Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
frad300
Ciao,
sto pensando ad un upgrade della mia fida D40, ed ho letto moltissime vostre discussioni sulle differenze tecniche delle due macchine.
Il parere che vi volevo però oggi è però legato anche ad una considerazione sul prezzo e sul nuovo/usato.
Premesso che sono alla ricerca di un corpo di livello superiore per prestazioni ed ergonomia stavo valutando le due macchine in questione ed ho trovato a circa 450€ la D90 nuova (import) e la D300 usata con circa 30.000 scatti

...quale prendereste?

P.S. Nel frattempo tengo d'occhio anche la D7000 usata ma ha sempre prezzi superiori, se dovesse capitarmi un'occasione punterei su quella anche se meno "pro" della D300

Grazie a tutti, ciao

Francesco
luca.alegiani
Tra D90 e D300 non avrei tanti dubbi su quest'ultima.
Le uniche due cose che vedo un filino migliori da parte della D90 sono la resa a 3200 e la sua leggerezza, per il resto la D300 è superiore in tutto: molteplici comandi a portata di mano, migliore ergonomia, uno dei migliori moduli af mai prodotto, 51 punti di maf, 7 fps, tropicalizzazione, solidità, ecc... ecc.. ecc...

Luca
Cesare44
dovendo scegliere io, per ergonomia e tutto il resto, prenderei la D300, però considerando che l'altra è nuova, e soprattutto che gode di 2 anni di garanzia, sicuramente, questi parametri mi farebbero decidere per la D90.
ciao
GiulianoPhoto
Ahhh la D300

La reflex che più rimpiango tra quelle che ho posseduto.. mi sa tanto che me la riprenderò al più presto come secondo corpo da affiancare alla D800

Semplicemente eccezionale in tutto e ancora al passo con i tempi wink.gif
daniele.frezzolini
d300 senza nemmeno chierdermi il pkè messicano.gif
cranb25
Da possessore (felicissimo) non posso che dirti D300 wink.gif
Ciao
Stefano
lorenzo12375
Scegli in base all'ergonomia, con un po' di pazienza la d300 dovresti trovarla anche a un prezzo migliore. (io posseggo e uso contemporaneamente d40,d90 ed700)
frad300
QUOTE(lorenzo12375 @ Feb 12 2014, 01:49 PM) *
Scegli in base all'ergonomia, con un po' di pazienza la d300 dovresti trovarla anche a un prezzo migliore. (io posseggo e uso contemporaneamente d40,d90 ed700)


Come ergonomia sarei piuttosto lanciato sul corpo della D300 per provare una Semi-Pro , l'unica cosa che mi rimane un'incognita è il peso perché sono abituato alla D40 che è una piuma... ma per questo D90 e D300 non cambia così tanto!

Che prezzo pensate possa essere considerato "valido" per una D300 senza garanzia e al massimo 30/40k scatti ?
frad300
Si è aggiunta una nuova opzione ... D90 con 12.000 scatti a 350€
...ora si che sono nei guai!

D300 - 450€ (30.000 scatti)
D90 - 350€ (12.000 scatti)
D90 - 450€ - Nuova
Clood
bè..sicuramente la 300.. ancor oggi appetibile
Tex Willer 64
QUOTE(FraD40 @ Feb 13 2014, 11:16 PM) *
Si è aggiunta una nuova opzione ... D90 con 12.000 scatti a 350€
...ora si che sono nei guai!

D300 - 450€ (30.000 scatti)
D90 - 350€ (12.000 scatti)
D90 - 450€ - Nuova

Presa da qualche giorno una 300s praticamente nuova Ad un prezzo vantaggiosissimo, 450 per una 300 liscia sono troppi dovrebbe essere un esemplare da vetrina nital e con imballi ed accessori come pure 350 per unad 90 usata io l, avevo trovata a meno di 300 con la metà degli scatti ma poi non ci siamo accordati per una decina di euro di differenza
Delle due tieni presente che la differenza e che la d90 è una prosumer la 300 una professionale anzi l'ultima professionale dx he la nikon ha prodotto e probabilmente produrrà al di là però delle classificazioni la d90 dicono abbia un sensore lievemente migliore e puo fare anche i filmati
di contro le senzazioni che ti dà un coerpo in lega di magnesio e comandi semplici e immediatamente idisponibili non si batte
mko61
QUOTE(Tex Willer 64 @ Feb 14 2014, 07:42 AM) *
...i la d90 dicono abbia un sensore lievemente migliore e puo fare anche i filmati
...


