Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
warsaw1980
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Salve a tutti,
Ho da poco una D200, presa ovviamente di seconda mano e un pò malandata (con solo 13.000 scatti, ma usurata sulle gomme e con qualche vite ossidata, che non avevo visto in sede d'acquisto)

Dopo la prima sessione di foto con la macchina, utilizzando una vecchia cf Lexar Professional 133x Speed da 1 GB risalente al 2002 e inclusa nell'acquisto, ho avuto problemi con le immagini, che sono andate tutte perse per via, credo, di un lettore economico multischeda che avevo acquistato qualche tempo fa, e che, nel leggere la scheda siera scollegato da solo un paio di volte.

Che sia invece la CF che è vecchia e perde colpi?

In ogni caso, scattando altre immagini ho notato dei puntini chiari in ognuna di esse. A prima vista, e dopo una spompettata preventiva, il sensore sembra pulitissimo, senza alcuna traccia di impurità, e comunque so che, scattando a diaframma chiuso sul cielo di dovrebbero notare le particelle di sporco scure nella foto.
Ora, le imperfezioni nelle immagini invece sono bianche, e colorate.
Vi allego alcune immagini in modo da potervi fare un idea.

Per favore, se potete, ditemi di cosa può trattarsi, se è grave, e se l'invio in ltr è obbligatorio? Che sia andato il sensore?
Grazie.
Carlo

P.S.: nel frattempo ho preso un lettore multischeda Lexar usb 3.0.

Clicca per vedere gli allegati
Bassmo
QUOTE(warsaw1980 @ Feb 19 2014, 01:58 PM) *


Salve a tutti,
Ho da poco una D200, presa ovviamente di seconda mano e un pò malandata (con solo 13.000 scatti, ma usurata sulle gomme e con qualche vite ossidata, che non avevo visto in sede d'acquisto)

Dopo la prima sessione di foto con la macchina, utilizzando una vecchia cf Lexar Professional 133x Speed da 1 GB risalente al 2002 e inclusa nell'acquisto, ho avuto problemi con le immagini, che sono andate tutte perse per via, credo, di un lettore economico multischeda che avevo acquistato qualche tempo fa, e che, nel leggere la scheda siera scollegato da solo un paio di volte.

Che sia invece la CF che è vecchia e perde colpi?

In ogni caso, scattando altre immagini ho notato dei puntini chiari in ognuna di esse. A prima vista, e dopo una spompettata preventiva, il sensore sembra pulitissimo, senza alcuna traccia di impurità, e comunque so che, scattando a diaframma chiuso sul cielo di dovrebbero notare le particelle di sporco scure nella foto.
Ora, le imperfezioni nelle immagini invece sono bianche, e colorate.
Vi allego alcune immagini in modo da potervi fare un idea.

Per favore, se potete, ditemi di cosa può trattarsi, se è grave, e se l'invio in ltr è obbligatorio? Che sia andato il sensore?
Grazie.
Carlo

P.S.: nel frattempo ho preso un lettore multischeda Lexar usb 3.0.

Clicca per vedere gli allegati


Ho visto la foto e quelli che indichi (ce ne sono fra l'altro molti di piu di quelli che hai evidenziato sparsi per la foto) sono i classici pixel difettosi sul sensore. Tutte le reflex ne hanno qualcuno, ma qua direi che sono un po' troppi!

Se la cosa ti da fastidio (è vero che si correggono con un click ma qui ne vedo almeno una 20ina...un bel fastidio) portala in assistenza e spiega il problema. Se non mi sbaglio in assistenza possono tarare la macchina in modo che "ignori" i pixel bruciati ricostruendo il colore di quel pixel in base a quelli vicini. La resa della foto non ne risente certamente di qualche pixel qua e la, ed il problema all' atto pratico sparisce
warsaw1980
QUOTE(Bassmo @ Feb 19 2014, 02:16 PM) *
Ho visto la foto e quelli che indichi (ce ne sono fra l'altro molti di piu di quelli che hai evidenziato sparsi per la foto) sono i classici pixel difettosi sul sensore. Tutte le reflex ne hanno qualcuno, ma qua direi che sono un po' troppi!

Se la cosa ti da fastidio (è vero che si correggono con un click ma qui ne vedo almeno una 20ina...un bel fastidio) portala in assistenza e spiega il problema. Se non mi sbaglio in assistenza possono tarare la macchina in modo che "ignori" i pixel bruciati ricostruendo il colore di quel pixel in base a quelli vicini. La resa della foto non ne risente certamente di qualche pixel qua e la, ed il problema all' atto pratico sparisce



Grazie.
Gentilissimo.
Quanto pensi ci sarà da spendere in assistenza?
Quì dove vivo, Cosenza, mi dicono che dovranno spedire in LTR a Torino e prevedono più di 200 euro di riparazioni/sostituzioni!
Ne vale la pena?
gian62xx
e questi pixel vengono fuori maggiormente alle alte sensibilita'. prova a fare scatti a 100/400 iso.
warsaw1980
QUOTE(gian62xx @ Feb 19 2014, 02:24 PM) *
e questi pixel vengono fuori maggiormente alle alte sensibilita'. prova a fare scatti a 100/400 iso.



