Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
somatotropina
Salve a tutti.
Avrei una domanda inerente i NEF. Premetto che lavoro con una D4 e una D300 ed elaboro le foto con il software Aperture di Apple ed all'occorrenza, con PS.

Dunque, quando scattiamo una foto, il software interno della macchina foto può (se adeguatamente settato) eseguire tutta una serie di "correzioni" sull'immagine.

- NR su pose lunghe
- NR su ISO elevati
- D-Lighting Attivo
- controllo distorsione obbiettivo
- controllo aberrazione cromatica obiettivo
- controllo della vignettatura

Se scattiamo in JPEG o in TIFF, tutte le correzioni fatte dalla macchina le troviamo nella foto finale, a prescindere dal software con cui l'elaboriamo. Stesso discorso se scattiamo in NEF e poi apriamo ed elaboriamo il file in Nikon Capture NX.

Il dubbio sorge quando si scatta in NEF e poi si elabora i file con un software non proprietario, come Aperture o Lightroom o altri. Per esempio, questi software non sono in grado di gestire i Picture Control. Si possono modificare a volontà tutti i parametri di un Picture Control e poi Aperture/LR/ecc semplicemente li ignorano.

Ecco dunque che mi chiedo: succede la stessa cosa con le correzioni riportate sopra? Per esempio, una correzione della vignettatura ma le ritrovo (l'apprezzo, la vedo) nel file NEF elaborato con Aperture o mi ritrovo solo la foto con tutta la sua vignettatura? e l'aberrazione cromatica, la distorsione, e via dicendo… ?


Grazie in anticipo e un saluto a tutti.
Francesco
m_campa11
NR e D-Lighting sicuramente vengono ignorati da un software non proprietario se si scatta in NEF.
Per quanto riguarda le distorsioni/aberrazioni non saprei perchè le correggo sempre in PP, ma immagino non vengano riconosciute.

wink.gif
Paolo66
Aggiungo solo che il D-Lighting incide anche sull'esposizione alterandola. Il sw propritario andrà a recuperare mentre un terze parti no, per cui è meglio tenerlo disabilitato se si sviluppa con questi.
mædo
veramente NR è l'unica cosa di cui si è sicuri che incida sul nef...
Cesare44
credo che anche il D lighting attivo influenzi il Nef, a prescindere con quale Sw si apra il file.

ciao
somatotropina
@ Cesare44: sulla base di cosa credi ciò?

@ m_campa11 e mædo : credo sia necessario fare una distinzione fra i 2 NR

NR con ISO elevati é una elaborazione software on-camera, quindi credo si perda nel NEF elaborato con altro software non proprietario

NR su pose lunghe è una esposizione multipla. In pratica la macchina fa la foto, poi ne fa una seconda con lo stesso tempo, ma a specchio abbassato e tendina chiusa. In pratica fa un dark frame che sottrae al primo. Mia ipotesi: così come con le esposizioni multiple da 2 NEF si ottiene ancora un NEF on camera, anche qui credo che si ottenga un nuovo NEF, la cui riduzione del rumore si apprezza anche con software non proprietari. Questa é una mia ipotesi e aspetto smentite....


Altre opinioni su D-Lighting? E tutte le altre correzioni come aberrazione, distorsione, vignettatura? Si perdono tutte, vero?
Cesare44
va bene leva pure il credo, in quanto non lo dico io, ma lo afferma la stessa Nikon. Non ho l'articolo sotto mano, ma anche la logica può far capire, altrimenti che ci stanno a fare due D lighting se operasso alla stessa maniera?

