Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
lucciluigi
Dovendo scegliere come primo corredo tra flash da studio e flash impiegabili in esterni o presso location di clienti, opterei come scelta iniziale sul sistema CLS di Nikon, decisamente piu' versatile e trasportabile se pur con i suoi limiti dovuti alla scarsa distanza operativa all'aperto.

Ho gia' un Meike mk900 (clone del sb 900) ed un vecchio ma ancora funzionante vivitar 4600 con servo cellula a cui aggiungerei un Nikon sb700 ed un altro Meike mk 900.

Quattro flash esterni + il commander sul corpo macchina della D610, penso che consentano una buona gestione delle luci e di poter operare anche con una certa creativita'.
Il tutto con poco ingombro e massima praticita'...... e' una scelta operativa di cui potrei pentirmi nel giro di poco ?

Chi di voi utilizza professionalmente il sistema CLS come si trova?

Come dicevo in inizio per ora non ho esigenze di sala di posa e quindi utilizzerei il sistema CLS sempre in esterni e/o presso location di clienti dove non e' detto che sia possibile allestire un set ingombrante con flash da studio e/o che richiedano alimentazione di rete.
Lapislapsovic
QUOTE(lucciluigi @ Jan 27 2014, 12:40 AM) *
Dovendo scegliere come primo corredo tra flash da studio e flash impiegabili in esterni o presso location di clienti, opterei come scelta iniziale sul sistema CLS di Nikon, decisamente piu' versatile e trasportabile se pur con i suoi limiti dovuti alla scarsa distanza operativa all'aperto......

A parte la distanza all'aperto variabile a seconda delle condizioni luminose , anche al chiuso non è che vadano proprio bene, se le cellule non sono a vista e se sei fuori dal range operativo wink.gif, non ho capito però il genere di foto che dovresti fare presso i clienti

Ciao ciao
lucciluigi
Ci vorrebbe la sfera di cristallo per saperti rispondere rolleyes.gif ..... posso dirti quello che sicuramente non faro' se non proprio occasionalmente e sporadicamente per pochissimi! ... foto di cerimonia, ma nel qual caso valutero' di aggiungere dei trigger radio per avere la certezza del lampo.

Per il resto, lavorando sempre e comunque in esterno e presso location di clienti potro' spaziare dal ritratto alla foto pubblicitaria, cataloghi ecc., quindi mi occorre un sistema molto portatile e polifunzionale, per questo sto valutando di utilizzare il sistema CLS.

Mi sembra piu' gestibile come sistema, rispetto al portarmi dietro un set di flash da studio .....
Cesare44
QUOTE(lucciluigi @ Jan 27 2014, 10:26 AM) *
Ci vorrebbe la sfera di cristallo per saperti rispondere rolleyes.gif ..... posso dirti quello che sicuramente non faro' se non proprio occasionalmente e sporadicamente per pochissimi! ... foto di cerimonia, ma nel qual caso valutero' di aggiungere dei trigger radio per avere la certezza del lampo.

Per il resto, lavorando sempre e comunque in esterno e presso location di clienti potro' spaziare dal ritratto alla foto pubblicitaria, cataloghi ecc., quindi mi occorre un sistema molto portatile e polifunzionale, per questo sto valutando di utilizzare il sistema CLS.

Mi sembra piu' gestibile come sistema, rispetto al portarmi dietro un set di flash da studio .....

Se pensi di stare spesso all'aperto, specie con tre o quanto punti luce, meglio dei flash poco ingombranti e al tempo stesso affidabili.

Però la cosa che devi valutare bene se conviene affidarsi al CSL di Nikon o ai trigger radiocomandati.

Come saprai, all'aperto in giornate con buona insolazione, con gli infrarossi, possono capitare delle interferenze a causa di quelli veicolati dai dei raggi solari con i flash che non scattano o si attivano quando non occorre, disagi dai quali, chi come te, lo fa a livello pro, non si può permettere.
Inoltre, con gli infrarossi, la distanza già limitata del suo, anche se di poco, all'aperto diminuisce.

Meglio attrezzarsi fin da subito con i trigger, sicuramente non afflitti da ostacoli e da interferenze come quelle descritte, con distanze che anche tra i più economici superano i 30 mt.

Da alcuni anni uso i Pixel King; sono abbastanza affidabili, anche se di sicuro c'è di meglio, ma una coppia formata da 1 TX + 1 RX, con 3 RX aggiuntivi, si porta a casa con quello che spenderesti per il solo TX e 1 RX in casa Pocket Wizard, per citare i migliori attualmente sul mercato.
Supportano il sistema CLS, con tutte le funzioni previste, quello che non fanno, è poter comandare i cambiamenti direttamente dal TX on camera. Per questo, da poco c'è la versione Pro che costano di più, e dovrebbero assolvere a questo compito, ma lo dico al condizionale perché non conosco nessuno che li usa.

