Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Franco.DeFabritiis
Tra una quindicina di giorni è il mio compleanno, ed avendo la possibilità, sto valutando di entrare nel mondo FX con una di questi due corpi macchina.
Scartata la D800 e la Df per il prezzo (fuori budget), mi è rimasta questa indecisione.

Non so se prendere la D610, o risparmiare quei 250 euro e prendere la D600.
Nel budget massimo di 2300 euro che mi sono dato ci sarà incluso anche un tutto fare FX, da scegliere tra 24-120 F4 e Sigma 24-105 F4.
In entrambi i casi ci starei col budget, ma mi chiedo: vale la pena spendere 250 euro in più per la D610?
C'è qualcuno che avendole avute entrambe mi sa dire se sono talmente tanto identiche da ritenere quei 250 euro soldi buttati?

P.S. Le altre lenti che ci sono nel mio corredo FX sono AF-D 50mm f/1.8 e AI-S 105 f/2.5 (con il tuttofare sarei a posto, l'hanno prossimo completo il corredo con un grandangolo)
ale.pellecchia
Ciao,

io non esiterei a spendere 250e in più per la D610, perché il rischio di trovarsi una D600 difettosa è troppo alto e non vale la pena correrlo.

Inoltre, in una ipotetica e futura rivendita, la svalutazione della D600 sarebbe decisamente più marcata (chi tra qualche anno la comprerebbe??).

Io ho la D7000, e non credo che le fotocamere siano un investimento, ma se compro un prodotto è per tenerlo e sfruttarlo fino alla fine, però il caso della D600 costituisce una eccezione.

My two cent

Ciao
Alessandro
Lightworks
Sono d'accordo, se pensi di usarla fino a che non sarà obsoleta va bene d600, se invece pensi di rivenderla tra un paio d'anni meglio d610 perché l'altra non si è fatta una buona nomina.
Comunque è la stessa identica macchina fotografica.
Franco.DeFabritiis
Considerando che alla fine, la rivendibilità mi interessa poco (anche se oggi comprassi una D600 a 1250 euro, dubito che la rivenderei a meno di 900-1000 euro. La D610 a 1450 euro, la rivenderei comunque a 1000-1200. Alla fine siamo lì come perdita di valore), quello che mi preme è essere certo di avere un prodotto davvero esente dai difetti che ha la sorellina D600.
Perché alla fine le differenze sono pochine: 0,5 fps in più, un WB leggermente migliore, scatto silenzioso.
Boh, è da almeno un mese che mi arrovello sempre sulle stesse domande...
astellando
Visto che è la stessa macchina devi decidere tu quanto ti pesano ora quei 250 euro, dubbi sulla 600 ce ne sono e anche se in garanzia risolvono è sempre uno sbattimento; per la svalutazione la penso come te, più o meno quei 250 euro che ballano ora balleranno dopo.

Io comunque per non saper né leggere né scrivere andrei sulla 610.

Ciao Andrea
photoflavio
Quei 250€ risparmiati acquistando la D600 rischieresti di bruciarteli in farmaci contro il bruciore di stomaco, vista l'elevata probabilità di incappare nel noto problema delle macchie di sporco sul sensore che affliggono questo modello. Resta un parere personalissimo, ma se quei 250€ non sono un ostacolo insormontabile acquisterei la D610 evitando rischi ed avendo comunque una fotocamera più recente (anche se molto simile).

Buon acquisto biggrin.gif
Flavio

Lightworks
Già, peccato che ci siano anche utenti di d610 che lamentano il problema polvere...
Franco.DeFabritiis
4 anni fa, quando ho comprato la D90, per circa 300-400 euro in più avrei potuto prendere la D300s.
La D90 mi ha regalato 4 anni di soddisfazioni, ma non mi sono mai riuscito a togliere la sensazione di "ripiego" che provavo quando vedevo la mia D90 e una D300/s di un amico/conoscente.

All'inizio ero partito con la D800, ma ho capito che era troppo per me. Il prezzo più alto di oltre 500 euro, non giustificava il vantaggio che io ne avrei avuto.
La D600/D610 mi sembra un corpo macchina più a tutto tondo.

