Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
omikron93
Ciao a tutti.
Sono felice possessore di una Nikon D90 acquistata usata non molto tempo fa. Essendo passato alla D90 da una bridge mi sono messo a curiosare e a cercare i vecchi accessori che mio padre usava sulla sua Nikon F50 a pellicola, e mi sono imbattuto in questi due Flash:
Maxwell M500CS Zoom e Maxwell M-400C
Eccovi le foto:
IPB Immagine
IPB Immagine

Ho letto che, siccome sono vecchi, sarebbe meglio fare un test con il multimetro; questo è quello che è successo:
Maxwell M500CS Zoom (4 batterie AA)
IPB Immagine

Maxwell M-400C (2 batterie AA)
IPB Immagine

È normale che ci sia tanta differenza tra i due? Tenete in considerazione che io non so usarlo il multimetro quindi ho solo fatto quello che ho letto su internet.
Per questo chiedo l'opinione di voi esperti biggrin.gif
Per favore, non ditemi che questi flash fanno pietà, perchè tanto sono i miei primi lampeggiatori e, soprattutto, sono gratis!
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
magerith
Premesso che qualche esperto di tensioni ti aiuti , in quanto non ho esperienza sufficiente. ti posso dire che quello con al testa zoom è quasi la copia del mio vecchio Soligor che montavo sulla analogica FA.
Dalle foto che fai vedere entrambi dovrebbero essere TTL e il mio non ha funzionato collegandolo direttamente alla mia D200. Mi hanno spiegato che adesso i Flash devono essere i-TTl.
Ho comprato un piccolo accrocchio cinese da pochi euro (credo 5 €) e il flash funziona in Manuale , il che vuol dire che devi fare la foto facendo manualmente i calcoli per determinare il diaframma o la distanza.
Personalmente ti consiglio di lasciar stare : un flash economico di qualsiasi marca lo trovi a poche decine di euro, ed hai qualcosa che ti permette di fotografare automaticamente senza stare a pensare o rifare n foto finchè non ti fai la esperienza in manuale.
niklaudio77
Non mi sembrano TTL, si possono comunque utilizzare in automatico:-imposti la fotocamera in M tempo sincro il diaframma lo calcoli con il regolo. il flash misura la giusta esposizione "leggendo"il rifesso del soggetto.
Ciao
Luciov
Nessuno dei due flash è TTL ma potrai utilizzarli in manuale calcolando il diaframma nota la distanza con il soggetto inquadrato mediante la nota formula: f = NG/distanza, dove NG è il numero guida pari a 32 a ISO 200 (per il maxell 500CS), 20 per l'altro a ISO 100. Per il primo NG dipende anche dalla posizione della parabola zoom. L'alternativa è utilizzarli, come ti è stato detto, in automatico. Flash e macchina devono essere impostati sullo stesso diaframma: la fotocellula presente sulla parte frontale, captando il lampo riflesso dal soggetto, interromperà l'emissione flash, in questo modo l'esposizione dovrebbe essere corretta (negli anni '80 è così che funzionavano i flash, oggi il controllo TTL fa macroscopicamente la stessa cosa ma attraverso l'obiettivo). Il diaframma da impostare lo ricavi leggendo il regolo posto dietro ai flash, per il secondo dovrebbe essere 4 su posizione rossa, 2 su posizione verde, con range fino a 5 e 10 m rispettivamente @ISO100.
L'esecuzione delle misure sembra ok anche se sarebbe stato opportuno utilizzare la scala 20V per avere maggiore precisione sulla misura 5.5V. Le misure andrebbero eseguite dopo aver fatto scattare un po' di lampi (per risvegliare i condensatori impigriti dry.gif ) ma non credo che i risultati cambino di molto, comunque i valori sembrano sufficientemente sicuri.
A presto

Lutz!
Quello piccino di flash e' molto compatto... essendo un AUTO Flash imposti il diaframma secondo la tabellina e lo usi senza problemi. Si le tensioni mi sembrano accettabili...


omikron93
Perfetto, allora mi fido di voi e vado tranquillo. Grazie a tutti!!
omikron93
Un'ultima cosa, il flash con 82,1V produce più luce di quello con 5,5V se impostato al massimo? O non ci sono relazioni tra V e quantità di luce emessa?
niklaudio77
La potenza luminosa è definita dal numero guida,più è alto più luce emette.
Il voltaggio non indica la potenza in nessun caso (elettronica, elettrotecnica,etc.).E'diverso il valore perchè è diverso il circuito elettronico.
Ciao
omikron93
Grazie mille a tutti, ho le idee un po' più chiare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.