Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tecnes
Buongiorno,
Vi chiedo gentilmente un consiglio.
A breve dovrei acquistare la Nikon D5300 e sono indeciso per gli obbiettivi.
Premesso che non sono un fotografo di professione.
Per ora ho scelto il Nikkor 18-140 VR e il Tamron 70-300 VC, ho letto che è molto simile al Nikkor 70-300 VR che però costa di più di almeno 80 euro, invece del Nikkor 18-140 VR non ho letto molto, qualcuno di voi ce l'ha?
In alternativa ho pensato di prendere il Nikkor 18-300 VR, però vorrei ragionare con voi sui pro e i contro delle mie scelte.
Per me il 18-300 ha due pregi:
non occorre cambiare obbiettivo per soggetti in distanze diverse; e poi non dovrei portarmi un'altra lente oltre quella montata sulla fotocamera.
Però tre difetti:
il peso al collo della fotocamera durante la giornata (il 18-140 pesa circa 400 gr in meno, il 70-300 resterebbe spesso in borsa); il costo superiore di oltre 100 euro confrontandolo con la somma degli altri due obbiettivi sopra citati; il terzo punto è la qualità delle foto che a mio avviso è inferire a quella degli altri due nelle stesse condizioni.
Secondo voi la qualità delle foto, tra le due opzioni scelte da me, è molto simile oppure la differenza è notevole?
Avete altre preferenze senza sforare troppo il budget di spesa previsto?
Grazie
Un saluto a tutti
BloodyTitus
Il bello delle reflex è Avere l'obiettivo perfetto per ogni occasione,se ci devi metter un 18-300 comprati una bridge
gianlucafg
Ciao!
Secondo me, dovresti prima chiederti se un 18-300 ti serva un base alle tue esigenze,
se non puoi fare cambio lente quando necessario allora prendilo.
Ma quando faresti cambio lente mentre fotografi? E cosa fotografi?
Se vuoi avere un tutto fare, tra quelli in kit ti consiglio il nuovo 18-140,
su youtube c'è un confronto (in italiano) con 18-105 e 50 mm, dalla comparazione si vede
che è più nitido del 18-105 e meno del 50 (come ovvio).

Quindi, un verità, visto che parti da zero, ti consiglio
la coppia Tamron 17-50 f2.8 più il 70-300 VC .

Se poi ti accorgi che oltre i 140 mm non andresti, ti consiglio
la coppia Nikkor 18-140 più 35 mm f2.8.

Valuta bene le tue esigenze, buona giornata e buone foto!

Gianluca.
tecnes
In futuro avrei voluto comprarmi il Nikon AF-S 50mm f/1.8 G, mi hai letto nel pensiero wink.gif
Per il Tamron 17-50 f2.8 credo che sia inferiore al 18-140 VR della Nikkor, sbaglio?
Per quanto riguarda il 18-300 VR della Nikkor lo avevo scelto sempre per poi in futuro abbinarci un micro tipo il Nikkor 50mm f1.8, oppure qualcosa di meglio se troverò una buona offerta.
Grazie dei vostri consigli, però mi rimangono i dubbi sulle qualità delle foto tra le mie due proposte...
tommy85
Ciao, secondo me prima di partire in bomba comprando tanti obiettivi, visto che è la tua prima reflex, mi fermerei un attimo a pensare...e dico pensare in quanto non puoi ancora provare.
Dal mio punto di vista è assurdo prendere molti obiettivi pensando di... e poi magari non li usi.
Il mio consiglio è di prendere la macchina ed abbinarci un obiettivo tuttofare, come il 18-105 se vuoi spendere meno, oppure con 18-140 e cominciare a scattare.
Se scattando ti accorgerai che vuoi avvicinarti di più agli oggetti e fare fotografia sportiva, allora prenderai in considerazione il 70-300 (anche se abbinato al 18-140 avresti un'ampia sovrapposizione di focali dal 70 al 140), se ti piacerà fare macro di fiori o insetti punterai ad un obiettivo che metta a fuoco molto da vicino, come il 60 micro, se ti piacerà fare paesaggi punterai in primis ad ultragrandangolare come il 10-24 o simili.

Il 18-140 ha un buon range di focali, magari ti accorgerai che per le foto che farai ti è più che sufficiente, quindi il 70-300 non ti sarà necessario.

