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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ricciofix
Salve, da un po' di tempo mi sto interessando all'uso dei flash e comincio ad illuminare i soggetti in modo abbastanza decente, mi sono però accorto, a partire dalla volontà di escludere la luce ambientale dallo scatto attraverso la riduzione del tempo di esposizione, che c'è qualcosa che ancora mi sfugge.
Per prima cosa so in cosa consiste il problema che si viene a creare quando si usa il flash e tempi di esposizione brevi, inferiori a 1/320 nel mio caso su D7000, e so che l'high speed sync è la caratteristica del flash che può annullare il problema attraverso un rapida emissione di flashate, giusto? in modo che non si veda una zona nera nella foto corrispondente alla tendina.
Ecco ora passiamo alle cose che non so:
nel menù "Bracketing/Flash" la voce "Tempo sincro flash" e di nuovo "Tempo sincro flash" mi hanno sempre lasciato perplesso, alla prima voce posso scegliere tempi da 1/60 a 1/320 (1/250 e 1/320 auto FP) alla seconda i tempi da 30sec a 1/60. Già qui non capisco mi viene richiesto di impoastare una soglia minima e massima? perchè dovrei avere la possibilità di scegliere? mi aspetterei che se scatto a 1/320 o 1/60 la macchina sincronizzi da sola il flash, esiste la possibilità di scattare per esempio a 1/320 con flash impostato a 1/60 (mi pare di no se alla prima voce di "Tempo sincro flash" metto 1/60 quando apro il flash built-in non mi fa andare oltre 1/60 come tempo di scatto. Cosa c'è di fondamentale da sapere e capire per farmi giustificare l'esistenza di quelle due voci identiche, ma con valori diversi, nel menù?
Ho comprato un Sb600 dopo aver avuto anche un Metz 44af convinto che fosse un flash senza compromessi, mi interessava soprattutto questa cosa dell'high speed sync, ora mi domando se ce l'abbia. Stavo fotografando un mio amico con i miei due flash off camera sincronizzati in modalità commander dal flash built-in della D7000 divisi in due gruppi, fotografavo a 1/320 sempre nel tentativo di escludere la luce ambientale ma visto che ancora si vedeva ho provato ad andare oltre e allo scatto successivo 1/400 la foto è venuta buia, sono rimasto interdetto e poi mi sono detto "ah sarà il metz che non avendo l'high speed sync manda tutto a quel paese" così ho detto al gruppo del metz di non flashare ma il problema si è riproposto, non son stato li a fare altre prove o solo constatato che il risultato ad 1/400 era uguale a quello di velocità ben più alte e di come tra 1/320 e 1/400 ci fosse proprio un salto e un cambio di comportamento.
Mentre scrivo mi è anche venuto il dubbio che il problema possa essere dovuto all'utilizzo off camera così ho attaccato l'sb600 all'hotshoe e ho provato a scattare: avendo impostato la prima voce "Tempo sincro flash" ad 1/60 anche con il flash attaccato la macchina non mi permetteva di scendere coi tempi oltre 1/60, allora ho reimpostato 1/320 (Auto FP) e ho potuto di nuovo scegliere tutte le velocità anche oltre 1/320. Ho dunque provato a scattare a 1/2000, prima non l'avevo mai fatto credo (in passato avevo solo constatato con soddisfazione come la macchina con l'sb600 mi permettesse di scegliere qualunque velocità di scatto) e provando ho notato un comportamento che non credo sia normale se premo il flash scatta e scatta anche lo specchio ma mi sembra che si altri solamente tanto è vero che sul display non compare la foto, solo se rischiaccio il pulsante fa un'altra flashata e mi mostra la foto, ma questo non può essere un comportamento normale, lo scatto sarebbe durato un sacco tra il primo e secondo scatto e la foto non è mossa.
Penso di aver detto tutto, a voi districare questo casino che ho creato e dal quale non riesco a districarmi.
buzz
Per escludere la luce ambiente, hai pensato a chiudere di più il diaframma?

