Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
alfomos
Buonasera,
ieri ho effettuato alcuni scatti durante un rally.
Vorrei sapere perchè, secondo voi, quasi tutti
gli scatti risultano come l'immagine allegata.
Premesso che era una giornata con pioggia e
nebbia vorrei capire perchè questa apparente
sovraesposizione.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Vi ringrazio.
Antonio Canetti
è l'effetto nebbia che crea il riflesso della luce sulle microscopiche gocce d'acqua che cade.

Antonio


Buon Natale
i
alfomos
Grazie.
Quindi in queste condizioni atmosferiche
non ci sono alternative ? flash più potente ?

In precenti occasioni con le stesse condizioni
non mi era mai successo.
ang84
al contrario!! Niente flash, il flash con la nebbia fa come i fari alti nelle auto, vedi ancor di meno!!
alfomos
Difficile riuscire a scattare senza flash con tempi
abbastanza veloci.
Strano, ho visto professionisti scattare con flash.
Forse ad una distanza minore.
Mah, era la prima volta con pioggia e nebbia...
Lapislapsovic
QUOTE(alfomos @ Dec 23 2013, 05:15 PM) *
Buonasera,
ieri ho effettuato alcuni scatti durante un rally.
Vorrei sapere perchè, secondo voi, quasi tutti
gli scatti risultano come l'immagine allegata.
Premesso che era una giornata con pioggia e
nebbia vorrei capire perchè questa apparente
sovraesposizione.

Vi ringrazio.

Secondo me non c'entra il flash, il riflesso sul muro nebulizzato di acqua io non lo vedo, e normalmente in quel caso la luce del flash non raggiunge affatto il soggetto ma ritornando subito indietro genera una sottoesposizione data proprio dall'intensa luminosità riflessa dalle microgocce, nel tuo caso credo si tratti proprio di una non corretta esposizione sommata ad un picture control non dei migliori per il genere di foto, sarebbe interessante vedere una foto nella stessa sessione che non presenta il difetto wink.gif , comunque se diminuisci la luminosità ed applichi un picture standard vedrai che la foto riprende colore wink.gif

Ciao ciao
alfomos
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 23 2013, 10:05 PM) *
Secondo me non c'entra il flash, il riflesso sul muro nebulizzato di acqua io non lo vedo, e normalmente in quel caso la luce del flash non raggiunge affatto il soggetto ma ritornando subito indietro genera una sottoesposizione data proprio dall'intensa luminosità riflessa dalle microgocce, nel tuo caso credo si tratti proprio di una non corretta esposizione sommata ad un picture control non dei migliori per il genere di foto, sarebbe interessante vedere una foto nella stessa sessione che non presenta il difetto wink.gif , comunque se diminuisci la luminosità ed applichi un picture standard vedrai che la foto riprende colore wink.gif

Ciao ciao


Tralasciando il picture control (per cui anche le migliori sono sempre sottoesposte),
cosa intendi per "una non corretta esposizione"? Tutte le foto sono scattate a 1/200"
f/5,6 variando solo gli ISO 400 o 800.
Ho il dubbio che il problema sia il flash.
Preciso che la maggior parte delle foto sono recuperabili.
alfomos
Eccone un'altra, stessi dati di scatto ma con ISO 400.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Lapislapsovic
QUOTE(alfomos @ Dec 24 2013, 12:53 AM) *
Tralasciando il picture control (per cui anche le migliori sono sempre sottoesposte),
cosa intendi per "una non corretta esposizione"? Tutte le foto sono scattate a 1/200"
f/5,6 variando solo gli ISO 400 o 800.
Ho il dubbio che il problema sia il flash.
Preciso che la maggior parte delle foto sono recuperabili.

