7100 con 18-105 Nikon.



se non hai già cambiato idea ( laugh.gif ) scusami l'ilarità, l'accoppiata mi sembra ottima per iniziare.
Considera però che se vuoi avere foto di qualità devi ragionare di più sull'idea di investire (nel prossimo futuro) su una buona ottica e spendere qualcosa in più.
Sui corpi macchina possiamo approfondire per tutto il tempo che vogliamo. Possiamo trovare lati negativi o positivi.
Sulle ottiche non c'è molto da dire. A mio parere, una "buona" ottica non si discute.

Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.