Ma la Nikon ci ha messo lo zampino, e adesso mi trovo a dover scegliere tra l'una e l'altra, con la certezza di avere delle migliorie piuttosto piccole (seppur sempre migliorie sono), ad una differenza di prezzo che equivale ad un 15% scarso. Ma allo stesso tempo con il rischio di avere la sensazione di prendere tra le mani un prodotto "vecchio", di trovarmi di nuovo con quella sensazione di "si è bellissima, ma..."
Non vorrei ritrovarmi a dover pensare che alla fine potevo pure cacciarli 250 euro in più per avere una soddisfazione piena, invece di essere soddisfatto al 95%.

Lo so, è da pazzi, ma secondo me Nikon ci doveva fare i conti con questi pensieri, quando ha lanciato la D610!
cptstrazza
QUOTE(Lightworks @ Feb 25 2014, 11:59 AM) *
Già, peccato che ci siano anche utenti di d610 che lamentano il problema polvere...


Un conto è la polvere, un conto le macchie d'olio continue...

Bella differenza
Franco.DeFabritiis
L'ago della bilancia nella mia testa continua a pendere verso la D610. La polvere non mi spaventa, ma arrivare a costruire un nuovo modello per risolvere un problema, a quanto pare, di otturatore, mi fa temere che in futuro le D600 potrebbero mostrare altri problemi inaspettati.
cptstrazza
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Feb 25 2014, 05:07 PM) *
L'ago della bilancia nella mia testa continua a pendere verso la D610. La polvere non mi spaventa, ma arrivare a costruire un nuovo modello per risolvere un problema, a quanto pare, di otturatore, mi fa temere che in futuro le D600 potrebbero mostrare altri problemi inaspettati.


Prendi la D610.
Non te pentirai.

Oppure, se vuoi risparmiare davvero, una D600 usata poco.
Lightworks
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Feb 25 2014, 05:07 PM) *
L'ago della bilancia nella mia testa continua a pendere verso la D610. La polvere non mi spaventa, ma arrivare a costruire un nuovo modello per risolvere un problema, a quanto pare, di otturatore, mi fa temere che in futuro le D600 potrebbero mostrare altri problemi inaspettati.


Ma no, hanno tirato fuori una nuova sigla perché la vecchia si era troppo spu@@anata e non volevano spendere per fare un richiamo ufficiale.
Però se hai di questi pensieri prendi la D610 se no starai sempre a rimuginarsi su e a fotografare per prova cieli F/32.
Nordavind
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Feb 25 2014, 05:07 PM) *
L'ago della bilancia nella mia testa continua a pendere verso la D610. La polvere non mi spaventa, ma arrivare a costruire un nuovo modello per risolvere un problema, a quanto pare, di otturatore, mi fa temere che in futuro le D600 potrebbero mostrare altri problemi inaspettati.

io direi che devi seguire il tuo sesto senso biggrin.gif io ho preso uno degli ultimi seriali della D600, l'ho dovuta mandare in assistenza perchè aveva il noto problema, mi hanno sostituito l'otturatore ma da lì in poi è iniziata la mia odissea (sono saltati fuori pixel bruciati, specchio sporco, ecc) tanto che da fine novembre va avanti e indietro da Torino, il mio sarà un caso sfortunato, però non io non rischierei
ginghero
Scusate ma ho una domanda è meglio comperare la macchina nital o va bene anche europea? se mi potreste indicare un sito affidabile ve ne sarei grato.
Grazie P.S. ho visto che parlavate di prezzi ...
Kind of Blue
Considerando che ora Nikon sostituirà gli otturatori che sporcano a TUTTE le D600, anche fuori garanzia, io prenderei una D600 import: si risparmiano dei bei soldini.
O, in alternativa, anche una D600 usata, che però non pagherei più di 900 €.
p4noramix
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Feb 25 2014, 12:34 PM) *
4 anni fa, quando ho comprato la D90, per circa 300-400 euro in più avrei potuto prendere la D300s.
La D90 mi ha regalato 4 anni di soddisfazioni, ma non mi sono mai riuscito a togliere la sensazione di "ripiego" che provavo quando vedevo la mia D90 e una D300/s di un amico/conoscente.

