Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
class87
Buona sera, sono un fotografo amatoriale e da circa 2 anni ho iniziato a scattare con la mia prima reflex ( la d5100 appunto). ora, mi piacerebbe ottenere dei risultati migliori in quanto a nitidezza, rumore, velocità di scatto, velocità di AF, praticità di utilizzo ecc... la mia domanda in questione era capire, se qualcuno ha testato con mano, se cambiando il corpo macchina "entry level" che possiedo, con uno professionale (sempre formato DX) otterrei risultati migliori. Ho addocchiato la D2Xs, di cui parlano e parlavano molto bene, ed effettivamente anche come fascia di prezzo usate se ne trovano abbastanza a buon mercato...il mio dubbio è: ne varrebbe la pena? o il risultato non sarebbe sufficiente riguardo alla spesa? ho anche letto che la D2xs da 500 iso in sù non è il massimo, ma in raffronto alla mia d5100 è così scadente in quanto a rumore?
Mauro Va
le foto le fà il fotografo.....non la macchina.....sennò il giochino sarebbe semplice: chi più spende più fà belle foto e invece è il contrario...molto spesso....
tieniti la tua D5100 e usala al meglio...la D2xs è sempre una macchina di dieci anni fà circa
gg82
QUOTE(Mauro Va @ Jan 4 2014, 07:40 PM) *
le foto le fà il fotografo.....non la macchina.....sennò il giochino sarebbe semplice: chi più spende più fà belle foto e invece è il contrario...molto spesso....
tieniti la tua D5100 e usala al meglio...la D2xs è sempre una macchina di dieci anni fà circa


Scusate se mi intrometto in questa discussione ma cambiando i modelli ho fatto la stessa domanda in questo topic
http://www.nikonclub.it/forum/D3100_Vs_D30...ha-t340449.html

La risposta di Mauro Va mi sembra piú filosofica che tecnica. Sarei molto interessato al suo parere nel mio caso. Si applica anche a me il tuo pensiero o le differenze tecniche prima o poi giustificano il cambio?
Mauro Va
la D300s ce l'ho avuta ed è una signora macchina una macchina di 4 anni fà...credo ci sia molta differenza fra la D300s e la D2x, parere personale......
penso che il salto uno lo fà bello o non lo fà.....
la filosofia ma forse più la praticità dell'essere obiettivo dicono che se non sai fare ( non te, in generale) una buona foto con una macchina da poche centinaia di €, difficilmente la saprai fare con una da migliaia..........

ciao
class87
Sono pienamente daccordo con il tuo pensiero Mauro... io non ho mai detto di essere o non essere capace di fare foto, più semplicemente cercavo il parere tecnico di chi appunto avesse provato una simile esperienza, prendendo in considerazione uno strumento fotografico, "un pò datato", ma considerato un'ammiraglia della casa tempo fa, con una delle entry level di nikon (validissima) adesso. In poche parole se il gioco vale la candela o no.. mi è capitato di provare la nikon d7000 per esempio e nonostante sia migliore della mia d5100, secondo me non rappresenta un vero e proprio "salto", come hai detto anche tu, è migliore per molti aspetti, ma non tanto da sostituire la mia... certo poi tutto sta in ciò che uno cerca, io nel mio piccolo mi accontento di poco fotografando per passione senza troppe pretese...grazie per le risposte..
AndersonBR
QUOTE(Mauro Va @ Jan 4 2014, 07:30 PM) *
penso che il salto uno lo fà bello o non lo fà.....
la filosofia ma forse più la praticità dell'essere obiettivo dicono che se non sai fare una buona foto con una macchina da poche centinaia di €, difficilmente la saprai fare con una da migliaia..........

ciao

Pollice.gif
natlov
QUOTE(Sonzinho @ Jan 4 2014, 09:24 PM) *
Pollice.gif


La D2Xs ha un corpo robusto! ma la tua D5100 ha un sensore molto più performante ed un esposimetro sicuramente non inferiore, non credo che il modulo Af-F della D2Xs sia migliore (ma è da verificare).
Lo scambio vale solo se usi ottiche vecchie non motorizzate, poco costose ma con ottime performance (tutte le ottiche Af e af-d).
Il dircoso degli alti iso è relativo, la D2Xs arriva a 3200 iso la D2X arriva a 16000...non so io scatto sempre tra i 100 e 400 iso (uso flash a soffitto dentro casa...un buon flash) e fuori non serve tranne come Fill per le ambre in alcuni casi.
Questo però è per uso amatoriale..se tu fai foto su teatri o stadi di sera il discorso è diverso.... allora non vanno bene entrambe (anche la D7100 oltre gli 800 iso decade...devi ricampionare a 15-12-10 mpx per ottenere foto buone)...devi passare ad un F.F.

Questa è ovviamente una mia oppinione derivante da esperienze personale (con la D5100 puoi variare velocemente tempo e diaframma...certo non puoi passare velocemente da matrix a spot..molto utile quando scatti fuori all'aperto e il soggetto va in controluce...cmq dipende sempre da come la usi)
danielg45
D2xs solo come secondo corpo. Sostituirla alla d5100 non vale la candela assolutamente. Prenderla per utilizzarla Max s 800 iso è riduttivo
class87
Ok, mi siete stati di molto aiuto non avendo mai avuto esperienza con altre reflex non posso sapere molte cose e non riesco a valutare ancora per bene quando il gioco vale la candela.. di certo adesso me ne guarderò bene prima di prendere in considerazione certi corpi macchina del genere...un giorno magari passerò a F.F. e allora sicuramente ci sarà un bel cambiamento messicano.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.