Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
blackhole75
Ciao a tutti. Vorrei sottoporre a voi, con molta piu esperienza di me, una questione. Ho acquistato tre anni fa una D3100 che fino ad un paio di mesi fa non è mai stata quasi utilizzata. Da circa tre mesi mi sono appassionato di fotografia (grazie a EyeEm) e ho cominciato a studiarmi manuale, guide, ecc... Sto ottenendo ottimi risultati (penso) ma un problema mi assilla. Sono ossessionato dalla nitidezza e non sono per niente soddisfatto dei risultati ottenuti. Tutte le foto sono molto rumorose, anche con iso bassi. L'altra sera guardando delle foto scattate con la mia precedente reflex (D50) ho notato una differenza abissale. Quella è la nitidezza che voglio! Guardando delle foto fatte con la D3000 di mio padre trovo che anche queste siano molto ma molto migliori delle mie scattate con la D3100. Siccome tutti parlano un gran bene della D3100 è possibile che sia io che abbia impostato delle impostazioni errate in macchina? La D50 che avevo era una 6mega pix. Come può fare foto migliori dalla D3100 che è una 14? L'unica differenza che ho notato tra le tre è la dimensione del sensore, ma è possibile che pochi decimi di mm cambino in qusto modo i risultati?

D3100: CMOS 23,1 x 15,4 mm
D3000: CCD da 23,6 x 15,8 mm
D50: CCD RGB, 23,7 x 15,6 mm

Se il motivo è il sensore sono gia in moto nella scelta di una nuova fotocamera (D90?/D7000?). Se sono io che sbaglio qualcosa cosa sbaglio?
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano e buoni scatti a tutti!!
lorenzolongo
Mah.. Che io sappia la differenza fra le 2 macchine sta solo nella diversa tecnologia dei sensori. Negli ultimi anni credo siano utilizzati solamente quelli di tipo CMOS che hanno una tenuta migliore ad alti ISO, quindi un rumore minore. Per le dimensioni che hai citato quei pochi decimi di mm non fanno nessuna differenza, il problema non sta li. Prova a postarci una delle foto incriminate e proviamo a vedere che tu non abbia scelto qualche impostazione non corretta.
Mauro Va
le cause del rumore possono essere varie.......comunque posta una foto con i dati exif

ciao
blackhole75
Provo a caricare due foto. Quella fatta con la D50 che rappresenta quello che vorrei dalla mia D3100 e una fatta con la D3100.
Grazie
jetiz
prova a fotografare lo stesso oggetto con la D3100 e poi con la D50 usando le stesse impostazioni, lo stesso obbiettivo e la stessa distanza.
non si capisce tanto dalle foto dato che con la D3100 hai fatto una macro, mentre con la D50 un primo piano.
Mauro Va
non vedo il rumore....vedo che hai usato l'AF A...e la macchina ha scelto la scritta a destra

mko61
QUOTE(blackhole75 @ Mar 3 2014, 12:32 AM) *
Provo a caricare due foto. Quella fatta con la D50 che rappresenta quello che vorrei dalla mia D3100 e una fatta con la D3100.
Grazie


Le immagini sono ridimensionate e questo riduce il rumore. Dovresti postarle a dimensioni intere, per avere una valutazione appropriata. Qui di rumore non se ne vede in pratica.

In ogni caso il problema nitidezza può dipendere anche da altre cose, obbiettivo in particolare, perchè sì, la lente che andava bene a 5 mp può essere una schifezza a 14.

thorpe
I fattori che determinano il rumore di una foto sono innumerevoli, in primo luogo la luce stessa, se fai una foto a 3200 iso una con scarsa luce una con buona luce (Talvolta è necessario salire a certi iso anche quando la luce c'è) allora automaticamente cambia il rumore visibile nella foto, nonostante lo stesso valore di iso... inoltre si nota di più su certi sfondi. meno su altri.... ti faccio un esempio, perchè invece la mia reflex mi stupisce in modo contrario, nn pensavo reggesse così dignitosamente a certi valori, ho una d3200, quindi il sensore non è troppo diverso dalla d3100 siamo decisamente li....