La sincronizzazione del flash avviene al tempo più rapido consentito, fino a un tempo infinito.
Serve a fare la cosa opposta che cerchi, ovvero a far entrare proprio la luc e ambiente nell'immagine, assieme a quella del flash.
Per questo motivo puoi scegliere se sincronizzare ai limiti o usare lo slow sync.
Lavorando in manuale e sapendo cosa fare, tutto questo non serve.
gambit
per rendere più fruibile il tuo casino potresti mettere qualche foto smile.gif

se vuoi annullare la luce ambiente, fai bene ad andare a velocità più alte. tuttavia è importante capire se il tuo CLS era impostato su TTL o manuale e se iso auto o meno.
considera poi che a velocità "veloci" hai bisogno di flash potenti perché l'hypersync soffoca la potenza del flash, e a volte scattare a 1/2000 da foto buie perché il flash non ha potenza. questo poi dipende anche dalla distanza tra soggetto e flash.
Lutz!
Prima di andare nel tecnico, una considerazione. Puoi eliminare la luce ambiente con una lampadina, o meglio, far si che la luce della lampadina sovrasti la luce ambiente? Se e' molto potente e molto vicina al soggetto si... ma in pieno sole... ti ce ne vogliono di lampadine...

Regola del 16, a f/16 ISO 200 e 1/200 in pieno sole esponi perfettamente.... quindi ti ci vogliono o filtri che riducano la luce del sole se vuoi stare sotto i tempi sync.

Devi aver un molto piu potente e posto piu vicino possibile al soggetto, Chiudere diaframma e tenere i tempi brevi aiutera',e i tempi veloci oltre il sync saranno la chiave del successo, ma dovrai avere un flash comunque molto vicino al soggetto.

In pieno sole il classico esempio e' il fiore con sfondo nero, fatto con un flash messo a lato del fiore...

Ma perche' poi voler eliminare la luce ambiente in pieno giorno? di solito vogliamo il contrario... al massimo aspetta la sera.


Tempo sync flash, indica il tempo massimo otturatore a cui vuoi scattare. Se c'e' tanta luce e il flash e' acceso e la macchina e' in P o A al massimo l'otturatore scattera' a quella velocita'.

Tempo Minimo sync, serve come limite minimo in caso di scarsa luce ambiente e macchina in P o A, in modo da dire alla macchina di non scendere oltre quella soglia minima per i tempi (e non aver mosso dovuto a luce ambiente in situazioni buie). L-opposto lo puoi ottenere anche impostando SLOW sync, in tal caso la macchina usa l'esposimetro per la luce ambiente, e in piu scatta il flash TTL.


Se imposti AUTO FP, vuol dire che la macchina puo andare OLTRE il massimo tempo sync, come hai giustamente visto tu e funziona solo con flash che supportino tale funzione, e funziona anche in remoto su sb600 che ho e conosco bene.

La luce continua AutoFP Non nasce per eliminare la luce ambiente come necessita', se mai nasce per l'opposta ragione, ovvero riuscire a usare il flash in combinazione con la luce ambiente a grandi aperture, per esempio, in un ritratto con grande sfuocato alla luce del sole in cui vuoi usare anche il flash.

buzz
Ragazzi, mi dite dove parla di luce ambiente in pieno giorno?
E' una deduzione per l'uso dell'FP? (il quale va impostato nel flash)
gambit
sole o sera quanto detto va bene sempre IMHO
Cesare44
il tempo di scatto, nell'uso con il flash, influenza solo la luce ambientale, nel senso che puoi scegliere il range tra il tempo massimo consentito dal sincro flash, in genere 1/200s o 1/250s, (tralascio la funzione HSS o FP, dato che ti è già stata spiegata), e il minimo di 30s in considerazione di quello che vuoi ottenere.

In ogni caso, il tempo non ha effetto sull'esposizione globale, in quanto questa è influenzata solo dal diaframma e dagli ISO, per cui se vuoi escludere, parzialmente o totalmente la luce ambiente, dipende ovviamente dalla quantità di luce presente nella scena, devi agire chiudendo il diaframma e abbassando gli ISO.
Naturalmente il riferimento è alla luce ambientale presente in interni.

ciao
mario bollani
ti consiglio di vederti questi video che son più che esaustivi
http://www.stefanotealdi.com/impara-ad-usare-i-flash/video
in particolare questi che parlano dei tuoi dubbi
http://www.stefanotealdi.com/2013/guida-it...per-lampisti-14
http://www.stefanotealdi.com/2012/guida-it...per-lampisti-11
ricorda che usando la funzione HSS la potenza del flash logicamente si riduce di molto per cui molti fotografi lavorano in HSS con più di un flash per avere un NG sufficente.
ciao
ricciofix
QUOTE(buzz @ Jan 14 2014, 09:47 AM) *
Per escludere la luce ambiente, hai pensato a chiudere di più il diaframma?

La sincronizzazione del flash avviene al tempo più rapido consentito, fino a un tempo infinito.
Serve a fare la cosa opposta che cerchi, ovvero a far entrare proprio la luc e ambiente nell'immagine, assieme a quella del flash.
Per questo motivo puoi scegliere se sincronizzare ai limiti o usare lo slow sync.
Lavorando in manuale e sapendo cosa fare, tutto questo non serve.