Indovinare le condizioni di luce presenti sulla scena a posteriori è sempre un terno al lotto rolleyes.gif , da quello che vedo sono scattate in orari di luce migliori, anche se le condizioni atmosferiche di contro erano tra le peggiori rolleyes.gif , nell'ultima foto si evince maggiormente l'uso del flash perchè l'abitacolo e le strisce catarifrangenti del giubotto dell'assistente sono illuminate da un fascio di luce direzionata, quindi la luce del flash ha incontrato il muro di acqua nebulizzato e/o nebbia e più è andata avanti nel suo percorso e maggiormente ha riflesso la luce velando maggiormente la foto,
per il picture control usato vedo che è impostato ritratto con +1 in luminosità e -1 in contrasto, già la modalità ritratto è tenue di suo in aggiunta la diminuzione del contrasto (è raccomandato di alzarlo in panorami avvolti da foschia o nebbia) e l'aumento della luminosità a mio parere hanno dato il tocco finale.
Quindi le tue foto hanno, sempre a mio parere, tre fattori contrari,
il velo atmosferico naturale già di suo
il flash che rimbalza su detto velo e lo amplifica
un picture control non ottimale smile.gif
a tal proposito mi sono permesso con view NX di abbassare la luminosità (-55) ed aumentare il contrasto (+20)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 574.6 KB


suppongo che mia elaborazione rispecchi maggiormente la situazione luminosa disastrosa in cui ti sei trovato, solo tu però puoi dircelo wink.gif

Ciao ciao
alfomos
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 24 2013, 09:07 AM) *
.........
.................
Quindi le tue foto hanno, sempre a mio parere, tre fattori contrari,
il velo atmosferico naturale già di suo
il flash che rimbalza su detto velo e lo amplifica
un picture control non ottimale smile.gif
a tal proposito mi sono permesso con view NX di abbassare la luminosità (-55) ed aumentare il contrasto (+20)

........
suppongo che mia elaborazione rispecchi maggiormente la situazione luminosa disastrosa in cui ti sei trovato, solo tu però puoi dircelo wink.gif

Ciao ciao


La tua elaborazione è corretta ed è ciò che anch'io ho dovuto fare
con quasi tutte le foto.
La situazione luminosa/atmosferica era pessima.
Ho visto scattare professionisti con flash e mi domando se anche loro
debbano correggere tutte le foto.
Grazie del tuo interessamento.

Buon Natale
Lapislapsovic
QUOTE(alfomos @ Dec 24 2013, 02:28 PM) *


La tua elaborazione è corretta ed è ciò che anch'io ho dovuto fare
con quasi tutte le foto.
La situazione luminosa/atmosferica era pessima.
Ho visto scattare professionisti con flash e mi domando se anche loro
debbano correggere tutte le foto.
Grazie del tuo interessamento.

Buon Natale

Prova a cambiare a posteriori con view nx il picture control sui files raw del rally fatti con la D3100, imposta magari quello "standard" con +1 in contrasto e +1 in saturazione e vedi cosa vien fuori, se la foto torna ad essere più consona alla realtà, forse già la fase di scatto sarebbe potuta bastare e non avresti dovuto correggere più di tanto in post wink.gif , certo è che più le situazioni di scatto sono critiche e più bisogna preventivare il possibile utilizzo della post produzione sopratutto se dette situazioni le si affronta la prima volta.... questo è uno dei tanti motivi per scattare in NEF wink.gif

Auguri di buon Natale anche a te ed a tutti i frequentatori del forum

Ciao ciao
alfomos
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 25 2013, 07:53 AM) *
.................
..........imposta magari quello "standard" con +1 in contrasto e +1 in
saturazione e vedi cosa vien fuori........
..........
.........
.........
Auguri di buon Natale anche a te ed a tutti i frequentatori del forum

Ciao ciao


Seguendo le tue indicazioni non si ottiene molto (capture nx - picture standard - +1/contrasto -
- +1/saturazione - -1/luminosità
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Quello che, comunque, volevo capire era il perchè di questa sottoesposizione/velatura delle immagini.
Credo che l'insieme nebbia-pioggia-flash-non adeguato picture c possano aver portato a questi risultati.

