Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gippe69
Salve, volevo sapere la vostra impressione circa le fotocamere elencate in oggetto. Sono possessore di una D5100 che ho affiancato a una D700 per via della possibilità di girare dei filmati.
La mia delusione risiede nel fatto che i settaggi della D5100 sono lasciati all'automatismo, non dando la possibilità di fermare i parametri di ripresa. Ho trovato qualche escamotage in rete, ma complica e non di poco le cose.

I vantaggi della D5100 sono
1) È in mio possesso biggrin.gif
2) Soddisfazione della gamma cromatica
3) Schermo orientabile

svantaggi
1) Automatizzazione dei parametri di ripresa

Ora è presente nel listino la D5300 che ha un buon sensore, il software di gestione e che possiede la possibilità di comunicare in Wi-fi con alcuni dispositivi come iPad (in mio possesso)
Sarei curioso di sapere se in fase di ripresa la D5300 comunica con un iPad (ad esempio) dando la possibilità di avere un monitor senza fili.

i vantaggi sarebbero:
1) Tecnologia nuova rispetto alla D5100
2) schermo orientabile
3) Wifi (sempre che sia vera la possibilità di utilizzare l'iPad come monitor durante le riprese)

Svantaggi
1) credo che abbia gli stessi svantaggi della D5100

A questo punto si prospetta la possibilità D7000 che è di fascia più alta e mantiene la manualità nei settaggi ma non possiede ne lo schermo orientabile ne il WiFi (ottenibile con un accessorio)

A voi l'ardua sentenza!
richard99
Ciao,
anche se sono un perfetto "gnurant" della fotografia alcune considerazioni/domande le posso fare.
1. il wi-fi lo ritieni un elemento essenziale?
2. lo schermo orientabile (che peraltro non esiste né sulle macchine Nikon professionali, né comunque su quelle semi-pro o "prosumer" che dir si voglia e credo che questo voglia dire qualcosa) è un elemento essenziale?
3. preferisci la presenza di elementi quali quelli di cui sopra oppure caratteristiche (elevata capacità di forzare i parametri di scatto, mini-monitor sulla spalla del corpo, mirino penta-prisma invece che penta-specchio, due ghiere invece che una) che rendono la tua fotocamera un po' più assimilabile a quelle FX o professionali?
Tu stesso hai scritto che l'impossibilità di forzare gli automatismi non ti piace molto.
A te l'ardua sentenza... smile.gif
Se hai budget io non mi porrei il problema, ma proprio per nulla.
Ciao.
Metalslug
Tra la d5100 e la d7000, anche se molto simili, in ambito video è migliore la prima.
Ma per quanto riguardo l interera gestione video in manuale, per ora solo i modelli di punta sono in grado di avere il pieno controllo.
La d5300 non ho ancora controllato o letto nulla a riguardo, anche se sembra più improntata per i video rispetto alle precedenti fotocamere entry level.

Intendiamoci tutte le fotocamere "moderne" sono in grado di realizzare ottimi video di altissima qualità, ma per un uso più "professionale" un videomaking purtroppo si rivolge ancora prevalentemente alla concorrenza.

In ambito televisivo, spot, vido musicali e pubblicitario per ora ho visto realizzazioni solo con la d800.
gippe69
QUOTE(richard99 @ Dec 27 2013, 05:09 PM) *
Ciao,
anche se sono un perfetto "gnurant" della fotografia alcune considerazioni/domande le posso fare.
1. il wi-fi lo ritieni un elemento essenziale?

Si, essendo che un monitor senza fili sarebbe molto comodo in fase di ripresa
QUOTE
2. lo schermo orientabile (che peraltro non esiste né sulle macchine Nikon professionali, né comunque su quelle semi-pro o "prosumer" che dir si voglia e credo che questo voglia dire qualcosa) è un elemento essenziale?

Si, essendo che è un fattore che non ne ha determinato la scelta ma che poi ho trovato utile sulla mia D5100
QUOTE
3. preferisci la presenza di elementi quali quelli di cui sopra oppure caratteristiche (elevata capacità di forzare i parametri di scatto, mini-monitor sulla spalla del corpo, mirino penta-prisma invece che penta-specchio, due ghiere invece che una) che rendono la tua fotocamera un po' più assimilabile a quelle FX o professionali?
Tu stesso hai scritto che l'impossibilità di forzare gli automatismi non ti piace molto.
A te l'ardua sentenza... smile.gif
Se hai budget io non mi porrei il problema, ma proprio per nulla.
Ciao.