guarda questa foto fatta a 3200 iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 811.9 KB


il rumore c'è.... ma cosniderando che è notte fuori, e si va solo di luci artificiali tra l'altro deboli, non si può chiedere altro...

guarda quest'altra... sempre 3200 iso...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


il rumore è sempre presente, ma mentre nella prima è come un pugno nell'occhio nella seconda è meno evidente sembra quasi fatta a 800 iso o meno... cambia lo sfondo, e cambia soprattuto la luce, la seconda la avrei potuta fare anche con 3 stop di iso in meno sacrificando il tempo e diaframma... feci un esperimento tempo fa, scattando a 12.000 iso con la 3200 di giorno, il rumore presente era simile a quello nella prima foto...

questo è quello che ho capito dalla mia piccola esperienza spero di esserti stato utile smile.gif
blackhole75
QUOTE(jetiz @ Mar 2 2014, 11:33 PM) *
prova a fotografare lo stesso oggetto con la D3100 e poi con la D50 usando le stesse impostazioni, lo stesso obbiettivo e la stessa distanza.
non si capisce tanto dalle foto dato che con la D3100 hai fatto una macro, mentre con la D50 un primo piano.

La D50 non c'è piu... Me l'hanno fregata...😫
blackhole75
Le foto postate effettivamente non sono il massimo. Troppo diverse per capire quello che intendo. Inizio a pensare che il problema sono io. Ho aspettative troppo alte. È che in giro vedo foto con una nitidezza spaventosa...
Mha. Faro prove su prove e vi farò sapere. Anche le ottiche che ho montato non è che siano il massimo. Ho un 18-55 ed un 55-200.
Intanto mi è venuta la fissa di cambiare macchina e mi sto scervellando per capire cosa prendere.. Comprare una macchina fotografica è peggio che comprare un astronave... D90, D7000, D5300... Grazie a tutti. Posterò le prove che farò
photoflavio
Le due fotografie sono realizzate in condizioni completamente diverse (una con poca luce naturale, l'altra con luce flash), forse anche con sensibilità ed ottiche diverse... Non sono certo confrontabili.

Non hai più modo di fare confronti con la D50, ma potresti provare a proporre qualche scatto realizzato in buone condizioni di illuminazione per capire se e dove è localizzato il problema che lamenti. Un paio di immagini come le hai realizzate, senza alcuna modifica. I fattori che influenzano la nitidezza sono talmente tanti che discuterne senza vedere qualche scatto diventa davvero inutile.

Ciao smile.gif
Flavio

Diegoberna
io ho usato una D3100 per 4 anni,(sono passato da poco alla D7000) devo dire che problemi di rumore a bassi iso non me li ha mai dati, poi ad alti iso è vero rumore diventa evidente, per quanto riguarda la nitidità, si può migliorare agendo anche sui picture control.
jetiz
da poco sono passato dalla D3100 ad una D7100 e le differenze si notano, però nonostante tutto la D3100 se la cava egregiamente. se ti va, guarda le foto del mio profilo; sono tutte realizzate con la D3100 e non sono ritoccate, solo crop.
blackhole75
QUOTE(jetiz @ Mar 3 2014, 09:02 PM) *
da poco sono passato dalla D3100 ad una D7100 e le differenze si notano, però nonostante tutto la D3100 se la cava egregiamente. se ti va, guarda le foto del mio profilo; sono tutte realizzate con la D3100 e non sono ritoccate, solo crop.


La tua galleria l'ho vista... Belle foto e con meno rumore delle mie. Caricherò appena posso qualche foto sul mio profilo così da varvi vedere la differenza con quelle di Jetiz...
boken
nella foto della D50 si evince l'uso del flash. La macchina avrà scelto la sensibiità più bassa, quindi è uscita una foto perfetta e pulita.
nella foto della D3200 hai sbagliato messa a fuoco (il soggetto è sfocato), inoltre non c'è uso di flash ma neanche rumore.
rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.