Per correttezza di informazione, stiamo parlando di D lighting Attivo, che interviene sull'esposizione, quindi un attimo prima dello scatto, aumentando la luminosità generale della scena, ampliando in questo modo la gamma dinamica.
Dato che influenza l'esposizione, ovvio che te lo ritrovi anche sul raw, sia se usi Sw Nikon, sia con gli altri Sw di terze parti.
Personalmente a suo tempo, con la D700 ho fatto delle prove in diverse condizioni di luci, onestamente i risultati li ho trovati un po artificiosi, per cui, scattando quasi sempre in raw, preferisco lasciarlo costantemente su OFF.

ciao
somatotropina
Sapevo che il D-Lighting ti sovraespone leggermente, ma poi già in camera, dopo lo scatto, interviene per correggere l'esposizione e aprire le zone in ombra. Mi chiedo se al computer, in LR o Aperture, mi trovo poi solo un file leggermente sovraesposto oppure un NEF con l'esposizione corretta, le ombre schiarite e le alte luci un po' piu chiuse.
fedebobo
QUOTE(somatotropina @ Feb 21 2014, 02:42 PM) *
Sapevo che il D-Lighting ti sovraespone leggermente, ma poi già in camera, dopo lo scatto, interviene per correggere l'esposizione e aprire le zone in ombra. Mi chiedo se al computer, in LR o Aperture, mi trovo poi solo un file leggermente sovraesposto oppure un NEF con l'esposizione corretta, le ombre schiarite e le alte luci un po' piu chiuse.


No, col D-Lighting attivo e software non proprietari ti ritrovi una leggera sottoesposizione del tuo RAW e null'altro.
Il D-linghting on-camera, come dice Cesare, influenza si l'esposizione, ma introducendo una sottoesposizione per poi tirare su le ombre.

Saluti
Roberto

P.S. ovviamente è corretto affermare che la riduzione rumore su tempi lunghi resti indipendentemente dal software utilizzato, in quanto interessa il salvataggio del RAW stesso.
Cesare44
QUOTE(somatotropina @ Feb 21 2014, 02:42 PM) *
Sapevo che il D-Lighting ti sovraespone leggermente, ma poi già in camera, dopo lo scatto, interviene per correggere l'esposizione e aprire le zone in ombra. Mi chiedo se al computer, in LR o Aperture, mi trovo poi solo un file leggermente sovraesposto oppure un NEF con l'esposizione corretta, le ombre schiarite e le alte luci un po' piu chiuse.

il D lighting, quello liscio, interviene on camera dopo lo scatto; se usi Sw di terze parti e scatti in raw, non ha nessuna influenza, al contrario dell'altro.

ciao
m_campa11
QUOTE(somatotropina @ Feb 21 2014, 01:54 PM) *
NR su pose lunghe è una esposizione multipla. In pratica la macchina fa la foto, poi ne fa una seconda con lo stesso tempo, ma a specchio abbassato e tendina chiusa. In pratica fa un dark frame che sottrae al primo. Mia ipotesi: così come con le esposizioni multiple da 2 NEF si ottiene ancora un NEF on camera, anche qui credo che si ottenga un nuovo NEF, la cui riduzione del rumore si apprezza anche con software non proprietari. Questa é una mia ipotesi e aspetto smentite....



QUOTE(fedebobo @ Feb 21 2014, 02:50 PM) *
ovviamente è corretto affermare che la riduzione rumore su tempi lunghi resti indipendentemente dal software utilizzato, in quanto interessa il salvataggio del RAW stesso.


mi correggo: il NR sulle lunghe esposizioni viene salvato direttamente sul NEF
mario bollani
credo proprio che i software di terze parti non riconoscano nulla, fa, eccezione, mi sembra, NR su tempi lunghi. Per quanto riguarda il discorso D-Light Attivo pare, da quello che ho letto, che l'funzione applicata agisca in 2 tempi
- prima parte direttamente sul Nef.
- seconda parte aprendo con un software proprietario.
Solo dopo aver applicato entrambe le fasi lo scatto "dovrebbe" dirsi completato.
La modifica effettuata sul Nef viene letta dai software di terze parti ma la elaborazione dello scatto con solo una parte della funzione applicata potrebbe dare risultati scadenti nel risultato finale.
Per questo motivo moltissimi consigliano di non applicare il D-Light Attivo se non si usano Capture o ViewNX
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.