Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gio.67
Ciao ragazzi, volevo un chiarimento sull'uso del flash in chiesa.
Ho un SB 600 e volevo capire se alzando gli iso della mia D700, di conseguenza il flash regola il flusso di luce, o se alzare gli iso serve solo per avere visibile lo sfondo...nel mio caso per foto di matrimonio.
Sto facendo un pensierino per il 910 ma non so se effettivamente ne valga la pena visto che l'ottica che usero sara il 24-70.

togusa
Ho fotografato un matrimonio in chiesa per un amico usando appunto un SB600 e la D90 (!!!) e ti posso dire che l'SB600 è stato più che sufficiente.
Ho usato un 28-70 f2.8, quindi siamo lì con il tuo 24-70.

Per la questione ISO e flash... in modalità TTL il flash si regola da solo in teoria.
L'unica cosa che ho fatto io è stato dare qualche mezzo stop di compensazione al flash in più o in meno dopo uno scatto di prova (ovvero: scatto di prova, verifico, compenso, riscatto).

Alzare gli ISO è utile a rendere visibile lo sfondo di più o di meno.
Lapislapsovic
QUOTE(gio.67 @ Jan 4 2014, 10:35 AM) *
Ciao ragazzi, volevo un chiarimento sull'uso del flash in chiesa.
Ho un SB 600 e volevo capire se alzando gli iso della mia D700, di conseguenza il flash regola il flusso di luce, o se alzare gli iso serve solo per avere visibile lo sfondo...nel mio caso per foto di matrimonio.
Sto facendo un pensierino per il 910 ma non so se effettivamente ne valga la pena visto che l'ottica che usero sara il 24-70.

Bisogna capire che il flash è una fonte di luce che puoi collocare dove vuoi o puoi, detto ciò bisogna tenere a mente che questa fonte di luce può essere inferiore alla luce ambiente, equivalente o predominante sta a te la scelta a seconda del gusto e dell'esigenza wink.gif , il problema più grosso rimane il piazzamento del flash che se tenuto sulla slitta normalmente mal si amalgama col resto dell'illuminazione wink.gif

Ciao ciao
gio.67
Grazie, ho capito che gli iso per il flash sono ininfluenti e che non mi serve un flash superiore come il 910.
Era quello che volevo capire!!
Lapislapsovic
QUOTE(gio.67 @ Jan 4 2014, 12:57 PM) *
Grazie, ho capito che gli iso per il flash sono ininfluenti e che non mi serve un flash superiore come il 910.
Era quello che volevo capire!!

No, decisamente non è così smile.gif

Mettiamo che tu abbia una situazione luminosa generale che ti permette di utilizzare una coppia t/d tipo 1/60-f/2,8 iso 100, se vuoi avere maggiore profondità di campo aumenterai il diaframma diciamo ad f/8 rimanendo magari inalterati gli iso a questo punto avrai una situazione che ti porterà ad avere una foto sottoesposta di ben tre stop, ecco che utilizzando il flash esso avrà la predominanza sulla luce ambiente che sarà nettamente inferiore quindi sfondo normalmente sottoesposto e soggetto correttamente illuminato con un però huh.gif , il però consiste proprio nella potenza del flash wink.gif il 910, con parabola a 35mm ed ad iso 100 ha numero guida 34, e permette una corretta illuminazione con le impostazioni di cui sopra entro la distanza max di 4 metri wink.gif personalmente sono dell'idea di avere il flash il più potente possibile anche perchè detta potenza la si può sfruttare direzionando o facendo rimbalzare la luce in modo da avere situazioni luminose più omogenee wink.gif gli iso diciamo"aumentano" la possibilità del flash infatti all'innalzamento di essi in proporzione segue un'innalzamento della potenza luminosa del flash.
Io al tuo posto prenderei senz'altro il 910 ed il 600 lo utilizzerei come secondo flash magari dietro al soggetto per dare maggiore tridimensionalità oppure puntato sullo sfondo per ammorbidire le ombre

Ciao ciao
gio.67
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 4 2014, 06:48 PM) *
No, decisamente non è così smile.gif

