Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
sergi8
Ho questo grande problema, che vorrei se possibile cercare di risolvere con la vs. gentile collaborazione (come già avvenuto per altri importanti quesiti da me posti sul forum.
Come da titolo, posseggo un flash SB-600 che uso con fotocamera D300 oppure con D800E. Lo uso quasi sempre con obiettivo 80-200 f/2,8 (bighiera) oppure con 24-70 f/2,8 e già prima con il 18-200 f/3,5-5.6. Su quasi tutte le foto si manifesta in modo grave il fenomeno "occhi rossi" pregiudicando in pratica l'esito di tutte gli scatti o quasi tutti. Ho provato a decentrare il flash collegandolo su una staffa a alto della fotocamera; ho provato a collegare il flash ad un cavetto di sincronizzazione e allontanarlo di 1,5 mt.; ho provato a usare il flash di rimbalzo in tutte le direzioni, ma sempre questo fastidiosissimo problema. Debbo ritenere che il flash si è guastato oppure esiste un modo a me sconosciuto per risolvere il problema?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Sergio Bufalini

Antonio Canetti
questo problema l'ho avuto con i miei gatti, dove questo fenomeno è ancora più facile che capita, tralaltro con la stessa attrezzatura D300s e Sb 600 lo risolto così:

fash in remoto in CLS, prima con l'accessrio SG-IR3 meno di venti euro e poi successivamente con un SU-800 usato circa 120 euro questi accessoriservo ad evitare i prelampi facciano strizzare gli occhi.


Alro sistema e quello di usare il Flash il A o in M alla vecchia maniera


oppure l'uso dei radiocomandi detti trigger che non ho esperienza su questi accessori.

nelle foto riportate sotto come vediniente occhi rossi e le pupille sono belle aperte e il rischio degli occhi rossi è veramente elevato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Antonio

Buon Natale


decarolisalfredo
Sulle tue fotocamere deve esserci il mdo di impostare la funzione "anti occhi rossi", questa fa emettere al flash dei lampi prima di quello principale che così fa chiudere un po' la pupilla. E' propio il fatto che la pupilla sia dilatata in caso di poca luce ambiente che causa questo fenomeno.

Ho notato che ci sono soggetti che hanno a pupilla più dilatata degi altri (miopi? Presbiti?) e che presentano questo difetto più di altri soggetti.

Cerca di fotografare in luce ambiente elevata e non al buio o con una semplice ampadina domestica, dovresti migliorare la cosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.