Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
poglina
Vorrei poter utilizzare il vecchio, ma ottimo, SB 24 con la d300s. E' possibile utilizzare la macchina come trasmettitore e utilizzare un trigger ricevente sul flash? E quale acquistare senza spendere troppo? Grazie
buzz
se ti accontenti di una fotocellula spendi meno di 10 euro.
puoi usarlo in manuale e con il flash della fotocamera anche in manuale, altrimenti emetterebbe i prelampi e il flash slave scatterebbe in anticipo.
Cesare44
se intendi dire la D300s come commander e un trigger sul Sb24 in remote, la risposta è no.
Semplicemente perché la reflex si basa sugli infrarossi tramite il suo flash, mentre il trigger funziona ad onde radio.
Per poter usare questi radiocomandi, hai bisogno di un trasmettitore (TX) posto sulla reflex, e di un ricevitore (RX), che riceve il segnale sul flash.
Ne trovi di economici intorno ai 30 euro la coppia.

ciao
davis5
Ho anche io il mitico sb24, e non c'é verso di farlo andare in qualche modo in ttl, e va usato in manuale, la strada piú economica é la cellula da 10-20 euro aspettando di prendere l'sb-910 come ho fatto io dopo i vari tentativi...
mario bollani
l'SB24 lo puoi comandare in slave con dei trigger radio o dei trigger ottici, comunque solo in Manuale e non in TTL.
Se parliamo di trigger radio puoi pensare agli YN 603 Mk. II che sono appena usciti eche costano ca 25 €.
Se parliamo di trigger ottici occorre distinguere due modelli
- trigger ottici che fanno scattare il flash al primo lampo che vedono e se usi un 2°flash (futuro) in TTL non scatteranno mai in sincronia a causa dei prelampi che il flash o il Pop Up emettono per settare l'esposizione
-trigger ottici che non fanno scattare il flash al primo lampo che vedono e se usi un 2°flash (futuro) in TTL scatteranno in sincronia non vedendo i prelampi che il flash o il Pop Up emettono per settare l'esposizione.
Del 1° tipo ne trovi tantissimi in giro, del 2° ne conosco solo 3 modelli
- Seagull SYK 5 **********5/dp/B004N66JRA]*********
- Condor Flash-ball *******
- Digital Slave Flash Sensor SF4 Ignores Preflash ***********
i negozi Ebay sono presi a caso.
Se opti per il sistema ottico potrai, in futuro, usare l'SB24 in manuale contemporaneamente con un SB700/800/ecc. in TTL e comandare il tutto dal Pop up della fotocamera. Per il momento potrai usare il Pop up in TTL e l'SB24 come appoggio in Manuale.
Ti allego una tabella dalla quale potrai ricavare le funzioni ancora sfruttabili dell'SB24
ciao
poglina
Ringrazio tutti per la completezza dei consigli....... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.