Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
xymox
questo è un mondo a me sconosciuto, ma ne vorrei comprare uno da utilizzare esternamente in particolare per i dettagli di natura.

Avevo pensato al Nikon sb 700, ma oggi sono andato in un negozio per comprare un tappo che ho perso e mi ha consigliato il Nissin Di 600.

Costa quasi la metà rispetto al Nikon e a me non serve un flash particolarmente potente, basta che possa essere comandato a distanza dal piccolo flash incorporato nella D600, mi è stato assicurato che lo è.

Conoscete questa marca e questo modello (Nissin Di 600)?

--
grazie
marco
orco
QUOTE(xymox @ Feb 3 2014, 09:45 AM) *
questo è un mondo a me sconosciuto, ma ne vorrei comprare uno da utilizzare esternamente in particolare per i dettagli di natura.

Avevo pensato al Nikon sb 700, ma oggi sono andato in un negozio per comprare un tappo che ho perso e mi ha consigliato il Nissin Di 600.

Costa quasi la metà rispetto al Nikon e a me non serve un flash particolarmente potente, basta che possa essere comandato a distanza dal piccolo flash incorporato nella D600, mi è stato assicurato che lo è.

Conoscete questa marca e questo modello (Nissin Di 600)?

--
grazie
marco

Se puoi spendere una 50ina di euro in più, ti consiglio il Nissin Di700, che oltre a fare quello che fa il fratellino, ha il piedino in metallo, supporta 3 gruppi diversi in CLS wireless e lavora in HSS, quindi con la D600 scatti con il flash anche a 1/4000s. wink.gif

Adriano
xymox
QUOTE(orco @ Feb 3 2014, 11:10 AM) *
Se puoi spendere una 50ina di euro in più, ti consiglio il Nissin Di700, che oltre a fare quello che fa il fratellino, ha il piedino in metallo, supporta 3 gruppi diversi in CLS wireless e lavora in HSS, quindi con la D600 scatti con il flash anche a 1/4000s. wink.gif

Adriano


grazie, se mi dici che ne vale la pena li spendo volentieri.
mi spieghi cosa significa in termini pratici supportare 3 gruppi diversi in CLS e lavorare in HSS?
perdonami ma sono ignorante per quanto riguarda i flash, facendo esclusivamente foto naturalistisca non li ho mai utilizzati, ma ora vorrei iniziare per alcune cose in macro.
grazie 1000
Memez
se ti posso dare un consiglio, a questo punto meglio il Di866 Mark II.
a ridurre la potenza si fa sempre in tempo, ad aumentarla no... se non comprando un flash più potente... wink.gif
xymox
QUOTE(Memez @ Feb 3 2014, 11:29 AM) *
se ti posso dare un consiglio, a questo punto meglio il Di866 Mark II.
a ridurre la potenza si fa sempre in tempo, ad aumentarla no... se non comprando un flash più potente... wink.gif


è vero, ma per illuminare fiori, funghi o insetti non credo ci voglia molta potenza, che ne pensi?

cmq questi Nissin sono validi, corretto?
orco
QUOTE(xymox @ Feb 3 2014, 11:22 AM) *
grazie, se mi dici che ne vale la pena li spendo volentieri.
mi spieghi cosa significa in termini pratici supportare 3 gruppi diversi in CLS e lavorare in HSS?
perdonami ma sono ignorante per quanto riguarda i flash, facendo esclusivamente foto naturalistisca non li ho mai utilizzati, ma ora vorrei iniziare per alcune cose in macro.
grazie 1000

Quando lavori con i flash in wireless con il sistema CLS di Nikon (Creative Lighting System), ovvero quello che vuoi fare tu controllando un flash esterno con l'integrato della macchina, puoi utilizzare un certo numero di flash. Questi flash possono anche essere divisi in gruppi di lavoro; metti di usarne 4, puoi dividerli in 2 gruppi (A e B ) e impostare funzioni e potenze diverse per i due gruppi. Se il flash, però, supporta solo un gruppo (come il Di600), l'utilizzo può essere limitato (è anche vero che se non utilizzerai mai questa tecnica a gruppi, non ti servono flash che la supportano, ma se poi ti dovesse servire? laugh.gif )
Per quanto riguarda la modalità HSS (High Speed Synchro) è la possibilità che ha il flash di sincronizzare lo scatto con i tempi veloci. Con la tua macchina hai la massima velocità di sincronizzazione con il flash a 1/200s, quindi utilizzando l'integrato o un esterno "normale", non potrai scattare con tempi più veloci di 1/200s. Con il Di700, invece (come anche con il Nikon SB700) puoi arrivare a scattare fino alla massima velocità supportata dalla macchina, che per la tua è di 1/4000s. wink.gif

