Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Mav202147
buon pomeriggio a tutti è parecchio che manco dal forum per mancanza di tempo in questo periodo della mia vita fra le varie cose da organizzare per un matrimonio, ma veniamo a noi avrei una domanda da porvi che siete sicuramente più preparati di me visto che sono sempre un neofita vorrei qualche consiglio su quale materiale comprare e portare via con me in viaggio di nozze. il mio giro sarà Dubai e Seychelles parto subito nel dire che io amo fare foto paesaggistiche soprattutto al tramonto ma non solo quelle quindi vi chiedo cosa comprare?
adesso sono in possesso dei seguenti materiali:

D5100 con un obiettivo 18-105
zaino tamrac evolution 6
pulsante ad infrarossi

ora non so se comprare un secondo obiettivo e soprattutto quale senza spendere un capitale visto il periodo e altro materiale come batterie di riserva e memorie di riserva e un treppiedi da viaggio abbastanza compatto stavo vedendo dei cullmann.
vi ringrazio anticipatamente
Mauro Va
treppiedi
polarizzatore
cavo di scatto flessibile
batteria di scorta
schede di memoria e auguri!!!

ciao
mko61

Batteria di riserva no, se ti porti il caricabatteria

Memory Card di riserva, sicuramente sì (ma forse spendi meno a Dubai)

Treppiede ... premesso ... hai idea vero di cosa vuol dire portarselo dietro, in termini d ingombro ... ? solo in aereo non è da sottovalutare ... comunque io uso Manfrotto ma anche altri molto più economici vanno benissimo per uso amatoriale. Ce ne sono anche di supercompatti ma secondo me non servono a niente, tanto vale appoggiarsi su quel che si trova.

Obbiettivo: se ti piacciono i paesaggi sicuramente ti divertirai con un 10-24 o 12-24. Ci sono diverse opzioni anche non Nikkor, molto valide e non molto costose (escluderei solo il Tamron perchè trovo la resa ai bordi insufficente).

Mav202147
Ciao ragazzi grazie sempre ai vostri consigli e soprattutto a Mauro mi ha consigliato questo filtro polarizzato qualcuno di voi l'ha mai provato?
Hoya UV Pro1 Filtro digitale 67 mm al prezzo di 36 euro
requisito indispensabile che deve essere il modello slim grazie in anticipo
neom
Quello è uv e non polarizzatore.
Non vorrei sbagliare ma non mi sembra che il 18-105 abbia necessità della versione slim...
Mav202147
QUOTE(neom @ Mar 6 2014, 08:47 PM) *
Quello è uv e non polarizzatore.
Non vorrei sbagliare ma non mi sembra che il 18-105 abbia necessità della versione slim...

quindi tu quale mi consiglieresti?
Mauro Va
QUOTE(Mav202147 @ Mar 6 2014, 08:41 PM) *
Ciao ragazzi grazie sempre ai vostri consigli e soprattutto a Mauro mi ha consigliato questo filtro polarizzato qualcuno di voi l'ha mai provato?
Hoya UV????? Pro1 Filtro digitale 67 mm al prezzo di 36 euro
requisito indispensabile che deve essere il modello slim grazie in anticipo


UV ce l'hai messo te!!! è indicato così: Hoya filtro polarizzante circolare Pro1 Digital 67mm

QUOTE(neom @ Mar 6 2014, 08:47 PM) *
Quello è uv e non polarizzatore.
Non vorrei sbagliare ma non mi sembra che il 18-105 abbia necessità della versione slim...


da 24mm in giù vignetta il non Pro

ciao
Mav202147
QUOTE(Mauro Va @ Mar 6 2014, 09:11 PM) *
UV ce l'hai messo te!!! è indicato così: Hoya filtro polarizzante circolare Pro1 Digital 67mm
da 24mm in giù vignetta il non Pro

ciao

scusami Mauro questo era il link?
xxxxxxxx
Mauro Va
hai ragione Mav...il link che ti avevo messo era sbagliato...chiedo scusa...il tuo era giusto Pollice.gif

ciao
MarcoD5
Si va benissimo quel pola economico, non serve spendere di più per quel obiettivo 18-105, comunque attenzione all'uso perché ti potresti trovare con foto scure e mal conce, poi non dare la colpa al pola per un tuo non corretto uso, crea dominante e se non gestite bene son problemi.


Uso corretto del pola
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

ferimon
Ciao, una batteria di riserva ti ci vuole di sicuro, al 100%, non c'è niente di peggio di avere la batteria scarica e smettere di fotografare proprio quando c'è l'ultima foto che vorresti fare. Poi dopo ti rimane quel senso di insoddisfazione wink.gif!

Concordo con gli altri per il filtro polarizzatore, anche io posto uno scatto, che, in assenza di polarizzatore, le nuvole sarebbero state più scariche:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB

Quello della hoya che hai indicato dovrebbe andare benissimo e non spendi nemmeno tanto.

poi un treppiede per i tramonti è obbligatorio wink.gif, ma va bene uno economico... se il cullman che dici tu ha la piastrina per agganciare rapidamente la macchina, senza ogni volta avvitare e svitare, allora credo sia un ottima scelta wink.gif

Poi valuterei solamente se acquistare un grandangolo, anche se credo che con il 18-105 già ci fai quasi tutto.... a volte un grandangolo da 14mm potrebbe servire ma dipende dal panorama e dal luogo.
mko61
QUOTE(marcomc76 @ Mar 6 2014, 11:48 PM) *
Si va benissimo quel pola economico, non serve spendere di più per quel obiettivo 18-105, comunque attenzione all'uso perché ti potresti trovare con foto scure e mal conce, poi non dare la colpa al pola per un tuo non corretto uso, crea dominante e se non gestite bene son problemi.
Uso corretto del pola



Si esatto. Inoltre porta via luce aumentando parecchi i tempi di esposizione, ha un grado di efficenza diverso a seconda della stagione e della latitudine (per via dell'incidenza della luce solare), e come qualsiasi cosa messa davanti all'obbiettivo, aumenta (molto) i rischi di flare e può diminuire la nitidezza.

Personalmente lo uso di rado e non ho trovato grandi differenza tra quelli costosi e queli economici, a parte per la propensione a introdurre flares che è leggermente meno pronunciata in quelli costosi.

Mav202147
QUOTE(marcomc76 @ Mar 6 2014, 09:48 PM) *
Si va benissimo quel pola economico, non serve spendere di più per quel obiettivo 18-105, comunque attenzione all'uso perché ti potresti trovare con foto scure e mal conce, poi non dare la colpa al pola per un tuo non corretto uso, crea dominante e se non gestite bene son problemi.
Uso corretto del pola


io avevo visto anche questo che dovrebbe essere polarizzato a differenza del primo che è solo UV
xxxxxxxxx
maxbunny
Seychelles?? bel posto, cosa ho usato io quando ci sono andato l'ho scritto qui

buon viaggio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.