Ma il diaframma influisce sulla luce globale ovvero sulla luce ambientale e la luce prodotta dal flash e quindi non varia niente se il soggetto è ben illuminato e voglio sfondo nero e chiudo il diaframma avrò lo sfondo nero ma il soggetto sottoesposto quindi per portre l'esposizione del soggetto al valore giusto aumenterò la potenza del flash e in linea di massima mi troverò nella situazione iniziale, credo
buzz
QUOTE(ricciofix @ Jan 14 2014, 06:57 PM) *
Ma il diaframma influisce sulla luce globale ovvero sulla luce ambientale e la luce prodotta dal flash e quindi non varia niente se il soggetto è ben illuminato e voglio sfondo nero e chiudo il diaframma avrò lo sfondo nero ma il soggetto sottoesposto quindi per portre l'esposizione del soggetto al valore giusto aumenterò la potenza del flash e in linea di massima mi troverò nella situazione iniziale, credo


Se regoli opportunamente il flash questo non accade.
Dipende da quanta potenza ha il flash.
Con la potenza piena di un SB900/910 puoi scattare anche di giorno.
Il problema dell'FP sorge quando il ritrattista, di giorno, vuole ad ogni costo sfocare lo sfondo, quindi usare aperture grandi ma con il flash che schiarisca le ombre.
Altro utilizzo non ne vedo.
Non ci hai però ancora detto se la luce ambiente è diurna o artificiale (una questione di potenza)
Inoltre, se il flash è a potenza fissa, l'unico parametro che puoi modificare (oltre li ISO) è proprio il diaframma, dato che se porti il tempo di scatto da 30 secondi a 1/300 la quantità di luce flash che colpirà il sensore sarà sempre la stessa.
ricciofix
QUOTE(buzz @ Jan 14 2014, 10:05 PM) *
Se regoli opportunamente il flash questo non accade.
Dipende da quanta potenza ha il flash.
Con la potenza piena di un SB900/910 puoi scattare anche di giorno.
Il problema dell'FP sorge quando il ritrattista, di giorno, vuole ad ogni costo sfocare lo sfondo, quindi usare aperture grandi ma con il flash che schiarisca le ombre.
Altro utilizzo non ne vedo.
Non ci hai però ancora detto se la luce ambiente è diurna o artificiale (una questione di potenza)
Inoltre, se il flash è a potenza fissa, l'unico parametro che puoi modificare (oltre li ISO) è proprio il diaframma, dato che se porti il tempo di scatto da 30 secondi a 1/300 la quantità di luce flash che colpirà il sensore sarà sempre la stessa.



Allora la mia non è la questione riguardante la profondità di campo di giorno, riguarda solo la volontà di escludere la luce ambientale per illuminare selettivamente con i flash quello che voglio, io ero in casa e c'era anche poca luce (certo potevo spegnere le luci ma poi diventava problematico mettere a fuoco) eppure lo sfondo continuava a vedersi forse perchè cmq il mio flash un po' lo illuminava, non saprei dire se lo sfondo era illuminato dal flash o dalla luce ambientale; le foto che stavo facendo sono queste:
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
mentre facevo ste foto volevo provare a farne a sfondo nero con solo la persona che emerge dal buio, ma appunto non riuscivo ad aumentare la velocità di scatto: nella foto a due flash perché uno non ha l'highspeed sync immagino, nel caso della foto con un solo flash non mi spiego come mai non funzionasse, oggi ci ho riprovato con il flash sulla macchina e ha funzionato, non è che non funziona nella modalità off camera? i flash erano impostati in manuale attraverso la modalità commander della d7000

Qualcuno ha parlato di attivare la modalità FP sul flash, cosa si intende? La mia maggiore perplessità cmq sta nel menu' della macchina fotografica che presenta due voci "Tempo sincoro flash", perchè? e poi perchè mi permettono di scegliere il tempo se tanto 1/320 (Auto FP) comprende tutte le velocità più basse e anche quelle più alte? capite la mia perplessità?