Hai ragione, ho guardato meglio una foto fatta a 100 iso e non li riesco a trovare...
Per cui, se il segnale luminoso viene amplificato in assenza di luce naturale, forse questi pixel si illuminano di più...
Ma mi conviene farla riparare?
A dirla tutta devo ammettere che ho un gran feeling con questa macchina...
Ma è possibile che le vecchie Cf brucino i dati come è successo a me? O è da imputarsi a sbalzi di corrente?
fedebobo
Prima cosa, per la perdita dei dati prova un'altra CF.
Riguardo ai puntini, è abbastanza normale che ne escano ad alti ISO, soprattutto se poi amplifichi il segnale sulle zone scure.
Se non ne vedi a bassi ISO io continuerei tranquillamente a scattare. Almeno, io faccio così con la mia D300 che ad alti ISO ne evidenzia anche lei più di qualcuno.

Saluti
Roberto
Bassmo
200 euro per riparare una D200 sicuramente no, non ne vale la pena.
Però la persona con cui hai parlato ha presupposto l'intervento hardware di sostituzione, che non è la strada migliore in questo caso direi...
come ho scritto sopra esiste la possibilità di un intervento software, caricano nel firmware una sorta di mappa dei pixel difettosi e la macchina li sistema in automatico quando elabora i dati provenienti dal sensore, ed il difetto "sparisce" (i pixel difettosi restano ovviamente ma tu non li vedi piu)

io mi aspetto che questo intervento costi decisamente meno di 200 €...
Andrea Meneghel
Per prima cosa il sensore non viene riparato, viene rimappato gestendo i pixel difettosi con una media di quelli adiacenti, e non credo proprio si parli di una cifra pari a 200€ biggrin.gif se vuoi avere un preventivo contatta direttamente la Nital così escludi un eventuale ricarico del venditore/riparatore.

Seconda cosa, alzando gli iso ed usando tempi non proprio veloci tutte le reflex hanno pixel difettosi, sinceramente non me ne preoccuperei più di tanto...

andrea
tommo
Hot pixels.
Diciamo che la d200 si scalda parecchio sopra gli 800 pixlel wink.gif
Consiglio?se a iso bassi non lo vedi fregatene.
L'intervento consiste nel rimappare i pixel caldi,costa circa 50 euro.
Da fare?sinceramente quando li vedo ci passo sopra con il pennello ritocco e via.
Anche perchè sicuramente te ne spunteranno fuori altri nel tempo...
Io lascerei perdere smile.gif

gian62xx
e se rimappi adesso, dopo un po ne rispuntano altri.
io una volta feci rimappare, adesso non ci penso neanche. se non ha tracolli sta cosi come e'.
bottadritta
Inoltre, la rimappatura del sensore non è proprio "indolore", nel senso che non vedi più dei puntini luminosi e colorati ma quei pixel ormai sono andati e non funzioneranno più. In altre parole cambieranno solo colore. Quindi fregatene.
warsaw1980
QUOTE(bottadritta @ Feb 19 2014, 06:22 PM) *
Inoltre, la rimappatura del sensore non è proprio "indolore", nel senso che non vedi più dei puntini luminosi e colorati ma quei pixel ormai sono andati e non funzioneranno più. In altre parole cambieranno solo colore. Quindi fregatene.



Grazie a tutti per le risposte... Credo che manderò in ogni caso la macchina in assistenza per via delle gomme scollate (poco) e delle due viti nel vano memoria che sono un pò arrugginite! (il precedente proprietario faceva foto in immersioni con lo scafandro, ed evidentemente la troppa umidità ha causato questo guaio)...
Grazie.
Carlo
gian62xx
io cercherei le gomme su ebbai ....... che ci sono .....
ma solo se sono a pezzi, altrimenti con un po di colla & pazienza va tutto a posto.
spendere un centone e' un attimo.
madras85
QUOTE(gian62xx @ Feb 19 2014, 10:30 PM) *
io cercherei le gomme su ebbai ....... che ci sono .....
ma solo se sono a pezzi, altrimenti con un po di colla & pazienza va tutto a posto.
spendere un centone e' un attimo.