Premesso che ho avuto la D90 per un paio d'anni e la D300s la uso ancora: La D300 è MOLTO più definita - sembra senza filtro AA - e la riproduzione dei colori soprattutto nelle basse luci è decisamente più accurata.

Per il resto c'è da dire che come AF c'è un abisso. Fotografando delle partite la D90 cannava il 70% delle maf, la D300 neanche un 5%.

D300, assolutamente.
frad300
QUOTE(Tex Willer 64 @ Feb 14 2014, 05:42 AM) *
Presa da qualche giorno una 300s praticamente nuova Ad un prezzo vantaggiosissimo, 450 per una 300 liscia sono troppi dovrebbe essere un esemplare da vetrina nital e con imballi ed accessori come pure 350 per unad 90 usata io l, avevo trovata a meno di 300 con la metà degli scatti ma poi non ci siamo accordati per una decina di euro di differenza
...


Per il prezzo in effetti anche a me non sembrano degli affaroni ma sto seguendo il mercato dell'usato da un po' ed è abbastanza strano per quanto riguarda i prezzi e si differenziano molto da zona a zona.
Ho trovato molti annunci apparentemente convenienti ma si son rivelati tutti potenziali truffe...
Premesso che considero solo l'acquisto di persona, nella mia zona (Emilia Romagna) ho trovato quelli come migliori prezzi...probabilemte avendo conoscenze nel settore si riesce a trovare occasioni migliori ma limitandosi all'uso di internet ho trovato solo queste offerte.

Kind of Blue
Allora ti metto un'altra pulce nell'orecchio: D7000, che si trova, cercando bene, a 450/500 €, magari ancora con della garanzia Nital residua.
Di D300 ce ne sono tante in vendita: io ne trovai una perfetta a novembre dello scorso anno, Nital, imballi, seconda batteria mai usata, con... 500 scatti! Non scherzo, non ci credevo neppure io. E la pagai meno di 450 €. Certo, ho avuto fortuna e mi sono sbattuto a cercarla. Non bisogna avere fretta...

Riassumendo: io rimarrei sulla D300 o D7000. Le ho entrambe, e se da un lato la D7000 ad alti ISO è davvero prodigiosa, dall'altro la D300 è nettamente superiore in costruzione e per il modulo AF a 51 punti.

Buona ricerca e buona scelta!
Andrea
Method
QUOTE(FraD40 @ Feb 13 2014, 11:16 PM) *
Si è aggiunta una nuova opzione ... D90 con 12.000 scatti a 350€
...ora si che sono nei guai!

D300 - 450€ (30.000 scatti)
D90 - 350€ (12.000 scatti)
D90 - 450€ - Nuova


Il dubbio c'era sul fatto che la D90 era nuova... ma dovendo andare sull'usato meglio la D300 anche per 100 euro in più.
Non tanto per il corpo pro o altre funzioni che magari manco userai... ma l'AF è proprio un'altra cosa e già questo basta a farmi preferire la D300.
Se è messa davvero bene e il venditore è affidabile, io andrei su quella comunque, anche considerando la D90 nuova.
Tex Willer 64
QUOTE(Method @ Feb 14 2014, 05:43 PM) *
Il dubbio c'era sul fatto che la D90 era nuova... ma dovendo andare sull'usato meglio la D300 anche per 100 euro in più.
Non tanto per il corpo pro o altre funzioni che magari manco userai... ma l'AF è proprio un'altra cosa e già questo basta a farmi preferire la D300.
Se è messa davvero bene e il venditore è affidabile, io andrei su quella comunque, anche considerando la D90 nuova.