ciao

ciao
lexio
Ho visto un po' di tempo fa un experience in cui si parlava del Nikon cls utilizzato per un calendario.. era stato usato per fotografie all'aperto, facevano tutto con 4 sb 900 o sb910 (non ricordo bene). Pensa che come luce di riempimento, in pieno sole, utilizzavano un softbox a figura intera, con dentro due sb910 che lavoravano a piena potenza e all'unisono; come ricezione del segnale vanno senza problemi fino a 20mt di distanza, occorre solo prestare attenzione a che la cellula non sia colpita in pieno dal sole, ma per il resto è un sistema potentissimo e completo, basta fare pratica e avere intraprendenza e poi non ci sono limiti!
lucciluigi
IL grosso vantaggio del CLS secondo me e' poter modificare i parametri dei singoli gruppi di flash dalla camera wink.gif .... questa e' una possibilita' che non vorrei assolutamente perdere, la soluzione trigger con il mantenimento delle funzioni i-ttl e controllo diretto on-camera dei singoli gruppi di flash, la valutero' sicuramente, in alcune situazioni non si puo' rischiare che il flash non scatti .... ma per ora e' un problema che non ho.

In interni il sistema funziona bene, ho gia' provato, in esterni non ho mai fatto grossi "set" ma in effetti in pieno sole potrebbe manifestarsi il limite del sistema .... qualcuno usa in esterni il Commander IR SU-800? Puo' consentire il piu' regolare funzionamento del CLS rispetto ad utilizzare un sb700 come commander?

mædo
per foto all'aperto dei limitato se c'è forte luce ambientale.
per foto al chiuso sono il top, per avere un sistema di gestione simile su dei trigger radio devi spendere 200€ a trigger..
Lapislapsovic
QUOTE(lucciluigi @ Jan 27 2014, 11:36 AM) *
IL grosso vantaggio del CLS secondo me e' poter modificare i parametri dei singoli gruppi di flash dalla camera wink.gif .... questa e' una possibilita' che non vorrei assolutamente perdere, la soluzione trigger con il mantenimento delle funzioni i-ttl e controllo diretto on-camera dei singoli gruppi di flash, la valutero' sicuramente, in alcune situazioni non si puo' rischiare che il flash non scatti .... ma per ora e' un problema che non ho.

In interni il sistema funziona bene, ho gia' provato, in esterni non ho mai fatto grossi "set" ma in effetti in pieno sole potrebbe manifestarsi il limite del sistema .... qualcuno usa in esterni il Commander IR SU-800? Puo' consentire il piu' regolare funzionamento del CLS rispetto ad utilizzare un sb700 come commander?

La soluzione ideale completa sarebbe munirsi o del classico Pocket Wizard (Flex tts CE; mini tt1 CE; AC3 zone control), oppure del Phottix (Odin trasmettitore e relativi ricevitori), purtroppo non è la soluzione più economica e non sono neanche sicuro della perfetta compatibilità con flash non Nikon wink.gif, ultimamente sto guardando i Pixel King Pro, promettono davvero bene wink.gif

L'SU-800 raddoppia la portata del segnale (sempre parlando di condizione ottimali), solo che anch'esso non è che sia proprio economico wink.gif

Ciao ciao
Cesare44
QUOTE(lucciluigi @ Jan 27 2014, 11:36 AM) *
IL grosso vantaggio del CLS secondo me e' poter modificare i parametri dei singoli gruppi di flash dalla camera wink.gif .... questa e' una possibilita' che non vorrei assolutamente perdere, la soluzione trigger con il mantenimento delle funzioni i-ttl e controllo diretto on-camera dei singoli gruppi di flash, la valutero' sicuramente, in alcune situazioni non si puo' rischiare che il flash non scatti .... ma per ora e' un problema che non ho.

In interni il sistema funziona bene, ho gia' provato, in esterni non ho mai fatto grossi "set" ma in effetti in pieno sole potrebbe manifestarsi il limite del sistema .... qualcuno usa in esterni il Commander IR SU-800? Puo' consentire il piu' regolare funzionamento del CLS rispetto ad utilizzare un sb700 come commander?

il dispositivo SU800, secondo le specifiche Nikon, rispetto al pop up della reflex, ha una portata utile di 20 mt, ma funziona a infrarossi, non potrebbe essere altrimenti, quindi ha le stesse identiche problematiche che si riscontrano, sia usando il pop up, che utilizzando un altro flash iTTL, come commander.
La sua caratteristica principale, deriva dal fatto che non emette luce direttamente sul soggetto, e serve per le ammiraglie che non hanno il pop up.

ciao
lucciluigi
Grazie, effettivamente in esterni sia il pop up della macchina, che l'SU-800, come del resto un flash dedicato come Commander hanno tutti dei limiti .... chi piu' chi meno.

La soluzione trigger sara' la mia evoluzione .... ovviamente con un sistema che consenta di mantenere le funzioni i-ttl e di comandarle on-camera ... magari nel frattempo si "sveglia" anche Nikon! rolleyes.gif


mario bollani
dai un occhiata a questo sito, scegli il tipo di foto che devi fare (commerciale, azione, ritratto, ecc.), il tipo di illuminazione (naturale, softbox, ecc.) e ti aprirà una serie di fotografie tra cui potrai scegliere l'effetto finale desiderato. Clicchi sulla foto e ti si apre una videata con la foto, il posizionamento luci, le impostazioni macchina, il tipo di luci ed il loro posizionamento, ecc.
http://strobox.com/
ti servirà da esempio e giuda
buon lavoro
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.