Mettiamo che tu abbia una situazione luminosa generale che ti permette di utilizzare una coppia t/d tipo 1/60-f/2,8 iso 100, se vuoi avere maggiore profondità di campo aumenterai il diaframma diciamo ad f/8 rimanendo magari inalterati gli iso a questo punto avrai una situazione che ti porterà ad avere una foto sottoesposta di ben tre stop, ecco che utilizzando il flash esso avrà la predominanza sulla luce ambiente che sarà nettamente inferiore quindi sfondo normalmente sottoesposto e soggetto correttamente illuminato con un però huh.gif , il però consiste proprio nella potenza del flash wink.gif il 910, con parabola a 35mm ed ad iso 100 ha numero guida 34, e permette una corretta illuminazione con le impostazioni di cui sopra entro la distanza max di 4 metri wink.gif personalmente sono dell'idea di avere il flash il più potente possibile anche perchè detta potenza la si può sfruttare direzionando o facendo rimbalzare la luce in modo da avere situazioni luminose più omogenee wink.gif gli iso diciamo"aumentano" la possibilità del flash infatti all'innalzamento di essi in proporzione segue un'innalzamento della potenza luminosa del flash.
Io al tuo posto prenderei senz'altro il 910 ed il 600 lo utilizzerei come secondo flash magari dietro al soggetto per dare maggiore tridimensionalità oppure puntato sullo sfondo per ammorbidire le ombre

Ciao ciao

si capisco,ma in chiesa non e che posso mettere flash a destra e manca,inoltre il rimbalzo diventa inutile data l'ampiezza dell'ambiente.
quindi a me basta sapere se alzando gli iso di conseguenza il flash si regola la potenza necessaria,poi se tu mi dici che comunque il 910 proietta una luce meno dura del 600...buono a sapersi!!!
queste per esempio le ho fatte con il 600 in ttl bl con diffusore inserito sempre con il 24-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Lapislapsovic
QUOTE(gio.67 @ Jan 4 2014, 07:07 PM) *
si capisco,ma in chiesa non e che posso mettere flash a destra e manca,inoltre il rimbalzo diventa inutile data l'ampiezza dell'ambiente.
quindi a me basta sapere se alzando gli iso di conseguenza il flash si regola la potenza necessaria,poi se tu mi dici che comunque il 910 proietta una luce meno dura del 600...buono a sapersi!!!.....

No il 900 non è che proietti una luce meno dura del 600 smile.gif , è che essendo più potente se utilizzi un diffusore tipo bank (che per sua natura mangia potenza) riuscirai ad illuminare il soggetto in modo "morbido" più agevolmente rispetto ad utilizzare un flash meno potente... wink.gif

Se il flash lo utilizzi in completo automatismo esso adeguerà la potenza necessaria a seconda delle impostazioni di scatto prescelte, devi solo tenere a mente il numero guida ed il range di utilizzo wink.gif

Per i flash in chiesa avevo capito che eri il fotografo ufficiale e quindi mi sembrava logico poterli predisporre come meglio ritenevi, se non è così oppure il prete ti limita allora di necessità virtù wink.gif

Ciao ciao
gio.67
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 4 2014, 07:25 PM) *
No il 900 non è che proietti una luce meno dura del 600 smile.gif , è che essendo più potente se utilizzi un diffusore tipo bank (che per sua natura mangia potenza) riuscirai ad illuminare il soggetto in modo "morbido" più agevolmente rispetto ad utilizzare un flash meno potente... wink.gif

Se il flash lo utilizzi in completo automatismo esso adeguerà la potenza necessaria a seconda delle impostazioni di scatto prescelte, devi solo tenere a mente il numero guida ed il range di utilizzo wink.gif

Per i flash in chiesa avevo capito che eri il fotografo ufficiale e quindi mi sembrava logico poterli predisporre come meglio ritenevi, se non è così oppure il prete ti limita allora di necessità virtù wink.gif

Ciao ciao

Sì sono il fotografo ufficiale, ma amatore e principiante per questo genere di foto. Inoltre gli sposi non pretendono chissa cosa....comunque grazie lo stesso per le dritte!!
Lutz!

Allora, gli ISO influiscono ovviamente su tutto, flash compreso, alzare gli iso ti consente di usare meno potenza del flash, cosa che si fa abitualmente proprio per poter avere sia piu luce dallo sfondo che per illuminare ambienti molto grandi con un flash anche non a piena potenza.

SB600 va benissimo e non ti serve avere un 910 per un matrimonio. Basta saperlo usare.

La luce di rimbalzo ha senso appunto solo se hai qualcosa di vicino al soggetto e al flash ove rimbalzare.

Queste le ho fatte appunto alzando gli iso con SB600, diretto senza rimbalzo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.