Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxsre
Ciao ragazzi. Mi rivolgo a voi per il supporto perchè non riesco a trovare le impostazioni sulla mia D7000 con obbiettivo 18-105, che mi consentono dal mirino, l'inquadramento del volto delle persone che fotografo.
Ho scoperto prendendo in mano un'altra D7000, che questa funzione esiste (guardando il mirino, ti compare i quadratini sul volto delle persone identificate), ma non trovo dov'è il settaggio per impostarla. Se uso il live view l'inquadramento del viso funziona.

Grazie in anticipo.
Antonio Canetti
Benvenuto sul Forum


il settaggio sulla riorità di messa fuoco sul volto lo trovi a pagina 50 del manuale.

Antonio



maxsre
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 10 2014, 08:24 AM) *
Benvenuto sul Forum
il settaggio sulla riorità di messa fuoco sul volto lo trovi a pagina 50 del manuale.

Antonio


Ciao Antonio. Scusa se solo adesso riesco a darti un ritorno, ma non sono proprio riuscito proprio a trovare il tempo per prendermi in mano la reflex.

Ho riguardato le impostazioni e ho riprovato a giocare con i settaggi, ma proprio no riesco a far venire le impostazioni sul mirino come per il live view.
Quello che ho visto su una D7000 e che vorrei tanto riuscire a impostare sulla mia, è la possibilità dal mirinodi riconoscere il viso della persona che stò inquadrando, proprio come succede quando usi il live view.
Adesso se clicco con il pulsante di scatto a metà corsa, se ho davanti una persona, il quadratino (o i quadratini) che vengono fuori non rilevano mai il volto di una persona. Hai qualche suggerimento su che cosa devo impostare? Non riesco a trovarmi con le impostazioni presenti nel manuale. unsure.gif

Scusa se il mio spiegare è terra a terra, ma sono un principiante alle prime armi.

Grazie per il supporto.
hgw20b7
Af con priorità al volto, pag. 50 del manuale.
http://www.nikonreflex.it/d7000/d7000-2.php
Buone foto.
marcoa64
QUOTE(maxsre @ Feb 8 2014, 05:05 PM) *
Ciao Antonio. Scusa se solo adesso riesco a darti un ritorno, ma non sono proprio riuscito proprio a trovare il tempo per prendermi in mano la reflex.

Ho riguardato le impostazioni e ho riprovato a giocare con i settaggi, ma proprio no riesco a far venire le impostazioni sul mirino come per il live view.
Quello che ho visto su una D7000 e che vorrei tanto riuscire a impostare sulla mia, è la possibilità dal mirinodi riconoscere il viso della persona che stò inquadrando, proprio come succede quando usi il live view.
Adesso se clicco con il pulsante di scatto a metà corsa, se ho davanti una persona, il quadratino (o i quadratini) che vengono fuori non rilevano mai il volto di una persona. Hai qualche suggerimento su che cosa devo impostare? Non riesco a trovarmi con le impostazioni presenti nel manuale. unsure.gif

Scusa se il mio spiegare è terra a terra, ma sono un principiante alle prime armi.

Grazie per il supporto.

pagina 95 del manuale,area af auto,ma quella che ti da foto meno nitide quando prende in considerazione più aree,io te la sconsiglio,ti consiglio di usare af c e area dinamica a 9 punti
cuscinetto
Ma stai parlando del riconoscimento volto su menu Scena?? non so se la D7000 ce l'ha
togusa
Guarda che mi sa che sbagli candeggio.
Forse semplicemente non ti è chiaro il concetto che il mirino delle reflex è ottico. Cosa significa? Che non è elettronico, cioè non è uno "schermo" che riproduce l'immagine inquadrata. Quella che vedi è l'immagine inquadrata.
Al limite ti può "dire" (illuminare) i punti di messa a fuoco utilizzati.
Di certo col mirino non è possibile ottenere quello che chiedi, ovvero avere un quadrato intorno al volto delle persone inquadrate che segue quest'ultimo dinamicamente mentre si sposta nell'inquadratura, come avviene durante il liveview o come può avvenire sulle mirroless o compatte... perché nel mirino non si avrebbe modo di "disegnarlo".
togusa
Ad integrazione di questo, specifichiamo meglio che il riconoscimento del volto non può essere effettuato dal solo sensore di messa a fuoco, attivo durante la visione via mirino, che si occupa solo di rilevare contrasti.

Il riconoscimento del volto è un'operazione che può essere eseguita solo analizzando l'intera immagine, cosa possibile solo se quest'ultima viene ripresa dal sensore e analizzata via software. Quindi, non arrivando "nulla" al sensore durante la visione via mirino, non è possibile riconoscere volti, quindi la funzione non ha scopo in questa modalità.
maxsre
QUOTE(togusa @ Feb 9 2014, 04:36 PM) *
Ad integrazione di questo, specifichiamo meglio che il riconoscimento del volto non può essere effettuato dal solo sensore di messa a fuoco, attivo durante la visione via mirino, che si occupa solo di rilevare contrasti.

Il riconoscimento del volto è un'operazione che può essere eseguita solo analizzando l'intera immagine, cosa possibile solo se quest'ultima viene ripresa dal sensore e analizzata via software. Quindi, non arrivando "nulla" al sensore durante la visione via mirino, non è possibile riconoscere volti, quindi la funzione non ha scopo in questa modalità.


Grazie ragazzi per le risposte. Allora mi ricorderò male di aver visto questa funzione sulla D7000. :-S
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.