All'inizio ero partito con la D800, ma ho capito che era troppo per me. Il prezzo più alto di oltre 500 euro, non giustificava il vantaggio che io ne avrei avuto.
La D600/D610 mi sembra un corpo macchina più a tutto tondo.

Ma la Nikon ci ha messo lo zampino, e adesso mi trovo a dover scegliere tra l'una e l'altra, con la certezza di avere delle migliorie piuttosto piccole (seppur sempre migliorie sono), ad una differenza di prezzo che equivale ad un 15% scarso. Ma allo stesso tempo con il rischio di avere la sensazione di prendere tra le mani un prodotto "vecchio", di trovarmi di nuovo con quella sensazione di "si è bellissima, ma..."
Non vorrei ritrovarmi a dover pensare che alla fine potevo pure cacciarli 250 euro in più per avere una soddisfazione piena, invece di essere soddisfatto al 95%.

Lo so, è da pazzi, ma secondo me Nikon ci doveva fare i conti con questi pensieri, quando ha lanciato la D610!


d610.

Se ti dice male, tra spedizioni e rotture di maroni ne spendi di più.
Ho un amico che ha avuto il problema D600, che a onor del vero dopo un anno è stato risolto con la sostituzione dell'otturatore.
Dopo un anno però, 3 o 4 invii in assistenza, ed un viaggio a NYC senza macchina perchè rientrata in ritardo dall'assistenza.
Adesso presumo che i tempi sarebbero più brevi, però la seccatura sarebbe tanta, senza considerare la paranoia con la quale combattere.

D610.


aggiungo pure che anche la d600 è una favola... me l'ha fatta provare ed è davvero una favola, ora che non ha il problema.
Ezio91
se la differenza di prezzo non è un problema, stai ancora qua a pensare? tralasciando le migliore sorvolabili (ma sempre migliorie che non fanno schifo) con la D610 ti togli anche il peso dell'olio sul sensore e, tra le altre cose, hai l'ultimo modello della gamma D600 (cavolata, ma se dobbiamo fare la somma di tutto...)

al tuo posto, se avessi i soldi solo per una D600, non la prenderei ma aspetterei. D610, hai una macchina più nuova, leggermente migliore e con meno problemi. E ti durerà parecchio
giannettimatteo
consigli su dove acquistare una D610 Nital? Qui a Roma l'ho trovata in negozio fisico sui 1800/1900. Com'è il prezzo?
astellando
QUOTE(MatZ4 @ Feb 27 2014, 10:38 PM) *
consigli su dove acquistare una D610 Nital? Qui a Roma l'ho trovata in negozio fisico sui 1800/1900. Com'è il prezzo?


A Firenze negozio rivenditore nikon 1730 solo corpo, 2190 con il 24-85 ovviamente nital; vende anche online.

Ciao Andrea
mino magnifico
io , possessore di una D 600 con otturatore sostituito, ti dico di non esitare un solo istante : PRENDI LA D 610 .
Tanta luce buona
Mino
giannettimatteo
QUOTE(astellando @ Feb 27 2014, 10:44 PM) *
A Firenze negozio rivenditore nikon 1730 solo corpo, 2190 con il 24-85 ovviamente nital; vende anche online.

Ciao Andrea


Grazie per la risposta puoi mandarmi in pm il nome?

Matteo
ferimon
Ciao, wink.gif ti parlo da neo possesso di una fiammante D610 wink.gif!.....
Anche io all'inizio ero dubbioso come te, ho anche provato una d600 usata che però guarda caso aveva sempre macchie sul sensore....

Quindi mi sono detto che non valeva la pena acquistare una D600 e poi stare sempre li a guardare se c'era sporco nel sensore, per 150 euro di differenza, non vale la pena.....
quindi ho acquistato la D610 e credo proprio che la terrò almeno 10 anni wink.gif.... e se mai dovessi rivenderla penso che si svaluterà di meno della d600.
Un saluto
astellando
QUOTE(MatZ4 @ Feb 28 2014, 12:19 AM) *
Grazie per la risposta puoi mandarmi in pm il nome?

Matteo


Hai mp.

Ciao Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.