Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
franc3sc0
Ciao a tutti.
Qualcuno potrebbe spiegarmi che effetti posso ottenere con un filtro infrarosso?
Ho una nikon d90 con un 16-85mm.
Ho visto che esistono anche dei flash ad infrarossi per vedere al buio. Ma la mia d90 è predisposta per questo tipo di foto?


Grazie mille a tutti.
Francesco
atostra
QUOTE(franc3sc0 @ Mar 1 2014, 07:29 PM) *
Ciao a tutti.
Qualcuno potrebbe spiegarmi che effetti posso ottenere con un filtro infrarosso?
Ho una nikon d90 con un 16-85mm.
Ho visto che esistono anche dei flash ad infrarossi per vedere al buio. Ma la mia d90 è predisposta per questo tipo di foto?
Grazie mille a tutti.
Francesco



La d90 ha un filtro infrarosso sul sensore, ed in ogni caso i cmos nudi vanno pochissimo nell'IR.

Insomma non sono macchine per fare queste cose.
franc3sc0
QUOTE(atostra @ Mar 1 2014, 07:37 PM) *
La d90 ha un filtro infrarosso sul sensore, ed in ogni caso i cmos nudi vanno pochissimo nell'IR.

Insomma non sono macchine per fare queste cose.


Quindi non posso farci nulla...?
bigmike.it
Come detto sopra, le macchine fotografiche hanno un filtro per tagliare la maggior parte della luce infrarossa. Qualche cosa però passa. Se usi un filtro infrarosso davanti all'obiettivo e lunghe esposizioni (a seconda della luce potresti dover esporre dai 15 ai 40-50 secondi) puoi ottenere risultati come questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

Nota : il bianco non è neve, ma sono foglie e erba che noi vediamo verdi
aluba
Flash ad infrarossi? Forse intendevi l'illuminatore per la messa a fuoco automatica...nei vecchi flash era effettivamente rossa (la plastica che ricopriva la lampadina era di quel colore...)
Comunque nella fotografia ad IR in interni, usando il flash, e' consigliato anteporre sullo stesso lo stesso filtro nero che hai installato nella fotocamera, cioe' la stessa lunghezza d'onda.
Enrico_Luzi
fai prima a prendere una macchina usata e farla modificare per l'ir.
in questo modo non hai bisogno di filtri e puoi scattare anche a 1/4000 a mano libera
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.