Per il resto il 17-50 f2,8 che ti hanno consigliato è migliore del 18-140, perchè ha un apertura del diaframma maggiore, quindi più luminoso, ovviamente l'escursione delle focali è minore.

Come giustamente hanno detto il bello delle reflex è il cambiare obiettivo ed averne uno adatto alle esigienze, quindi ti sconsiglierei anche io il 18-300 che comunque qualitativamente deve scendere a dei compromessi.

Ciao
Tommaso
stuck_788
ti consiglio di fare un giro nella discussione della D5300

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...0&start=100
tecnes
Ho premesso che non sono un professionista ma non vi ho detto che è la mia prima reflex, avevo un Nikon D5300 con 18-55VR + 55-200VR Nikkor.
Scusate, come micro intendevo piccolo e leggero, ad oggi non mi interessano gli obiettivi micro.
Il Nikon AF-S 50mm f1.8G lo vorrei prendere in futuro per fare delle riprese di buona qualità in situazioni poco luminose, ma non è oggetto della mia questione.
Sei sicuro che il Tamron 17-50 f2,8 sia meglio del Nikkor 18-140 VR alle stesse condizioni?
Persone che li hanno provati dicono il contrario.
tecnes
Un test comparativo tra il Nikkor 18-140 VR e il Tamron 17-50 f2,8 VC:

http://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side..._1208_919_498_0
1/2fotogramma
QUOTE(tecnes @ Feb 18 2014, 03:16 PM) *
Ho premesso che non sono un professionista ma non vi ho detto che è la mia prima reflex, avevo un Nikon D5300 con 18-55VR + 55-200VR Nikkor.
Scusate, come micro intendevo piccolo e leggero, ad oggi non mi interessano gli obiettivi micro.
Il Nikon AF-S 50mm f1.8G lo vorrei prendere in futuro per fare delle riprese di buona qualità in situazioni poco luminose, ma non è oggetto della mia questione.
Sei sicuro che il Tamron 17-50 f2,8 sia meglio del Nikkor 18-140 VR alle stesse condizioni?
Persone che li hanno provati dicono il contrario.

mah, io invece ti consiglierei di scegliere un corpo 7000 o, se possibile, 7100 al posto della 5300, per pochi soldi di differenza hai un incremento enorme in termini di potenzialità del corpo che non hanno uguali (motore maf interno per ottiche afd, flash commander, pulsanti in più che ti renderanno i cambi di impostazioni più immediati,....... e per me in secondo luogo doppio schermo e doppia ghiera). Te lo dice uno soddisfatto della 5100 come macchina, ma che rimpiange la mancanza di tutto quello che ti ha elencato cerotto.gif
Per quanto riguarda le ottiche, partirei da un buon tuttofare come il 18-105, così come ti hanno già detto ti renderai conto cosa ti piacerà di più e ti muoverai in quella direzione.
tecnes
Grazie ma preferisco la Nikon D5300, non discuto che la D7100 sia migliore ma vorrei parlare di obbiettivi e possibilmente di opzioni simile a quelle scelte da me.
Il Nikkor 18-105 VR è inferiore come qualità al nuovo 18-140, grazie comunque.
Altri suggerimenti?
matteosaba1980
Praticamente con gli stessi soldi di un 18-300 prendi un 16-85 e un 70-300 Tamron, il 16-85 ha il vantaggio di 2 mm di grandangolo che sembrano pochi ma sono molti.
Per mia tara mentale i super zoom tipo 18-200 18-300 non mi convincono, non si può far bene tutto ma cosi e cosi quasi tutto si!
tecnes
QUOTE(matteosaba1980 @ Feb 18 2014, 05:11 PM) *
Praticamente con gli stessi soldi di un 18-300 prendi un 16-85 e un 70-300 Tamron, il 16-85 ha il vantaggio di 2 mm di grandangolo che sembrano pochi ma sono molti.
Per mia tara mentale i super zoom tipo 18-200 18-300 non mi convincono, non si può far bene tutto ma cosi e cosi quasi tutto si!