Grazie.
Ciao
niklaudio77
L'influenza del flash non la vedo,fa luce il faro dell' auto,le lenti dell' obiettivo erano "pulite"?
Ciao
alfomos
QUOTE(niklaudio77 @ Dec 25 2013, 10:56 PM) *
L'influenza del flash non la vedo,fa luce il faro dell' auto,le lenti dell' obiettivo erano "pulite"?
Ciao


lenti pulite...
mario bollani
quando si scatta con il flash occorre sempre ricordare che si lavora con due esposizioni diverse
- esposizione flash regolata automaticamente in TTL
- esposizione sfondo che devi regolare tu in manuale (possibilmente)
la mia impressione è che tu abbia impostato il diaframma gli ISO ed il tempo di scatto pensando alla profondità di campo ed alla velocità massima impostabile per fermare l'immagine senza guardare l'esposimetro, cosa che andrebbe sempre fatta per avere un esposizione ottimale dello sfondo e della parte di soggetto non illuminata dal lampo (che, peraltro, qui non deve avere inciso molto)
ciao
alfomos
QUOTE(mario bollani @ Dec 30 2013, 09:44 PM) *
quando si scatta con il flash occorre sempre ricordare che si lavora con due esposizioni diverse
- esposizione flash regolata automaticamente in TTL
- esposizione sfondo che devi regolare tu in manuale (possibilmente)
la mia impressione è che tu abbia impostato il diaframma gli ISO ed il tempo di scatto pensando
alla profondità di campo ed alla velocità massima impostabile per fermare l'immagine senza
guardare l'esposimetro, cosa che andrebbe sempre fatta per avere un esposizione ottimale dello
sfondo e della parte di soggetto non illuminata dal lampo (che, peraltro, qui non deve avere inciso molto)
ciao


Salve, mi fa piacere ascoltare anche la tua opinione.
Credo, però, che ci vorrebbe il parere di chi è abituato a scattare in queste
situazioni meteorologiche ed in particolare durante una gara di rally.
Seguendo quanto dici: "andrebbe sempre fatta per avere un esposizione
ottimale dello sfondo e della parte di soggetto non illuminata dal lampo
"
avrei dovuto impostare tempi troppo lenti (tentativi che ho fatto) che
producono scatti notevolmente mossi.
Concordo sul fatto che il flash non abbia fatto totalmente il suo dovere.

Ciao
BUON ANNO
alfomos
Domanda:
guardando le mie 2 foto, d'impatto, si può dire che sono sovra o sottoesposte? troppo o poco flash?
Lapislapsovic
QUOTE(alfomos @ Dec 30 2013, 11:10 PM) *
Domanda:
guardando le mie 2 foto, d'impatto, si può dire che sono sovra o sottoesposte? troppo o poco flash?

Le tue foto sono decisamente sovraesposte smile.gif , nel controllare il nef vedi l'istogramma dove è posizionato wink.gif

http://www.nital.it/corso-capture-nx/26.php

Ciao ciao
alfomos
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 31 2013, 01:37 AM) *
Le tue foto sono decisamente sovraesposte smile.gif , nel controllare il nef vedi l'istogramma dove è posizionato wink.gif

http://www.nital.it/corso-capture-nx/26.php

Ciao ciao


Questo è l'istogramma (da NEF) della prima foto in alto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 171.7 KB
Lapislapsovic
QUOTE(alfomos @ Dec 31 2013, 04:16 PM) *
Questo è l'istogramma (da NEF) della prima foto in alto.


Perfetto come vedi è situato tendenzialmente a dx e quindi non ti rimane che post produrre con la modalità che ti ho già linkato per poter procedere ad una correzione wink.gif

Ciao ciao e buon anno
LoriSSS
a me sembra sovraesposta e basta... la foschia ha fatto il resto dell'effetto grigio.
In queste situazioni un polarizzatore aiuta molto (anche per togliere i riflessi sulle auto). Purtroppo ruba luce preziosa
mædo
ragazzi, le foto non sono sovraesposte a causa dei tempi, manca in tutte contrasto e nitidezza, la causa è la mancanza del paraluce sull'obiettivo. sono sicuro al 99%.

alfomos
QUOTE(mædo @ Jan 2 2014, 04:03 PM) *
.........................
la causa è la mancanza del paraluce sull'obiettivo. sono sicuro al 99%.


Ti sbagli, avevo il paraluce per riparare la lente dell'obbiettivo dalla pioggia.
alfomos
Questa sera ho provato a fare alcuni scatti (quasi - altro flash)
nelle stesse condizioni in cui avevo scattato durante il rally.

Il risultato è la conferma che nebbia, pioggia flash
sono le principali cause del problema...

Ciao.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.