Se sei convinto e la macchina ti sembra buona fallo senz altro in fondo 30000 scatti non sono certo un problema , eil modulo autofocus è uno dei migliori mai prodotti da nikon dicevo solo che forse la trovi anche intorno ai 400 , ma non stiamo parlando di cifre esorbitanti a 400 l, ho vista da NOC che comunque ti darebbe un anno di garanzia , ma non so come sta messa , quindi se hai modo di vederla e provarla .......
frad300
Grazie a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti...mi avete convinto (in realtà probabilmente già lo ero)... da ieri sono alle prese con la D300 !!! :-D

Ho incontrato il venditore e visto la macchina in ottimo stato, con 450€ mi ha dato oltre a tutti gli accessori originali un kit di pulizia sensore (qualora dovesse servirmi in futuro) ed una CF da 4gb oltre a quella da 2 in dotazione con la macchina.

Ormai avevo letto troppo bene di questa D300 per ergonomia, autofocus, matrix ...non potevo non provarla!

Il primo approccio in effetti è stato ottimo, subito un po' di smarrimento per localizzare tutti i comandi ma poi mi son sembrati molto intuitivi, le dimensioni sono imparagonabili con la mia D40 ma tutto sommato non così esagerate e anche solo il piccolo 18-105 è ben più bilanciato rispetto al corpo macchina.

Impagabile il display superiore, davvero utilissimo, per non parlare di tutti i tasti di settaggio, tasto più rotella e fai tutto. Appena presa un po' di confidenza in più, anche solo per memorizzarne esattamente la posizione, sarà davvero uno spasso fotografare!

Ciao a tutti e grazie ancora per i consigli!!!
CARLO81
QUOTE(FraD40 @ Feb 16 2014, 09:11 AM) *
Grazie a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti...mi avete convinto (in realtà probabilmente già lo ero)... da ieri sono alle prese con la D300 !!! :-D

Ho incontrato il venditore e visto la macchina in ottimo stato, con 450€ mi ha dato oltre a tutti gli accessori originali un kit di pulizia sensore (qualora dovesse servirmi in futuro) ed una CF da 4gb oltre a quella da 2 in dotazione con la macchina.

Ormai avevo letto troppo bene di questa D300 per ergonomia, autofocus, matrix ...non potevo non provarla!

Il primo approccio in effetti è stato ottimo, subito un po' di smarrimento per localizzare tutti i comandi ma poi mi son sembrati molto intuitivi, le dimensioni sono imparagonabili con la mia D40 ma tutto sommato non così esagerate e anche solo il piccolo 18-105 è ben più bilanciato rispetto al corpo macchina.

Impagabile il display superiore, davvero utilissimo, per non parlare di tutti i tasti di settaggio, tasto più rotella e fai tutto. Appena presa un po' di confidenza in più, anche solo per memorizzarne esattamente la posizione, sarà davvero uno spasso fotografare!

Ciao a tutti e grazie ancora per i consigli!!!


Ora non ti resta che abbinarci qualche ottica degna di nota, un bel 50 1.8 renderebbe giustizia a quella bella macchina wink.gif
frad300
QUOTE(CARLO81 @ Feb 16 2014, 11:06 AM) *
Ora non ti resta che abbinarci qualche ottica degna di nota, un bel 50 1.8 renderebbe giustizia a quella bella macchina wink.gif


Eh si, al momento devo capire se per i ritratti preferisco un 50 o un 85 sempre f1.8 perché con il 50 ho paura di dover esser troppo vicino al soggetto per un bel primo piano. E poi un 35 f1.8 per avere il classico 50ino non può mancare

...la mia lista dei desideri si riempie! rolleyes.gif
Cesare44
QUOTE(FraD40 @ Feb 17 2014, 10:39 AM) *
Eh si, al momento devo capire se per i ritratti preferisco un 50 o un 85 sempre f1.8 perché con il 50 ho paura di dover esser troppo vicino al soggetto per un bel primo piano. E poi un 35 f1.8 per avere il classico 50ino non può mancare