Mi unisco perchè anche la mia d200 ha le gomme un pò spostate, per fare un bel lavoro sarebbero da togliere, pulire e reincollare. E' un lavoro fattibile con un pò di pazienza o rischio di fare danni?
grazie!
isvermilone
Mi piacerebbe vedere altre foto alle medesime impostazioni di scatto ma con un soggetto avente un colore più uniforme. Questa foto non è molto probatoria e può essere fuorviante. Hai fotografato un oggetto,una borsa fotografica credo,in tessuto sintetico misto credo cordura, il tessuto sintetico chiaro nella trama a volte riflette la luce in maniera puntiforme simulando gli hot pixel. Oltretutto in questa foto gli hot pixel sarebbe veramente troppi.
Ciao.
Enzo.
warsaw1980
QUOTE(isvermilone @ Feb 20 2014, 05:44 PM) *
Mi piacerebbe vedere altre foto alle medesime impostazioni di scatto ma con un soggetto avente un colore più uniforme. Questa foto non è molto probatoria e può essere fuorviante. Hai fotografato un oggetto,una borsa fotografica credo,in tessuto sintetico misto credo cordura, il tessuto sintetico chiaro nella trama a volte riflette la luce in maniera puntiforme simulando gli hot pixel. Oltretutto in questa foto gli hot pixel sarebbe veramente troppi.
Ciao.
Enzo.



Ti assicuro che sono quelli che vedi in foto... mi sono accorto di questo problema proprio in un ritratto ad una persona, fatto sempre a 1000 iso, in cui si notavano come delle piccole "stelle" nei punti evidenziati anche sulla foto del borsone, per cui ho provato a fare uno scatto su tinta uniforme e ho verificato che la posizione era la stessa.
Ieri ho provato a fare una lunga esposizione a alti iso con coperchio montato su lente per vederci meglio: sono davvero tanti. Credo che una rimappatura la farò fare, almeno una, poi se ricompaiono amen, la lascerò così...
isvermilone
Ah ok allora,la rimappatura è ora obbligatoria,sono veramente tanti. Peggio di così dificilmente ritornerà.
_Lucky_
se scatti in Nef, cerca su google "pixelfixer"
Lo usavo ai tempi della D80 che aveva un CCD "propenso" come quello dalla D200 a generare hot pixel, per cui, essendo passati vari anni, non ricordo con precisione tutti i passaggi preventivi da fare una volta per tutte, comunque il succo e' che poi lo lanci in batch su una cartella piena di file nef della tua D200 e lui ti elimina gli hot pixel da tutti i file.
E' certamente piu' economico della rimappatura, visto il valore attuale della D200 ed il probabile costo della operazione....
buona luce e buone foto
warsaw1980
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 21 2014, 03:09 PM) *
se scatti in Nef, cerca su google "pixelfixer"
Lo usavo ai tempi della D80 che aveva un CCD "propenso" come quello dalla D200 a generare hot pixel, per cui, essendo passati vari anni, non ricordo con precisione tutti i passaggi preventivi da fare una volta per tutte, comunque il succo e' che poi lo lanci in batch su una cartella piena di file nef della tua D200 e lui ti elimina gli hot pixel da tutti i file.
E' certamente piu' economico della rimappatura, visto il valore attuale della D200 ed il probabile costo della operazione....
buona luce e buone foto


Gentilissimo.
Grazie, proverò a cercare questo programma...
Carlo
warsaw1980
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 21 2014, 03:09 PM) *
se scatti in Nef, cerca su google "pixelfixer"
Lo usavo ai tempi della D80 che aveva un CCD "propenso" come quello dalla D200 a generare hot pixel, per cui, essendo passati vari anni, non ricordo con precisione tutti i passaggi preventivi da fare una volta per tutte, comunque il succo e' che poi lo lanci in batch su una cartella piena di file nef della tua D200 e lui ti elimina gli hot pixel da tutti i file.
E' certamente piu' economico della rimappatura, visto il valore attuale della D200 ed il probabile costo della operazione....
buona luce e buone foto


Trovato!
Che bello, grazie del suggerimento... ci smanetterò su
Carlo
_Lucky_
di niente.... wink.gif mi fa piacere di esserti stato utile.
edate7
Comunque, su D200 è bene non superare gli 800 ISO. Il CCD ad alte sensibilità non funziona benissimo da nuovo, generando colori falsi e rumore termico, figuriamoci dopo qualche anno d'uso e in condizioni, da quel che mi è parso di leggere, non troppo tranquille... Usa pixelfixer come ti ha suggerito Lucky, scatta sempre sotto gli 800 ISO e vivi felice...
Ciao!
warsaw1980
QUOTE(edate7 @ Feb 22 2014, 08:25 AM) *
Comunque, su D200 è bene non superare gli 800 ISO. Il CCD ad alte sensibilità non funziona benissimo da nuovo, generando colori falsi e rumore termico, figuriamoci dopo qualche anno d'uso e in condizioni, da quel che mi è parso di leggere, non troppo tranquille... Usa pixelfixer come ti ha suggerito Lucky, scatta sempre sotto gli 800 ISO e vivi felice...
Ciao!



Grazie anche a te.
Suggerimenti utili, li seguirò.
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.