Forse non hai letto con attenzione perché dalla tua cortese risposta emerge l'aver ignorato alcune cose e che posseggo già una D700, e avere una piccola al suo fianco con alcune peculiarità mi tornerebbe utile. Unico problema sono i settaggi. Temo che l'elevamento del budget non ne giustificherebbe l'utilizzo che, nel mio caso, resta non frequente
Ciao
gippe69
Specifico che volevo dire D7100!!! Scusatemi
QUOTE(Metalslug @ Dec 27 2013, 11:16 PM) *
Tra la d5100 e la d7000, anche se molto simili, in ambito video è migliore la prima.
Ma per quanto riguardo l interera gestione video in manuale, per ora solo i modelli di punta sono in grado di avere il pieno controllo.
La d5300 non ho ancora controllato o letto nulla a riguardo, anche se sembra più improntata per i video rispetto alle precedenti fotocamere entry level.

Attendo allora

QUOTE
Intendiamoci tutte le fotocamere "moderne" sono in grado di realizzare ottimi video di altissima qualità, ma per un uso più "professionale" un videomaking purtroppo si rivolge ancora prevalentemente alla concorrenza.

Non sono un partigiano, ma credo che lo si faccia per moda visto che poi montano ottiche Nikon!
QUOTE
In ambito televisivo, spot, video musicali e pubblicitario per ora ho visto realizzazioni solo con la d800.

Sapevo che anche la D7100 dava la possibilità di impostare i parametri relativi all'esposizione, mentre la 5100 lo farebbe con un escamotage che poi si vanifica qualora si pigiasse per riprendere la messa a fuoco...
Qui il mio esperimento (a prescindere dalla sovraesposizione di alcuni fotogrammi è accettabile. Ho dovuto eliminare alcune riprese per via dell'evidente aggiustamento espositivo al passaggio di qualche nuvola. Ancora non avevo scoperto il "difetto" e il relativo escamotage)
http://www.youtube.com/watch?v=_uM31TOIBaE

Grazie
Saluti
DrKoopa
Allora, parlo da possessore di D7000 che ho usato per qualche video (senza nessuna pretesa) e conosco bene. Quello che dirò vale anche per D7100.
Vero è che puoi settare manualmente i parametri, lavorando con le modalità che più preferisci, ma con ottiche cpu (af,ad-s) il diaframma puoi regalarlo solo prima di attivare il live view. Una volta alzato lo specchio rimane fisso e non hai alcuna possibilità di controllo se non uscendo nuovamente dal live view.
Con ottiche totalmente manuali però si può e su d7000/7100 mantengono la lettura esposimetrica. Ho un 35mm f/2 ais che funziona una meraviglia, la messa a fuoco è fantastica proprio perché è una lente pensata per focheggiare manualmente, d'altra parte però il click dei diaframmi complica un Po' le cose.
Ci sono però ottiche specifiche, come alcuni Samyang, con la ghiera diaframmi continua e attacchi per follow focus, su D7100 sarebbero una goduria da usare.
Per quanto riguarda il monitor esterno, potresti cercare un'app dedicata per collegare il tablet via usb. Io lo faccio su smartphone Android, l'applicazione si chiama dslr dashboard.
Spero di essere stato utile!
Zio Susanno
Una considerazione non del tutto off-topic.

Sulle reflex di fascia bassa è possibile regolare solo i diaframmi, per i video. Il resto è automatico.
Si può ovviare con il blocco dell'esposizione ma permane il problema di fondo e cioè che in ripresa tali parametri non si possono cambiare.

Non essendoci una spiegazione meccanica, visto che su reflex di fascia alta la limitazione non c'è, mi chiedo: possibile che non escano firmware alternativi che forzano questi blocchi?

Per Canon, poco che la conosco, ci sono vari progetti.

Mia considerazione.
hendrix.s
Anche io ultimamente sto facendo molti video con la d800 di cui sono soddisfattissimo soprattutto ad alti iso! Adesso pero mi servirebbe una seconda reflex per fare il multicamera insieme alla d800 e x100s ( i video sono spettacolari) ...non so se effettivamente vale la pena prendere la d7100 o ci si puo accontentare della d5300
gippe69
QUOTE(DrKoopa @ Dec 28 2013, 11:13 AM) *
Allora, parlo da possessore di D7000 che ho usato per qualche video (senza nessuna pretesa) e conosco bene. Quello che dirò vale anche per D7100.
Vero è che puoi settare manualmente i parametri, lavorando con le modalità che più preferisci, ma con ottiche cpu (af,ad-s) il diaframma puoi regalarlo solo prima di attivare il live view. Una volta alzato lo specchio rimane fisso e non hai alcuna possibilità di controllo se non uscendo nuovamente dal live view.

