Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
blackhole75
Ciao a tutti. Vorrei sottoporre a voi, con molta piu esperienza di me, una questione. Ho acquistato tre anni fa una D3100 che fino ad un paio di mesi fa non è mai stata quasi utilizzata. Da circa tre mesi mi sono appassionato di fotografia (grazie a EyeEm) e ho cominciato a studiarmi manuale, guide, ecc... Sto ottenendo ottimi risultati (penso) ma un problema mi assilla. Sono ossessionato dalla nitidezza e non sono per niente soddisfatto dei risultati ottenuti. Tutte le foto sono molto rumorose, anche con iso bassi. L'altra sera guardando delle foto scattate con la mia precedente reflex (D50) ho notato una differenza abissale. Quella è la nitidezza che voglio! Guardando delle foto fatte con la D3000 di mio padre trovo che anche queste siano molto ma molto migliori delle mie scattate con la D3100. Siccome tutti parlano un gran bene della D3100 è possibile che sia io che abbia impostato delle impostazioni errate in macchina? La D50 che avevo era una 6mega pix. Come può fare foto migliori dalla D3100 che è una 14? L'unica differenza che ho notato tra le tre è la dimensione del sensore, ma è possibile che pochi decimi di mm cambino in qusto modo i risultati?

D3100: CMOS 23,1 x 15,4 mm
D3000: CCD da 23,6 x 15,8 mm
D50: CCD RGB, 23,7 x 15,6 mm

Se il motivo è il sensore sono gia in moto nella scelta di una nuova fotocamera (D90?/D7000?). Se sono io che sbaglio qualcosa cosa sbaglio?
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano e buoni scatti a tutti!!
lorenzolongo