Il Nikkor 16-85 VR è più buio e costa circa 200 euro di più del 18-140 VR
1/2fotogramma
QUOTE(tecnes @ Feb 18 2014, 05:34 PM) *
Il Nikkor 16-85 VR è più buio e costa circa 200 euro di più del 18-140 VR

non voglio fare il rompi-uova ma se pensi di limitare la tua scelta quasi esclusivamente al 18-140 + altro tele, credo che sia ancora prestino per avere conferme da chi ha/ha avuto il 18-140, è una lente molto recente e che credo nessuno compri extra-kit, solitamente obiettivi con grandi fattori di zoom non sono sinonimo di alta qualità, molto meglio coprire le focali interessate con più lenti, naturalmente a discapito del costo(visto che comunque non sei novizio credo ti sia reso conto che in questa passione se si vuole qualità il portafoglio piange) e della praticità del prendi e vai! Per i vari 18-200 e 18-300 dai un'occhiata ai loro club
Quando son partito io per farmi il corredo discussioni come questa mi avrebbero fatto comodo (premetto che sono diventato lettore dopo che ho comprato la macchina), scusa ma mi è sembrato che tu voglia andare un attimo con dei paletti belli stretti, quindi vai e acquista ciò che più ti piace senza tener conto dei discorsi.Mi ero permesso di darti un consiglio sul corpo macchina perché sinceramente, ora, per circa 150 scudi di differenza prenderei ad occhi chiusi la 7100 al posto della 5300
tecnes
QUOTE(1/2fotogramma @ Feb 18 2014, 07:03 PM) *
non voglio fare il rompi-uova ma se pensi di limitare la tua scelta quasi esclusivamente al 18-140 + altro tele, credo che sia ancora prestino per avere conferme da chi ha/ha avuto il 18-140, è una lente molto recente e che credo nessuno compri extra-kit, solitamente obiettivi con grandi fattori di zoom non sono sinonimo di alta qualità, molto meglio coprire le focali interessate con più lenti, naturalmente a discapito del costo(visto che comunque non sei novizio credo ti sia reso conto che in questa passione se si vuole qualità il portafoglio piange) e della praticità del prendi e vai! Per i vari 18-200 e 18-300 dai un'occhiata ai loro club
Quando son partito io per farmi il corredo discussioni come questa mi avrebbero fatto comodo (premetto che sono diventato lettore dopo che ho comprato la macchina), scusa ma mi è sembrato che tu voglia andare un attimo con dei paletti belli stretti, quindi vai e acquista ciò che più ti piace senza tener conto dei discorsi.Mi ero permesso di darti un consiglio sul corpo macchina perché sinceramente, ora, per circa 150 scudi di differenza prenderei ad occhi chiusi la 7100 al posto della 5300


Non fraintendermi, apprezzo molto i tuoi consigli, ma ad oggi non penso che la D7100 sia una mia esigenza, e grazie anche ai vostri consigli il 18-300 VR l'ho scartato.
Per l'obbiettivo 18-140 VR ho letto ottime cose tra i vari forum, speravo che qualcuno che lo avesse provato mi potesse consigliare...
matteosaba1980
QUOTE(tecnes @ Feb 18 2014, 05:34 PM) *
Il Nikkor 16-85 VR è più buio e costa circa 200 euro di più del 18-140 VR


Il 16-85 è più buio di un infinitesimo del 18-140, hanno la stessa apertura ma la spalmano su di un escursione focale diversa, sul costo nulla da dire ma i 16 mm sono un bel plus, sembrano pochi ma si sentono, inoltre ha un escursione più contenuta che nella mia mente bacata mi porta a credere che abbia una resa migliore, inoltre è nitido già a TA che è un bel plus specie su lenti buie, visto che sei interessato anche ad un 70 - 300 la minor escursione non è un problema in quanto la copri col tele.
Alex_Murphy
L'errore che si fa agli inizi è proprio quello di pensare che servano tutte le focali immaginabili da 10mm a 500mm.... una buona percentuale di chi acquista un 55/70-300 si rende poi conto che lo usa pochissimo... guarda a meno che tu non abbia la passione per gli animali o spiare le persone di nascosto non vedo a cosa possa servire un 300mm nell'uso quotidiano... ma nemmeno un 200mm...

Se vuoi un consiglio prenditi una reflex che abbia il 16-85 in kit che secondo me è il miglior obiettivo da kit... tutti quei soldi per 18-140 poi 70-300 ecc... se puoi prenderti la D7100 con 16-85 (altrimenti una D7000 con 16-85) vivi felice che non ti serve altro per diverso tempo... al max poi un fisso 35mm f/1.8 per uso generico o 50mm o 85mm f/1.8 o f/1.4 per ritrattistica...