Questo l'avevo notato anche sulla mia D5100... cosa un po' "stupida" effettivamente che potrebbe essere superata da un adeguamento del firmware
QUOTE
Con ottiche totalmente manuali però si può e su d7000/7100 mantengono la lettura esposimetrica. Ho un 35mm f/2 ais che funziona una meraviglia, la messa a fuoco è fantastica proprio perché è una lente pensata per focheggiare manualmente, d'altra parte però il click dei diaframmi complica un Po' le cose.
Ci sono però ottiche specifiche, come alcuni Samyang, con la ghiera diaframmi continua e attacchi per follow focus, su D7100 sarebbero una goduria da usare.
Per quanto riguarda il monitor esterno, potresti cercare un'app dedicata per collegare il tablet via usb. Io lo faccio su smartphone Android, l'applicazione si chiama dslr dashboard.
Spero di essere stato utile!

Proverò a cercarla.
Grazie!


QUOTE(Zio Susanno @ Dec 28 2013, 11:46 AM) *
Una considerazione non del tutto off-topic.

Sulle reflex di fascia bassa è possibile regolare solo i diaframmi, per i video. Il resto è automatico.
Si può ovviare con il blocco dell'esposizione ma permane il problema di fondo e cioè che in ripresa tali parametri non si possono cambiare.


Anche gli ISO dovrebbero essere tenuti a bada! dry.gif
QUOTE
Non essendoci una spiegazione meccanica, visto che su reflex di fascia alta la limitazione non c'è, mi chiedo: possibile che non escano firmware alternativi che forzano questi blocchi?

Per Canon, poco che la conosco, ci sono vari progetti.

Mia considerazione.


Concordo in pieno!
Grazie
DrKoopa
QUOTE(gippe69 @ Dec 28 2013, 02:49 PM) *
Questo l'avevo notato anche sulla mia D5100... cosa un po' "stupida" effettivamente che potrebbe essere superata da un adeguamento del firmware

A quanto ho letto tempo fa è una limitazione hardware.
Mi pare che su D5xxx,D7xxx,D6xx il motore che alza lo specchio e controlla il diaframma sia unico, mentre solo su D800 (e credo anche D4 ma non ne sono sicuro) è dedicato esclusivamente al diaframma ed è per questo che è possibile intervenire.
Quindi c'è poco da sperare, nessun adeguamento firmware risolverà il problema!
Su Canon è proprio un'altro discorso, tutte le ottiche non hanno contatti meccanici, il diaframma è mosso elettricamente dall'obiettivo.
Metalslug
QUOTE(gippe69 @ Dec 28 2013, 10:29 AM) *
Specifico che volevo dire D7100!!! Scusatemi

Attendo allora
Non sono un partigiano, ma credo che lo si faccia per moda visto che poi montano ottiche Nikon!

Sapevo che anche la D7100 dava la possibilità di impostare i parametri relativi all'esposizione, mentre la 5100 lo farebbe con un escamotage che poi si vanifica qualora si pigiasse per riprendere la messa a fuoco...
Qui il mio esperimento (a prescindere dalla sovraesposizione di alcuni fotogrammi è accettabile. Ho dovuto eliminare alcune riprese per via dell'evidente aggiustamento espositivo al passaggio di qualche nuvola. Ancora non avevo scoperto il "difetto" e il relativo escamotage)
http://www.youtube.com/watch?v=_uM31TOIBaE

Grazie
Saluti

Non diciamo cose non vere!!! Usare le canon in campo video per moda e' del tutto fuori luogo. Dalle entry level in poi il reparto video canon e' superiore, questa superiorita' e' resa ancor piu' marcata dal famoso magic lantern!!!. Che poi alcune ottiche nikon sono usate specie in campo video e' vero, non cambiano pero' i fatti.
Lightworks
Su d600 (e anche sulle altre immagino) il blocco del diaframma in lv si aggira usando ottiche con la ghiera diaframmi, anche gli af-d o af vanno bene, da errore EE ma il video lo riprende comunque!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.