...la mia lista dei desideri si riempie! rolleyes.gif

se hai intenzione di prendere un 35 mm come standard, in seguito sarebbe meglio orientarsi sulla focale 85 mm per avere un giusto equilibrio di distanza tra ottiche.

ciao
fedebobo
QUOTE(Cesare44 @ Feb 17 2014, 11:03 AM) *
se hai intenzione di prendere un 35 mm come standard, in seguito sarebbe meglio orientarsi sulla focale 85 mm per avere un giusto equilibrio di distanza tra ottiche.

ciao


Concordo senz'altro.
Inoltre, da felice possessore della D300, non posso che congratularmi della scelta fatta.
Tale fotocamera ha solo due limiti: la resa agli alti ISO (di norma cerco di non andare oltre i 1250 o 1600 ISO) e il rumore un po' accentuato nelle notturne. Per il resto, rimane l'ultima professionale DX, senza nulla togliere alle pur ottime D7000 e D7100 che l'hanno seguita.

Saluti
Roberto
edate7
Attenzione che l'85, su DX, ha una lunghezza focale equivalente a quella di un 135mm (approssimo, eh!), per cui potrebbe risultare, in certe occasioni, un po' lungo. Meglio secondo me un 50mm. Sul 35, sarò matto io, ma non vedo proprio la necessità di un 50mm equivalente... Una focale che in FX o su pellicola non mi ha mai detto nulla. Meglio un 24 per avere un 35 equivalente...focale ben più interessante fotograficamente.
Ciao!
riccardobucchino.com
D300!
lucenikon
Ciao io ho provato per lavorosia D90 D300s e D7000 e D7100 ad oggi possiedo perlavoro D800 D700 e D300s quest'ultima si è rivelata un ottimo compromesso per foto di azione, ti dirò è difficile domarla, se monti degli obbiettivi F2.8 ti sarà grata. l'ho preferita alle ultime D7XXX perchè davvero chi le usa in campo si accorge dei limiti delle entry level, non dico che siano delle macchine da buttare certo, hanno anche più megapix, ma alla fine io ho tenuto una D300s.

quindi D300 for ever fino a quando non esce una nuova D400 smile.gif
frad300
QUOTE(lucenikon @ Feb 25 2014, 09:46 AM) *
Ciao io ho provato per lavorosia D90 D300s e D7000 e D7100 ad oggi possiedo perlavoro D800 D700 e D300s quest'ultima si è rivelata un ottimo compromesso per foto di azione, ti dirò è difficile domarla, se monti degli obbiettivi F2.8 ti sarà grata. l'ho preferita alle ultime D7XXX perchè davvero chi le usa in campo si accorge dei limiti delle entry level, non dico che siano delle macchine da buttare certo, hanno anche più megapix, ma alla fine io ho tenuto una D300s.

quindi D300 for ever fino a quando non esce una nuova D400 smile.gif


Grazie, i vostri suggerimenti mi danno conferma della scelta, in effetti ho deciso D300 e pur non essendo ancora riuscito a testarla per bene ma soprattutto a domarla come di deve, ne sono più che soddisfatto (pur con le mie lenti mediocri 18-105 e 55-200)

Sicuramente più pesante ed ingombrante da portare con se (le borse che avevo le devo cambiare, mi si salva solo lo zaino) ma la sensazione di poter avere tutto sotto controllo è davvero entusiasmante e ripaga appieno il sovrappeso :-D
Per il resto stiamo ancora facendo amicizia anche perché ogni variazione qui si vede davvero, di certo le foto azzeccate danno molta soddisfazione, non vedo l'ora di mettere le mani su qualche fisso luminoso ! :-p
il conte
Ottima scelta io ero passato dalla d70s alla D300 appena uscita, un'altra cosa, ho appena preso la D800 ma la D300 la uso ancora.
Un consiglio è il battery grip è sempre attaccato.
Saluti Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.