Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nilo60
salve ragazzi.. potete aiutarmi? posseggo una splendida nikonos v con obiettivi vari e vorrei usarli sulla mia d90.. potete dirmi dove trovare un anello adattatore?
Cesare44
cerca Adriano Lolli in rete, puoi darsi che lui produca un anello adattatore per la tua Nikonos.

ciao
Antonio Canetti
sono dell'idea che non si possono usare "in aria" sono progettati proprio per andare sott'acqua, dove la rifrazione dei raggi è diversa, non escludo la completa incompabilità sia ottica che meccanica.


Antonio
Cesare44
Antonio, avevo la Nikonos V, sia con il 35 mm, che l' 80 mm ed erano usabilissimi in aria, solo che in immersione, proprio a causa della rifrazione, era un po come avere una DX, nel senso che la lunghezza focale aumentava.

ciao
Antonio Canetti
QUOTE(Cesare44 @ Feb 22 2014, 07:30 PM) *
Antonio, avevo la Nikonos V, sia con il 35 mm, che l' 80 mm ed erano usabilissimi in aria,



ahi, ahi !!

Antonio
Cesare44
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 22 2014, 08:22 PM) *
ahi, ahi !!

Antonio

ho tantissime diapositive fatte durante le vacanze estive di qualche anno fa, in quanto mi portavo solo quella che usavo sia aria che in immersione.
In ogni caso, non credo di essere il solo che adoperava le Nikonos fuori dall'acqua.

ciao
ROBERTOGI
Confermo: anch'io avevo (ed ho tutt'ora una Nikonos V) ed alcuni obiettivi Nikonos potevano essere usati anche in aria. Utilizzando la Nikonos in aria si aveva così un insieme insensibile a sabbia od altro.
Ciao,
Roberto
Cesare44
QUOTE(ROBERTOGI @ Feb 22 2014, 09:40 PM) *
Confermo: anch'io avevo (ed ho tutt'ora una Nikonos V) ed alcuni obiettivi Nikonos potevano essere usati anche in aria. Utilizzando la Nikonos in aria si aveva così un insieme insensibile a sabbia od altro.
Ciao,
Roberto

Bei tempi. Nel mirino ci sono i riquadri per il 35, che servono per correggere l'errore di parallasse a distanze brevi. L'obiettivo con le due manopole ai lati una bianca e l'altra nera che servono, una per impostare i diaframmi, l'altra per muovere i due cornetti colorati di rosso, per controllare l'iperfocale.

La mia l'ho venduta nel 2000 ad un collega, quando ho appeso al chiodo muta, GAV, bombole, erogatore...

ciao
Cesare44
QUOTE(Cesare44 @ Feb 22 2014, 10:05 PM) *
Bei tempi. ...

mi autoquoto perché ho scordato di dire la cosa più importante, cioé che il mirino con i riquadri, serve a correggere l'errore di parallasse in acqua non in aria.
Senza quello, con le Calypso, di cui derivano le Nikonos, a distanze ravvicinate, bisognava regolarsi ad occhio e mirare leggermente più in alto.

ciao
ROBERTOGI
Purtroppo ho anch'io appeso le bombole al chiodo... e quindi la Nikonos è finita in un cassetto mad.gif

Ciao
Cesare44
QUOTE(ROBERTOGI @ Feb 22 2014, 11:09 PM) *
Purtroppo ho anch'io appeso le bombole al chiodo... e quindi la Nikonos è finita in un cassetto mad.gif

Ciao

che vuoi farci, ogni cosa a suo tempo.
A distanza di anni, mi domando se ne valeva la pena, con tutte quelle levatacce, col freddo d'inverno, con l'umidità che ti portavi per tutta la giornata... non avevo lo yacht, e nemmeno i gommoni tender da 12 mt messicano.gif

Però, quando sono di buon umore, mi rispondo SI, in fondo ne è valsa la pena.

ciao
ROBERTOGI
Ne è valsa assolutamente la pena! Immersioni al lago in inverno con la neve e 4° di temperatura.....levatacce all'alba e viaggi in liguria.....ma anche immersioni estive su splendidi fondali in mediterraneo o alle Maldive....
Cosa è rimasto? Bellissimi ricordi e parecchie dia che allora montavo e proiettavo in dissolvenza incrociata...

Ciao
Cesare44
QUOTE(ROBERTOGI @ Feb 24 2014, 03:26 PM) *
Ne è valsa assolutamente la pena! Immersioni al lago in inverno con la neve e 4° di temperatura.....levatacce all'alba e viaggi in liguria.....ma anche immersioni estive su splendidi fondali in mediterraneo o alle Maldive....
Cosa è rimasto? Bellissimi ricordi e parecchie dia che allora montavo e proiettavo in dissolvenza incrociata...

Ciao

OT mi ricordo come se fosse ieri, nel 1988, si brevettava mia figlia, allora 15enne, e per ben due volte, non siamo riusciti ad arrivare a Ponza, isola, dove il circolo sub aveva un appoggio.
Brevemente, era febbraio andammo al Giglio più facilmente raggiungibile, appoggiandoci ad un club locale "Il delfino", provvisto di barcone.
La prima immersione, l'abbiamo fatta con i fiocchi di neve che cominciavano a cadere, mentre noi uomini ci stavano cambiando all'aperto, in quanto avevano lasciato il sotto coperta alle ragazze presenti.
Per finire, il posto prescelto per il brevetto entro 1 18 mt, erano i vicini scogli delle Scole, un must per i circoli sub locali, proprio dove sarebbe andato ad urtare il Concordia.

ciao
lucciluigi
Se la Nikonos V e' funzionante ..... io userei gli ob. con questa macchina, non credo esista un anello adattatore che ne consenta un uso con un corpo macchina reflex ..... anche perché funzionerebbero???????

In ogni caso non e' che si stia parlando di chissa' quali ob, nel senso, che di quelli a corredo se pur ottimi gli unici utilizzabili con "soddisfazione" fuori dall'acqua sono il 35 mm ed l'80 mm, il 28, 20 e 15 mm sono solo per uso subacqueo.

Io ho ancora sia una Nikonos V che una Nikonos III perfettamente funzionanti con il 35 mm ed il 20 mm (ob. spettacolare per uso subacqueo) .... ma che uso purtroppo poco perché anche la mia attrezzatura subacquea passa piu' tempo (ORA) in garage che in acqua ........

Quando Nikon si decidera' a fa fare una Coolpix AW 100 (o simile) subacquea sino a 50 mt e con attacco flash esterno allora potrei avere la tentazione di rimettermi le pinne ...... per ora mi sono fermato anche perché di scafandrare la reflex non se ne parla, troppo ingombro, troppo peso, troppi soldi per il poco uso ....

Dai Nikon ... prima la Coolpix AW 100 subacquea sino a -10 mt .. COMPRATA!!!!.... ora la Coolpix AW110 subacquea sino a -18 mt ..... NON LA COMPRO!!! .... Aspetto che me la fai subacquea almeno sino a -40 mt, -50 sarebbe meglio!!!!!!!!!!! DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.