Aggiungo un'altra domanda/curiosità riguardo la modalità commander: in tale modalità io posso impostare la potenza che voglio da 1/1 a 1/128 ma nel caso del mio metz che, se usato in manuale ha solo 4 potenze diverse, se imposto una potenza diversa dalle 4 che sa fare per qualche magia del cls riuscirò ad ottenere anche dal metz tutte le potenze oppure dovrò essere io ad impostare solo quelle 4 potenze?
ricciofix
ah aggiungo che l'ultima cosa che ho scritto nel primo commento su uno strano comportamento della macchina, l'ho risolto: semplicemente ero finito in modalità Mup quindi cliccavo flashava e si alzava lo specchio e poi ricliccavo e riflashava e faceva la foto, niente di strano quindi, restano i dubbi che leggete nel commento sopra questo

ps: ho seri problemi nell'utilizzo di questo forum già mesi fa lo abbandonai a causa di quelli che io interpreto come malfunzionamenti: una volta scritto un post o un commento non riesco a modificarlo, non capisco la differenza tra il tasto "quote" e "replica" mi sembra che entrambi rispondano citando, succede a tutti o sono solo io ad avere questi problemi?
buzz
Il tasto quote conserva in memoria il post di riferimento. Se clicchi su 3 quote ad esempio e poi vai su "rispondi" verranno inseriti i 3 quote nella tua replica.
Il tasto rispondi da solo ti permette di inserire un post in coda.
Io uso spesso "risposta rapida" per perdere meno tempo, ma così facendo non inserisco il quote e non posso inserire immagini.
Non ti preoccupare. chiedi e ti saà detto. smile.gif


Andiamo al flash:
Per ottenere uno sfondo nero assoluto occorre che il soggetto sia distante dallo sfondo reale di almeno 4 volte la distanza tra lui e il flash, cosa che in casa è parecchio difficile. Si può accorciare questa distanza usando come sfondo un tessuto assorbente, come il velluto (costosetto e pesante) ma ci si può anche aiutare con photoshop.

Nel tuo caso io aggiungere"meno male" che lo sfondo non è venuto nero, perchè si sarebbe confuso con la giacca del soggetto, e si sarebbe visto solo il volto e la camicia. Poi avresti avuto difficoltà per schiarirlo e staccarlo dallo sfondo.
Meglio la seconda, dove il controluce fa il suo lavoro. Averne avuto un altro dall'altra parte, anche meno intenso avrebbe migliorato l'effetto, in caso di sfondo nerissimo.
Comunque, in queste condizioni, se aumenti la potenza del flash, o la diminuisci, e cambi le impostazioni della macchina, non sono le luci ambiente ad illuminare lo sfondo, ma lo stesso flash.
la mia soluzione te l'ho data.

Inserire una immagine vale più di mille parole!

Comunque se posso fare un appunto alla prima foto: Le mani sono fuori fuoco, magari non è fondamentale, ma nel fashion, dove occorre far vedere il vestito per intero (o almeno nei suoi particolari) sarebbe bene che sia un po' tutto a fuoco. Hai scattato a f 2,8, cosa che in studio non fa praticamente nessuno.
La mia apertura base in studio è F10, per arrivare fino a 16 in caso di necessità.
Inoltre mancando una luce di schiarita, hai ottenuto l'effetto "panda" ovvero le orbite oculari scurissime.
Io mi preoccuperei di più del'illuminazione principale che di quella dello sfondo, che come ti ho detto, puoi modificarla rapidamente con photoshop.
gambit
credo che buzz ti abbia detto tutto quello che c'era da dire.

per evitare l'effetto panda prova a tenere più basso (di altezza, non di potenza) il flash.

per quanto riguarda le tue curiosità, non ho una risposta.
ricciofix
QUOTE(buzz @ Jan 15 2014, 08:41 AM) *
Il tasto quote conserva in memoria il post di riferimento. Se clicchi su 3 quote ad esempio e poi vai su "rispondi" verranno inseriti i 3 quote nella tua replica.
Il tasto rispondi da solo ti permette di inserire un post in coda.
Io uso spesso "risposta rapida" per perdere meno tempo, ma così facendo non inserisco il quote e non posso inserire immagini.
Non ti preoccupare. chiedi e ti saà detto. smile.gif
Andiamo al flash:
Per ottenere uno sfondo nero assoluto occorre che il soggetto sia distante dallo sfondo reale di almeno 4 volte la distanza tra lui e il flash, cosa che in casa è parecchio difficile. Si può accorciare questa distanza usando come sfondo un tessuto assorbente, come il velluto (costosetto e pesante) ma ci si può anche aiutare con photoshop.

Nel tuo caso io aggiungere"meno male" che lo sfondo non è venuto nero, perchè si sarebbe confuso con la giacca del soggetto, e si sarebbe visto solo il volto e la camicia. Poi avresti avuto difficoltà per schiarirlo e staccarlo dallo sfondo.
Meglio la seconda, dove il controluce fa il suo lavoro. Averne avuto un altro dall'altra parte, anche meno intenso avrebbe migliorato l'effetto, in caso di sfondo nerissimo.
Comunque, in queste condizioni, se aumenti la potenza del flash, o la diminuisci, e cambi le impostazioni della macchina, non sono le luci ambiente ad illuminare lo sfondo, ma lo stesso flash.
la mia soluzione te l'ho data.