Adriano
Memez
QUOTE(xymox @ Feb 3 2014, 11:41 AM) *
è vero, ma per illuminare fiori, funghi o insetti non credo ci voglia molta potenza, che ne pensi?

cmq questi Nissin sono validi, corretto?

non penso, perchè è un genere di foto che non faccio...
normalmente comunque il flash non spara mai a massima potenza a meno che non sei in manuale e quindi glielo dici tu, o una scena estremamente buia e allora è il flash a decidere.
questo è il consiglio che mi è stato dato all'epoca e più tardi ho capito il perchè...
considera anche che il Di866 costa pure meno dell'sb-700 quindi... di cosa hai paura?

la qualità del nissin è piuttosto rinomata.
ciao smile.gif

p.s.
resta inteso che non ti voglio forzare nella scelta. i soldi sono tuoi e decidi tu come meglio credi. wink.gif
xymox
QUOTE(orco @ Feb 3 2014, 11:56 AM) *
Quando lavori con i flash in wireless con il sistema CLS di Nikon (Creative Lighting System), ovvero quello che vuoi fare tu controllando un flash esterno con l'integrato della macchina, puoi utilizzare un certo numero di flash. Questi flash possono anche essere divisi in gruppi di lavoro; metti di usarne 4, puoi dividerli in 2 gruppi (A e B ) e impostare funzioni e potenze diverse per i due gruppi. Se il flash, però, supporta solo un gruppo (come il Di600), l'utilizzo può essere limitato (è anche vero che se non utilizzerai mai questa tecnica a gruppi, non ti servono flash che la supportano, ma se poi ti dovesse servire? laugh.gif )
Per quanto riguarda la modalità HSS (High Speed Synchro) è la possibilità che ha il flash di sincronizzare lo scatto con i tempi veloci. Con la tua macchina hai la massima velocità di sincronizzazione con il flash a 1/200s, quindi utilizzando l'integrato o un esterno "normale", non potrai scattare con tempi più veloci di 1/200s. Con il Di700, invece (come anche con il Nikon SB700) puoi arrivare a scattare fino alla massima velocità supportata dalla macchina, che per la tua è di 1/4000s. wink.gif

Adriano



ti ringrazio molto per la spiegazione, scarto il Di 600, perchè il discorso velocità mi potrebbe essere molto utile con certi soggetti. Ma anche l'altro discorso non lo scarto a priori, parto con un singolo flash esterno, ma non è detto che possano aumentare. Ho visto foto di funghi ambientati in cui hanno utilizzato 3-4 flash in contemporanea.
grazie ancora wink.gif

QUOTE(Memez @ Feb 3 2014, 12:03 PM) *
non penso, perchè è un genere di foto che non faccio...
normalmente comunque il flash non spara mai a massima potenza a meno che non sei in manuale e quindi glielo dici tu, o una scena estremamente buia e allora è il flash a decidere.
questo è il consiglio che mi è stato dato all'epoca e più tardi ho capito il perchè...
considera anche che il Di866 costa pure meno dell'sb-700 quindi... di cosa hai paura?

la qualità del nissin è piuttosto rinomata.


p.s.
resta inteso che non ti voglio forzare nella scelta. i soldi sono tuoi e decidi tu come meglio credi.


ovvio, ma io ho chiesto consigli e tu giustamente mi hai detto quello che pensi
grazie wink.gif
Lapislapsovic
QUOTE(Memez @ Feb 3 2014, 11:29 AM) *
se ti posso dare un consiglio, a questo punto meglio il Di866 Mark II.
a ridurre la potenza si fa sempre in tempo, ad aumentarla no... se non comprando un flash più potente

Concordo Pollice.gif Pollice.gif


QUOTE(xymox @ Feb 3 2014, 11:41 AM) *
è vero, ma per illuminare fiori, funghi o insetti non credo ci voglia molta potenza, che ne pensi?

cmq questi Nissin sono validi, corretto?

