Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
PrOzZy
Proprio ieri sera a casa di amici ho scattato qualche foto con la solita D200 e il 18-70 da kit (ottica per me da battaglia buona un po' per tutto) ed ho scattato qualche foto. Alcune presentano un problema.
Vi metto a riferimento la seguente immagine aperta con ViewNX e nella quale ho fatto comparire il simbolino della zona di messa a fuoco...

Non guardate la qualità della foto in quanto ho fatto uno screen-shoot di quest'ultima (se volete posso mettere anche il jpg), ma perchè se metto a fuoco il viso della fanciulla, la parte nitida sono il fiocco delle sue ballerine, l'armadio alle sue spalle e il divanetto ad esso accanto??

Cosa sbaglio??

Cioè se la messa a fuoco è in quel punto perchè ho nitide altre parti?

Se può essere d'aiuto ho scattato con il flash (SB-800), ISO 100, f.4.8, tempo 1/180


Grazie mille
buzz
intanto, quando si deve valutare tecnicamente una foto, questa va messa per intero, e non ridotta a microcartolina. Così è davvero difficile valutare bene.
a spanne posso dirti che o hai messo a fuoco lo sfondo, o la macchina soffre di backfocus.

per avere certezza, il fuoco dovrebbe cadere sempre alle spalle del soggetto. se questo avviene saltuariamente allora si può ipotizzare che a causa della scarsa luce l'AF ha trovato un punto di maggior contrasto nelle zone vicine (non so come sia settata la MAF nella tua macchina) e ha scelto il divanetto.
Cesare44
dalla foto non noto bene quello che hai descritto.
Comunque, basandomi su quello che riporti, cioè che le parti a fuoco sono i fiocchi delle sue scarpe, più avanti rispetto al volto, e l'armadio, alle spalle della ragazza, più che di front/back focus, potrebbe trattarsi di mosso, nel senso che il soggetto, nel momento dello scatto ha mosso il busto e questo ha causato un calo di nitidezza.
La mia, in mancanza dei dati di scatto e di un jpg un po' più grande, è solo l'unica spiegazione che so darmi.

ciao
PrOzZy
Avete perfettamente ragione, ma come dicevo nel primo post avevo messo solo quello screen-shoot per far capire il luogo di messa a fuoco della reflex...
Vi allego il jpg direttamente convertito da ViewNX, quindi dovrebbe avere anche i dati di scatto.
roby-54
QUOTE(PrOzZy @ Jan 2 2014, 10:11 PM) *
Avete perfettamente ragione, ma come dicevo nel primo post avevo messo solo quello screen-shoot per far capire il luogo di messa a fuoco della reflex...
Vi allego il jpg direttamente convertito da ViewNX, quindi dovrebbe avere anche i dati di scatto.

Ho visto i dati di exif, hai usato AFC con area dinamica, assolutamente controindicato in questa situazione di scarsa luce, non potendo bloccare il fuoco sul soggetto.
L' autofocus è andato a cercare qualche punto di miglior contrasto del mento della ragazza. Oppure hai premuto il pulsante di messa a fuoco e scatto quando non avevi ancora agganciato il soggetto, quando il punto di maf inquadrava ancora lo sfondo.
buzz
stesso parere di roby.
il fuoco è caduto non appena dietro, ma proprio sul braghettone bianco posto dietro di lei.
prossimo scatto con af-s, blocca sul volto e poi reiquadri con calma smile.gif
divudì
In linea di massima sono d'accordo con i pareri di chi mi ha preceduto, ma allora mi chiedo: perché ViewNX ha evidenziato QUEL punto di messa a fuoco? Non dovrebbe essere quello sul quale la macchina ha effettivamente fatto le sue valutazioni per la messa a fuoco? Perché allora è caduta in altri punti?
fotosabbia
Secondo me ViewNX mostra il punto di fuoco attivo in quel momento e non il punto reale di messa a fuoco. sono due cose diverse ... ovviamente
Andrea Meneghel
QUOTE(divudì @ Jan 3 2014, 11:21 AM) *
In linea di massima sono d'accordo con i pareri di chi mi ha preceduto, ma allora mi chiedo: perché ViewNX ha evidenziato QUEL punto di messa a fuoco? Non dovrebbe essere quello sul quale la macchina ha effettivamente fatto le sue valutazioni per la messa a fuoco? Perché allora è caduta in altri punti?


quello è l'ultimo punto utilizzato dalla reflex per la messa a fuoco ma se dopo aver effettuato questa misurazione ricomponi anche leggermente non fa più testo quel tipo di riferimento; se scatti da cavalletto allora è un altro discorso ma a meno libera l'effettivo punto di misurazione può variare; se la reflex al momento della misurazione era leggermente più spostata a sx al momento della misurazione ha effettuato la misurazione dietro al soggetto...
Cesare44
in effetti, guardando il JPG, la colpa sembra essere del mode AF C, che in quella particolare situazione, ha messo a fuoco dietro il soggetto, e lo scatto è avvenuto quando ancora la nuova misurazione, quella sul volto, non era a fuoco

ciao
MarcoD5
Bene tagliamo la testa al toro, metti AF-S punto centrale e rifai la foto vedrai che andrà meglio, il FC va bene in fotografia sportiva o comunque con soggetto in movimento
PrOzZy
QUOTE(roby-54 @ Jan 2 2014, 10:28 PM) *
Ho visto i dati di exif, hai usato AFC con area dinamica, assolutamente controindicato in questa situazione di scarsa luce, non potendo bloccare il fuoco sul soggetto.
L' autofocus è andato a cercare qualche punto di miglior contrasto del mento della ragazza. Oppure hai premuto il pulsante di messa a fuoco e scatto quando non avevi ancora agganciato il soggetto, quando il punto di maf inquadrava ancora lo sfondo.



Grazie mille ho imparato una cosa nuova! smile.gif

Allora vi chiedo un'altra cosa... sarebbe cambiato qualcosa se avessi messo l'esposizione PUNTUALE al posto che su MATRIX ?
isvermilone
Credo tu volessi dire esposizione in ponderata centrale...Comunque ora si parla di esposizione che è altra cosa...
Ciao.
Enzo.
buzz
QUOTE(PrOzZy @ Jan 3 2014, 02:30 PM) *
Grazie mille ho imparato una cosa nuova! smile.gif

Allora vi chiedo un'altra cosa... sarebbe cambiato qualcosa se avessi messo l'esposizione PUNTUALE al posto che su MATRIX ?


La foto sarebbe arrivata in orario? biggrin.gif

forse intendevi dire spot? l'esposizione nulla ha a che cedere con il fuoco, semmai il contrario: il punto di fuoco potrebbe essere scelto come punto spot di esposizione.
PrOzZy
:'( cheido scusa per la mia ignoranza...

Beh adesso potrò dire di aver imparato altre 2 cose nuove!

Grazie mille ragazzi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.