Pensa che quando presi la reflex ero partito che volevo la D3000 e poi pensai D5000... per fortuna comprai una D90... l'unico pentimento è non essermi preso la D7000 semplicemente per una compatibilità con i vecchi obiettivi manual focus di mio padre altrimenti la D90 è ottima... non riuscirei ad utilizzare un corpo come D3x00 o D5x00 senza doppia ghiera... senza il sollevamento anticipato dello specchio quando c'è vento!!! e senza l'ottima ergonomia...
Alex_Murphy
Sia chiaro... quello sopra è il mio parere personale!!! Io non scambierei mai la mia D90 con una D5300...
tecnes
QUOTE(matteosaba1980 @ Feb 19 2014, 03:01 PM) *
Il 16-85 è più buio di un infinitesimo del 18-140, hanno la stessa apertura ma la spalmano su di un escursione focale diversa, sul costo nulla da dire ma i 16 mm sono un bel plus, sembrano pochi ma si sentono, inoltre ha un escursione più contenuta che nella mia mente bacata mi porta a credere che abbia una resa migliore, inoltre è nitido già a TA che è un bel plus specie su lenti buie, visto che sei interessato anche ad un 70 - 300 la minor escursione non è un problema in quanto la copri col tele.


Grazie del tuo consiglio, ci penserò, l'unica cosa che mi frena è che del 18-140 Vr ne parlano tutti molto bene e in alcuni casi lo considerano migliore del 16-85 VR
Ero molto indeciso anche del Tamron SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD

Potreste darmi una vostra valutazione per il confronto di questo sito?
http://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side...9_498_919_172_0


QUOTE(alexseventyseven @ Feb 19 2014, 04:40 PM) *
L'errore che si fa agli inizi è proprio quello di pensare che servano tutte le focali immaginabili da 10mm a 500mm.... una buona percentuale di chi acquista un 55/70-300 si rende poi conto che lo usa pochissimo... guarda a meno che tu non abbia la passione per gli animali o spiare le persone di nascosto non vedo a cosa possa servire un 300mm nell'uso quotidiano... ma nemmeno un 200mm...

Se vuoi un consiglio prenditi una reflex che abbia il 16-85 in kit che secondo me è il miglior obiettivo da kit... tutti quei soldi per 18-140 poi 70-300 ecc... se puoi prenderti la D7100 con 16-85 (altrimenti una D7000 con 16-85) vivi felice che non ti serve altro per diverso tempo... al max poi un fisso 35mm f/1.8 per uso generico o 50mm o 85mm f/1.8 o f/1.4 per ritrattistica...

Pensa che quando presi la reflex ero partito che volevo la D3000 e poi pensai D5000... per fortuna comprai una D90... l'unico pentimento è non essermi preso la D7000 semplicemente per una compatibilità con i vecchi obiettivi manual focus di mio padre altrimenti la D90 è ottima... non riuscirei ad utilizzare un corpo come D3x00 o D5x00 senza doppia ghiera... senza il sollevamento anticipato dello specchio quando c'è vento!!! e senza l'ottima ergonomia...


A me piacciono molto gli animali, quando posso vado a fare dei safari.
Inizialmente volevo acquistarmi anche il 50mm f/1.8 ma ho deciso che aspetterò che entri in commercio il nuovo 35mm f/1.8 ED per poi prendermi il 35mm f/1.8 DX, che ne pensate???
spidertech
io ho preso la d5300 con il 18-140mm e ne sono davvero soddisfatto.
lo trovo ovviamente versatile, ma anche leggero e compatto per l'escursione che offre.
non sono interessato più di tanto all'uso del grandangolo quindi sotto i 35mm mi basta.
ho aggiunto il 55-300mm, il 35mm 1.8 DX ed il 50mm 1.8 per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo e perché si avvicinano alle mie attuali preferenze fotografiche, che leggendo i vari post non mi sembrano tanto lontane dalle tue.
finora ho usato di più l'obiettivo in kit ed il 50ino per ritratti/primi piani in interni.
entrambi i fissi sono molto nitidi e luminosi anche senza flash.
il supertele conto di testarlo quanto prima in esterni.
ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.