Inserire una immagine vale più di mille parole!

Comunque se posso fare un appunto alla prima foto: Le mani sono fuori fuoco, magari non è fondamentale, ma nel fashion, dove occorre far vedere il vestito per intero (o almeno nei suoi particolari) sarebbe bene che sia un po' tutto a fuoco. Hai scattato a f 2,8, cosa che in studio non fa praticamente nessuno.
La mia apertura base in studio è F10, per arrivare fino a 16 in caso di necessità.
Inoltre mancando una luce di schiarita, hai ottenuto l'effetto "panda" ovvero le orbite oculari scurissime.
Io mi preoccuperei di più del'illuminazione principale che di quella dello sfondo, che come ti ho detto, puoi modificarla rapidamente con photoshop.


Interessante l'uso di quote.

Si ho notato i problemi che hanno le foto ma i mezzi sono quelli che sono eh eh, poi non voleva essere nulla di lavorativo era solo una foto per un mio amico che voleva una foto un po' seria da mettere nel curriculum, già che eravamo lì abbiamo sperimentato e la stessa cosa vale per la questione dell'ottenere lo sfondo nero (non ho spesso qualcuno che abbia voglia di stare lì a farsi fare foto per farmi provare), la foto fashion per esempio ha solo un flash perché le pile dell'altro erano finite lol, dovreste vedere in che situazione ero a scattare biggrin.gif tenevo la macchina con la mano destra, nella mano sinistra un'asta (che poi è un cavalletto) con montato sopra un flash che appunto tenevo in alto sopra la sua testa con un softbox fatto in casa che se vi dico da cosa era formato mi ridete in faccia, mentre la seconda luce da dietro era attacata al mio treppiede e aveva uno snoot fatto con un voglio di carta.

Per il 2.8 non saprei giustificartelo, probabilmente mentre armeggiavo in modalità commander ho trovato la combinazione di potenza che mi sembrava giusta avendo in quel momento impostato 2.8 e non mi sono più preoccupato di cambiare

A proposito di attrezzature qlcn sa consigliarmi dove comprare stativi ed eventalmente modificatori (ombrelli, softbox, ecc...) a basso costo? io compro tutto di seconda mano ma la gente cmq vuole vendere a prezzi altissimi, per prezzo basso intendo 15 euro per uno stativo, cito un mio amico che mi dice "Ma solo per tenere su il flash io gli stativi li compro a 15 euro dai cinesi", io sti "cinesi" li ho cercati in lungo e in largo ma mai trovati. Inizialmente avevo messo gli occhi sul mini stand kit della prolight per 150euro ma col tempo mi sono domandato se due ombrelli e stativi debbano costare così tanto.

Ok però qualcuno mi spiega la storia delle due voci "Tempo sincro flash" nel menù (perché sono due) della macchina fotografica e del perché uno dovrebbe scegliere una velocità che non è 1/320 (Auto FP) se essa racchiude in se tutte le possibili velocità più basse e tutte le possibili velocità più alte se in possesso di un flash esterno con high speed sync?
buzz
E' semplice, e credo di averlo già detto qualche post più sopra.
Se ti serve un tempo più lungo del 320 canonico di massimo sincro che fai?
Io lavoro in manuale e non mi creo il problema, ma chi lavora in automatico dovrebbe essere costretto a usare sempre tempi il più brevi possibile quando usa il falsh? e se vuole anche la lue ambiente?

Per trovate i cinesi, gfai un giro per siti, come baia e amazzonia e troverai quintalate di roba.
orco
QUOTE(ricciofix @ Jan 15 2014, 11:06 AM) *
Ok però qualcuno mi spiega la storia delle due voci "Tempo sincro flash" nel menù (perché sono due) della macchina fotografica e del perché uno dovrebbe scegliere una velocità che non è 1/320 (Auto FP) se essa racchiude in se tutte le possibili velocità più basse e tutte le possibili velocità più alte se in possesso di un flash esterno con high speed sync?

Questo te lo ha già spiegato Lutz! parecchio più su. La seconda voce "Tempo sincro flash" serve per dire alla macchina fino dove si può spingere con i tempi quando la imposti in A o P, ovvero quando deve fare le cose tutte da sola (P) o quasi (A). wink.gif

Adriano
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