La potenza necessaria è in base alla sensibilità iso, al tempo ed al diaframma impostato e se poi non introduci un qualche "bank" per ammorbidire la luce che di suo ha il brutto "difetto" laugh.gif di mangiare luce wink.gif

Il Nissin in oggetto era il top di gamma fino al Photokina dell'anno scorso, per circa 200 eurini penso che in giro non ci sia di meglio wink.gif

Ciao ciao
andrea182
QUOTE(Memez @ Feb 3 2014, 11:29 AM) *
se ti posso dare un consiglio, a questo punto meglio il Di866 Mark II.
a ridurre la potenza si fa sempre in tempo, ad aumentarla no... se non comprando un flash più potente... wink.gif

Io l'ho preso da poco usato in GB ( 140 € spedito) , ma ne trovi anche qua a quella cifra.lo sto ancora studiando e devo ancora imparare molto.Quello che ti posso dire e' che funziona molto bene, è pratico e intuitivo nel menu', e poi è un SB 800...cosi' dicono i metadati...
lexio
io ho il Nissin Di866markII , mio fratello ha il SB700 . Sono contentissimo del Nissin, ha un flash minuscolo che per il rischiaramento dei volti nei ritratti è una figata pazzesca. Funziona in iTTL , come menù lo trovo più intuitivo del sb700 . I contro sono che non riconosce le gelatine colorate, mentre invece il Nikon si.

Per quello che devi fare tu, solo ritratti di natura, allora ti basta assolutamente il Nissin Di700, prendi un bel diffusore e sei a posto.
Per la piccola differenza che c'è nel prezzo, ti consiglio il Di866. E comunque in ogni caso compatibili con il Nikon CLS, quindi si possono far funzionare in remote con il flash della D600
xymox
QUOTE(lexio @ Feb 12 2014, 09:55 AM) *
io ho il Nissin Di866markII , mio fratello ha il SB700 . Sono contentissimo del Nissin, ha un flash minuscolo che per il rischiaramento dei volti nei ritratti è una figata pazzesca. Funziona in iTTL , come menù lo trovo più intuitivo del sb700 . I contro sono che non riconosce le gelatine colorate, mentre invece il Nikon si.

Per quello che devi fare tu, solo ritratti di natura, allora ti basta assolutamente il Nissin Di700, prendi un bel diffusore e sei a posto.
Per la piccola differenza che c'è nel prezzo, ti consiglio il Di866. E comunque in ogni caso compatibili con il Nikon CLS, quindi si possono far funzionare in remote con il flash della D600


lunedì ho comprato il Nissin Di700, ora devo solo fare esperimenti.
Vi chiedevo se con la D600 c'è la possibilità di farlo funzionare in remoto con il flash della macchina, ma senza fare lampeggiare quest'ultimo?
Se la risposta è negativa come penso, cosa devo comperare per poterlo utilizzare sulla D600 in remoto senza aprire il flash della macchina?
grazie a tutti per le preziose risposte
ciao marco
mario bollani
quando sei nel pannello di impostazione flash remoto modo commander alla riga flash incorporato imposti "--" i due trattini. In questo modo il flash fa solo i prelampi. Se ti danno fastidio anche quelli compra questo accessorio che ti taglia la luce visibile dai prelampi (bastano gli infrarossi che vengono emessi per comandare in slave il flash) http://www.nikonusa.com/en/Nikon-Products/...t-In-Flash.html o autocostruiscitelo mettendo un pezzo di pellicola sviluppata nera (in genere inizio o fine rullino) fissata sopra il pop up.
Alternativa per non aprire il pop up: trigger radio , minimo da 100 €. in su. se vuoi il TTL e tutte la altre funzioni del flash, se ti accontenti di usarlo in manuale li trovi a 25/30 €.
ciao
xymox
QUOTE(mario bollani @ Mar 5 2014, 03:41 PM) *
quando sei nel pannello di impostazione flash remoto modo commander alla riga flash incorporato imposti "--" i due trattini. In questo modo il flash fa solo i prelampi.


grazie 1000, proverò in questo modo, forse mi basta
ciao marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.